Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Linux, Unix, OS alternativi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34)
-   -   [Sistemi Operativi Mobile] Thread Ufficiale - no Android o iOS (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2525190)


litocat 19-10-2014 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Saul Tigh (Messaggio 41668645)
io sono un'infelice possesore dalla sua messa in vendita di suno smartphone jolla, tante promesse ma poche o parzialemente esaudite... a partire da un SDK che è dall'anno scorso in alpha, l'avevo preso per svilupparci sopra, e un sistema operativo che invece che spingere su applicazione scritte in QML permette l'installazione di applicazioni androd, la cosa dal punto di vista di sviluppo mi ha infastidito parecchio, infatti praticamente ho abbandonato lo sviluppo di applicazioni per sailfish per il momento, ma la cosa che mi ha deluso di più è stata la presenza nello store jolla di applicazioni android nonostante la presenza di store ufficiale per applicazioni android.. poi problemi, aggiornamenti del so rimandatati di mesi... senza consta il prezzo troppo elevato per le other half (29 euro + spese di spedizione)... l'avevo preso contando anche il rischio...

Se non sbaglio le app Android sono presenti anche nello store di Blackberry. Il punto è che se supporti ufficialmente le app di Android sul tuo sistema operativo, accettarle nel tuo store è un servizio utile all'utente finale, perché gli offri una selezione di app che sa essere funzionanti sul suo smartphone. Il problema degli store ufficiali di Android è che si trovano app che non si limitano ad usare le api di Android ma sono dipendenti da software proprietario presente normalmente sugli smartphone Android e non su smartphone Jolla/Blackberry (ad es. Google Play Services).

Saul Tigh 19-10-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 41669206)
Se non sbaglio le app Android sono presenti anche nello store di Blackberry. Il punto è che se supporti ufficialmente le app di Android sul tuo sistema operativo, accettarle nel tuo store è un servizio utile all'utente finale, perché gli offri una selezione di app che sa essere funzionanti sul suo smartphone. Il problema degli store ufficiali di Android è che si trovano app che non si limitano ad usare le api di Android ma sono dipendenti da software proprietario presente normalmente sugli smartphone Android e non su smartphone Jolla/Blackberry (ad es. Google Play Services).

no, perché sin dalla sua uscita lo store ufficiale per applicazioni andoid doveva essere solo yandex (se non ricordo male, ho disinstallato tutto quello che riguardava android, se voglio applicazioni android mi uso il mio n5), non lo store ufficiale jolla. su bb non sò, non mi interesso molto a so chiusi. ;)

litocat 20-10-2014 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Saul Tigh (Messaggio 41670861)
no, perché sin dalla sua uscita lo store ufficiale per applicazioni andoid doveva essere solo yandex (se non ricordo male, ho disinstallato tutto quello che riguardava android, se voglio applicazioni android mi uso il mio n5), non lo store ufficiale jolla. su bb non sò, non mi interesso molto a so chiusi. ;)

Parti con un "no" per poi confermare quello che ho scritto? :mbe:

All'inizio Jolla aveva pensato di usare uno store ufficiale(*) di Android, Yandex, che contiene app dipendenti da software proprietario solitamente preinstallato sugli smartphone Android ma non su Jolla e Blackberry. Il risultato è che gli utenti hanno a disposizione un catalogo di app, alcune delle quali non funzionanti. Non è il massimo dell'usabilità installare un'app per poi scoprire che questa non funziona, come riportato ad esempio qui.

(*) "Ufficiale" non nel senso che ha qualche affiliazione con Google, "ufficiale" nel senso che è pensato per essere usato su smartphone Android. Lo store Yandex ha il problema delle app non funzionanti su Jolla perché chi carica le app le testa su smartphone Android. Invece le app ospitate nello store di Jolla sono state testate sullo smartphone Jolla.

Saul Tigh 20-10-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 41672733)
Parti con un "no" per poi confermare quello che ho quello che ho scritto?....

Quote:

Il punto è che se supporti ufficialmente le app di Android sul tuo sistema operativo, accettarle nel tuo store è un servizio utile all'utente finale, perché gli offri una selezione di app che sa essere funzionanti sul suo smartphone.
nel senso che per me non era/è un servizio utile.. mi sono perso per "strada" quello che volevo scrivere, modificando poi.. e poi è rimasto solo il no :D :D :D

ma il succo del discorso non cambia, imho, hanno incasinato tutto permettendo l'installazione di app android anche dal loro store, cosa che all'inzio era un "bordello" a differenza di adesso dove sono segnalate con un robotino verde prima non c'era nessuna indicazione... se avessessero riservato lo store jolla ad applicazioni native sarebbe stato anche un incentivo per sviluppare, ma perché perdere tempo a sviluppare app native quando si può sviluppare per android e averle anche su sailfish... allora che senso ha avere sailfish, tanto vale avere uno smartphone android ed installarsi una rom google-free.

zephyr83 18-11-2014 18:00

E nokia si fa produrre un tablet da foxconn simile all'ipad ma con cpu intel e sistema operativo android lollipop ma ovviamente personalizzato da nokia con Z launcher.
Secondo me si preparano a tornare nel 2016 quando scadrà l'accordo con microsoft anche se penso che per lo più concederanno in licenza il proprio marchio!

s0nnyd3marco 18-11-2014 20:58

Segnalo che Jolla é in vendita in italia a 299€. Maledetta scimmia! Scendi!!!

litocat 19-11-2014 12:10

Analogamente a quanto fatto per lo smartphone, Jolla ha lanciato una raccolta fondi per un tablet. In poco più di 2 ore hanno già raccolto più della cifra che volevano raccogliere (380.000 euro). :O

s0nnyd3marco 20-11-2014 08:29

Quote:

Originariamente inviato da litocat (Messaggio 41801193)
Analogamente a quanto fatto per lo smartphone, Jolla ha lanciato una raccolta fondi per un tablet. In poco più di 2 ore hanno già raccolto più della cifra che volevano raccogliere (380.000 euro). :O

E' un progetto molto interessante, imho molto piu' del nuovo table della nokia.

Herod2k 30-11-2014 04:51

Meizu e canonical comunicano che ci sarà un ubuntu phone per gli inizi dell'anno prossimo:
http://www.gizchina.com/2014/11/26/m...rly-next-year/

IngMetallo 30-11-2014 11:02

Sono molto curioso di vedere questo Ubuntu phone, però non ho grandi aspettative. Forse perché Ubuntu su desktop non mi ha mai convinto per via di Unity.

s0nnyd3marco 09-12-2015 15:16

Un minuto di silenzio per FirefoxOS :rolleyes:

IngMetallo 09-12-2015 15:29

Doveroso, chissà perché poi. Ci avevano messo tanto impegno

s0nnyd3marco 09-12-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 43158808)
Doveroso, chissà perché poi. Ci avevano messo tanto impegno

Sono troppo piccoli. Hanno cercato di confrontarsi in un settore ultra competitivo in cui giganti come Microsoft sono in difficolta.

Spero che ora (visto che vogliono mollare Thunderbird ad un soggetto terzo) mettano tutte le loro energie in Firefox.

pabloski 09-12-2015 16:07

Quote:

Originariamente inviato da s0nnyd3marco (Messaggio 43158832)
mettano tutte le loro energie in Firefox.

http://phoronix.com/scan.php?page=ne...ust-Servo-2016

s0nnyd3marco 09-12-2015 21:27

Quote:

Originariamente inviato da pabloski (Messaggio 43159023)

Speriamo! Per ora (purtroppo) chromium vince a man bassa.

IngMetallo 09-12-2015 22:29

Vero, ogni tanto provo Firefox ma alla fine torno sempre a Chrom*.

Chissà se Ubuntu per smartphone riuscirà ad avere maggior successo di Firefox OS. Io me lo auguro, ma la vedo difficile :confused:

s0nnyd3marco 09-12-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviato da IngMetallo (Messaggio 43160572)
Vero, ogni tanto provo Firefox ma alla fine torno sempre a Chrom*.

Chissà se Ubuntu per smartphone riuscirà ad avere maggior successo di Firefox OS. Io me lo auguro, ma la vedo difficile :confused:

Tra i pochissimi punti ancora a favore di firefox (imho) sono:
-personalizzazione dell'interfaccia
-il tab grouping (ora addon separato)
-la modalita' lettura
-il sync con firefox per android (che su android mi piace di piu' di chromium)

Spero per ubuntu che abbia piu' fortuna di firefox os, ma dubito. Tra i piccoli il mio preferito rimane(va) jolla.

zephyr83 13-12-2015 21:12

Pure Jolla ormai praticamente fallita! ma sinceramente non avevo dubbi! l'unica speranza era in ubuntu ma solo la versione con simbiosi con android! cioè telefono normale, android, basetta ubuntu con i dati in comune con android. E invece non hanno più prodotto niente e l'idea di un ubuntu phone non può andare da nessuna parte oggi come oggi!
Jolla poi stendiamo un velo pietoso! han fatto un telefono e un tablet ma non ci guadagnavano niente, come pensavano di far soldi?? vendendo licenze per il sistema operativo? magari poteva funzionare in qualche mercato estero tipo russia o india ma se loro per primi non producevano niente come speravano di invogliare altri a investire sul proprio os? :stordita: Neanche nokia ha voluto spendere due soldi per riportarsi a casa gli ex ingegneri in ottica 2016!!
Direi che ormai il mondo della telefonia è segnato con ios e android da una parte e windows che elemosina qualche percentuale! Per un cambiamento radicale mi sa che bisognerà aspettare ancora tanti anni quando ci saranno veramente l'affermazione di html5 (o simile) anche se inizio a dubitarne

s0nnyd3marco 14-12-2015 08:13

Quote:

Originariamente inviato da zephyr83 (Messaggio 43174573)
Pure Jolla ormai praticamente fallita! ma sinceramente non avevo dubbi! l'unica speranza era in ubuntu ma solo la versione con simbiosi con android! cioè telefono normale, android, basetta ubuntu con i dati in comune con android. E invece non hanno più prodotto niente e l'idea di un ubuntu phone non può andare da nessuna parte oggi come oggi!
Jolla poi stendiamo un velo pietoso! han fatto un telefono e un tablet ma non ci guadagnavano niente, come pensavano di far soldi?? vendendo licenze per il sistema operativo? magari poteva funzionare in qualche mercato estero tipo russia o india ma se loro per primi non producevano niente come speravano di invogliare altri a investire sul proprio os? :stordita: Neanche nokia ha voluto spendere due soldi per riportarsi a casa gli ex ingegneri in ottica 2016!!
Direi che ormai il mondo della telefonia è segnato con ios e android da una parte e windows che elemosina qualche percentuale! Per un cambiamento radicale mi sa che bisognerà aspettare ancora tanti anni quando ci saranno veramente l'affermazione di html5 (o simile) anche se inizio a dubitarne

Dalle varie recensioni che ho visto in giro, il loro prodotto non mi sembrava affatto male, anche se come prezzi erano fuori mercato. Ho resistito all'idea di prendere un jolla proprio perche' avevo l'impressione di come sarebbe andata a finire. Ubuntu phone? Meh, esteticamente non mi fa impazzire, e l'usabilita' non mi ha impressionato. Vedremo se migliorera' in futuro, ma per ora sembra sia ancora pieno di bug.

Non credo che l'adozione di html5 cambiera' molto l'attuale dicotomia del mercato. Se, e dico se, microsoft se la gioca bene con le universal app ed il supporto vero ai loro telefoni (e se google non trova il modo di garantire gli aggiornamenti anche ai telefoni dei partner oem) forse avra' ancora la possibilita' di contare qualcosa nel mondo mobile.

IngMetallo 14-12-2015 08:38

Ubuntu phone non è ancora maturo, ma Canonical ci sta puntando veramente molto. Infatti è da Ubuntu 12.04 che lo sviluppo del s.o. desktop si è fermato.
Dipenderà tutto da come sarà Unity8 + mir + framework per scrivere applicazioni.

Il tutto dovrebbe basarsi sul linguaggio qml. Chissà se i KDE frameworks cominceranno ad essere usati anche da altri sistemi.. A quel punto potrebbe esserci una svolta: finalmente ci sarebbe collaborazione tra le varie distro (anche parlando di ambienti grafici).
Una cosa simile sta già avvenendo per Lubuntu che prossimamente userà lxqt, un DE basato su Qt che sfrutterà alcune librerie di KDE.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.