Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


fatantony 14-10-2018 20:47

Ciao, dovresti provare con un floppy di avvio di Windows 98, con boot da floppy. ;)

FroZen 16-10-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da fatantony (Messaggio 45817787)
Ciao, dovresti provare con un floppy di avvio di Windows 98, con boot da floppy. ;)

ne ho uno di windows me ma è brasato mi sa, mi da boot failure from media o qualcosa del genere....certo che trovare un floppy funzionante oggiorno :stordita: per non dire che lo dovrei fare da win 2000 :stordita: bho proverò

grazie ;)

arcofreccia 16-10-2018 18:51

Hai resident evil 2 per pc? Una bella chicca :)

FroZen 16-10-2018 23:15

Pure l’1 :stordita:

Ma per quello mi servirà win95

arcofreccia 17-10-2018 13:10

L'ho ritrovato! :D

Lo sto facendo girare su un pentium 3 con win 98se e ti confermo che va bene ;)

FroZen 17-10-2018 13:57

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45823669)
L'ho ritrovato! :D

Lo sto facendo girare su un pentium 3 con win 98se e ti confermo che va bene ;)

felice per te, io è più di un mese che provo a sistemare il pc per farlo girare :stordita:

con 3dfx voodoo 1 o 2? che driver hai messo su quel 98se?

arcofreccia 17-10-2018 14:08

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45823823)
felice per te, io è più di un mese che provo a sistemare il pc per farlo girare :stordita:

con 3dfx voodoo 1 o 2? che driver hai messo su quel 98se?

Ci sto giocando su una voodoo 3. Ho messo gli amigamerlin

Stavo leggendo dal file readme del gioco che la voodoo 3 non è indicata, però il gioco parte...

arcofreccia 23-10-2018 15:41

Curiosità, ma il primo Resident Evil fù prodotto solo in lingua inglese?

Malek86 29-10-2018 18:08

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 45836301)
Curiosità, ma il primo Resident Evil fù prodotto solo in lingua inglese?

Inglese, tedesco e giapponese.

La versione italiana che ho io è solo in inglese, come quella americana. L'unica cosa che cambia è il retro della scatola, che ha la descrizione in italiano e spagnolo.

arcofreccia 30-10-2018 11:31

Sto provando a giocare a Resident Evil 1 con una voodoo 3 però non viene riconosciuta. Nel senso che nel setup indica solo queste vga:

Matrox Mystique

Diamond Monster 3dfx

Orchid righteous 3dfx

Integraph Intense 3D rendition

Creative 3D Blaster rendition

Canopus total 3D rendition

Riesco a giocare se setto su qualunque rendition

Se volessi sfruttare una di quelle 3dfx l'unica è comprarla mi sa

arcofreccia 31-10-2018 14:46

Un consiglio, sul mio pc retrogame pentium 3 ho una voodoo 3 3000. Volevo installarci una scheda ancora più vintage per giocare ai vari tomb raider o resident evil 1.

Mi oriento su una diamond monster v2 oppure su una matrox mystique?

sanford 31-10-2018 15:42

Se monti Voodoo 1 o 2 insieme a una Voodoo 3 avrai un sacco di problemi, garantito...ti consiglio di montare una Voodoo 1 per giocare a tutti i giochi 3DFX che non ti partono con la Voodoo 3, e di affiancarci una Matrox o una Nvidia come scheda video principale. Perché Voodoo 1 e non 2? Perché alcuni giochi, come il primo Tomb Raider, girano solo su Voodoo 1, e quelli che girano su Voodoo 2 vanno al 95% anche su Voodoo3. Morale della favola, un bel P2 con Matrox (o Nvidia) più Voodoo 1 e sei a posto ;)

P.S. alcune Matrox in win98 tendono a condividere gli indirizzi di memoria con la Voodoo, per cui se noti blocchi o problemi vari, cambia l'indirizzo di memoria sulla Matrox ;)

arcofreccia 31-10-2018 19:05

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 45853485)
Se monti Voodoo 1 o 2 insieme a una Voodoo 3 avrai un sacco di problemi, garantito...ti consiglio di montare una Voodoo 1 per giocare a tutti i giochi 3DFX che non ti partono con la Voodoo 3, e di affiancarci una Matrox o una Nvidia come scheda video principale. Perché Voodoo 1 e non 2? Perché alcuni giochi, come il primo Tomb Raider, girano solo su Voodoo 1, e quelli che girano su Voodoo 2 vanno al 95% anche su Voodoo3. Morale della favola, un bel P2 con Matrox (o Nvidia) più Voodoo 1 e sei a posto ;)

P.S. alcune Matrox in win98 tendono a condividere gli indirizzi di memoria con la Voodoo, per cui se noti blocchi o problemi vari, cambia l'indirizzo di memoria sulla Matrox ;)

Grazie per la risposta :)

Su un Pentium 3 posso affiancarci una Voodoo 1? La sfrutterei?

Un mio amico mi darebbe una A-TREND Helios 3d Voodoo 1 3dfx atc-2

Non me la ricordo, è buona?

sanford 31-10-2018 20:01

Una Voodoo 1 la sfrutti già con un P2, per cui sul P3 potrai usarla con tutti i filtri al massimo e a 800x600 quando il gioco e la memoria te lo consentono...se poi il modello che mi hai citato è uno di quelli con 6 mb di memoria al posto dei canonici 4, ancora meglio ;)

arcofreccia 31-10-2018 20:11

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 45854114)
Una Voodoo 1 la sfrutti già con un P2, per cui sul P3 potrai usarla con tutti i filtri al massimo e a 800x600 quando il gioco e la memoria te lo consentono...se poi il modello che mi hai citato è uno di quelli con 6 mb di memoria al posto dei canonici 4, ancora meglio ;)

Questo modello ha 4 mb. Continuo a cercare ;)

Comunque lascio stare le Voodoo 2 e mi oriento sulle Voodoo 1 ok :)

sanford 31-10-2018 20:37

Le V1 con 6 mega sono costose e funzionano solo coi loro drivers, quindi devono essere corredate del loro cd...prendi una 4 mb e spendi poco, tanto giochi veloce lo stesso ;)

Malek86 02-11-2018 15:53

Al giorno d'oggi, una qualsiasi Voodoo che non sia la 3 costa un botto... io andrei sulla prima che trovo. Se un tuo amico ce l'ha e te la vende a prezzo di favore, ancora meglio.

Comunque se non ricordo male, la cosiddetta versione 3dfx di Resident Evil non funzionava. Richiedeva la Voodoo, ma per qualche motivo andava ugualmente in D3D. Almeno nella versione retail. Se poi hanno fatto anche una versione bundle specifica per le schede 3dfx che andava in Glide, non saprei dire.

Per quanto riguarda Tomb Raider, gira meglio con la Rage Pro. Ci sono altri giochi che vanno solo con la 3dfx, ovviamente, ma non così tanti... l'unico che mi viene in mente di davvero buono è Archimedean Dynasty, e secondo me si vede meglio in modalità software...

sc82 04-11-2018 20:45

Non è molto indicato montare una Voodoo 1 su un Pentium 3.

Ricordo di aver letto sul forum di vogons più di un utente che segnalava problemi su cpu oltre i 400 MHz. La Voodoo2 non ha questo problema ma, giustamente, non è al 100% compatibile con i primi giochi Glide.

Se riuscite a farvi una piattaforma Socket 7 con una S3 Trio o Virge come VGA + una Voodoo1 coprite tutta la prima era 3D e quasi tutta l'era DOS.

Malek86 05-11-2018 17:43

Le Virge se la cavano bene coi giochi DOS; e francamente le ho trovate più compatibili delle Matrox, che spesso hanno problemi con i giochi in scrolling, quindi sembrerebbero una scelta migliore per la parte 2D.

La fluidità su Windows non è eccelsa però.

arcofreccia 07-11-2018 16:13

Ma i driver migliori per una Voodoo 3 quali sono?

Io al momento ho installato gli Amigamerlin for Napalm 2.9

Però se lancio il comando dxdiag alla voce certificato WHQL mi dice NO

Cioè non sono certificati, li posso tenere oppure è sempre meglio installare quelli certificati?

Grazie :)

sanford 07-11-2018 16:37

In linea di massima i drivers più veloci, per i giochi pienamente supportati, sono gli ultimi ufficiali 3DFX, ma gli Amigamerlin garantiscono maggior compatibilità e a volte anche maggior qualità, a discapito di una leggera perdita di performance...e fanno partire anche dei giochi usciti dopo la morte di 3DFX che magari con gli ufficiali non partono, o si vedono male.

Se hai un dual boot 98/XP puoi provare anche i drivers SFFT su windows XP che sono i più recenti tra quelli non ufficiali, anche se rendono al meglio con Voodoo 4 e 5, piuttosto che con Voodoo 3 ;)

Life bringer 22-11-2018 07:59

Buongiorno, dopo anni di ricerche ho trovato una Rendition Verite v2200 AGP.
Tutto molto bello se non fosse che è stata conservata molto male e alcune piste sul restro della scheda sono letteralmente arrugginite, immagino non ci sia modo di recuperare la situazione, vero?
Grazie.

DanieleRC5 27-11-2018 06:23

Se le piste sono ossidate non penso si possa fare nulla, ma la vga e' ancora funzionante?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Life bringer 27-11-2018 09:19

Ho proceduto a pulirla e si...
Funziona ma subito dopo la schermata del bios (della scheda video) mostra artefatti a schermo, come se ci fosse un problema con le memorie.
https://imgur.com/a/ymFSJBw

Addirittura in un punto sembra che le piste siano "cancellate"...

DanieleRC5 27-11-2018 10:21

Caspita ha l'aria piuttosto devastata :(

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Life bringer 12-04-2019 12:33

Aggiorno la situazione, purtroppo quella scheda si è dimostrata non riparabile, la diagnosi è che le vie che collegano il chip video al resto è probabilmente corroso, il pcb è di bassa qualità, la soluzione sarebbe fare una replica del pcb, verrebbe a costare quasi quanto una scheda attuale :muro:
Di conseguenza sono sempre alla ricerca di una Rendition Verite 16mb.
Inoltre provo a chiedere qui, ho bisogno di sostituire gli slot edo da una vecchia scheda madre, ho trovato i pezzi di ricambio, il problema è che è un lavoro che richiede abilità ed esperienza ed i mezzi giusti, io non sono in grado di farlo, voi in questo caso a chi vi rivolgete? Oppure (ancora meglio) c'è qualcuno in grado di farlo? Altrimenti devo spedirla in est europa...

sanford 12-04-2019 12:57

Se hai facebook iscriviti al gruppo "The Retrogames Machine", ci sono parecchi tecnici in grado di fare quello che ti serve, sperando che abbiano tempo e voglia di risolvere il tuo problema :mc:

Life bringer 12-04-2019 13:24

Grazie, provo... ma tutti i vecchi utenti che c'erano in questo topic un tempo sono stati inghiottiti dal buco nero fotografato qualche giorno fa?

sanford 12-04-2019 15:24

Eh sai com'è, gli anni passano, cambiano le priorità e diminuisce il tempo libero da dedicare alle passioni, oppure semplicemente cambiano le passioni :D


Tornando a facebook e al tuo problema hardware, ho visto che sei di Varese e a Novara dovrebbe esserci un tecnico in grado di risolvere il tuo problema; iscriviti al gruppo MS-DOS Italia e contatta Federico Martinoli ;)

Life bringer 12-04-2019 16:42

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46169604)
Eh sai com'è, gli anni passano, cambiano le priorità e diminuisce il tempo libero da dedicare alle passioni, oppure semplicemente cambiano le passioni :D


Tornando a facebook e al tuo problema hardware, ho visto che sei di Varese e a Novara dovrebbe esserci un tecnico in grado di risolvere il tuo problema; iscriviti al gruppo MS-DOS Italia e contatta Federico Martinoli ;)

Grazie gentilissimo, provvedo

Saragot 12-04-2019 16:45

Io tengo d'occhio i forum ogni tanto, ma i forum in generale sono sempre più vuoti. Trovi molto su facebook e youtube.

shodan 16-04-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46169338)
Grazie, provo... ma tutti i vecchi utenti che c'erano in questo topic un tempo sono stati inghiottiti dal buco nero fotografato qualche giorno fa?

Questa osservazione merita una risposta :D

Oltre al tempo libero che è sempre meno (il thread è iniziato 14 anni fa; ora ho due bambine, un'azienda, ecc) quello che personalmente mi ha portato al quasi abbandono di hwupgrade (così come molti altri) è l'estrema caduta in basso del sito.

Basta guardare l'homepage: di interessante c'è poco e nulla, con la maggioranza delle notizie che sono veri e propri click-bait. C'è da dire che sono in buona compagnia: anche siti storici come anandtech.com stanno scadendo parecchio.

In ultimo, direi che questo thread ha sviscerato tutto il possibile sul retrogaming: difficile che ci sia stato qualche argomento non analizzato. :cool: Semmai il problema è che ricercare all'interno del thread è complicato...

Saragot 16-04-2019 12:42

Sta succedendo una cosa molto brutta tra l'altro. Su molti siti nelle vecchie recensioni mancano le foto ed i benchmark (link scaduti) ed alcuni vecchi sito famosi di hardware sono chiusi e nessuno ha rinnovato il dominio...

Life bringer 16-04-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 46174835)
Questa osservazione merita una risposta :D

Oltre al tempo libero che è sempre meno (il thread è iniziato 14 anni fa; ora ho due bambine, un'azienda, ecc) quello che personalmente mi ha portato al quasi abbandono di hwupgrade (così come molti altri) è l'estrema caduta in basso del sito.

Basta guardare l'homepage: di interessante c'è poco e nulla, con la maggioranza delle notizie che sono veri e propri click-bait. C'è da dire che sono in buona compagnia: anche siti storici come anandtech.com stanno scadendo parecchio.

In ultimo, direi che questo thread ha sviscerato tutto il possibile sul retrogaming: difficile che ci sia stato qualche argomento non analizzato. :cool: Semmai il problema è che ricercare all'interno del thread è complicato...

Ecco Shodan uno dei grandi vecchi... :ave:
Ammetto però che la risposta mi lascia perplesso in due passaggi, quella sul sito, posso essere d'accordo, ma in un forum sono gli utenti a fare la comunità... soprattutto in un topic come questo dove la comunità è ancor più ristretta visto che (per fortuna) non tutti sono appassionati di retrogame, poi vabbeh adesso va di moda facebook al posto dei forum come succedeva 10 anni fa, purtroppo...
Inoltre mi sembra eccessivo dire che ogni singolo argomento è stato trattato nella sua completezza, insomma ci sono un paio di forum di caratura internazionale che si basano sui retro computer, dove giornalmente si discute, aprono topic, fanno ricerche...
Manca proprio un luogo come questo topic, dove c'erano ai tempi persone preparate, persone volenterose di provare, testare, sperimentare e avidi speculatori (quelli ci sono soprattutto oggi), dove confrontarsi, imho...

shodan 17-04-2019 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46175567)
Ecco Shodan uno dei grandi vecchi... :ave:

E' vero sono vecchio :p

Quote:

Ammetto però che la risposta mi lascia perplesso in due passaggi, quella sul sito, posso essere d'accordo, ma in un forum sono gli utenti a fare la comunità... soprattutto in un topic come questo dove la comunità è ancor più ristretta visto che (per fortuna) non tutti sono appassionati di retrogame, poi vabbeh adesso va di moda facebook al posto dei forum come succedeva 10 anni fa, purtroppo...
E' che, almeno per me, spesso visitavo il forum dopo aver dato un'occhiata alle news. Una volta smesso di visitare l'homepage, per mesi ho continuato a leggere solo questo thread (letteralmente :D) ma, alla fine, ho perso l'abitudine di controllare regolarmente.
Paradossalmente in queste ultime settimane, vista la bassezza raggiunta anche dalle altre testate, ho iniziato a spulciare di nuovo hwupgrade ... :read:
Poi certo, come dicevamo prima, la mancaza di tempo libero fa il resto :(

Quote:

Inoltre mi sembra eccessivo dire che ogni singolo argomento è stato trattato nella sua completezza, insomma ci sono un paio di forum di caratura internazionale che si basano sui retro computer, dove giornalmente si discute, aprono topic, fanno ricerche...
Manca proprio un luogo come questo topic, dove c'erano ai tempi persone preparate, persone volenterose di provare, testare, sperimentare e avidi speculatori (quelli ci sono soprattutto oggi), dove confrontarsi, imho...
Allora, fermo restando che forum come vogons.org e siti come vintage3d.org sono tuttora molto interessanti, qui abbiamo oltre 600 pagine di test minuziosi, addirittura camionate di screenshot fatti con driver differenti e analizzati pixel-per-pixel tramite filtro differenza di gimp/photoshop, quindi penso che in quanto ad argomenti trattati siamo messi bene. "Peccato" (tra virgolette) che sia tutto in italiano, e tutto affogato dentro un unico thread di difficile consultazione, altrimenti penso che avremmo maggiore visibilità ;)

Semmai il vero problema, già discusso in passato molte volte, è che molte informazioni sono destinate a essere perdute: già la maggioranza degli screenshot non si vede più e, sebbene abbia ancora dei CD con immagini/test/ecc, questi piano piano stanno diventando illegibili... :cry:

Life bringer 17-04-2019 16:14

Messa così sono d'accordo con te...

Quello della lingua è indubbiamente un limite (per gli stranieri) ma per noi italiani, poter finalmente scrivere in italiano... per quanto conosca l'inglese con l'italiano per quanto mi riguarda ho più domestichezza :sofico:
Per quanto riguarda le immagini purtroppo ai tempi si usava imageshack, che poi si è trasformato in un ricettacolo di pubblicità e infine ha iniziato a deletare roba...
Io ho ancora (visto che ho ripreso l'hobby dopo quasi 10 anni), i test dei driver per TNT2 fatti con windows 98 con annessi screenshots (ricordo che ai tempi li analizzasti tu, dimostrando come nei driver più recenti nvidia avesse riabilitato una feature per migliorare la qualità grafica a dispetto della velocità), in più, ora sto facendo un roundup di schede video con una scheda madre che usa lo slot agp universale, sicuramente condividerò i risultati su vogons, ma nulla impedisce di metterli pure qui...

GREENMERCURY 17-04-2019 17:53

Il limite è dato anche se cio che si testa è d' interesse o no.

Life bringer 17-04-2019 19:22

Hai ragione, meglio rivolgersi a vogons, tanto ormai qui il materiale umano è quello che è...

shodan 18-04-2019 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 46177162)
Io ho ancora (visto che ho ripreso l'hobby dopo quasi 10 anni), i test dei driver per TNT2 fatti con windows 98 con annessi screenshots (ricordo che ai tempi li analizzasti tu, dimostrando come nei driver più recenti nvidia avesse riabilitato una feature per migliorare la qualità grafica a dispetto della velocità)

Si mi ricordo, tipo di 10 anni fa... la differenza stava nella qualità del trilinear e del mipmapping, con i driver più vecchi che avevano una velocità superiore a scapito della qualità immagine inferiore. Da qualche parte devo ancora avere gli screenshot ;)

Quote:

in più, ora sto facendo un roundup di schede video con una scheda madre che usa lo slot agp universale, sicuramente condividerò i risultati su vogons, ma nulla impedisce di metterli pure qui...
Be allora posta anche qui, sarà sicuramente interessante :read:

GREENMERCURY 21-05-2019 19:19

Avrei una i740 agp ma non so con che cosa bencharla visto il 3dmark 99 mi pare un po troppo. Qualche proposta ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.