Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


enrico.pix 17-07-2009 12:05

ciao ragazzi,
mi servirebbe una videocamera digitale per rimpiazzare la mia vecchia videocamera analogica. buona marca, supporto conveniente, leggera, pratica, manegevole. cosa potete consigliarmi? budget 300€+ o -

considerate che paga mio padre, e vuole una videocamera duratura, che non verrà rimpiazzata presto. insomma, se c'è da spendere di più per una videocamera per la quale vale spendere questa cifra in più allora si prende questa...

LemonHead 17-07-2009 22:35

@dEUS:

è proprio quello il vantaggio delle miniDV: sono economiche, le registri 1 volta sola e le puoi archiviare come backup affidabile per anni! :cool:
Inoltre, restando in definizione standard, le miniDV sono qualitativamente superiori a tutti gli altri supporti in forza del codec (DV, appunto) che comprime intraframe (ovvero, i singoli frame) e non interframe ed utilizza un bitrate decisamente più elevato (25 Mbps contro i max 9 Mbps delle altre), come ha scritto giustamente Street.

Se poi tuo padre non le riversa mai, quella è tutta un'altra questione...

Inoltre, tieni presente che alcune cam standard definition (specialmente le Samsung) memorizzano i video con codec h.264; per tirarne fuori dei DVD standard occorre convertirli su PC in mpeg2.

Quanto ai miniDVD, lascia stare...


@enrico.pix

Restando in definizione standard, vale quanto scritto qui e nei post precedenti, dove sono stati indicati anche alcuni modelli consigliati dai più.

Io ero nella tua stessa situazione (arrivo da una mini8...), in dubbio se prendere la Panasonic GS330, ho poi deciso di fare un "investimento per i ricordi" ed ho preso la Canon HV30: è una FullHD (formato HDV) con ottime caratteristiche rapportate al prezzo; non avendo ancora tutta la "catena HD" per ora registro (e metto da parte) le cassette in alta definizione e ne ricavo DVD standard (facendo fare il downscaling direttamente alla videocamera) qualitativamente ottimi; un domani potrò godere degli stessi filmati in alta definizione.


Ciao

enrico.pix 18-07-2009 13:11

quindi come supporto hai preferito il miniDV... motivi? è + comodo delle memory card?

l'ho vista un po', ti ringrazio per il consiglio, ma credo che il prezzo sia spropositato >.>

qualcosa di più economico? :)

vedo molto parlar bene della FS100, che te ne pare?

dimenticavo di dire che sarebbe meglio se registrasse in 16:9/10, magari in 720p

Il Castiglio 18-07-2009 14:12

Quote:

Originariamente inviato da enrico.pix (Messaggio 28263684)
quindi come supporto hai preferito il miniDV... motivi? è + comodo delle memory card

I motivi li ha appena spiegati nella risposta che ha dato a deus ;)

alex4988 18-07-2009 14:37

Ciao a tutti,
Mi potreste dire cosa potrei prendere con max 300€ di budget?Io ero tentatissimo dalla md255 ma nn sò dove trovarla ed i siti che consiglia trovaprezzi nn mi fido molto...Sapete consigliarrmi qualcosa di meglio della canon md255 che non superi i 300€?

enrico.pix 18-07-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 28264452)
I motivi li ha appena spiegati nella risposta che ha dato a deus ;)

ok letto :p
il contro però è che il tempo per passarlo al pc è pari alla durata del filmato registrato...

riguardo al resto della mia risposta (editata)?

LemonHead 18-07-2009 17:57

@alex4988

Io la Canon HV30 l'ho presa proprio su uno dei negozi consigliato ti da Trovaprezzi, o meglio, consigliato in base alle (numerose) opinioni da chi di recente ci aveva acquistato, ed era il mio primo acquisto on-line; soddisfatissimo!! :D

Guarda caso è proprio uno tra quelli che ha ancora in listino la MD255, dichiarata però "in arrivo".
Se vuoi provare, contattali via telefono o e-mail per sapere se e quando sarà disponibile, se invece preferisci un negozio "fisico" prova a girare tra quelli della tua città, magari la trovi in offerta.

Di meglio della MD255 sotto i 300 Eur non credo ci sia nulla...


@enrico.pix

La Canon FS100 è una discreta entry level su scheda in definizione standard però, come molte altre in questa fascia, pur potendo registrare in 16/9, ha un sensore nativo 4/3 per cui in 16/9 la qualità è peggiore.
Ad esempio, la succitata Canon MD255 ha tra i suoi pregi un sensore 16/9 nativo.

Le cam che registrano in 720p sono in alta definizione, su altre fasce di prezzi, a meno di considerare alcuni modelli di marche solitamente sconsigliate (le varie Samsung, Sanyo, Toshiba,..); se vuoi restare su Canon-Sony-Panasonic allora si va' su' di prezzo, ed io torno a consigliare la HV30 che ha un prezzo proporzionato a quanto offre :cool:

Non ho capito invece cosa intendessi con 16:9/10...cos'è quel 10?? :confused:

enrico.pix 18-07-2009 18:13

esistono entrambi i formati, sia 16:9, solitamente usato per le tv, sia 16:10, solitamente usato per tv+monitor e monitor

ok ora mi informo su questi modelli

LemonHead 19-07-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviato da enrico.pix (Messaggio 28266992)
esistono entrambi i formati, sia 16:9, solitamente usato per le tv, sia 16:10, solitamente usato per tv+monitor e monitor

Il 16:10 è un formato che sta' emergendo, come hai scritto, unicamente per i monitor; in ambito video puoi trovare videocamere che registrano in 4:3 o 16:9, altri formati sarebbero comunque incompatibili con i lettori standard DVD.

alex4988 19-07-2009 21:13

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 28266839)
@alex4988

Io la Canon HV30 l'ho presa proprio su uno dei negozi consigliato ti da Trovaprezzi, o meglio, consigliato in base alle (numerose) opinioni da chi di recente ci aveva acquistato, ed era il mio primo acquisto on-line; soddisfatissimo!! :D

Guarda caso è proprio uno tra quelli che ha ancora in listino la MD255, dichiarata però "in arrivo".
Se vuoi provare, contattali via telefono o e-mail per sapere se e quando sarà disponibile, se invece preferisci un negozio "fisico" prova a girare tra quelli della tua città, magari la trovi in offerta.

Di meglio della MD255 sotto i 300 Eur non credo ci sia nulla...

Non che nn mi fido dei negozi online anzì compro tutto online la cosa e che quello che costa meno purtroppo non lo ha dispo...E vorrei aspettare a fare l'ordine finchè non lo ha disponibile tutto qua...Comunque mi assicuri che è la migliore per quel budget?

Dom77 20-07-2009 01:49

mi serve un consiglio...
mi piacerebbe molto acquistare una canon, però in alcuni negozi che ho visitato le trovo solo con registrazione su minidvd (e non mi fido troppo) e che costano oltre 300 euro....

purtroppo non ho moltissima disponibilità, e vorrei possibilmente "regalarmi" una buona fotocamera con meno di 200 euro...

ho trovato una SAMSUNG VPD 391 a "soli" 159 euro...che ne pensate?

il prob è che registra in minidv, e poi mi sarebbe d'impiccio riversare in cassette....

altrimenti trovo la SAMSUNG VP MX20R o la JVC GZ MS90 a 199 euro...

alex4988 20-07-2009 19:05

Raga una domanda veloce conviene veramente sacrificare il mini dvd per andare sulle vecchie care cassettine digitali?
C'è una macchina con mini dvd che riesce a raggiungere la stessa qualità della md255(con prezzo non superiore ai 300€??)???

enrico.pix 20-07-2009 21:07

ho capito bene? le videocamere HD possono registrare solo su miniDV?

Quote:

Esistono diverse varianti dello standard DV, tra cui le più importanti sono i formati professionali DVCAM e DVCPRO, prodotti da Sony e Panasonic rispettivamente. Ne esiste anche una versione ad alta definizione recentemente introdotta, chiamata HDV, piuttosto differente sul piano tecnico in quanto si limita ad usare le videocassette DV e MiniDV, ma con la compressione MPEG-2. Di conseguenza, registra video a risoluzione più alta ma anche maggiormente compresso.

Formati concorrenti sono l'HDV e l'AVCHD

LemonHead 20-07-2009 22:15

@alex4988

C'è una macchina con mini dvd che riesce a raggiungere la stessa qualità della <qualunque-modello-miniDV>...?

In una parola? NO (e non dipende dal prezzo, è un limite intrinseco del supporto e del tipo di codifica, senza contare l'inaffidabilità del supporto)

Se vuoi sapere il perchè ed il percome, cerca in questo thread, la questione è stata dibattuta più volte.

Fino a un mesetto fa' si poteva trovare la Panasonic NV-GS330 in svendita sotto i 300€, ed era decisamente uno scalino sopra le altre, prova a vedere se per caso ne trovi una invenduta in offerta in qualche negozio della tua città, assamai...


@DOM77

In ambito consumer, meglio andare su marche affidabili (Canon, Sony e Panasonic); premesso che con 200€ non puoi avere qualità eccelsa, guarda se la Panasonic NV-GS90 (sì, e su miniDV, sono ottime come backup da archiviare ed il riversamento lo puoi far fare al PC anche mentre tu fai altro) che per lo meno ha lo stabilizzatore ottico può fare al caso tuo


@enrico.pix

Facciamo un po' d'ordine....

I formati DVCAM e DVCPRO sono formati professionali, simili allo standard miniDV destinato al mercato consumer; tutti e tre questi formati digitali, basati sullo stesso formato (il DV, appunto), sono in risoluzione standard.

HDV è un formato in alta definizione che registra sullo stesso tipo di supporto delle miniDV, ma in formato diverso (mpeg2 a 25 Mbps); le videocamere HDV sono in grado di leggere/registrare ANCHE in formato DV (risoluzione standard), permettendo quindi ad esempio di riprodurre le cassette precedentemente registrate su una miniDV.
Tutte le videocamere in alta definizione in formato HDV registrano su cassette miniDV.

L'altro formato consumer in alta risoluzione è l'AVCHD, basato su un altro codec (h.264) che dovrebbe garantire la stessa qualità con bitrate più contenuti rispetto all'mpeg2 (e quindi risparmiando spazio sul dispositivo di registrazione).
Tutte le videocamere in alta definizione che usano supporti diversi dalla cassetta (hard-disk o schede memoria che siano) sono AVCHD

enrico.pix 20-07-2009 23:25

ultima domanda credo:

un dvd5 e un dvd9 quanti minuti di filmato 720p possono contenere?
come avviene la conversione del video, se necessaria, dalla cassetta al dvd? nel senso: quali sono i vari passaggi (+ o -) da dover fare per passare il filmato registrato dalla cassetta miniDV al dvd?

LemonHead 21-07-2009 00:15

I passaggi, grosso modo sono questi:
- acquisizione via firewire dalla telecamera al PC in formato DV
- editing del filmato (taglio spezzoni, filtri ed effetti, aggiunta colonna sonora, ...)
- encoding in mpeg2
- autoring della struttura DVD (creazione del menù, collegamento ai capitoli,...)
- masterizzazione su disco

Alcuni passi si possono saltare, a seconda delle proprie esigenze (ad esempio, se non fai editing puoi fare l'encoding mentre acquisisci; se non vuoi creare un DVD video ma solo mettere i filmati su un DVD dati non ti serve fare l'autoring).

Quanto alla durata, non ho capito, perchè in 720p? Se usi una telecamera in definizione standard, produrrai dei filmati in 576i, se invece parti da un filmato in alta definizione non potrai leggerli sui lettori DVD da salotto, al più potresti masterizzare un DVD con filmati in alta definizione con struttura blue-ray, ma tali DVD sarebbero poi leggibili solo su lettori blueray e, mi pare, sulla PlayStation3 (da verificare)

Bastian UMTS 21-07-2009 00:28

Consiglio videocamera
 
Dopo anni di onorato servizio la mia Samsung mini dv mi ha lasciato, ora per sostituirla cercavo un prodotto a buon mercato (anche usato) ma.....mi serve con il DV IN.
Avete suggerimenti in merito?
Grazie a tutti

enrico.pix 21-07-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 28290532)
I passaggi, grosso modo sono questi:
- acquisizione via firewire dalla telecamera al PC in formato DV
- editing del filmato (taglio spezzoni, filtri ed effetti, aggiunta colonna sonora, ...)
- encoding in mpeg2
- autoring della struttura DVD (creazione del menù, collegamento ai capitoli,...)
- masterizzazione su disco

Alcuni passi si possono saltare, a seconda delle proprie esigenze (ad esempio, se non fai editing puoi fare l'encoding mentre acquisisci; se non vuoi creare un DVD video ma solo mettere i filmati su un DVD dati non ti serve fare l'autoring).

Quanto alla durata, non ho capito, perchè in 720p? Se usi una telecamera in definizione standard, produrrai dei filmati in 576i, se invece parti da un filmato in alta definizione non potrai leggerli sui lettori DVD da salotto, al più potresti masterizzare un DVD con filmati in alta definizione con struttura blue-ray, ma tali DVD sarebbero poi leggibili solo su lettori blueray e, mi pare, sulla PlayStation3 (da verificare)

quindi fammi capire, se uso una videocamera HD non posso vedere il filmato registrato sul lettore dvd da salotto ma solo su pc?

e se converto il filmato in divx e masterizzo il disco come disco dati?

Il Castiglio 21-07-2009 12:32

Quote:

Originariamente inviato da enrico.pix (Messaggio 28293744)
quindi fammi capire, se uso una videocamera HD non posso vedere il filmato registrato sul lettore dvd da salotto ma solo su pc?

e se converto il filmato in divx e masterizzo il disco come disco dati?

Ci sono lettori da salotto che leggono anche l'alta definizione ... c'è un'intera sezione del forum dedicata a questi dispositivi:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146

almaxy 21-07-2009 14:18

Un consiglio.. tralasciando il prezzo
dovendo scegliere 450D o 1000D ?
Grazie 1000


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.