Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)


EdoSiggi 06-09-2010 12:50

upppp

EdoSiggi 10-09-2010 13:23

Nessuno sa nulla??

madforthenet 11-09-2010 23:13

Verifica bene l'installazione ed il settaggio dei driver ASIO se la scheda non li ha metti gli ASIO4ALL .
Eventualmente disinstalla tutto e reinstalla da zero ctutto con calma .
Verifica anche le impostazioni audio di windows e se vuoi un consiglio disabilita i suoni di windows durante l'esecuzione dei programmi.
Prova e poi di qualcosa.
Perchè tutti comprano Guitra rig secondo me e li ho provati tutti il migliore è Amplitube specie l'ultima versione compreso il pack Amplitube Fender .
Ciao

DarkShelter 27-09-2010 20:05

ciao, avrei anch'io qualche domanda da porvi :D

ho una scheda audio C-Media AC97 (abbastanza datata) e uso Guitar Rig 4

ho cercato di seguire le istruzioni passo passo, ma ho incontrato alcuni problemi, ad esempio quando si dice di impostare la dimensione del buffer ASIO a 64 campioni: facendolo, si iniziano a sentire dei tremendi scricchiolii e l'icona in basso a destra dei driver asio da verde diventa rossa;

inoltre, nell'impostare la scheda midi, non ho la prima voce che compare nello screenshot (creative soundfont synth - ON);

non riuscendo a settare il programma come spiegato, la latenza è eccessiva (ho il sospetto che cmq ci si possa fare ben poco :cry: ), ed alcuni effetti di distorsione presentano una apocalittica bufera di sottofondo.

qualcuno ha dei suggerimenti?

grazie mille :)

jasonj 28-09-2010 15:27

dubito che con quella scheda audio integrata riuscirai a farlo andare a latenze accettabili.
che latenza hai senza impostare nulla?

DarkShelter 29-09-2010 21:24

a 512 samples la latenza è complessivamente di 26,2 ms..con certi effetti riesco ad abbassare la latenza fin quasi a 10 ms senza avvertire rumori troppo fastidiosi, ma è raro

jasonj 29-09-2010 21:37

Quote:

Originariamente inviato da DarkShelter (Messaggio 33229199)
a 512 samples la latenza è complessivamente di 26,2 ms..con certi effetti riesco ad abbassare la latenza fin quasi a 10 ms senza avvertire rumori troppo fastidiosi, ma è raro

10 ms sono troppi. prova ad abbassare sempre nella schermata asio la latency compensation "in:32 samples" e "out:32 samples"
cerca di scendere intorno ai 2/3 ms

DarkShelter 01-10-2010 13:13

Quote:

prova ad abbassare sempre nella schermata asio la latency compensation "in:32 samples" e "out:32 samples"
intendi che devo abbassarli? perchè già di loro sono a 32 samples

cmq, non so se è un'impressione, ma prima di avviare guitar rig, cioè suonando pulito, mi sembra che il tempo di ritardo sia minimo, cioè sembrerebbe guitar rig il problema

jasonj 02-10-2010 00:42

Quote:

Originariamente inviato da DarkShelter (Messaggio 33243283)
intendi che devo abbassarli? perchè già di loro sono a 32 samples

cmq, non so se è un'impressione, ma prima di avviare guitar rig, cioè suonando pulito, mi sembra che il tempo di ritardo sia minimo, cioè sembrerebbe guitar rig il problema

guitar rig processa il segnale quindi occupa risorse e' normale che la latenza aumenti.
con quella scheda audio mi sa che non arrivi tanto lontano.
prova ad abbassare anche quelli e vedi se il tempo di latenza diminuisce un altro po'.

DarkShelter 06-10-2010 16:59

per quanto si abbassi, la latenza è sempre troppa, purtroppo..mi sapresti consigliare una scheda audio poco costosa ma adatta per questo genere di cose?

grazie cmq :D

Frederic 13-11-2010 18:56

ciao a tutti ho un piccolo ma scocciante problemino.
ecco la mia configurazione:
PC (in firma)
M-AUDIO Fast Track usb
ampli fendere 15g

Appena collego i gli RCA che vanno dalla scheda audio all'ampli, avverto un fastidiosissimo rumore di sotto fondo e così è praticame insopportabile soprattutto quando non si suona.

cosa potrei fare per risolvere il problema?

madforthenet 13-11-2010 20:16

@ DarkShelter
 
Ciao
Mio figlio fino a poco tempo fa usava la scheda audio incorporata nel suo portaile HP di 4 o 5 anni fa e usava Fruity Loops senza problemi .
Io stesso ho provato col mio pc fisso e la scheda audio incorporata e riuscivo a suonare la chitarra con basi, ma ero al limite con la latenza 2 tracce e basta.
Domanda come la misuri la latenza ? Dal pannello ASIO ? Io suggerirei quando suoni intanto di:
1- scollagarti da internet
2- disabiltare antivirus, firewall e tutti quei programmi che partono in auto , ma non ti servono
3-installare gli ASIO più agggiornati e settarli al meglio
4- scaricati questo semplice prog DPC Latency Checker da http://www.thesycon.de/eng/latency_check.shtml
e misura la latenza mentre suoni o registri nella situazione reale.
Consigli per scheda esterna diciamo usb max 200€
Cakewalk/EDirol/Roland UA25EX evoluzione della nota UA25 . Software in bundle Sonar 8 LE e Cakewalk Production PLus Pack.
Ma ce ne sono altre tipo Tascam 144 MKII, Perosunus , Focusrite , devi vedere in giro, magari ne trovi una usata.
Altra cosa importante buone cuffie AKG o Beyerdynamic non sotto ai 140-150€ o buoni diffusori anche nearfield tipo studio se produci musica.
Ciao

madforthenet 13-11-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Frederic (Messaggio 33643476)
ciao a tutti ho un piccolo ma scocciante problemino.
ecco la mia configurazione:
PC (in firma)
M-AUDIO Fast Track usb
ampli fendere 15g

Appena collego i gli RCA che vanno dalla scheda audio all'ampli, avverto un fastidiosissimo rumore di sotto fondo e così è praticame insopportabile soprattutto quando non si suona.

cosa potrei fare per risolvere il problema?

Verrebe da dire schermatura cavi ? Ma è banale avrai sicuro provato a cambiarli.
Controlla i livelli di input ed output ed i gain di ampli e/o dei software usati.
Come hai collegato scheda ed ampli, dato che per quelllo che ho poututo vedere c'è solo un line in ? Hai usato l'uscita per cuffia ? Se sì occhio che i livelli sono bassi .
Ciao
Guido

Frederic 14-11-2010 16:31

Quote:

Originariamente inviato da madforthenet (Messaggio 33644045)
Verrebe da dire schermatura cavi ? Ma è banale avrai sicuro provato a cambiarli.
Controlla i livelli di input ed output ed i gain di ampli e/o dei software usati.
Come hai collegato scheda ed ampli, dato che per quelllo che ho poututo vedere c'è solo un line in ? Hai usato l'uscita per cuffia ? Se sì occhio che i livelli sono bassi .
Ciao
Guido

ho provato a usare un cavo RCA-RCA è da il rumore poi ho provato a usare un cavo con JACk inserito nelle cuffie e lo da lo stesso.....
il gain dell'ampli è disattivato e il rumone c'è sempre anche con l'output a 0.
la scheda ha in jack (chitarra) e in canon (microfono)

beyourself88 13-01-2011 00:45

ottima guida!:D

theberto 27-01-2011 20:00

come posso configurare guitar rig 3 sul pc portatile compaq cq60 collegando la chitarra all'uscita del microfono?
p.s. il pc ha windows vista
grazie

theberto 28-01-2011 12:58

up

theberto 29-01-2011 18:29

up

theberto 30-01-2011 11:10

come posso configurare guitar rig 3 sul pc portatile compaq cq60 collegando la chitarra all'uscita del microfono?
p.s. il pc ha windows vista
grazie

mentalrey 30-01-2011 17:54

Penso ti basti leggere la prima pagina di questo topic per farlo,
l'unico appunto che farei e' il fatto che le schede integrate, non sempre
riescono a dare latenze accettabili, anche quando si usano i drover asio4all.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.