Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Bowers and Wilkins 22-03-2015 13:42

Accantono le xonar dx o d1 allora che avevo visto.
Che differenza c'è tra l'U 7 e un DAC ?

PaulGuru 22-03-2015 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Bowers and Wilkins (Messaggio 42286529)
Accantono le xonar dx o d1 allora che avevo visto.
Che differenza c'è tra l'U 7 e un DAC ?

U7 è una scheda audio, l'altro è un DAC
Se non devi gestire equalizzazioni o alterazioni del segnale la scheda audio non ti serve, usa il DAC che non hai nemmeno bisogno di installare i drivers, e soprattutto fornisce molta più potenza in uscita rispetto alla U7.

sireno' 29-03-2015 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 42271602)
Anche io volevo sapere al momento di quasi perfetto per la musica e giochi quale scheda audio consigliate???

Ciao se vi interessa la musica, anche gaming vi serve un bel DAC (esterno). Raga le classiche schede audio creative sono il passato.
Guardate in firma cosa ho preso io 2 anni fa
Dac:Audio-GD nfb 15.1-Pre-ampl-250€
Finale:Icepower 125asx2-€300
Da paura si sente classe D finale. ma cè anche questo che fa da DAC+ amplificatore con moduli icepower questo: Bellissimo
http://audio.teac.com/product/a-h01/Con un impianto cosi potete veramente ascoltare la musica come si deve da un PC.

Mandopa 30-03-2015 11:19

salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una nuova scheda audio.
Principalmente sono orientato verso le Creative (quelle avute non mi hanno mai dato alcun problema).
Ho visto le Sound Blaster Rx, Z e Recon3D.
Hanno tutte lo stesso prezzo e l'utilizzo sarebbe per giochi e un po' di musica. Quale mi consigliate ?
Edit: valuto anche Asus, l'importante è che sia pienamente compatibile con 8.1 :)

VogrBurn 01-04-2015 09:11

Salve, io e la mia band stavamo pensando di registrare le nostre canzoni da soli tramite una scheda audio esterna. La nostra musica consiste principalmente nei seguenti strumenti:
- chitarra acustica (da registrare con microfono apposito)
- chitarra elettrica (uscita jack)
- basso elettrico (uscita jack)
- batteria (da registrare con i vari microfoni)

Vogliamo creare qualcosa di decente, ma senza andare oltre i 100-120€ per una scheda audio USB. L'importante è la qualità del suono e che riesca a registrare gli strumenti prima elencati (non necessariamente contemporaneamente, ma se possibile, meglio).

Cosa mi consigliate come prodotto? Poi come programma da utilizzare che ne dite di Adobe Audition? O consigliate qualche altro programma più adatto?
VogrBurn is online now

andryonline 02-04-2015 21:48

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 41634801)
Le schede video con HDMI hanno già un chip audio all'interno,
se vai in digitale direttamente all'amply è lui che deve avere dei buoni convertitori
analogici, a te nel PC non servono.
E se vai a leggerti un po' le spiegazioni e le specifiche di quel bus ti accorgi che
non c'è bisogno di comprimere in dolbyDigital LIVE i giochi per avere il 5.1,
perchè l'HDMI a differenza dell'ottica, trasporta fino a 8 canali audio non compressi
a 192Khz di campionamento e già separati.

Riprendo questo vecchio intervento perché vorrei chiarire una cosa: uscendo dalla porta HDMI della scheda video (quindi senza l'utilizzo di alcuna scheda audio), l'audio dei videogiochi arriverà al sintoamplificatore in 5.1 o semplicemente stereo?

sacd 02-04-2015 22:26

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42329763)
Riprendo questo vecchio intervento perché vorrei chiarire una cosa: uscendo dalla porta HDMI della scheda video (quindi senza l'utilizzo di alcuna scheda audio), l'audio dei videogiochi arriverà al sintoamplificatore in 5.1 o semplicemente stereo?

Esce come lo setti dal menù del videogioco, se è stereo certo non esce in multicanale a meno che quando entra nel sintoamply gli applichi qualche effetto

andryonline 03-04-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42329864)
Esce come lo setti dal menù del videogioco, se è stereo certo non esce in multicanale a meno che quando entra nel sintoamply gli applichi qualche effetto

Perfetto, quindi se nelle impostazioni del videogioco imposto audio 5.1, il segnale arriva su canali già separati ed avrò l'effetto multicanale "originale".

maxmax80 04-04-2015 01:06

Quote:

Originariamente inviato da Mandopa (Messaggio 42315109)
salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una nuova scheda audio.
Principalmente sono orientato verso le Creative (quelle avute non mi hanno mai dato alcun problema).
Ho visto le Sound Blaster Rx, Z e Recon3D.
Hanno tutte lo stesso prezzo e l'utilizzo sarebbe per giochi e un po' di musica. Quale mi consigliate ?
Edit: valuto anche Asus, l'importante è che sia pienamente compatibile con 8.1 :)

lascia perdere la Recon 3D...poi x le altre valuta in base al tuo budget e se la vuoi pci o pci.express, ma calcola che già una "vecchia" Titanium è una signora scheda..

Skulz 05-04-2015 13:26

Salve. Potreste dirmi come si comportano le schede audio usb? In particolare pensavo alla Asus XONAR U3. Quale è la qualità se confrontata con una normale integrata o una scheda audio interna di pari prezzo?

Fabio70rm 08-04-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da VogrBurn (Messaggio 42322683)
Salve, io e la mia band stavamo pensando di registrare le nostre canzoni da soli tramite una scheda audio esterna. La nostra musica consiste principalmente nei seguenti strumenti:
- chitarra acustica (da registrare con microfono apposito)
- chitarra elettrica (uscita jack)
- basso elettrico (uscita jack)
- batteria (da registrare con i vari microfoni)

Vogliamo creare qualcosa di decente, ma senza andare oltre i 100-120€ per una scheda audio USB. L'importante è la qualità del suono e che riesca a registrare gli strumenti prima elencati (non necessariamente contemporaneamente, ma se possibile, meglio).

Cosa mi consigliate come prodotto? Poi come programma da utilizzare che ne dite di Adobe Audition? O consigliate qualche altro programma più adatto?
VogrBurn is online now

Con il budget da te indicato, 200 € di massima, non trovi nulla per quello che devi fare

Ti spiego il perchè.

Una scheda audio destinata alla registrazione audio di strumenti deve avere determinate caratteristiche tecniche sull'acquisizione del segnale e processamento dello stesso. In sostanza la qualità dei suoi DAC e dei connettori è molto superiore alle schede "normali" che si usano per vedere i film o ascoltare l'audio dei videogiochi

Il primo problema che devi affrontare è l'acquisizione audio.

Gli strumenti musicali hanno un'uscita audio - il famoso jack- ad alta impedenza, il che significa che il segnale che esce da una chitarra, basso, tastiera etc. è molto basso e risulta sbilanciato, ossia non regolare e pieno di interferenze; collegandolo ad un normale ingresso di linea, ti arriva un segnale bassissimo, se amplifichi tiri su molto rumore.

Ti serve quindi un dispositivo che bilanci il segnale, poi inserirlo in un preamplificatore e poi entrare nella scheda audio.

Generalmente le schede audio prosumer o professional hanno ingressi ad alta impedenza, ossia un ingresso jack dietro cui c'è un bilanciatore e un pre di una certa qualità.

Per quanto riguarda la microfonazione della batteria ti serviranno almeno7 microfoni; i microfoni con qualità migliore sono quelli a condensatore, quindi ti serviranno ingressi a +48 volt (phantom) per far funzionare i suddetti microfoni. Volendo utilizzare in economia microfoni dinamici, ti servono comunque degli ingressi cosiddetti XLR, o Cannon, ossia quella presa simile a triangolo che se vai in sala prove noterai che hanno i microfoni.

Quindi, la tua scheda audio deve avere: ingressi ad alta impedenza, ingressi XLR, eventualmente ingressi con la phantom.

E già qui il prezzo sale...

Il secondo problema da affrontare è la simultaneità della registrazione.

A meno che non registri uno strumento per volta, o non metti due microfoni "panoramici" sul gruppo che suona, se vuoi registrare due o più strumenti assieme o registrare la batteria nel complesso di tutti i suoi componenti, ti serve una scheda audio multicanale.

E il costo sale ancora di più.

A meno che tu non abbia già un mixer, con ingressi XLR, alta impedenza e preamplificato...in quel caso ti basta una scheda anche con un ingresso singolo.

Ti serve però almeno un ingresso XLR per mantenere la qualità audio del mixer, sennò se passi da ingressi sbilanciati (jack, rca etc.) il segnale si degrada.

Infine un'ultima parola sul software da utilizzare: dipende il tipo di utilizzo del materiale.

Devi ascoltare solamente tra amici, per sfizio? Va benissimo un software come Adobe Audition.

Vuoi manipolare ed editare con effetti, riverberi, compressori? Ti serve qualcosa di più professionale.

Il prodotto è destinato per audizioni a qualche etichetta/editore? Ti serve un software professionale di un certo livello, non solo per la qualità audio ma anche per l'editing, il mixing e il mastering del prodotto finale.

sdjhgafkqwihaskldds 09-04-2015 08:37

Quote:

Originariamente inviato da VogrBurn (Messaggio 42322683)
Salve, io e la mia band stavamo pensando di registrare le nostre canzoni da soli tramite una scheda audio esterna....

Avete già microfoni per batteria, chitarra, effetti vari, cuffie e un mixer analogico da 8-10 ingressi?
Se si, manca solo la scheda audio, basta una Scarlet 2i2 per registrare due strumenti alla volta, registri prima la batteria e il basso, poi ascoltando in cuffia si registra chitarra acustica + elettrica poi eventuale voce, poi monti il tutto.
Registrare direttamente tutto il gruppo è molto complesso: dovete stare attenti al riverbero della stanza, al posizionamento degli elementi, ed isolare gli altri componenti sennò nella traccia della chitarra ti ritrovi la voce e mezza batteria ed è tutto inutile usare il multitraccia perché non puoi intervenire sul singolo strumento!
Per questo si registra negli studi insonorizzati con l'aiuto del fonico.
Ci sono due metodi: collegare tutto al mixer analogico e registrare in stereo, oppure attaccare tutto a una scheda audio con molti preamp (mi viene in mente FOCUSRITE Scarlett 18i20, MOTU 896 o un mixer digitale che fa anche da scheda audio) e mixare in digitale registrando su più tracce, però ci vuole un budget elevato per l'interfaccia multicanale + i microfoni + cavi, supporti, cuffie, software ecc.

Destroier 10-04-2015 10:13

Salve gente, sorvolando sul fatto che questa mia richiesta sarà stata fatta milioni di volte, vi chiedo:

Quale scheda audio decente (non oltre i 50€) è disponibile sul mercato? L'uso che ne farei è principalmente per musica e film (e videogiochi) con cuffie stereo. Il 5.1 o 7.1 non mi interessano e mai mi interesserà quindi l'importante che processino bene in 2.1

Ci dovrò collegare anche l'audio di due console, e allo stesso tempo come output delle cuffie, casse scrause del pc e ampli dello stereo (2.1), quindi dovrei poter "mappare" le varie porte come "in" e "out" a mio piacimento così che fungano anche da switch (così come faccio con l'attuale Realtek ALC889A della scheda madre del pc

Attendo vostri consigli

PaulGuru 10-04-2015 10:34

Scusate ma il Dolby headphone che usa Asus sulle cuffie non crea un effetto echo ?

Rispetto all'SBX a livello di posizionamento e qualità audio come è messo ?

jackshaq92 22-04-2015 23:13

Salve a tutti,
Sono alla ricerca di una scheda audio che mi porti una buona qualità sonora (non sono un audiofilo) e che mi servirà per del gaming e dell'ascolto di musica principalmente in cuffia.
Girando per i forum ho visto che qualcuno parlava di soundblaster z per quanto riguarda le schede interne e asus xonar essence per le schede esterne.
Cosa consigliate? Queste o altre? Il mio budget è non oltre i 250-300€.

Ps: visto che sulla scrivania ho anche la xbox, non sarebbe male una soluzione che mi permetta di collegarla alla scheda così da poter gestire le due sorgenti da un posto solo.

Mark011 22-04-2015 23:33

Quote:

Originariamente inviato da jackshaq92 (Messaggio 42401588)
Salve a tutti,
Sono alla ricerca di una scheda audio che mi porti una buona qualità sonora (non sono un audiofilo) e che mi servirà per del gaming e dell'ascolto di musica principalmente in cuffia.
Girando per i forum ho visto che qualcuno parlava di soundblaster z per quanto riguarda le schede interne e asus xonar essence per le schede esterne.
Cosa consigliate? Queste o altre? Il mio budget è non oltre i 250-300€.

Ps: visto che sulla scrivania ho anche la xbox, non sarebbe male una soluzione che mi permetta di collegarla alla scheda così da poter gestire le due sorgenti da un posto solo.

io sto vendendo una ASUS ESSENCE STX, fammi sapere se potrebbe interessarti ;)

jackshaq92 23-04-2015 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42401618)
io sto vendendo una ASUS ESSENCE STX, fammi sapere se potrebbe interessarti ;)

Ma fa il lavoro che cerco io?

jackshaq92 23-04-2015 09:17

Ecco, questo è quello che serve a me.
Ovviamente vorrei mantenere l'audio surround della xbox e anche del pc. Per ora non ho un set di casse, ma di sicuro ne prenderò uno più avanti.
Esiste qualcosa che faccia tutto questo?

https://docs.google.com/file/d/0B1sp...p=docslist_api

Ps: scusate la qualità del disegno ma l'ho fatto da telefono :D

Mark011 23-04-2015 11:41

Non so se è possibile collegare una console ad una scheda audio da pc

jackshaq92 23-04-2015 11:48

Perché no?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.