Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 09-04-2022 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47807633)
Non sempre misure corrette (e quindi si presume correzioni corrette) corrisponde ad una resa ad orecchio soddisfacente, a molti infatti audyssey non piace perché "appiattisce" se così si può dire il suono , essendo magari abituato ad una esuberanza di certe frequenze

e questo è pacifico, ma è un altro discorso
se già non ci sono certezze sulla precisione delle misure (esclusivamente nei suddetti casi limite che citavi) la questione diventerebbe di 'presunzione di esattezza' vs 'presunzione di oggettività'. tutto qui

Tonisettequattro 09-04-2022 12:08

Cosa intendi per presunzione di oggettività?

s-y 09-04-2022 12:15

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47807665)
Cosa intendi per presunzione di oggettività?

presunzione di esattezza = che le misure siano corrette (sempre nei casi limite di cui sopra)
presunzione di oggettività = che l'ascolto sia classificabile come oggettivo

in sostanza l'eterna lotta tra ascoltoni e misuroni

Tonisettequattro 09-04-2022 12:36

Credo di non aver capito, L ascolto come fa ad essere considerato oggettivo? Se parliamo di orecchie si deve parlare di soggettivo
O forse intendi il tipo di persona che dell ascolto ne fa un dato oggettivo

s-y 09-04-2022 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47807694)
Credo di non aver capito, L ascolto come fa ad essere considerato oggettivo? Se parliamo di orecchie si deve parlare di soggettivo
O forse intendi il tipo di persona che dell ascolto ne fa un dato oggettivo

ovviamente questo

Tonisettequattro 09-04-2022 13:13

Si ok , se ne discuteva qualche post fa sulle recensioni di audiosiencereview sui dati del sinad di alcuni avr....davvero nell'ascolto si può percepire quella differenza di dati misurati oppure sono altri parametri che sono più determinanti nel risultato finale? Si può giudicare un apparecchio da alcuni dati misurati a laboratorio?

paolo b 09-04-2022 14:38

Per questioni di spazio volevo evitare di acquistare altre casse per il secondo pc, quindi voglio collegare un sistema 2.1 che ho per due pc, è possibile fare questo lavoro ?

DelusoDaTiscali 09-04-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviato da paolo b (Messaggio 47807789)
...voglio collegare un sistema 2.1 che ho per due pc...

Cerca sulla tua piattaforma di vendita online preferita:

switch audio 2 in - 1 out

magari aggiungi "jack 3,5"

Purtroppo pur trattandosi di scatole praticamente vuote il prezzo è di qualche decina di euro a cui occorre aggiungere il prezzo dei cavetti (3 in tutto).

C'é naturalmente la tentazione di collegare il tutto con uno sdoppiatore ad "Y", questo però dovrebbe peggiorare la resa acustica anche se improbabile che con quel tipo di collegamento si danneggi qualcosa.

DelusoDaTiscali 09-04-2022 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47807540)
E che te ne fai di rew se poi non usi un htpc ...

Scusa ho espresso male il mio pensiero, REW rileva il risultato, di per sé non sostituisce audyssey e nemmeno la procedura automatica di calibrazione, però "chiude il cerchio" di qualsiasi intervento finalizzato a migliorare la risposta (vuoi una nuova calibrazione automatica, vuoi diverso posizionamento del sub ecc) leggendo il risultato sui grafici.

Presumo (ma in realtà non ho provato) che un microfono "vero" (umik1 o altro) possa consentire una rilevazione migliore rispetto a quello a corredo di audyssey (che per quanto ne so non è tuttavia sostituibile) e togliersi qualche dubbio riguardo al posizionamento.

Riguardo al tema dei suoi riflessi sullo schienale ho i miei dubbi - chiarisco però che ho un livello di audyssey minimale, multieq "non xt" - perché quando il punto di ascolto è vicino alla parete togliere di mezzo lo schienale può aver senso se si vuole invece tener conto della riflessione sulla parete poche decine di cm più in là ma anche io concordo sul punto che se lo schienale è piuttosto alto scherma comunque il punto di ascolto da ciò che viene da dietro mentre dubito che si possa parlare di "riflessione" del suono su uno schienale se questo è di stoffa imbottita.

Goofy Goober 09-04-2022 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47807244)
Ma c'è l'hai il subwoofer non quello "incorporato " nei frontali intendo? Sarebbe suo quel compito:)

Ne ho 2, dei QAcoustics 3070S, ma per per l'ascolto in stereo tendo ad escluderli perchè o suonano troppo forte o troppo piano. E' anche il motivo per cui li ho presi a coni piccolini.

Le torri Jamo che ho ora se gli arriva abbastanza "birra" hanno i coni da 25cm che anche nei film sostituiscono dignitosamente parte degli effetti di un sub. Chiaramente senza poter arrivare così in basso come un sub attivo.

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47807261)
Credo sia dovuto anche al fatto che sia tutto automatizzato senza possibilità di editare nulla.
Sui denon a partire dalla serie X300 e marantz xx12 si puo' usare l'app MultEQ per cambiare le curve a gusto ma soprattutto le frequenze d'intervento di XT32 e togliere alcuni vizietti di XT32 come il famoso BBC dip...

Che cosa è il BBC dip?

azi_muth 09-04-2022 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47808031)
Che cosa è il BBC dip?

https://audyssey.zendesk.com/hc/en-u...e-Compensation

Goofy Goober 09-04-2022 21:26

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47808101)

Grazie, interessante. Peccato non avere una delle ultime serie che supporta l'app, ma finchè funziona il 7009... pecca giusto per i 60hz in 4k e l'hdpc 2.2 se guardassi BD 4k...

Ora vorrei capire se con il settaggio L/R Bypass non considera tutti parametri audyssey oppure tiene comunque il dyn eq attivo...

azi_muth 10-04-2022 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47808112)
Grazie, interessante. Peccato non avere una delle ultime serie che supporta l'app, ma finchè funziona il 7009... pecca giusto per i 60hz in 4k e l'hdpc 2.2 se guardassi BD 4k...

Ora vorrei capire se con il settaggio L/R Bypass non considera tutti parametri audyssey oppure tiene comunque il dyn eq attivo...

Bypassa Audyssey quindi anche dyn eq

Tonisettequattro 10-04-2022 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47808031)
Ne ho 2, dei QAcoustics 3070S, ma per per l'ascolto in stereo tendo ad escluderli perchè o suonano troppo forte o troppo piano. E' anche il motivo per cui li ho presi a coni piccolini.

Le torri Jamo che ho ora se gli arriva abbastanza "birra" hanno i coni da 25cm che anche nei film sostituiscono dignitosamente parte degli effetti di un sub. Chiaramente senza poter arrivare così in basso come un sub attivo.


?

Nel marantz le frontali sono impostate come "grandi" (full range)?

azi_muth 10-04-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47808031)
Ne ho 2, dei QAcoustics 3070S, ma per per l'ascolto in stereo tendo ad escluderli perchè o suonano troppo forte o troppo piano. E' anche il motivo per cui li ho presi a coni piccolini.

I coni piccolini non c'entrano molto eh...è che la loro risposta in ambiente non è molto lineare. Probabilmente hai un enfasi pazzesca su certe frequenze e poi un "buco" su altre. Li dovresti misurare per capire che cosa accade.
Audyssey con l'app ti avrebbe potuto dare una mano...peccato che il tuo sinto non la supporti.
Poi è indubbiamente complessa l'integrazione in 2ch...

Tonisettequattro 10-04-2022 16:04

Ho i miei dubbi che quei subwoofer possano aggiungere un buon surplus rispetto ai diffusori che ha, ovviamente se ben pilotati come giustamente ha scritto goofy goober...in ambiente piccolo accoppiati a dei bookshelf sicuramente avranno un suo perchè

HSH 11-04-2022 14:26

Ho trovato un Denon AVR-S650H ma non ne ho mai sentito parlare come modello, è la versione povera del 1700H ?
https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avrs650h

azi_muth 11-04-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47809370)
Ho trovato un Denon AVR-S650H ma non ne ho mai sentito parlare come modello, è la versione povera del 1700H ?
https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avrs650h

E' il modello ultra-base 4k del 2019
Basta andare sul sito denon:

https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avrs650h
https://assets.denon.com/DocumentMas...osheet_EN2.pdf

https://www.denon.com/it-it/category...ema/avreceiver

Il modello del 2021 8k è il AVR-S650H
https://assets.denon.com/DocumentMas...foSheet_EU.pdf

ferste 11-04-2022 15:51

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47809370)
Ho trovato un Denon AVR-S650H ma non ne ho mai sentito parlare come modello, è la versione povera del 1700H ?
https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avrs650h

Sentito, sia il 650 che l'altra versione (non ricordo il codice forse 550?).

MC ancora ancora, ma fiacco, 2CH lascia stare.

HSH 11-04-2022 16:20

grazie

peccato perchè per 300€ forse si poteva fare una prova :D per le mie limitate esigenze magari poteva andare
era sul warehouse, ora non più

djufuk87 12-04-2022 17:19

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47806710)
Il mondo è bello perché è vario, sei il primo a cui sento dire che il divario tra integrato stereo e sinto multicanale in questi ultimi 20 anni sarebbe diminuito.
Nel mio caso sicuramente lo è stato perché all' epoca avevo un kenwood entry level ed ora ho un sia pur modesto marantz e mi chiedo quale apparecchio di 20 anni fa hai in mente, forse hai avuto una esperienza come la mia chissà.

Nel 2005 presi un entry level Onkyo tx-sr503 sui 600€ e non era male, ma aveva i suoi limiti. Poi presi un altro Onkyo serie 700 (sui 1000 euro) ed era leggermente superiore.
Nel 2008/2009 presi poi un NAD T754 (sui 1000/1500€), e feci un salto di qualità sulla parte di amplificazione. Però avevo un difetto sul PRE con ingressi digitali.
Presi allora nel 2010/2011 un Denon 2310 (980€), da usare solo come PRE e... suonava meglio lui di tutti gli altri finali collegati alle uscite PRE.
Ho preso poi un piccolo Denon X1300 nel 2018 (comprato usato a 100€) per lo studio e... alla fine è finito in Sala come sinto principale. Incredibile come possa gestire con disinvoltura le mie torri da 4ohm.
Prossimo upgrade: Denon X3700.

Provato da un amico X3600 vs Integrati stereo (blind test con volume calibrati con microfono a condensatore e rumore rosa) ed è veramente difficile capire chi dei due stia suonando.

Stesso blind test effettuato 15 anni fa ed era facilissimo capire quale ampli stesse suonando..


Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47806794)
A me sembra il contrario, se paragoniamo un marantz sr 9600 ad un serie 7000 attuale non c'è confronto, molto più musicale il vecchio, una volta curavano molto di più la parte analogica , ora c'è la corsa a chi monta il chip all'ultimo grido..
La parte analogica costa parecchio, il digitale con i chip costa poco...e si massimizzano i profitti

La differenza tra i vari modelli c'è sempre... e i risultati su audiosciencereview.com a volte lasciano a bocca aperta.
Ma con modelli "azzeccati" e a volumi di ascolto UMANI anche amli recenti se la cavano egregiamente.


Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47806851)
Eh dipende...io ancora non sono riuscito a mollarlo.
Ma anche perchè per quello che costa usato un 1500AE alla fine da il suo valore aggiunto.
Io comunque ci sono arrivato per accumulazione...

In PURE DIRECT magari qualcosina (inaina) in più lo si ottiene.
Il problema è che la correzione ambientale fa i veri miracoli, e l'integrato non ce l'ha. Quindi o si usa un DAC esterno, un altro processore con il Dirac Live e l'integrato oppure si compra un bel sinto di fascia alta che ha tutto incluso... suona comunque bene e si risparmia tanto.
A meno che uno non decida di fare qualcosa di veramente High-End da usare a volumi "seri".. In quel caso un sinto diventa un giocattolo!

matte91snake 12-04-2022 17:29

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)

Provato da un amico X3600 vs Integrati stereo (blind test con volume calibrati con microfono a condensatore e rumore rosa) ed è veramente difficile capire chi dei due stia suonando.

Stesso blind test effettuato 15 anni fa ed era facilissimo capire quale ampli stesse suonando..

è perchè hai perso 4kHz di sensibilità :p
si scherza eh ;)

djufuk87 12-04-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 47810763)
è perchè hai perso 4kHz di sensibilità :p
si scherza eh ;)

:D

Negli sweep i 20Khz li sento ancora per fortuna... :)


Comunque sono tentato di provare nel mio setup un altro integrato, però alla fine è difficile trovare la sorgente perchè al momento uso:
- TV con HDMI ARC
- PC "HT" collegato in HDMI
- Streaming Spotify & co (integrato nel sinto o tramite PC in HDMI).

Esiste qualche DAC di buon livello e a buon mercato che faccia anche da PRE con gli ingressi HDMI stile SInto?
Guarando nel catalogo SMSL, Topping etc.. non ho visto nulla di simile.. Mi viene in mente solo un PRE stile EMotiva ma costa un rene.
Potrei usare il mio Topping D10 collegato al PC HT ma sarebbe di una scomodità inaudita nel daily use.. dovrei prendere il modello superiore con il telecomando, ma poi dovrei accendere ogni volta il PC..

azi_muth 12-04-2022 18:08

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)
In PURE DIRECT magari qualcosina (inaina) in più lo si ottiene.

In pure direct ho provato...non cambia nulla.
Ripeto sembra sia la sezione del pre dell'AVR che più scarsa...almeno su quello che ho provato

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)
Il problema è che la correzione ambientale fa i veri miracoli, e l'integrato non ce l'ha.

Si forse non è Audyssey XT32 che ti fa miracoli. Io non lo uso in ambito musicale.

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)
Quindi o si usa un DAC esterno, un altro processore con il Dirac Live e l'integrato oppure si compra un bel sinto di fascia alta che ha tutto incluso... suona comunque bene e si risparmia tanto.
A meno che uno non decida di fare qualcosa di veramente High-End da usare a volumi "seri".. In quel caso un sinto diventa un giocattolo!

Le prove che ho fatto sono state con un dac esterno e la differenza c'è.
Dirac live non l'ho ancora provato...tuttavia che attualmente si risparmi non sono sicuro visto quello che costano gli AVR con Dirac.

Tonisettequattro 12-04-2022 18:56

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)
Nel 2008/2009 presi poi un NAD T754 (sui 1000/1500€), e feci un salto di qualità sulla parte di amplificazione. Però avevo un difetto sul PRE con ingressi digitali.
!

Anch'io ho avuto un sinto nad (t748) in effetti la parte amplificazione è pre era molto buona
Ma la parte digitale dac è calibrazione automatica erano veramente mediocri, ,utilizzando un dac magic 100 negli ingressi analogici del nad la musica si sentiva piuttosto bene..

DelusoDaTiscali 12-04-2022 19:08

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810793)
... i 20Khz li sento ancora per fortuna...


Ecco fatto, tutto a posto.

===

Sia chiaro: non entro nel merito delle tue affermazioni, né chiedo spiegazioni in merito o tanto meno voglio mettere in dubbio la tua testimonianza di esperienze concrete - molto più che mere opinioni quindi.

Semplicemente riferisco che il conto delle persone cui finora ho sentito riferire simili fatti è pari a UNO (tu).

Poi magari da domani in poi ne salteranno fuori altri mille, come all' epoca dei grundigisti.

Tonisettequattro 12-04-2022 19:48

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47810755)
.

Provato da un amico X3600 vs Integrati stereo (blind test con volume calibrati con microfono a condensatore e rumore rosa) ed è veramente difficile capire chi dei due stia suonando.

!

Per curiosità ti ricordi che integrati 2ch erano?

djufuk87 13-04-2022 00:24

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47810838)
Anch'io ho avuto un sinto nad (t748) in effetti la parte amplificazione è pre era molto buona
Ma la parte digitale dac è calibrazione automatica erano veramente mediocri, ,utilizzando un dac magic 100 negli ingressi analogici del nad la musica si sentiva piuttosto bene..

il 754 la calibrazione non l'aveva nemmeno... :)

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47810886)
Per curiosità ti ricordi che integrati 2ch erano?

Denon PMA600 e finalino Behringer A500

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47810851)
Ecco fatto, tutto a posto.

===

Sia chiaro: non entro nel merito delle tue affermazioni, né chiedo spiegazioni in merito o tanto meno voglio mettere in dubbio la tua testimonianza di esperienze concrete - molto più che mere opinioni quindi.

Semplicemente riferisco che il conto delle persone cui finora ho sentito riferire simili fatti è pari a UNO (tu).

Poi magari da domani in poi ne salteranno fuori altri mille, come all' epoca dei grundigisti.

Con diffusori facili da pilotare e a volume normale (tarato poi con "fonometro" e rumore rosa) la differenza tra un buon sinto e un integrato è davvero minima.
Poi in questo ambito c'è chi spende centinaia di euro in cavi di potenza e alimentazione ( :D ) dicendo che il suono cambia radicalmente...
Discorso diverso con diffusori difficili e volumi altim lì serve un ifnale con la F maiuscola.

DelusoDaTiscali 13-04-2022 07:02

Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47811067)
... Denon PMA600 e finalino Behringer A500...

L' A500 (di cui sono felice possessore) secondo asr avrebbe notevoli limiti (in particolare se le manopole sul fronte non sono al massimo e, comunque, oltre gli 80W di potenza erogata).


Quote:

Originariamente inviato da djufuk87 (Messaggio 47811067)
... la differenza tra un buon sinto e un integrato è davvero minima...

Wilde dice che la felicità è desiderare ciò che si ha, anche io "mi accontento" di un sinto rinforzato dal pur "grezzo" A500, e se riesco a prendere un denon x3?00h (o superiore ovviamente) tolgo l' A500 e la chiudo lì.

Ma l fatto che quella piccola differenza in peggio (che oltretutto emerge solo se l'incisione è perfetta) non mi tolga il sonno non vuol dire che non ci sia.

HSH 13-04-2022 11:11

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47809471)

ho iniziato ad esaminare Denon AVR-S960H che mi pare sia l'equivalente del 1700X, hanno caratteristiche e prezzo molto simili
ma sicuramente voi ne capite più di me, quale conviene prendere su questa fascia 800€?

azi_muth 13-04-2022 11:30

Non me lo chiedere...spendere 800 euro per avr così base per me non ha il minimo senso ma non li comprerei nemmeno a metà prezzo.

HSH 13-04-2022 11:37

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47811363)
Non me lo chiedere...spendere 800 euro per avr così base per me non ha il minimo senso ma non li comprerei nemmeno a metà prezzo.

in verità vorrei spendere anche meno, ma mi pare che a 500-600€ un 5.1 sia proprio robaccia.
daltronde se poi mi dura solo 8 anni come lo yamaha mi passa la voglia di investirci così tanto
dici quindi di andare per lo meno di 2700H ?

azi_muth 13-04-2022 15:41

Per me dovresti farti passare l'avversione per l'usato.
A mio avviso è l'unico modo di spendere in modo ragionevole prendendo roba buona. Questi non sono attrezzi da miniera soggetti a chissà quale usura...poi chiaro si puo' essere sfortunati.

s-y 13-04-2022 16:00

tra l'altro in questo periodo di scarsezza di componenti generalizzata, potrebbe essere anche meno 'rischioso' (al netto degli imprevisti 'extra') andare sull'usato

HSH 13-04-2022 16:37

ok avete qualche sito\ negozio qui in veneto\ PD a cui posso affidarmi? sperando diano un minimo 6 mesi di garanzia
avevo trovato audiocostruzioni su YT ma pare siano un po troppo distanti

Tonisettequattro 13-04-2022 18:02

Da ghegin a loreggia ma mi pare fanno solo conto vendita , hi record a Padova oppure digitex a rosa' (vi)


Per la cronaca ieri su subito c'era un x4700 usato a Milano a 1000 euro ,un gran prezzo .oggi non lo vedo più....

djufuk87 13-04-2022 19:35

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47811090)
Wilde dice che la felicità è desiderare ciò che si ha, anche io "mi accontento" di un sinto rinforzato dal pur "grezzo" A500, e se riesco a prendere un denon x3?00h (o superiore ovviamente) tolgo l' A500 e la chiudo lì.

Ma l fatto che quella piccola differenza in peggio (che oltretutto emerge solo se l'incisione è perfetta) non mi tolga il sonno non vuol dire che non ci sia.

Dipende tantissimo dai diffusori e dai volumi alla fine.
Se hai due diffusori a torre 3 o 4 vie a 4ohm, con impedenza che magari scende anche attorno i 2ohm e sfasamenti di carico evidenti (soprattutto in gamma bassa) e pretendi di ascoltare musica articolata ad alto volume un sintoampli lo DEMOLISCI. Con un bel Pre + finale serio (o un integrato con la I maiuscola) la differenza è come dal giorno alla notte.
Però se hai un buon sinto e diffusori facili da pilotare (tipo bookshelf o torri "semplici") senza richiedere volumi esagerati spesso te la cavi con davvero 2 o 3W e la differenza tra buon sinto ed Integrato diventa quasi inudibile in molti casi.

Ho provato a collegare dei bass shaker ai vecchi sintoampli e l'Onkyo va in protezione praticamente subito. Il denon "tiene botta" molto meglio ma se si alza il volume va in protezione anche lui. Il NAD invece li pilota senza esitazioni anche ad alti volumi, va in protezione (giustamente) solo se vanno a "fondo corsa". Il behringer EP4000 che uso per pilotarli invece non fa mai una piega, piuttosto li fonde. :D
Quindi sui carichi difficili i sintoampli economici "depongono le armi" molto in fretta..

azi_muth 13-04-2022 19:52

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 47811871)
Per la cronaca ieri su subito c'era un x4700 usato a Milano a 1000 euro ,un gran prezzo .oggi non lo vedo più....

Quando il prezzo c'è non c'è da pensarci troppo.
Qui chi vive in grandi città è avvantaggiato perchè gli annunci sono di più e lo puoi andare a prendere fisicamente.

DelusoDaTiscali 13-04-2022 20:06

Quei prezzi sembrano proprio annunci-civetta, ma può anche esserci stato un errore materiale nel digitare il prezzo cosa che poi ha portato al ritiro dell' inserzione.

Tonisettequattro 13-04-2022 20:22

Il prezzo lo poteva modificare volendo, vediamo se ritorna maggiorato, non credo l occasione era troppo ghiotta.... sembrava un annuncio serio, c'era foto del sinto ,imballo e accessori, pagamento paypal e tuttosubito, ma comunque lo scambio a mano in questi casi per me è d'obbligo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.