Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


dinopoli 01-09-2016 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43988164)
https://www.youtube.com/watch?v=5qxAk3QQQDQ

Considerato che la differenza reale percepita e' molto piu' marcata di questo video (visto che il display e' attaccato agli occhio praticamente) la risposta dovrebbe venire da se'....

no Gello la differenza percepita (forse a causa che non sono immagini statiche ma sono in movimento) ti assicuro che è minore di quella nel video... (e comunque in video pare che le immagini del CV1 siano senza griglia.... invece..... la griglia si vede anche nel CV1.... meno che nel DK2 e del Vive... ma c'é....).

Guarda per esempio nella ferrari 488 GT3 o la 458 GT2, con il Cv1 leggo decisamente bene la velocita sul cruscotto... col Dk2... facevo un pò fatica e a volte non riuscivo... mentre nella vista di insieme eravamo li... (ovviamente con tutti i "trucchetti" attivati sul Dk2)

p.s. il video l'ho visto sul telefonino.... magari a schermo pieno si vede...

Gello 01-09-2016 16:53

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43988320)
no Gello la differenza percepita (forse a causa che non sono immagini statiche ma sono in movimento) ti assicuro che è minore di quella nel video... (e comunque in video pare che le immagini del CV1 siano senza griglia.... invece..... la griglia si vede anche nel CV1.... meno che nel DK2 e del Vive... ma c'é....).

Guarda per esempio nella ferrari 488 GT3 o la 458 GT2, con il Cv1 leggo decisamente bene la velocita sul cruscotto... col Dk2... facevo un pò fatica e a volte non riuscivo... mentre nella vista di insieme eravamo li... (ovviamente con tutti i "trucchetti" attivati sul Dk2)

p.s. il video l'ho visto sul telefonino.... magari a schermo pieno si vede...

Secondo me devi trovare il giusto fitting, poi ovviamente i confronti devi farli a parita' di relativo oversampling....

Anche il fatto dei godrays mi puzza un po', spesso e' indice di cattiva "ergonomia", che poi puo' essere una questione di cinghiette come una questione di forma della faccia...

Io sul dk2 non riuscivo a legegre una scritta o vedere un punto di frenata, niente, vedevo solo quei pixel a distanza siderale l'uno dall'altro, sicuramente gli aggiornamenti l'hanno migliorato mai mai lo consiglierei per uso competitivo su un Sim ad esempio.

Il CV1 si usa senza problemi anche su desktop, Su elite ad esempio c'e' un abisso anche se ho notato problemi di banding che spero siano sistemabili.

Poi come dici tu ovviamente tutto passa prima dai nostri occhi e poi dal cervello, quindi ognuno poi ha la sua visione soggettiva...

Gello 01-09-2016 16:58

Per tutti i possessori (anche di Vive), un'altra cosa che non ho ancora provato e' collegare il visore tramite adattatore Display Port 1.2, a quanto pare il settaggio full range hdmi (0-255) da pannello Nvidia, a volte viene ignorato, limitando la riproduzione dei colori del display.

Ho sentito pareri discordanti a riguardo, se qualcuno avesse gia' l'occorrente a casa e volesse provare farebbe cosa gradita.

Serve adattatore passivo compatibile 2k/4k DP 1.2 e Hdmi 1.4 se ricordo bene.

dinopoli 01-09-2016 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 43988375)
Secondo me devi trovare il giusto fitting, poi ovviamente i confronti devi farli a parita' di relativo oversampling....

Anche il fatto dei godrays mi puzza un po', spesso e' indice di cattiva "ergonomia", che poi puo' essere una questione di cinghiette come una questione di forma della faccia...

Io sul dk2 non riuscivo a legegre una scritta o vedere un punto di frenata, niente, vedevo solo quei pixel a distanza siderale l'uno dall'altro, sicuramente gli aggiornamenti l'hanno migliorato mai mai lo consiglierei per uso competitivo su un Sim ad esempio.

Il CV1 si usa senza problemi anche su desktop, Su elite ad esempio c'e' un abisso anche se ho notato problemi di banding che spero siano sistemabili.

Poi come dici tu ovviamente tutto passa prima dai nostri occhi e poi dal cervello, quindi ognuno poi ha la sua visione soggettiva...

Anche io Gello avevo difficolta a girare ad assetto corsa e vedevo male..... prima. Si, Prima di poter usare le impostazioni che ho detto che uso.... ultimamente non solo lo utilizzavo, ma partecipo a campionati... e vado pure benino :) e ti assicuro che è divenuto utilizzabilissimo :)
oh... sia chiaro... io ora ho il CV1... e non ho nulla contro il CV1... il Dk2 è praticamente venduto (e non devo quindi fargli pubblicita..)
mi limito solo a riportare un esperienza magari utile a qulcuno ...

Ale27 01-09-2016 17:30

@Dinopoli:
credo che le tue informazioni sulla comparazione dei due visori siano decisamente fuorvianti per chi non ha mai provato e vuole farsi un'idea.
Mi spiego meglio: per tua stessa ammissione il tuo PC non è in grado di sfruttare a pieno il CV1, quindi come puoi dire che non si notano grosse differenze tra i 2 visori? Col CV1 sei costretto ad abbassare la qualità grafica di Assetto Corsa per farlo andare fluido, e lo stai comparando con un DK2 dove invece tieni tutto ipermoddato.
Se vuoi fare una giusta e onesta comparazione devi portarli entrambi allo stesso livello, così vedrai chi si esprime meglio.
Personalmente ho una scheda video che mi da la possibilità di spingere il CV1 e rispetto al DK2 c'è un abisso.. Certo, concordo con te e con tutti che la retinatura è ancora un po' visibile, ma su Assetto Corsa e Elite Dangerous la differenza è talmente grande da passare da ingiocabile a più che godibile secondo me.
Inoltre concordo che il video postato da Gello parla veramente da solo..
Se poi riesci a portare il supersampling a 2x..

maurovr 01-09-2016 19:57

Io ho il cv1 ed ho abbandonato i tre monitor senza nemmeno pensarci, e non torno più indietro, questo è sicurissimo.
Il cv1 è decisamente meglio del dk2 (ci sono un'infinità di confronti in rete) e se non si hanno problemi di soldi non c'è da porsi nemmeno il problema su cosa prendere.
Grande acquisto per i SIM di guida, essere dentro nella macchina è una cosa inimmaginabile con i tre monitor, potete averli anche da 40" ma per quanto grande sia l'immagine rimarrà sempre una cosa piatta messa a qualche decina di centimetri dagli occhi e questo L capirete solo infilandovi l'oculus in testa.
La grafica? è più che sufficiente per godersi Assetto Corsa come non avrei mai immaginato. Io faccio sessioni anche di 5 ore senza nessun problema ne di nausea ne agli occhi, si suda un po', quello si, ma basta un ventilatore anche piccolino ed il problema è risolto.
Se siete appassionati di simulatori di guida non pensateci su nemmeno un minuto, perché dopo rimpiangerete il tempo perso.

dinopoli 01-09-2016 20:16

ragazzi, ma non ve la prendete... io ho postato la mia esperienza e i visori li ho provati tutti e due uno di fianco l'altro tutti e due sulla stessa scrivania e tutti e due con i drivers aggiornati ad OGGI.. ho specificato a chi era rivolta la mia esperienza e le reali differenze che ho trovato tra i due.
Punto.

Ripeto li ho tutti e due quindi non propendo per l'uno o per l'altro. mi sono limitato a "descrivere" quello che ho visto e provato.

poi se volete dire che è tutto ok è tutto bellissimo... fate pure... ma chi deve ancora acquistare e magari ha l'hardware che ho descritto, spero che ne trovi giovamento.

per Ale, secondo me sono piu fuorvianti informazioni date (in buona fede per carità) da chi ha provato il Dk2 con i vecchi SDK... e grida al miracolo mettendo il CV1 oggi.. (avrei fatto anche io cosi)... ma con gli stessi drivrs aggiornati ad oggi per tutti e due, la situazione volenti o nolenti è questa. P.s. fuorviante è quel video..dove le immagini del CV1 hanno ZERO griglia pixel...... dai anche io ho il CV1.....

Gello 01-09-2016 20:25

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43989059)
ragazzi, ma non ve la prendete... io ho postato la mia esperienza e i visori li ho provati tutti e due uno di fianco l'altro tutti e due sulla stessa scrivania e tutti e due con i drivers aggiornati ad OGGI.. ho specificato a chi era rivolta la mia esperienza e le reali differenze che ho trovato tra i due.
Punto.

Ripeto li ho tutti e due quindi non propendo per l'uno o per l'altro. mi sono limitato a "descrivere" quello che ho visto e provato.

poi se volete dire che è tutto ok è tutto bellissimo... fate pure... ma chi deve ancora acquistare e magari ha l'hardware che ho descritto, spero che ne trovi giovamento.

per Ale, secondo me sono piu fuorvianti informazioni date (in buona fede per carità) da chi ha provato il Dk2 con i vecchi SDK... e grida al miracolo mettendo il CV1 (avrei fatto anche io cosi)... ma con gli stessi drivrs di oggi, la situazione volenti o nolenti è questa.

Stiamo facendo considerazioni tecniche, nessuno se la sta prendendo, di cosa poi?

Ci leggono altre persone che chiedono lumi, visto che tu hai detto la tua, noi ci permettiamo di dire la nostra, onestamente il paragone fra cv e dk non sta in piedi e raccomandarlo per uso giornaliero adesso che c'e' la customer version sarebbe far buttare via i soldi alla gente.

I limiti di un display non posso essere aggirati magicamente tramite la nuova sdk comunque insomma basta leggere qualsiasi info online per capire di quale sia la realta' :)

dinopoli 01-09-2016 20:32

cavolo Gello, io non l'ho letto "online". Io ce li ho davanti tutti e due.... e i "limiti di un display" sarebbero una risoluzione di 1080p contro 1200p ? ragazzi veramente venite a trovarmi che ve li faccio provare insieme !! non ho detto che il il dk2 è meglio del cv1, ma che è sufficiente per avere le stesse esperienze si.

Gello 01-09-2016 20:51

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43989117)
cavolo Gello, io non l'ho letto "online". Io ce li ho davanti tutti e due.... e i "limiti di un display" sarebbero una risoluzione di 1080p contro 1200p ? ragazzi veramente venite a trovarmi che ve li faccio provare insieme !! non ho detto che il il dk2 è meglio del cv1, ma che è sufficiente per avere le stesse esperienze si.

Ma ci fidiamo che per te siano quasi uguale, facciamo sapere al restante delle persone che per il 98% della popolazione non e' cosi'! :D

maurovr 01-09-2016 21:00

Per dirla fino in fondo il problema c'è l'ha chi non si prende ne il cv1 che il dk2😀
Per il resto avete ragione un po' tutti. 😀
Che si vedano i pixel sul cv1 non lo mette in discussione nessuno, ci mancherebbe, a mio avviso però la grafica è sufficiente per godersi AC senza problemi.

maurovr 01-09-2016 21:07

Dimenticavo di dire che per avere veramente il massimo dell'immersione serve anche una postazione di guida.
Ciao

dinopoli 01-09-2016 21:30

gia, la postazione di guida è necessaria.
Per il resto, malgrado le differenze "raccontate", non ne conosco molti di paragoni fatti con i due VR sullo stesso banco ed entrambi accesi per confrontarli contemporaneamente....

Poi ognuno è libero di far le proprie considerazioni, ci mancherebbe... per quanto mi riguarda ora, provo a godermi un po' il Cv1 che mi è arrivato ieri :D

dinopoli 01-09-2016 21:59

Piuttosto, ho un problema. Ho notato utilizzando l'app big screen (ma lo fa ovunque), che girando la testa a destra e sinistra, l'immagine (i lati del desktop virtuale nel caso) si deformano inclinandosi un po'....
guardando bene lo fa anche nella oculus home..... e si nota meglio guardando figure a forma quadrata/rettangolare
ci avete mai fatto caso?

maurovr 01-09-2016 22:30

Appena arrivò a casa provo a vedere, ma onestamente non ci ho mai fatto caso.

dinopoli 01-09-2016 22:53

... mi sa che sono un cretino io e l'ho calzato male..... cavolo ho il faccione troppo grande...

Gello 01-09-2016 23:12

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 43989507)
... mi sa che sono un cretino io e l'ho calzato male..... cavolo ho il faccione troppo grande...

Ti dissi... Controlla anche il tiltilting/pivoting verticale (non so come si dice in Italiano), il peso deve essere sostenuto piu' verso la nuca, piuttosto che sugli zigomi, quindi cerca di aggiustare le cinghie di conseguenza, il miglior modo credo sia sganciare tutto, fare insieme le laterali e poi quella superiore.

monkey.d.rufy 02-09-2016 11:19

Quote:

Originariamente inviato da maurovr (Messaggio 43988993)
Se siete appassionati di simulatori di guida non pensateci su nemmeno un minuto, perché dopo rimpiangerete il tempo perso.

quindi per tutto il resto non lo consigli?
perchè io gioco un po' a tutto tranne ai simulatori di guida :fagiano:

maurovr 02-09-2016 11:29

[quote=monkey.d.rufy;43990417]quindi per tutto il resto non lo consigli?
perchè io gioco un po' a tutto tranne ai simulatori di guida :fagiano:[/QUOTE

Utilizzando solo Assetto Corsa, non sono in grado di dare un giudizio in merito, mi spiace.

sammy.digital 03-09-2016 12:01

Ciao, bella discussione!
Da giocatore PC vi vorrei chiedere:
nei giochi dove è il mouse a muovere il personaggio, l'oculus lo sostituisce perfettamente? se muovo la testa per muovermi rischio di rimanere con la testa girata per camminare avanti?

ChesoLari 03-09-2016 12:54

Scusate ma è possibile provare counter strike, ad esempio con Oculus RIft Cv1?

Banjo_ok 03-09-2016 13:47

ieri è uscito il firmware nuovo per fixare il bug del sensore che si disconnette (solo per quello). Io ieri mi sono chiuso con blood and wine e quindi nn ho acceso io visore ma ho dato una letta al topic di supporto sul sito ufficiale e pare che per la maggior parte delle persone abbia fixato. C'è ancora qualcuno con problemi ma quello è fisiologico

ferdy88 04-09-2016 18:23

Ragazzi ho una domanda per voi, ho possiblita di acquistare il rift dk2 per 150 euro,volevo sapere se visto che ce il cv1 sia consigliato l acquisto a questo prezzo?
Un ultima domanda, il dk2 riceve gli aggiornamenti e ha compatibilita con tutti i giochi o il suoporto e cessato da parte di oculus?
Grazie a tutti dell aiuto

Gello 04-09-2016 19:20

Quote:

Originariamente inviato da ferdy88 (Messaggio 43996461)
Ragazzi ho una domanda per voi, ho possiblita di acquistare il rift dk2 per 150 euro,volevo sapere se visto che ce il cv1 sia consigliato l acquisto a questo prezzo?
Un ultima domanda, il dk2 riceve gli aggiornamenti e ha compatibilita con tutti i giochi o il suoporto e cessato da parte di oculus?
Grazie a tutti dell aiuto

Non supportato ufficialmente ma la maggior parte delle cose dovrebbe funzionare, per 150 euro lo proverei, alle brutte lo rivendi e non ci perdi mai niente a quella cifra.

kiwivda 04-09-2016 20:17

Qualcuno usa leap Motion con cv1 per sopperire la mancanza di un controller?

nebuk 05-09-2016 00:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43996694)
Qualcuno usa leap Motion con cv1 per sopperire la mancanza di un controller?

io ce l'ho ma non l'ho mai usato con il cv1... diciamo che non ho mai usato il leap dopo i primi 10 min :D

geminibruni 05-09-2016 11:55

Quote:

Originariamente inviato da sammy.digital (Messaggio 43993549)
Ciao, bella discussione!
Da giocatore PC vi vorrei chiedere:
nei giochi dove è il mouse a muovere il personaggio, l'oculus lo sostituisce perfettamente? se muovo la testa per muovermi rischio di rimanere con la testa girata per camminare avanti?

Partiamo dal presupposto che nei giochi Vr non si usa praticamente mai l'accoppiata tastiera+mouse a favore del gamepad o dei controller dedicati (Touch e Vive), questo perché spesso anche stando seduti si tende a muoverci sensibilmente e avere una posizione obbligata davanti alla tastiera sarebbe una limitazione...
Nei giochi in soggettiva si usa un sistema misto da spostamento-orientamento classico con le due leve del gamepad unito al naturale spostamento della testa con il tracciamento dell'headset, funziona bene anche se a molti crea un fastidioso effetto nausea, essendo molto soggettivo ti consiglio di provare prima di fare una scelta in una o nell'altra direzione. Io in queste settimane ho dedicato molto tempo ad Adrift e ho provato anche Minecraft senza avere problemi di sorta, alla fine volendo semplificare in questo tipo di videogame "adattati" alla VR cambia il livello di immersione, sei dentro e non "alla finestra" come in un monitor, ma non cambia poi molto il modo di approcciarsi all'esperienza in sé...

Gello 06-09-2016 18:02

M'e' arivato l'accesso per provare la demo beta di "V" http://hellov.io/

Stasera lo provo, potrebbe essere una manna per cose tipo Elite

sammy.digital 06-09-2016 18:18

Ciao geminibruni e grazie per la risposta!
non mi è chiaro però quali sarebbero le due direzioni da scegliere.
Per quanto riguarda i giochi vorresti dire che l'esperienza di immersione è molto più scadente nei giochi alla vecchia maniera non progetti per la VR, quindi aver lì davanti monitor o oculus cambia poco?

dinopoli 06-09-2016 18:34

Scusate... per chi ne sa di più.. cosa cambia, all'atto pratico, da una GTX 980Ti, una GTX TITAN X (Marwell), e una GTX 1070 ???

Gello 06-09-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44002989)
Scusate... per chi ne sa di più.. cosa cambia, all'atto pratico, da una GTX 980Ti, una GTX TITAN X (Marwell), e una GTX 1070 ???

Siamo molto OT, comunque tagliando corto, tu venivi da una 970 giusto ? Prendi la 1070 che ha prestazioni simili a una 980ti pompata ma ha piu' ram e sicuramente piu' "futuro". Lascia perdere le varie Titan invece, non pagarla piu' di 420/30 euro.

Sei riuscito poi a trovare un fitting adeguato ?

dinopoli 06-09-2016 19:26

dai per l'OT.... intendevo ovviamente da destinare al VR (e ovviamente andrò di 10xx)... fitting lo dici a tu sorella..... (scherzo... si la situazione pare migliorare con l'abitudine a gestire ..e indossare un oggetto -che si indossa in maniera -diversa- da quello che avevo prima..:D )

geminibruni 06-09-2016 21:22

Quote:

Originariamente inviato da sammy.digital (Messaggio 44002933)
Ciao geminibruni e grazie per la risposta!
non mi è chiaro però quali sarebbero le due direzioni da scegliere.
Per quanto riguarda i giochi vorresti dire che l'esperienza di immersione è molto più scadente nei giochi alla vecchia maniera non progetti per la VR, quindi aver lì davanti monitor o oculus cambia poco?

Allora cerco di spiegarmi meglio:

A) adattare il videogame classico alla Vr, usando il visore principalmente come periferica sostitutiva del monitor.

Vantaggi:
- semplicità nel creare contenuti Vr.
- immersione sicuramente aumentata esponenzialmente rispetto al monitor.
- potenzialmente ogni titolo oggi in commercio potrebbe giovare dell'esperienza vr...

Svantaggi:
- ...ma nella pratica invece molti generi di videogame non digeriscono bene la realtà virtuale, sopratutto gli Fps.
- non si sfrutta che una frazione delle potenzialità offerte da questa tecnologia.

Difatti questo si traduce in un uso della vr molto naturale e di impatto per i simulatori (auto, spaziali, ecc...) e nei titoli di avventura-esplorazione-puzzle sia in prima che in terza persona, difatti il catalogo Oculus ad oggi è composto quasi esclusivamente di questi generi. Qua però si presenta un bel problema, appena la telecamera diventa mobile, una fetta consistente delle persone accusa problemi di nausea, chiamata appunto motion stickness, e che ha portato la stessa Oculus a creare una vera e propria scala di valori di intensità dell'esperienza per aiutare i clienti ad orientarsi e scegliere. Ci sono due titoli fra i più quotati nello store del Rift che affrontano il problema con successo in modo creativo, uno Chronos un Rpg Soullike che riesuma dai primi Resident Evil le telecamere fisse in determinati punti dell'ambientazione, un altro DamagedCore invece è un vero e proprio Fps con i controcoglioni dove invece non ci viene permesso di muoversi liberamente ma di spostarsi nei corpi robotici dei nemici essendo noi un virus creato per combatterli...

B) creare un vero e proprio settore, quello dei giochi fullVR che sfruttino non solo lo spostamento della testa ma quello di tutto il corpo e delle mani come portato avanti dal Vive fin dalla uscita sul mercato.

Vantaggi:
- esperienza completamente immersiva
- tecnologia sfruttata al massimo delle sue possibiltà
- motion stichness sparita cel tutto

Svantaggi:
- difficoltà nello sviluppare titoli onlyVR in un mercato ancora piccolo
- limiti tecnici imposti dal connubio tracciamento del corpo e movimento in game...

Semplificando la situazione è che giochi fullVr oggi sono per la maggior parte poco più che giochi indie "alla Fruit Ninja" davvero molto coinvolgenti e divertenti, tanto da far dire a molti che la VR è quello che avrebbero dovuto essere il Kinect e il PsMove. Probabilmente il prossimo arrivo dei controller Touch per l'Oculus e del visore Sony daranno impulso al mercato permettendo di allargare la base installata e anche il mercato con conseguente interesse di software House sempre migliori, speriamo bene... Rimane un problema molto complesso da gestire, ovvero il limite tecnico del fattore spostamento ingame all'interno dei limiti fisici che l'utente medio ha disponibile, per adesso la soluzione più easy è stata quella del teletrasporto ma sinceramente mi sembra una soluzione molto limitante e che alla lunga ridurrebbe inevitabilmente l'interesse per il Vr...

Ps: tutto questo stante le attuali limitazioni che accomunano gli headset oggi in commercio, a riguardo di risoluzioni, fov ecc...
Spero di essere stato d'aiuto

geminibruni 06-09-2016 21:24

Ps: io ero uno degli utenti che accusavano il problema della disconnessione del sensore di spostamento, e posso dire che dopo il nuovo update del software questa problematica sembra scomparsa del tutto.

dinopoli 06-09-2016 21:52

gran bella notizia gemini.

monkey.d.rufy 07-09-2016 11:20

ok ragazzi, preso il cv1 da un utente del forum, dovrei riceverlo settimana prossima

cose da sapere?
giochi da prendere?

grazie :D

dinopoli 07-09-2016 11:35

Grande, complimenti e benvenuto nel "club"...:D

Giochi?..... dipende quale genere ti piace...
Tanto inizierei con tutti quelli gratuiti.... compreso LFS (simulatore di guida gratuito ma discreto per "tastare" il rift...)

monkey.d.rufy 07-09-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 44004826)
Grande, complimenti e benvenuto nel "club"...:D

Giochi?..... dipende quale genere ti piace...
Tanto inizierei con tutti quelli gratuiti.... compreso LFS (simulatore di guida gratuito ma discreto per "tastare" il rift...)

beh, i similatori di guida sono praticamente gli unici che non mi piacciono :p
i giochi sono solo su steam?

per quanto riguarda l'installazione, devo scaricare qualche driver/programma in particolare?

grazie e scusate per le domande stupide

Holy455 07-09-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da monkey.d.rufy (Messaggio 44004851)
per quanto riguarda l'installazione, devo scaricare qualche driver/programma in particolare?

basta il setup dell'oculus

Gello 08-09-2016 20:19

Medimarkt ha pubblicato per errore il prezzo pieno del touch, 200 Euro.

Non confermato ma direi piuttosto probabile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.