Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Angeland 19-05-2016 12:55

Salve ragazzi, volevo farmi un impiantino 5.1 decente per collegarlo al pc destinato ad uso multimediale, specialmente gaming.

Inizialmente (da totale inesperto sul campo) avevo puntato su un "all in one" (Yamaha 1810), poi ho capito che la cosa migliore è quella di "assemblarlo" da sè, un pò come i PC :D


Non vorrei spendere molto quindi cercavo dei prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo.

Avevo adocchiato i prodotti Proson, potete darmi un consiglio?

In particolare :

- I diffusori PROSON EVENT SAT 41 ( 80 euro la coppia)
- Il centrale PROSON EVENT 42 (60 euro)

Grazie mille :)

HSH 19-05-2016 13:47

interessante! se prendi questi proson facci sapere, che interessa anche a me
poco sopra avevo proposto altri brand abbastanza economici e da scaffale
ci sono anche le Scythe SCBKS-1100 Kro Craft Speaker Rev. B a 60€ però senza griglia davanti
o Magnat Altoparlanti Supreme 102, 1 paio 80€
Denon SC-N9 Diffusori a 2 Vie, Nero 86€

Angeland 19-05-2016 13:54

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43687224)
interessante! se prendi questi proson facci sapere, che interessa anche a me

Sono molto tentato, ma da totale inesperto sul campo, volevo qualche consiglio :D

Come sintoamplificatore potrebbe andare un Denon AVR-X520BT ?

La cosa importante è che abbia un HDMI ARC, poichè collegherei l'audio al sinto tramite HDMI della scheda video :)

HSH 20-05-2016 13:29

ragazzi avrei bisogno del vs parere anche su questo punto

Quote:

inoltre avrei bisogno del vs prezioso aiuto per sostituire un tweeter SIPE da 8ohm che si è bruciato nelle mie vecchie casse Seleco SMD 220, un ricordo di quando ero bambino. Sembra che la chario montasse gli stessi, però non riesco a trovare i ricambi. posso cambiarli entrambi con qualcosa di analogo?
grazie

dado1979 20-05-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43690908)
ragazzi avrei bisogno del vs parere anche su questo punto
grazie

Cambiare un componente come il tweeter non è così banale... nel crossover il passa alto del tweeter è tarato per le sue caratteristiche... inoltre quel tweeter è fatto in un certo modo e non puoi montare un tweeter diverso sui diffusori (intendo proprio che se il tweeter è largo 3 cm non puoi montarne uno da 4 cm).
Dammi almeno il modello esatto perchè su internet se digito Seleco SMD 220 mi appaiono modelli diversi tra loro, provo a fare una ricerca.

HSH 20-05-2016 14:42

purtroppo non c'è scritto proprio il modello esatto.. se non che è a 8ohm rettangolare, ti posso postare le foto:

https://www.dropbox.com/s/akgl6o0qe4...50519.jpg?dl=0

e i dettagli delle frequenze
https://www.dropbox.com/s/g79a2f1bqf...13907.jpg?dl=0

il + simile che ho trovato è su subito.it. non metto il link ma lo trovi come
Tweeter sipe marcato chario a BEN 30 €
sembra lui ma non so se convenga a sto punto cambiare la coppia

HSH 20-05-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43691593)
SIPE e CIARE sono fallite, la CIARE non lo sapevo (ti avevo consigliato un kit CIARE, come non detto :rolleyes: quindi presumo che non troverai più nulla in giro a meno di ciofeche usate e forse rotte (sono un inguaribile ottimista, lo so). Cerca qualcosa di adattabile da 8 Ohm... vedi p.e. Peerless K010DT o similari.

ok grazie ma Chario e Ciare che relazione hanno?
PErchè Chario mi sembra ancora esista e alcuni loro modelli montavano tweeter SIPE, quindi sicuramente avranno dei ricambi simili

Angeland 21-05-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43691608)
Sì, ma lo Yamaha 1810 costa 250 euro tutto completo, tu quanto vuoi spendere in tutto? Cioè 4 satelliti + centrale + subwoofer amplificato + sintoampli ecc.. e cmq per uso gaming lo Yamaha per quello che costa non è male.

Ciao, grazie per la risposta, ho deciso di aumentare il budget (500 euro circa),preferisco spendere qualcosa in piu' per avere un prodotto sensibilmente superiore.

Ho preso un sintoampli Yamaha RX-V479 ( usato in ottime condizioni, completo di garanzia ed accessori con imballo originale....230 € :) )

Come diffusori volevo prendere 4 "Magnat supreme 102" + il centrale "Magnat Monitor Supreme Center 252" ---> totale 245 €

Come subwoofer avevo visto il modello "Yamaha YST-SW012" 95 € (sicuramente non sarà eccezionale visto il prezzo, ma penso sempre meglio di quello compreso nei kit)


Ovviamente sono ben accetti consigli/opinioni :)

pa_co 22-05-2016 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 43694209)
Ciao, grazie per la risposta, ho deciso di aumentare il budget (500 euro circa),preferisco spendere qualcosa in piu' per avere un prodotto sensibilmente superiore.

Ho preso un sintoampli Yamaha RX-V479 ( usato in ottime condizioni, completo di garanzia ed accessori con imballo originale....230 € :) )

Come diffusori volevo prendere 4 "Magnat supreme 102" + il centrale "Magnat Monitor Supreme Center 252" ---> totale 245 €

Come subwoofer avevo visto il modello "Yamaha YST-SW012" 95 € (sicuramente non sarà eccezionale visto il prezzo, ma penso sempre meglio di quello compreso nei kit)


Ovviamente sono ben accetti consigli/opinioni :)

Se ti può interessare sto per mettere in vendita il mio yamaha RX-V673 che è un 7.2 con potenza massima di 150W per canale (come ampli è decisamente meglio del 479) lo vendo insieme ai diffusori yamaha NS-PB150. Sia l'ampli che le casse sono senza nemmeno un graffio ed in perfetto stato di funzionamento. Se sei interessato fammi sapere che ti fornisco ulteriori dettagli.

HSH 22-05-2016 16:33

A parte che l'ampli lo ha già preso. Il mio consiglio è di fare per tappe, il budget iniziale investilo in due buoni diffusori stereo, poi quando hai fatto su grana ancora vai sul sub e poi tutto il resto, purtroppo tutto e subito corri il rischio di prendere roba di qualità infima

Inviato dal mio Zenfone 2

pa_co 22-05-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43696816)
A parte che l'ampli lo ha già preso. Il mio consiglio è di fare per tappe, il budget iniziale investilo in due buoni diffusori stereo, poi quando hai fatto su grana ancora vai sul sub e poi tutto il resto, purtroppo tutto e subito corri il rischio di prendere roba di qualità infima

Inviato dal mio Zenfone 2

In effetti non avevo letto bene il messaggio.:muro: Comunque concordo con l'approccio per le casse soprattutto se l'obiettivo è di utilizzarlo anche per ascoltare musica.

Angeland 22-05-2016 21:15

Un consiglio, ho trovato delle Klipsch r 15m ad un prezzone :oink: (a mio parere sono anche bellissime esteticamente), sarebbe cosi grave prendere la coppia come frontale, e completare il resto (surround + centrale) con le Magnat ? :mc:


@pa_co: Risposto al pm, sarà per la prossima :)

Tonisettequattro 22-05-2016 21:42

Si non è buona norma, dovresti prendere un centrale klipsch della stessa serie tipo il r25c per una timbrica uniforme ,non è consigliabile mischiare diffusori di marca e serie diverse sul fronte anteriore...per quanto riguarda i surround è meno importante ...

HSH 22-05-2016 22:55

E anche il sub puoi prenderlo a parte, io per esempio lho preso magnat

Inviato dal mio Zenfone 2

Angeland 22-05-2016 23:53

Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)

pa_co 23-05-2016 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 43697712)
Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)

Occhio che le klipsch, a quanto ho letto in giro, avendo una timbrica particolarmente fredda non penso siano in grado di darti il basso che tu cerchi, e forse ti converrebbe cercare diffusori differenti. Considera che di recente ho cambiato i miei centrali e visto che anch'io prediligo un basso particolarmente presente alla fine ho deciso di prendere le indiana line, ma solamente dopo averle ascoltate.
Comunque aspetterei l'opinione da qualcuno che abbia ascoltato quel particolare modello di tuo interesse.

dado1979 23-05-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Angeland (Messaggio 43697712)
Grazie mille per i consigli,facendo un riepilogo,avrei una situazione del genere :


Sintoampli : Yamaha rx v479

Frontali : Klipsch RM-15

Centrale: Klipsch RC-52

Surround: Magnat Supreme 100

Sub : Non ne ho la minima idea (e penso di prenderlo piu' avanti per diluire la spesa :sofico: )

Come vi sembra? :D

Ps: Ho letto che le Klipsch hanno un suono "particolare", un pò piu' "squillante",dovuto al Tweeter a tromba , a differenza di quello a cupola, montato nella maggior parte degli altri diffusori (sempre se ho capito bene :oink: )

Potete spiegarmi un pò meglio? (purtroppo non ho la possibilità di ascoltarle prima di comprarle), ad esempio a me piacciono i bassi un pò "spinti",dite che rispondono ai miei gusti ?

Grazie ancora :)

Klipsch ha un suono particolare... diciamo "live"... o lo si odia o lo si ama... prima di acquistare Klipsch direi che bisogna ascoltarle.

alexru84 23-05-2016 12:42

Prese le teufelaudio, chi mi consiglia un sinto entry leve l?


Inviato dal mio iPhone 6

Tonisettequattro 23-05-2016 20:51

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43698624)
Klipsch ha un suono particolare... diciamo "live"... o lo si odia o lo si ama... prima di acquistare Klipsch direi che bisogna ascoltarle.

Quoto in pieno,le casse vanno sentite prima di acquistarle, specialmente le klipsch che hanno un suono particolare. Se vuoi un basso presente devi per forza avere un sub o almeno dei diffusori a torre con il doppio woofer..poi anche il sintoamplificatore fa "suonare" in modo diverso i diffusori.per esempio con il nad ho trovato le klipsch più calde che con il denon che è più "neutro" invece con lo Yamaha (non serie aventage)dicono non vada bene con le klipsch perché le fa strillare ancora di più .Ovviamente tutto questo è sempre soggettivo...il motivo per cui devi essere tu a sentire...

Angeland 23-05-2016 22:55

Vi ringrazio ancora per i consigli :)

Purtroppo ricordo che non ho la possibilità di ascoltare i diffusori prima dell'acquisto :(

Alla fine ho "mollato" le Klipsch , per due motivi :

1) Ho scoperto che il prezzo era per un singolo diffusore e non per la coppia (per fortuna che li ho contattati :doh: )
2) Solo il centrale mi sarebbe costato 200 euro

Poi ho trovato una buona offerta su Amazon, le Nota 250 a 124 euro, "Condizione: Usato - Come nuovo - L'articolo potrebbe essere ri-confezionato" testuale da Amazon (quindi in caso di sorprese non ci saranno problemi)

Di conseguenza ho acquistato anche il centrale Nota 740

Come surround ho voluto dare una "chance" alle Magnat supreme 102 (avendo anche letto che la cosa fondamentale è avere i frontali + il centrale uguali, i surround ed il sub volendo possono anche essere diversi) al massimo se non mi ci trovo bene, le rimando indietro :sofico:

Poi ho preso un cavo in "puro rame OFC" 2x2,5mm della "DCSk HiFi " (l'ho preso bianco cosi da avere meno "impatto" visivo sui muri)

Mi manca il sub,sono orientato verso un Magnat 201A, oppure uno Yamaha YST-SW012, sia per il prezzo che per lo spazio a disposizione :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.