Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


djufuk87 07-11-2003 15:18

NAD o ONKYO ;)

alfredo.d 07-11-2003 18:15

Guarda.....le posseggo da circa 5 anni...abbinate a un NAD 314 e cd marantz CD 6000....ho scoperto il piacere di ascoltare la musica....

Premettendo che costano ora circa 300-350 € ti posso dare una mia valutazione......se ti aspetti da loro un suono devastante allora non sei sulla buona strada.....se vuoi un suono limpido....pulito....e che riproduca la scena musicale in maniera uniforme comprale.....

Però il mio giudizio oltre che ad essere personale è dato anche dall'ampli e dalla sorgente.....

Se vuoi altre considerazione sono a tua completa disposizione.....dimmi eventualmente quali componenti intendi abbinarci...o che eventualmente vorresti comprare.....

Ciao

misbo 07-11-2003 19:34

Tu che sistema mi consiglieresti ?
Naturalmante rapporto qualità/prezzo multo buone .

PKK 07-11-2003 20:37

Ciao io ho un Luxman con casse JBL,volevo sapere qual'è il miglior modo di riuilizzarli assieme al pc ed usufruire dell'ottima quality audio che hanno!!

alfredo.d 07-11-2003 20:46

...io ho usato un semplice cavetto dal jack dell'uscita audio del pc all'ingresso dell'ampli.....e a tale riguardo vorrei chiedere un consiglio a qualcuno che conosce schede audio. La mia Mb è un nForce2 senza soundstrom (A7N8X liscia) e premesso che non mi interessa il multicanale/HT vorrei sapere se installando una scheda audio tipo la Audigy2 o qualcosa di simile potrei riscontrarne dei benefici a livello di qualita......

grazie

alfredo.d 07-11-2003 20:51

...cmq non conosco l'Home Theater e quindi non saprei dare informazioni al riguardo....

PKK 07-11-2003 20:53

non sò se con schede audio digitali miglioreremo la qualità utilizzando amplificatore e casse stereo classiche!?!?!
oppure mi sbaglio?

andreaxol 14-11-2003 08:52

Raga mi dareste una mano?

Vorrei farmi un impianto 5.1 max 1000/1500 € con un buon amplificatore, all' occorrenza da attaccare al PC o al lettore DVD

Fareste un salto qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=554504

Grazie :)

andreaxol 16-11-2003 10:54

Up :)

skywalker71 17-11-2003 09:23

Ho visto di recente un sistema onkyo in offerta a 999 € e tradizionalmente gli ampli onkyo sono buoni.
In alternativa se senti musica buttati su marantz, altrimenti io ti consiglierei yamaha.
Come più volte detto devi sentire, e questo consiglio vale sopratutto per le casse.

P.S. Non scegliere casse Sony o Yamaha hanno un suono pessimo(IMHO).

Ciao.

:sofico: :sofico:

andreaxol 18-11-2003 00:28

Per quello che dovrei fare io vanno bene i NAD?

Se ascolto la musica su un Home Theatre rende lo stesso?

Si può entrare nell' ampli con l' uscita s/pdif dell' Audigy?

thaber 18-11-2003 01:18

Per entrare in un s/pdif non è altro che la famosa uscita digitale

per cui un qualsiasi amplificatore DECENTE ha un entrata digitale "elettrica" cioè non ottica va benissimo....

anzi se l'ampli a un buon decoder interno il che vuol dire spendere
si ha un risultato migliore

andreaxol 18-11-2003 01:33

Quote:

Originariamente inviato da thaber

per cui un qualsiasi amplificatore DECENTE ha un entrata digitale "elettrica" cioè non ottica va benissimo....

Intendi la coassiale?

Ci sono differeze tra l' utilizzo della coassiale rispetto all' ottica?

thaber 18-11-2003 09:40

effettivamente SI'

Ma è un discorso di decodifiche e perdita di dati per via delle approssimazioni di bit.....
:cool:

Mi spiego meglio
Nella scheda sonora il suono è in formato digitale elettrico quindi suscendo da una s/pdif quindi coassiale non incontra nessun elemento che ne stravolge il tipo di segnale arriva pari pari all'ampli il quale con il decoder interno lo trasforma in analognico per poter pilotare gli stadi finale.

Con l'ottico c'è un doppio passaggio in più perchè deve essere trasformato in segnale luminoso per essere trasportato in un cavo ottico per cui l'ampli per poter trasformarlo in analogico deve fare un passaggio in più.....

percorso uno Scheda sonora > Cavo > decoder ampli > Finali ampli
Percorso due Scheda sonora > convertitore segnale per l'ottico > Cavo > convertiore di segnale da ottico a digitale > DecodeR ampli > finali ampli

Più sono i passaggi di codifica e decodifica più è lapprissimazione delle informazione e maggiore è la perdita di dettaglio

forse è una cosa da purisiti però capisci che forse risparimare un cavo ottico non è poco:D :D

by

andreaxol 18-11-2003 16:07

Thaber grazie per i chiarimenti :)

Riformulo la mia richiesta di aiuto un pò più completa

Vorrei farmi un impianto 5.1 max 1000/1500 € con un buon amplificatore, all' occorrenza da attaccare al PC (tramite s/pdif) Audigy) o al lettore DVD (ottico o coassiale).

Grazie :)

MAXPODDA 25-11-2003 14:34

SintoAmplificatore 5.1
 
Salve a tutti. Non so se questa sia la sezione giusta per il mio problema ma ho lo stesso fiducia in voi. Devo acquistare un amplificatore da abbinare a un sistema home theatre (Amstrad DS540) ma leggendo le schede tecniche mi é venuto qualche dubbio: in alcuni casi la potenza di amplificazione é espressa in Watt DIN, in altri in Watt RMS. E' la stessa cosa? In particolare tra un Pioneer VSX-C100S da 5x40W RMS, un Panasonic SA-HE75 da 5x80W DIN e un Kenwood KRF-V4070D-S da 5x70W quale dovrei preferire? Al prezzo di questi amplificatori troverei anche un impianto completo (lettore+ amplificatore+casse): mi consigliate di comprare un impianto come il Jepssen JHT-80X?

Pike4ever 26-11-2003 10:36

Ciao
non so quanto possa esserti di aiuto,ma se devi scegliere un amplificatore in base alla sua potenza devi fare riferimento alla potenza "reale" che questo è in grado di dare e che di solito è espressa in watt rms su un'impedenza di 8 ohm!Ci sono espressioni matematiche che sinceramente non ricordo per ricavare le varie "potenze".
Comunque la potenza DIN dovrebbe essere la potenza dinamica che non corrisponde a quella reale RMS,ma risulta superiore.
Altre espressioni della potenza possono essere ingannevoli in quanto danno un dato maggiorato(vedi per esempio alcune casse per pc che esprimono la potenza in 1000 watt pmpo,che poi vai a vedere corrispondono a 4 watt rms !).
Sugli ampli che hai messo non so dirti nulla perchè non conosco i modelli!:)
Comunque tutte e tre sono ottime marche
Per quel che riguarda l'impianto completo devi vedere quali sono le tue esigenze,nel senso che se prendi un ampli con lettore dvd integrato e casse coordinate se un domani vuoi cambiare qualche componente devi buttare tutto!Cosa che non succede se prendi componenti separati.
spero di esserti stato utile
ciao ciao

MAXPODDA 26-11-2003 11:30

Grazie per aver risposto. Gli amplificatori che ho indicato sono tutti di livello medio-basso: a giudicare dal prezzo dovrebbe essere così. Non vorrei spendere di più: a meno che non siano completamente inutili. Se vuoi dare un occhiata alle loro caratteristiche guarda queste pagine:

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PISAT011

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PASAT008

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=KWSAT017

Pike4ever 26-11-2003 14:04

Da quello che si vede dalle schede tecniche i tre ampli come potenze dovrebbero essere tutti li +o-;
Pioneer 40 watt x 5 RMS
Panasonic 80 watt x 5,ma DIN,non RMS;quindi rms dovrebbero essere sui 50
Kenwood 70 watt x 5 rms ma a 6 ohm ,quindi a 8 ohm dovrebbero essere 50/55
logicamente le proporzioni non sono esatte,ma a grandi linee dovrebbero esserci!
Comunque come potenze dovrebbero garantirti buone prestazioni,logicamente dipende dalle dimensioni della stanza in cui dovrai mettere l'impianto,ma penso che in una stanza fino a 20 mq dovresti toglierti delle buone soddisfazioni;a questo punto visto che come caratteristiche e prezzo sono tutti e tre allineati non ti resta che scegliere in base a quello che più ti piace
;)
PS:Se hai problemi di spazio ti consiglio il Pioneer che è spesso meno della metà degli altri 2!
Se ne hai la possibilità la cosa migliore rimane quella di andare presso un grande centro di elettronica (tipo Mediaworld) e provare direttamente con mano i vari prodotti ,(anche se non hanno quei modelli,ne avranno di equivalenti)cosi da farti un'idea più chiara su quello che stai comprando
e cosa non secondaria sentirli in abbinamento a vari tipi di casse!
Credo di averti detto tutto e spero di non averti sparato grosse cavolate:p
Buon acquisto

MAXPODDA 26-11-2003 14:22

Ti ringrazio per i suggerimenti: credo che opterò per il pioneer.
Ciao.

djufuk87 26-11-2003 22:41

beh.. se sei disposto a spendere qualcosina in piu' io ti consiglierei ONKYO...
un'ottima marca che fa ampli da paura.... io col mio TXSR500 mi trovo molto bene.... 5x85W a canale, dts, dd, pro logic II ecc....
l'ho pagato sui 500 euro, se puoi arrivare a questa cifra ti consiglio di farci un pensierino, soprattutto al modello nuovo... l'ampli è fondamentale ;)

MAXPODDA 27-11-2003 09:31

Ciao. Non me la sento di spendere così tanto: al massimo potrei arrivare a un amplificatore Yamaha che costa intorno ai 300€. Si tratta del modello RX-V340RDS. Se vuoi dargli un occhiata per dirmi cosa ne pensi guarda questa pagina:

http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=1657

d-roby 27-11-2003 12:14

Ho dato una occhiata alle caratteristiche dello Yamaha, e sembra buono come rapporto q/p.
Onkyo è ottimo,ovviamente costa di più. Prova a vedere se trovi qualcosa di Marantz o Denon (ma come rapporto q/p credo convenga lo Yamaha se non vuoi spendere almeno 500 eurini)
NON prendere marche strane o complete di diffusori a basso prezzo, sono in genere porcherie.
Alta cosa: i watt sono relativi, molto meglio una ventina di "buoni" watt per canale con una buona timbrica che 100 che suonano male.
Saluti
Roberto

MAXPODDA 27-11-2003 14:45

Un amplificatore denon a basso prezzo l'ho trovato: costa 378€. E' sicuramente migliore di tutti quelli che ho citato; come la maggior parte degli amplificatori però è veramente enorme. Per ragioni di spazio ne preferirei uno più sottile tipo questi:

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PISAT010

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PISAT016

Sono veramente delle schifezze?
Se non ti piacciono questi Pioneer dai un occhiata al Denon al seguente indirizzo:

http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=1286

Ciao e grazie per l'aiuto.

djufuk87 27-11-2003 14:58

sicuramente prenderei quel denon... o al massimo lo yamaha.. sembra valido pure lui..

d-roby 27-11-2003 19:07

Voto per il Denon! (anche se io ho un Marantz) :-)

cimere 27-11-2003 20:12

solo un avvertimento..

adesso molti dvd nuovi (le due torri sse, attacco dei cloni...) utilizzano di Dolby Digital EX e il DTS ES, che hanno 6.1 canali. Con 500€ circa ti porti a casa un sintoampli con quetse caratteristiche (dai un'occhiata anche a NAD),

byez

MAXPODDA 28-11-2003 09:46

Ma mi servirebbe un amplificatore a 6.1 canali se ho un sistema a 5.1? :confused: Come se non bastasse è anche di qualità scadente.:cry:

MAXPODDA 28-11-2003 10:06

Il rapporto segnale rumore può essere usato per determinare la qualità di un amplificatore? Se si, quale deve essere il valore minimo per avere un segnale pulito?

lamalta 28-11-2003 16:37

Quote:

Originariamente inviato da MAXPODDA
Il rapporto segnale rumore può essere usato per determinare la qualità di un amplificatore? Se si, quale deve essere il valore minimo per avere un segnale pulito?
L'unica cosa che puoi usare sono le tue orecchie, non sto scherzando.
Vai ad ascoltare quello che ti piace di più e ascia stare i numeri.

Ale

MAXPODDA 28-11-2003 18:49

Non mi è possibile farlo: tutti gli amplificatori che sto valutando gli ho trovati su internet. Nella mia città non ci sono negozi con un assortimento sufficiente.

MAXPODDA 29-11-2003 10:11

Come faccio a sapere se le casse reggono un amplificatore potente?
 
Come posso scoprire quale potenza le casse sono in grado di assorbire senza problemi? Nel libretto delle istruzioni c'è scritto questo:

EMISSIONE: 40W Subwoofer, 15W Satellite
THD= 10% SUB, 100Hz, Sat: 1kHz

IMPEDENZA: 8 Ohm subwoofer/ 4 Ohm satellite

Con un amplificatore da 75W RMS su 8 Ohm ci sarebbero problemi?

Vi prego aiutatemi al più presto!

d-roby 29-11-2003 10:47

Allora in linea d massima le specifiche delle casse sono relative, se le usi con un ampli potente, appena alzi troppo il volume ti accorgi della distorsione. Se i tuoi satelliti "reggono" 15 W con il 10% di distorsione (che è altissima, udibile da tutti) in realtà potrai pilotarle con 7-8 W effettivi senza distorsione.
Che diffusori possiedi?

MAXPODDA 29-11-2003 10:55

Sono amstrad: il kit (completo di lettore dvd) si chiama DS540.
Guarda qui:
http://www.misterprice.it/Vetrine/Ta...ma&Bra=Amstrad

d-roby 29-11-2003 11:07

Beh non sono certo granchè.. cmq se ti prendi un buon ampli, in futuro puoi sempre acquistare un sistema di diffusori adeguato.Tieni conto che nella catena audio i diffusori sono l'elemento più importante, dal quale dipende maggiormente la qualità del suono

djufuk87 29-11-2003 11:20

Quote:

Originariamente inviato da d-roby
Beh non sono certo granchè.. cmq se ti prendi un buon ampli, in futuro puoi sempre acquistare un sistema di diffusori adeguato.Tieni conto che nella catena audio i diffusori sono l'elemento più importante, dal quale dipende maggiormente la qualità del suono
esatto.. :)
beh, non bisogna cmq sottovalutare l'importanza dell'ampli...
i diffusori possono essere anche i migliori del mondo, ma se il segnale che ricevono dall'ampli è quello ke è non possono fare miracoli..
secondo me uno dovrebbe destinare quasi il 50% del budget x l'amplificatore..:)

MAXPODDA 29-11-2003 12:41

Tenendo conto della scarsa qualità delle mie casse quale tra questi due amplificatore mi consigliate?

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PISAT011

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=DNSAT016

djufuk87 29-11-2003 19:49

ovviamente questo denon!!

http://www.misterprice.it/Shop/Prod...?IdSos=DNSAT016

;)

MAXPODDA 29-11-2003 22:13

C'è un modo per regolare la potenza dell'amplificatore al fine di evitare danni alle casse? O l'unico modo possibile è non aumentare il volume?

Pike4ever 01-12-2003 15:08

Mi sa tanto che l'unico modo per evitare di ritrovarti con i coni delle casse in giro per casa è quello di non aumentare troppo il volume!!!:)
Anche perchè se i satelliti reggono 15 watt max con la potenza del denon è molto probabile che ti si possano rompere anche senza alzare troppo il volume!
Nel senso che è difficile regolarsi in quanto un film codificato in dolby digital o dts ha una dinamica molto elevata ,questo vuol dire che magari stai guardando un film dove ci sono molti dialoghi e pochi effetti speciali,allora regoli il volume per sentire bene questi dialoghi,ad un livello che secondo te non possa danneggiare i diffusori,poi però c'è un rapido cambio di scena con sparatorie ed esplosioni,all'ora l'ampli ti da un picco di potenza notevole per riprodurre in maniera realistica quella determinata scena (se ci pensi uno sparo o un'esplosione saranno registrati ad "volume"più alto rispetto ad un dialogo) e così rischi di giocarti le casse senza volerlo!
Per questo di solito le casse si scelgono con una potenza anche superiore a quella dell' ampli , per poter reggere picchi che questo è in grado di fornire.
Per come la vedo io l'acquisto del denon(oltretutto un ottimo acquisto) implica che tu cambi in breve tempo anche le casse,altrimenti rischieresti di non sfruttare per niente le potenzialità dell'ampli
;)
Penso che un impianto home teather ,dal più economico al più costoso ,debba avere un certo equilibrio tra i vari componenti
PS:scusa se sono stato un pò logorroico!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.