Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 11 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=210)
-   -   Thread Ufficiale di Windows 11 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2943082)


piwi 04-11-2021 19:24

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622466)
Sia chi è il buon informatico ?

Quello che indipendentemente dal O.S., dal tipo di macchina, dall'anno di costruzione, dalla GUI dai sistemi di input, si siede e dopo pochi minuti si trova comunque a proprio agio utilizzando tranquillamente il mezzo informatico.

Potrebbe anche essere ... ma è un punto di vista condivisibile per la gestione di macchine altrui. Le si tratta secondo le destinazioni d'uso e le necessità del proprietario, committente, utilizzatore, o quello che è.

Su quelle delle quali sono l'unico / principale utente, permettimi, decido io !

Giux-900 04-11-2021 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47622267)
Penso lo abbiano fatto apposta, una maniera per tenere accese le discussioni online su Windows 11. Non trovo altra spiegazione sul perché hanno regredito l'usabilità del sistema in questa misura.

Molte delle cose assenti o medificate, se non tutte, si ripristinano a colpi di regedit, perché impedirle di default se il sistema le mantiene?

Ho avuto anche io il sospetto, ma credo sia semplicemente incapacità di gestire la loro idea di minimalismo e quindi hanno fallito nel proporla su larga scala.

Non ho ancora aggiornato a win11 proprio perchè l'ho testato su vm e l'ho trovato scomodo proprio nelle cose più banali. E ms non è nuova a queste operazioni.
Un sistema deve essere minimal nella sua configurazioni finale una volta che è stato personalizzato a dovere dall'utente. Perchè ognuno ha la sua idea di usabilità. La bravura sta a concedere tutte le opzioni possibili all'utente, dopodichè se la vede lui.
Il fastidio nasce se tutti devono tollerare la loro giant bar, e la loro idea di organizzazione.
Un sistema in sviluppo da decenni poteva benissimo integrare tutte le opzioni da win7 a win11 e far scegliere ad ognuno come usare quel dannato menu start. (le piastrelle sono/erano comodissime per chi aveva le preview delle foto, del meteo, delle ip-cam etc, un click su start e vedevi tutto).

E poi... ancora il vecchio control panel, gestione dispositivi a sfondo bianco con le icone di win7... avoglia a nascondere i menu... (e spero vivamente che non mettono le mani anche su questi che poi per trovare un settaggio facciamo la caccia al tesoro).

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-11-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47622518)
Ho avuto anche io il sospetto, ma credo sia semplicemente incapacità di gestire la loro idea di minimalismo e quindi hanno fallito nel proporla su larga scala.

Non ho ancora aggiornato a win11 proprio perchè l'ho testato su vm e l'ho trovato scomodo proprio nelle cose più banali.

Un esempio tra tanti che mi hanno sottoposto poco fa, disattivare o attivare l'audio spaziale. Su 10:



Su 11? Quando lo provai io non era possibile in questo semplice e rapido modo, ora è cambiato qualcosa?

TigerTank 04-11-2021 21:44

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47622636)
Un esempio tra tanti che mi hanno sottoposto poco fa, disattivare o attivare l'audio spaziale. Su 10:



Su 11? Quando lo provai io non era possibile in questo semplice e rapido modo, ora è cambiato qualcosa?

Mi sa che per certe cose in windows 11 si fa prima ad abilitare la God Mode, il mega pannello di controllo da cui raggiungere più velocemente certi settaggi tra cui le impostazioni della scheda audio.

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47622301)
c'è il trucco :rolleyes: ,


No io ho provato sul mio 21:9 e non mi succede.
Semmai con l'opzione più piccola (0 come valore della chiave di registro) barra ed icone sono rimpicciolite correttamente ma mi viene tagliata la data come nell'immagine...per cui ho rimesso il valore intermedio (1).

backstage_fds 04-11-2021 21:53

Ciao a tutti.
Ieri ho provato ad aggiornare la nuova dev ma si è bloccato.
Da stamattina mi è impossibile aggiornare.
C'è un modo per risolvere?

Code-TR 04-11-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622314)
Taddeo, non sono assolutamente d'accordo, il Vs. è un parere rispettabile, ma parlate per voi, io non sento assolutamente ne la mancanza di Windows 10 e ne ho dovuto fare gli straordinari di notte per ricuperare il tempo che secondo voi fa perdere Windows 11.

Mi sembrate i vecchi pensionati che mentre danno da mangiare ai piccioni dicono ai giovani: "ai miei tempi quando c'era Windows 3.1 si formattava il disco C:\ in metà tempo, perché al corso di informatica della terza età mi hanno detto che i dischi, prima di essere usati, vanno sempre formattati e io tutte le volte che accendo il PC formatto C:\, non come voi giovani del giorno d'oggi, che non formattate mai. Poi, il O.S. vi si pianta.

Su, coraggio siate un po' più futuristi, propositivi e ottimisti, non sempre a guardare al sistema precedente.

Io sono d'accordo con te, non sento assolutamente nessuna nostalgia nei confronti di Windows 10 e nell'operatività non sono limitato in nulla. E' una scelta personale decidere di utilizzare strumenti per far diventare Windows 11 una specie di Windows 10 2.0. Per cui ciò che vengono definiti difetti da alcuni di voi, a mio avviso, sono semplicemente cambiamenti, che evidentemente non riuscite ad accettare per quelle che sono le vostre abitudini nell'utilizzo del sistema. Non che ci sia niente di male, per carità, ognuno utilizza il proprio PC come gli pare e piace, però associare questi cambiamenti a difetti del SO mi sembra esagerato.

ghostrider2 04-11-2021 22:04

Ragazzi avete notato che con w11 quando trascino un file che si trova nel desktop su una cartella nella barra sotto questa non la apre ma devo prima aprire la finestra della cartella e poi trascinare dentro il file?

Tennic 04-11-2021 22:15

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47622666)
Ragazzi avete notato che con w11 quando trascino un file che si trova nel desktop su una cartella nella barra sotto questa non la apre ma devo prima aprire la finestra della cartella e poi trascinare dentro il file?

Si, lo scrissi qualche giorno fa, la trovo fastidioso, ed ancora non ci ho fatto l'abitudine e tendo a trascinare i file sulle cartelle ridotte ad icone, dimenticandomi che W11 non le apre, a differenza dei Windows precedenti :rolleyes:

backstage_fds 04-11-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 47622659)
Ciao a tutti.
Ieri ho provato ad aggiornare la nuova dev ma si è bloccato.
Da stamattina mi è impossibile aggiornare.
C'è un modo per risolvere?

:D

Styb 04-11-2021 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Code-TR (Messaggio 47622663)
...Per cui ciò che vengono definiti difetti da alcuni di voi, a mio avviso, sono semplicemente cambiamenti

No, il nome corretto è "annoyances", cose fastidiose, che interrompono le abitudini dell'utente durante la giornata. Ed essendo dei fastidi, non possono essere accettate. Personalmente anche io non vedo molta differenza nell'uso del sistema fatta eccezione per il menu contestuale che ho riportato all'aspetto classico.
Sì, il menu contestuale lo uso in continuazione e il doppio clic mi urta il sistema nervoso. :cool:
Penso poi che il nome corretto per la perdita della possibilità di personalizzare la barra delle applicazioni e il menu start sia "regressione" che in genere quando capita dopo aggiornamento di un software, viene corretta con una patch. Spero quindi che in microsoft abbiano in mente di ripristinare il livello di personalizzazione a cui eravamo abituati.

DLINKO 04-11-2021 23:32

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47622487)
Potrebbe anche essere ... ma è un punto di vista condivisibile per la gestione di macchine altrui. Le si tratta secondo le destinazioni d'uso e le necessità del proprietario, committente, utilizzatore, o quello che è.

Su quelle delle quali sono l'unico / principale utente, permettimi, decido io !

Bravo, hai centrato il problema, sulla macchina non sul O.S., in tendo dire, non potete pretendere che Microsoft cancelli un progetto destinato al mondo intero perché a voi non piace. Anche perché, comunque il Vs. amato Windows 10 continua ad esistere e ad essere supportato, siete liberi di tornarci in pochi minuti, perché perdete tempo con Win 11 ?

Esprimere un parere, un giudizio ci può stare, ma, come ho già detto parecchie volte, non si può che ad ogni uscita di una nuova versione di Windows molti utenti improvvisamente diventano esperti programmatori in grado di dare suggerimenti a chi lo ha mantenuto in vita per decenni.

Sinceramente, mi sembra troppo e non ha valore aggiunto.

DLINKO 04-11-2021 23:41

Quote:

Originariamente inviato da Code-TR (Messaggio 47622663)
Io sono d'accordo con te, non sento assolutamente nessuna nostalgia nei confronti di Windows 10 e nell'operatività non sono limitato in nulla. E' una scelta personale decidere di utilizzare strumenti per far diventare Windows 11 una specie di Windows 10 2.0. Per cui ciò che vengono definiti difetti da alcuni di voi, a mio avviso, sono semplicemente cambiamenti, che evidentemente non riuscite ad accettare per quelle che sono le vostre abitudini nell'utilizzo del sistema. Non che ci sia niente di male, per carità, ognuno utilizza il proprio PC come gli pare e piace, però associare questi cambiamenti a difetti del SO mi sembra esagerato.

Ooohhhh, ora mi sento meno solo, bravo Stefano hai parlato come un libro stampato, ti quoto al 2000 %.

Inoltre, ci tengo a ricordare ai nostalgici di Windows 10 che forse hanno frainteso, intendo dire che Microsoft non ha mai detto di voler imporre a tutti Win 11, prova ne è che Win 10 è ancora li vivo e vegeto, riceve e riceverà regolarmente per i prossimi anni gli aggiornamenti, pertanto, potete tranquillamente tenervi il passato, mentre, io e Stefano, preferiamo il FUTURO. :cool: :D :ciapet: :ciapet: :ciapet:

DLINKO 04-11-2021 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 47622677)
No, il nome corretto è "annoyances", cose fastidiose, che interrompono le abitudini dell'utente durante la giornata. Ed essendo dei fastidi, non possono essere accettate. Personalmente anche io non vedo molta differenza nell'uso del sistema fatta eccezione per il menu contestuale che ho riportato all'aspetto classico.
Sì, il menu contestuale lo uso in continuazione e il doppio clic mi urta il sistema nervoso. :cool:
Penso poi che il nome corretto per la perdita della possibilità di personalizzare la barra delle applicazioni e il menu start sia "regressione" che in genere quando capita dopo aggiornamento di un software, viene corretta con una patch. Spero quindi che in microsoft abbiano in mente di ripristinare il livello di personalizzazione a cui eravamo abituati.

Ma scusate, l'ho già detto tempo fa a Timoteo, ma voi, usate gli applicativi oppure passate la giornata a controllare quanti ms in più o in meno sono neccessari per fare la stessa operazione, della serie Win 11 vs Win 10, chi vincerà ?

Certo, tutti ci facciamo qualche giretto tra le directories, i file, le icone, ec. ma poi, una volta aperto l'applicativo, chi se ne frega di quale O.S. c'è sotto a tenere in piedi l'ambaradan ?

Per esempio, quando sto scrivendo una lettera, oppure inserendo formule in un foglio excel o magari facendo editing casalingo di video in 4K, o ancora navigando in internet, io, non so a voi, ma non mi cambia la vita tra avere Win 11 o Win 10 ....

DLINKO 04-11-2021 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 47622671)
Si, lo scrissi qualche giorno fa, la trovo fastidioso, ed ancora non ci ho fatto l'abitudine e tendo a trascinare i file sulle cartelle ridotte ad icone, dimenticandomi che W11 non le apre, a differenza dei Windows precedenti :rolleyes:

Io anziché trascinare i file, ci clicco con il tasto destro, vado su "Apri con" scelgo l'applicazione adatta e il software si apre con il file pronto a video. Se era questo che intendevi.

piwi 05-11-2021 00:00

Mah ... infatti, il confronto costruttivo è sempre positivo. Io sono tradizionalista, ho un desktop che sembra quello di Windows 98, finchè riesco a riprodurlo, ma non ho intenzione di rinunciare ai vantaggi del nuovo sistema operativo. Non essendo un programmatore, scandaglio la rete, cerco le soluzioni, faccio le mie prove; poi, assumendomene i rischi, su PC privati, passo dal "test" alla "produzione". Prima di passare da Windows 7 al 10, ho fatto prove sul nuovo sistema per un paio di mesi in VM; poi ho installato una LTSC, per evitare rischi connessi agli aggiornamenti semestrali, ho applicato le mie personalizzazioni, non solo estetiche, ma anche legate alle associazioni dei files, e da circa tre anni vivo felice. Con Windows 11 - del quale, comunque, apprezzo molto il nuovo Explorer, mentre l'interfaccia ribbon di Windows 10 non riesco a sopportarla - sarà lo stesso, quando troverò un valore aggiunto nel migrare, lo farò; nel frattempo faccio le mie prove e se posso aiutare qualcuno trasmettendo le soluzioni trovate, lo faccio.

DLINKO 05-11-2021 01:13

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 47622707)
Mah ... infatti, il confronto costruttivo è sempre positivo. Io sono tradizionalista, ho un desktop che sembra quello di Windows 98, finchè riesco a riprodurlo, ma non ho intenzione di rinunciare ai vantaggi del nuovo sistema operativo. Non essendo un programmatore, scandaglio la rete, cerco le soluzioni, faccio le mie prove; poi, assumendomene i rischi, su PC privati, passo dal "test" alla "produzione". Prima di passare da Windows 7 al 10, ho fatto prove sul nuovo sistema per un paio di mesi in VM; poi ho installato una LTSC, per evitare rischi connessi agli aggiornamenti semestrali, ho applicato le mie personalizzazioni, non solo estetiche, ma anche legate alle associazioni dei files, e da circa tre anni vivo felice. Con Windows 11 - del quale, comunque, apprezzo molto il nuovo Explorer, mentre l'interfaccia ribbon di Windows 10 non riesco a sopportarla - sarà lo stesso, quando troverò un valore aggiunto nel migrare, lo farò; nel frattempo faccio le mie prove e se posso aiutare qualcuno trasmettendo le soluzioni trovate, lo faccio.


Benissimo,

questo è condivisibile al 100 %. Io riassumerei in: non temi il cambiamento, anzi lo desideri, ma vuoi essere sicuro prima di procedere all'installazione.

Più o meno il contrario del sottoscritto, io, quando "annuso" un aggiornamento, oppure una nuova versione, degna di essere considerata affidabile anche per la provenienza da società dalla reputazione seria, come per esempio un O.S. di Microsoft, io faccio un minimo di indagine per essere informato sulle caratteristiche e poi procedo a occhi chiusi ad installare anche preview o versioni beta.

Inoltre, come ho fatto sia con Windows 10 e sia con Windows 11 ho partecipato al programma di Insider preview dando il mio piccolissimo contributo inviando qualche feedback e mettendo a disposizione il mio PC per i vari test man mano che si rendevano disponibili le varie build. :D :)

NiKKlaus 05-11-2021 06:02

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622719)
Benissimo,

questo è condivisibile al 100 %. Io riassumerei in: non temi il cambiamento, anzi lo desideri, ma vuoi essere sicuro prima di procedere all'installazione.

Più o meno il contrario del sottoscritto, io, quando "annuso" un aggiornamento, oppure una nuova versione, degna di essere considerata affidabile anche per la provenienza da società dalla reputazione seria, come per esempio un O.S. di Microsoft, io faccio un minimo di indagine per essere informato sulle caratteristiche e poi procedo a occhi chiusi ad installare anche preview o versioni beta.

Inoltre, come ho fatto sia con Windows 10 e sia con Windows 11 ho partecipato al programma di Insider preview dando il mio piccolissimo contributo inviando qualche feedback e mettendo a disposizione il mio PC per i vari test man mano che si rendevano disponibili le varie build. :D :)

inutile parlare e cercare di farti aprire gli occhi, come tanti vecchi sei ottuso e rimani della tua idea perchè non vedi a un palmo dal naso e non capisci chi vuol fare le cose istantanee, te se abiti a Milano per andare a Roma passi da Parigi io no :read:

Styb 05-11-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622704)
Ma scusate, l'ho già detto tempo fa a Timoteo, ma voi, usate gli applicativi oppure passate la giornata a controllare quanti ms in più o in meno sono neccessari per fare la stessa operazione, della serie Win 11 vs Win 10, chi vincerà ?

Ahahah, sei divertente! :D
Rimani pure della tua idea, ognuno è libero di accettare a occhi chiusi ciò che gli viene proposto. Da parte mia ritengo che una maggior fluidità e praticità di funzionamento del sistema sia fondamentale durante l'attività d'uso.

ghostrider2 05-11-2021 11:04

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622705)
Io anziché trascinare i file, ci clicco con il tasto destro, vado su "Apri con" scelgo l'applicazione adatta e il software si apre con il file pronto a video. Se era questo che intendevi.

No non per aprire ma per spostare dentro ad una cartella ridotta ad icona o anche caricare nel cloud nel browser se è ridotto ad icona o google foto

Marko#88 05-11-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da DLINKO (Messaggio 47622705)
Io anziché trascinare i file, ci clicco con il tasto destro, vado su "Apri con" scelgo l'applicazione adatta e il software si apre con il file pronto a video. Se era questo che intendevi.

Questo spesso non è fattibile.
Possiamo girarci intorno finché vogliamo: certe cose grafiche possono piacere o no ma non cambiano particolarmente l'esperienza d'uso, il non poter trascinare i file sulla barra di avvio è una stronzata. Così come il non poter, di serie, impedire il raggruppamento delle icone.
Possono andare bene a molti, certo... ma rendono fastidiose molte operazioni a tante gente. E questo è un fatto, non un'opinione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.