Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


lidel 02-07-2011 22:49

tra non molto credo che pensionerò la mia creative soundblaster live usb 5.1 e sto cercando un modello migliore sempre usb che abbia l'uscita ottica e le prese per il 5.1 . utilizzo quasi esclusivamente musica e film ricchi di effetti audio tipo surround e cose del genere. devo per forza di cose prendere una scheda usb percè nel mio pc non ho spazio per una pci. consigli? budget se possibile sotto i 100 euro

tiger88 03-07-2011 11:45

ciao sono in procinto di acquistare una scheda audio per il mio pc... l'utilizzo è prevalentemente ascolto musica e gaming...
il budget è abbastanza ridotto... avevo pensato alla Asus Xonar DX.. ci sono altre alternative su quella fascia di prezzo...

ripeto che non mi interessano mille canali solo un buon stereo o anche 3.1/3.0
grazie!

lidel 03-07-2011 12:11

vai con la sonar dx, per quel prezzo non penso trovi di meglio in rapporto prezzo prestazioni

Th3Riddl3 03-07-2011 12:51

budget non saprei!purtroppo non sono soldi miei!!!
diciamo che il budget è in relazione alla decenza!quindi la cosa più economica per avere un livello di registrazione accettabile.

mentalrey 03-07-2011 19:14

le cose con un livello di registrazione accettabile/decente e compatibili
con gli asio e le entrate per chitarra hanno il prezzo che ti ho indicato sopra.
Al di sotto ci sono gli "esperimenti" con un eventuale scheda Consumer tipo la
Creative Titanium, sperando che lavori bene di suo o con l'ausilio degli Asio4All,
oppure semplicemente gli Asio4all con la tua integrata, con i difetti che ho indicato sopra.

Thorus 03-07-2011 19:49

Ciao gente, potreste dirmi se tra l'Asus Xonar D2X e la Essence STX (+ modulo aggiuntivo) c'è molta differenza a livello qualitativo/sonoro, visto che la seconda mi costerebbe molto di più.
Volevo sapere se l'esborso in + per l'Essence è giustificato oppure potrei puntare sulla D2X che troverei ad un prezzo molto conveniente.

Bye. :)

mentalrey 03-07-2011 20:10

Come sempre dipende dall'apparecchiatura che ci attacchi dietro,
un buon amplificatore con casse passive, fara' sentire la differenza
anche in modo appariscente.
Se ti agganci ad un sintoamplificatore entry LVL o peggio
ad un compatto per PC, non si sentira' probabilmente nessuna differenza.

Thorus 03-07-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35501887)
Come sempre dipende dall'apparecchiatura che ci attacchi dietro,
un buon amplificatore con casse passive, fara' sentire la differenza
anche in modo appariscente.
Se ti agganci ad un sintoamplificatore entry LVL o peggio
ad un compatto per PC, non si sentira' probabilmente nessuna differenza.

Tranquillo, il resto della catena è assolutamente di ottimo livello. :)
Tornando al succo del discorso chi la spunterebbe tra la D2X e la STX, tenendo ovviamente conto della differenza di prezzo?

Th3Riddl3 03-07-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 35501594)
le cose con un livello di registrazione accettabile/decente e compatibili
con gli asio e le entrate per chitarra hanno il prezzo che ti ho indicato sopra.
Al di sotto ci sono gli "esperimenti" con un eventuale scheda Consumer tipo la
Creative Titanium, sperando che lavori bene di suo o con l'ausilio degli Asio4All,
oppure semplicemente gli Asio4all con la tua integrata, con i difetti che ho indicato sopra.

ti ringrazio...molti mi parlano della m audio fast qualcosa...mi sa che più o meno siamo li come prezzi...

lidel 04-07-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 35497518)
tra non molto credo che pensionerò la mia creative soundblaster live usb 5.1 e sto cercando un modello migliore sempre usb che abbia l'uscita ottica e le prese per il 5.1 . utilizzo quasi esclusivamente musica e film ricchi di effetti audio tipo surround e cose del genere. devo per forza di cose prendere una scheda usb percè nel mio pc non ho spazio per una pci. consigli? budget se possibile sotto i 100 euro

up

s12a 04-07-2011 14:19

Mi e` arrivata la E-Mu 0204 USB 2.0

Veloci impressioni:

- Il suono e` sensibilmente piu` dettagliato agli alti della integrata (Realtek ALC899a) quasi a sembrare sibilante, ma quest'ultima e` un'impressione che dura poco, ci si abitua immediatamente. Anche i bassi sembrano piu` dettagliati ed "articolati", invece di essere un suono nel complesso cupo ed omogeneo.

- La latenza ottenibile con la chitarra elettrica in ASIO mi sembra piuttosto bassa, nessun problema da questo punto di vista. La qualita` audio in registrazione sembra anche qui sensibilmente migliore della integrata, piu` chiara e dettagliata. Con i pickup piu` "caldi" il controllo volume input hardware nel mio caso deve essere ad ore 9 per evitare la saturazione nei passaggi piu` violenti.

- Con le mie cuffie da 55 Ohm, il controllo volume delle cuffie ha abbastanza "riserva" per poter raggiungere pressioni sonore molto elevate; avrei qualche dubbio su quelle di impedenza supreriore come ho fatto notare tempo fa.

- Contrariamente a quanto mi aspettassi, i disturbi elettrici con la chitarra non sono diminuiti tantissimo. Ho notato che sono tanto piu` elevati quanto piu` vicini sono i pickup della chitarra all'alimentatore del computer (che non e` da 4 soldi)

- I driver audio sono minimali: sono disponibili solo il controllo del sample rate e della selezione del canale per l'uscita cuffie. Quando un'applicazione riproduce audio il controllo del sample rate viene disabilitato. Questo avviene anche quando viene mantenuta attiva la selezione del monitoring audio dalla scheda integrata a quella USB ("listen to this device") da Windows. Siccome un'immagine vale piu` di 1000 parole:



Quando questa opzione e` attiva, il controllo del sample rate viene disabilitato. Per cui se si usano gli ingressi della scheda integrata per ascoltare l'audio da periferiche esterne, viene a tutti gli effetti bloccato il contorllo del sample rate dalla scheda esterna.

- I controlli volume hardware sono comodi!

E ora i punti dolenti (che ho notato, almeno):

- Ad inizio e fine riproduzione di una sorgente audio, ossia nel momento in cui viene "bloccato" e "sbloccato" il sample rate della scheda (od in altre parole, si accede alle sue risorse), si sente un leggerissimo doppio "click statico". Non credo cio` si senta in registrazione, ma puo` dare fastidio.

- Non so se sono i driver, ma i programmi non-ASIO sembrano bypassare le impostazioni di sample rate impostate dal pannello di controllo minimale della scheda audio per usare quelle di Windows. Ad esempio se voglio impostare 44100 per ascoltare gli mp3 nel migliore dei modi e Windows ha un'impostazione di default di "24 bit 48000 Hz", il sample rate viene cambiato forzatamente a 48000 Hz. La cosa non sarebbe un grande problema se la procedura per fare cio` da Windows non fosse tediosa.

mariozz78 04-07-2011 15:01

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 35506181)
Mi e` arrivata la E-Mu 0204 USB 2.0

Veloci impressioni:

- Il suono e` sensibilmente piu` dettagliato agli alti della integrata (Realtek ALC899a) quasi a sembrare sibilante, ma quest'ultima e` un'impressione che dura poco, ci si abitua immediatamente. Anche i bassi sembrano piu` dettagliati ed "articolati", invece di essere un suono nel complesso cupo ed omogeneo.

- La latenza ottenibile con la chitarra elettrica in ASIO mi sembra piuttosto bassa, nessun problema da questo punto di vista. La qualita` audio in registrazione sembra anche qui sensibilmente migliore della integrata, piu` chiara e dettagliata. Con i pickup piu` "caldi" il controllo volume input hardware nel mio caso deve essere ad ore 9 per evitare la saturazione nei passaggi piu` violenti.

- Con le mie cuffie da 55 Ohm, il controllo volume delle cuffie ha abbastanza "riserva" per poter raggiungere pressioni sonore molto elevate; avrei qualche dubbio su quelle di impedenza supreriore come ho fatto notare tempo fa.

- Contrariamente a quanto mi aspettassi, i disturbi elettrici con la chitarra non sono diminuiti tantissimo. Ho notato che sono tanto piu` elevati quanto piu` vicini sono i pickup della chitarra all'alimentatore del computer (che non e` da 4 soldi)

- I driver audio sono minimali: sono disponibili solo il controllo del sample rate e della selezione del canale per l'uscita cuffie. Quando un'applicazione riproduce audio il controllo del sample rate viene disabilitato. Questo avviene anche quando viene mantenuta attiva la selezione del monitoring audio dalla scheda integrata a quella USB ("listen to this device") da Windows. Siccome un'immagine vale piu` di 1000 parole:



Quando questa opzione e` attiva, il controllo del sample rate viene disabilitato. Per cui se si usano gli ingressi della scheda integrata per ascoltare l'audio da periferiche esterne, viene a tutti gli effetti bloccato il contorllo del sample rate dalla scheda esterna.

- I controlli volume hardware sono comodi!

E ora i punti dolenti (che ho notato, almeno):

- Ad inizio e fine riproduzione di una sorgente audio, ossia nel momento in cui viene "bloccato" e "sbloccato" il sample rate della scheda (od in altre parole, si accede alle sue risorse), si sente un leggerissimo doppio "click statico". Non credo cio` si senta in registrazione, ma puo` dare fastidio.

quindi sarebbe meglio comprare un amplificatore per cuffie ..magari un bravo V2 valvolare di importazione cosi da avere qualcosa in caso si voglia fare un upgrade delle cuffie.

s12a 04-07-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviato da mariozz78 (Messaggio 35506535)
quindi sarebbe meglio comprare un amplificatore per cuffie ..magari un bravo V2 valvolare di importazione cosi da avere qualcosa in caso si voglia fare un upgrade delle cuffie.

Quello lo si puo` prendere sempre in seguito, in caso eventuale. Ti assicuro che con le AKG k240s che ho adesso, al massimo del volume la pressione sonora e` veramente insostenibile. Credo che fino a cuffie a media impedenza non ci siano proprio problemi, sempre che si tenga al proprio udito.

mariozz78 04-07-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 35506563)
Quello lo si puo` prendere sempre in seguito, in caso eventuale. Ti assicuro che con le AKG k240s che ho adesso, al massimo del volume la pressione sonora e` veramente insostenibile. Credo che fino a cuffie a media impedenza non ci siano proprio problemi, sempre che si tenga al proprio udito.

quindi per quanto riguarda i disturbi elettrici e ronzii basta stare lontani da monitor alimentatori ect? io la vorrei collegare ad un portatile quindi credo che non dovrei avere troppi problemi.

s12a 04-07-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da mariozz78 (Messaggio 35506680)
quindi per quanto riguarda i disturbi elettrici e ronzii basta stare lontani da monitor alimentatori ect? io la vorrei collegare ad un portatile quindi credo che non dovrei avere troppi problemi.

Sono i pickup della chitarra ad essere sensibili ai disturbi elettrici dell'alimentatore, per cui o ci si allontana o si isolano quelli o entrambi. Con le cuffie non sento disturbi dalla scheda audio riproducendo un normale file audio o semplice silenzio.

mariozz78 04-07-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 35506730)
Sono i pickup della chitarra ad essere sensibili ai disturbi elettrici dell'alimentatore, per cui o ci si allontana o si isolano quelli o entrambi. Con le cuffie non sento disturbi dalla scheda audio riproducendo un normale file audio o semplice silenzio.

dove l hai comprata e a quanto? sulla baia non se ne trovano ...

s12a 04-07-2011 15:37

Si trova su Thomann, Musik-Produktiv o Djstools; dai primi due a 129 euro, dal terzo a 139. Dai primi due pero` le spedizioni costano di piu`.

Spytek 04-07-2011 17:34

Raga,secondo voi che differenza c'è a livello qualitativo tra l'uscita audio hdmi della scheda video e quella hdmi di una Xonar Hdav 1.3?
Grazie :)

Gondor255 07-07-2011 03:18

1

Gondor255 07-07-2011 03:24

Consiglio su scheda economica Home Recording
 
Salve avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una scheda audio economica che mi permetta un home recording decente, per postproduzione audio amatoriale.
Sostanzialmente l'uso che ne farei sarebbe quello di registrare una voce, ed eventualmente poi editarla e montarla su una traccia audio musicale.
Mi hanno parlato di attacchi xlr, ma dato che sono un gran niubbo, e vorrei iniziare necessito di consigli di chi e' piu' esperto.
Ho qualche speranza di cavarmela con un budget risicato di 100 euro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.