Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


goriath 28-10-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36237441)
In compenso ho preso Resident Evil PC, Shattered Steel e Red Alert a 1€ ciascuno...
C'erano anche Blood & Magic, Terminator Future Shock (della Bethesda, che roba), Screamer, Powerslide... sempre a 1€.

Boxati?

Malek86 28-10-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 36238788)
Boxati?

No, ma molti avevano il manuale e il CD case originale (tutto in una busta di plastica). Alcuni hanno solo il CD case originale, mentre altri hanno solo il disco in un case generico.

La volta scorsa, tre settimane fa, ho preso Command & Conquer, Hellbender e Screamers Rally. Mi piace andarci a prendere giochi vecchi, ma non li mettono spesso. Se vado lì una volta ogni due-tre settimane, però, qualcosina di nuovo di solito la trovo.

Comunque i box di cartone sono troppo grossi... i miei scaffali sono tutti pieni, mi sa che dovrò liberarmi di quelli che ho e tenere solo i case, se voglio poter comprare altri giochi :stordita:

Malek86 28-10-2011 21:23

Wow, interessante: Resident Evil richiede per forza una scheda 3D per poter essere giocato (per il 1997, non è neppure troppo sorprendente).

La cosa strana è che all'installazione ti chiede quale scheda hai, fra una lista di schede che ti mette a disposizione: in pratica, ci sono solo la Matrox Mystique 4MB, due modelli di 3dfx e tre di Rendition. Non puoi scegliere altro, il che implica che, se non hai una di quelle schede, non potresti giocare :stordita:

In realtà, tuttavia, sulla mia G400 sono riuscito a far partire tranquillamente il gioco utilizzando la versione Mystique.

Può darsi che funzioni uguale perchè sono della stessa marca e magari simili... ma non sarà semplicemente che per "versione Matrox Mystique" intendessero semplicemente una versione D3D generica?

walter sampei 28-10-2011 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36240057)
Wow, interessante: Resident Evil richiede per forza una scheda 3D per poter essere giocato (per il 1997, non è neppure troppo sorprendente).

La cosa strana è che all'installazione ti chiede quale scheda hai, fra una lista di schede che ti mette a disposizione: in pratica, ci sono solo la Matrox Mystique 4MB, due modelli di 3dfx e tre di Rendition. Non puoi scegliere altro, il che implica che, se non hai una di quelle schede, non potresti giocare :stordita:

In realtà, tuttavia, sulla mia G400 sono riuscito a far partire tranquillamente il gioco utilizzando la versione Mystique.

Può darsi che funzioni uguale perchè sono della stessa marca e magari simili... ma non sarà semplicemente che per "versione Matrox Mystique" intendessero semplicemente una versione D3D generica?

probabilmente richiama alcune funzioni d3d, ma dato che ormai le schede di adesso supportano senza problemi i comandi di allora in parecchi casi puoi impostare quel che vuoi senza problemi (o almeno cosi' credo, con la trident cessosa impostavo re2 come "savage")

shodan 28-10-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36240057)
Wow, interessante: Resident Evil richiede per forza una scheda 3D per poter essere giocato (per il 1997, non è neppure troppo sorprendente).

La cosa strana è che all'installazione ti chiede quale scheda hai, fra una lista di schede che ti mette a disposizione: in pratica, ci sono solo la Matrox Mystique 4MB, due modelli di 3dfx e tre di Rendition. Non puoi scegliere altro, il che implica che, se non hai una di quelle schede, non potresti giocare :stordita:

In realtà, tuttavia, sulla mia G400 sono riuscito a far partire tranquillamente il gioco utilizzando la versione Mystique.

Può darsi che funzioni uguale perchè sono della stessa marca e magari simili... ma non sarà semplicemente che per "versione Matrox Mystique" intendessero semplicemente una versione D3D generica?

Ciao,
probabilmente la versione per Mystique è basata su Direct3D e si limita caricare un profilo apposito per la scheda Matrox, allo scopo di disattivare alcuni effetti non supportati dalla scheda (tipo il bilinear filtering e il mipmapping). E' improbabile che il gioco sfrutti le API proprie di Matrox.

Le versioni per Rendition e 3Dfx invece saranno proprietarie: Speedy3D/RRedline per la prima, Glide per la seconda. Se è così, il gioco non dovrebbe partire selezionando una di queste due schede.

Ciao. :)

Malek86 29-10-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36240592)
Ciao,
probabilmente la versione per Mystique è basata su Direct3D e si limita caricare un profilo apposito per la scheda Matrox, allo scopo di disattivare alcuni effetti non supportati dalla scheda (tipo il bilinear filtering e il mipmapping). E' improbabile che il gioco sfrutti le API proprie di Matrox.

Le versioni per Rendition e 3Dfx invece saranno proprietarie: Speedy3D/RRedline per la prima, Glide per la seconda. Se è così, il gioco non dovrebbe partire selezionando una di queste due schede.

Ciao. :)

Le Matrox avevano anche delle API proprie?

Mi veniva da pensare al vecchio Mechwarrior 2, che aveva una versione specifica per Mystique. Suppongo che non funzionerebbe sulla G400?

PS. uhm, ti sembrerà strano, ma la versione Rendition funziona lo stesso. Però mi sembra simile alla versione Matrox. Forse, appena parte, capisce che non ho la scheda giusta e fa andare la versione normale. Eppure il logo all'inizio era quello della Rendition. Forse semplicemente non usa le API per nessuna delle due.

Ecco un semplice Printscreen (non proprio nella stessa posizione):

Matrox



Rendition



La versione 3dfx invece riesce a partire ma poi viene uno schermo nero e devo riavviare. Presumo che serva per forza il Glide.

shodan 29-10-2011 16:20

Ciao,
se non ricordo male, in Resident Evil gli sfondi erano precalcolati, quindi si vedevano più o meno similmente su tutte le schede video. Eventuali differenze vanno quindi ricercate nel rendering del personaggio principale.

Nelle versioni Matrox e Rendition, il personaggio principale ha o no il filtraggio bilineare sulle texture? Se ti parte la versione Matrox _non_ dovresti averlo, mentre se parte davvero la versione Rendition allora il bilinear dovrebbe essere applicato correttamente.

Ciao. :)

Malek86 29-10-2011 17:07

Sì, Reisdent Evil aveva gli sfondi predisegnati. Per il personaggio, ho messo i due screenshot, ma non riesco a vedere grandi differenze nemmeno nel gioco. Anche nel gioco, non riesco a notare alcuna differenza.

Ora, il mio LCD da 1024x768 blurra un po' l'immagine a 640x480, però il bilineare non mi pare di vederlo. Le texture sono migliori rispetto alla PSX, ma comunque un po' pixellose. Ho trovato questa immagine di confronto fra quattro versioni (PSX, Rendition, DS, GC).

http://img9.imageshack.us/img9/1039/jillcompare.jpg

Nel mio caso, sia la versione Matrox che la versione Rendition sono come nella seconda inquadratura, ma non così sfocate. Se il bilineare è come si vede in quell'immagine, allora il mio non è così. Aspetta che metto un'immagine. Ecco, questa è la mia in Rendition:

http://i.imgur.com/wmc4C.jpg

Altre cose: leggendo in giro, mi pare di capire che la versione 3dfx in realtà non funzionava anche se avevi la scheda giusta, cioè caricava semplicemente la versione D3D normale. Purtroppo tutte le mie 3dfx sono rotte quindi non posso provarla.

Sembra che esista anche una versione PowerVR, superiore alle altre, che però è stata distribuita solo insieme a certe schede video. In ogni caso, non ho più la PowerVR.

galaverna 30-10-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36243210)
Le Matrox avevano anche delle API proprie?

Mi veniva da pensare al vecchio Mechwarrior 2, che aveva una versione specifica per Mystique. Suppongo che non funzionerebbe sulla G400?

PS. uhm, ti sembrerà strano, ma la versione Rendition funziona lo stesso. Però mi sembra simile alla versione Matrox. Forse, appena parte, capisce che non ho la scheda giusta e fa andare la versione normale. Eppure il logo all'inizio era quello della Rendition. Forse semplicemente non usa le API per nessuna delle due.

Ecco un semplice Printscreen (non proprio nella stessa posizione):

Matrox



Rendition



La versione 3dfx invece riesce a partire ma poi viene uno schermo nero e devo riavviare. Presumo che serva per forza il Glide.

sembra software render per me molto probabile visto che si vede lo stesso su schede diverse e a "quadrattini"

galaverna 30-10-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36244338)
Sì, Reisdent Evil aveva gli sfondi predisegnati. Per il personaggio, ho messo i due screenshot, ma non riesco a vedere grandi differenze nemmeno nel gioco. Anche nel gioco, non riesco a notare alcuna differenza.

Ora, il mio LCD da 1024x768 blurra un po' l'immagine a 640x480, però il bilineare non mi pare di vederlo. Le texture sono migliori rispetto alla PSX, ma comunque un po' pixellose. Ho trovato questa immagine di confronto fra quattro versioni (PSX, Rendition, DS, GC).

http://img9.imageshack.us/img9/1039/jillcompare.jpg

Nel mio caso, sia la versione Matrox che la versione Rendition sono come nella seconda inquadratura, ma non così sfocate. Se il bilineare è come si vede in quell'immagine, allora il mio non è così. Aspetta che metto un'immagine. Ecco, questa è la mia in Rendition:

http://i.imgur.com/wmc4C.jpg

Altre cose: leggendo in giro, mi pare di capire che la versione 3dfx in realtà non funzionava anche se avevi la scheda giusta, cioè caricava semplicemente la versione D3D normale. Purtroppo tutte le mie 3dfx sono rotte quindi non posso provarla.

Sembra che esista anche una versione PowerVR, superiore alle altre, che però è stata distribuita solo insieme a certe schede video. In ogni caso, non ho più la PowerVR.


la matrox m3d intendi:)

shodan 30-10-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36244338)
Sì, Reisdent Evil aveva gli sfondi predisegnati. Per il personaggio, ho messo i due screenshot, ma non riesco a vedere grandi differenze nemmeno nel gioco. Anche nel gioco, non riesco a notare alcuna differenza.

Ora, il mio LCD da 1024x768 blurra un po' l'immagine a 640x480, però il bilineare non mi pare di vederlo. Le texture sono migliori rispetto alla PSX, ma comunque un po' pixellose. Ho trovato questa immagine di confronto fra quattro versioni (PSX, Rendition, DS, GC).

http://img9.imageshack.us/img9/1039/jillcompare.jpg

Nel mio caso, sia la versione Matrox che la versione Rendition sono come nella seconda inquadratura, ma non così sfocate. Se il bilineare è come si vede in quell'immagine, allora il mio non è così. Aspetta che metto un'immagine. Ecco, questa è la mia in Rendition:

http://i.imgur.com/wmc4C.jpg

Altre cose: leggendo in giro, mi pare di capire che la versione 3dfx in realtà non funzionava anche se avevi la scheda giusta, cioè caricava semplicemente la versione D3D normale. Purtroppo tutte le mie 3dfx sono rotte quindi non posso provarla.

Sembra che esista anche una versione PowerVR, superiore alle altre, che però è stata distribuita solo insieme a certe schede video. In ogni caso, non ho più la PowerVR.

Molto interessanti le immagini che hai postato! ;)

Da queste, si vede chiaramente che la versione Rendition usa il bilinear filtering sui personaggi (guarda la maglietta), mentre il tuo screenshot mostra che non c'è nessun bilinear. Quindi direi che è la cosa più probabile è che stia girando in modalità D3D con profilo Matrox (senza bilinear).

Ciao. :)

Malek86 31-10-2011 20:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36250149)
Molto interessanti le immagini che hai postato! ;)

Da queste, si vede chiaramente che la versione Rendition usa il bilinear filtering sui personaggi (guarda la maglietta), mentre il tuo screenshot mostra che non c'è nessun bilinear. Quindi direi che è la cosa più probabile è che stia girando in modalità D3D con profilo Matrox (senza bilinear).

Ciao. :)

Meglio così comunque. Non sopporto il bilineare, molto spesso mi sembra addirittura peggio del nearest neighboring :O

shodan 01-11-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36257375)
Meglio così comunque. Non sopporto il bilineare, molto spesso mi sembra addirittura peggio del nearest neighboring :O

Mmm... io invece dopo anni e anni di quadrettoni, ero/sono un grande fa del bilinear :D

galaverna 02-11-2011 17:58

raga, sapete indicarmi altri giochi terza persona avventura tipo heretic 2, rune, enclave, crusaders might of magic sempre delle stesse annate?:)

Max_R 02-11-2011 21:18

Heavy Metal: Fakk 2?

Ukulele86 03-11-2011 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 36271459)
Heavy Metal: Fakk 2?

Bel gioco, ma con una grafica troppo "colorata" :asd:


Un po' più recente ti consiglio Ghotic ;)
E' più un gioco di ruolo ma ha una bellissima trama.

Anche Severance Blade of Darkness, un gioco semplicemente spettacolare.

Malek86 10-11-2011 22:03

Uno dei miei due moduli di RAM doveva avere qualcosa che non andava. Mi sembrava un po' strano che, con un P2-350 e una G400, Slave Zero mi andasse a scatti perfino a 640x480... mentre due anni fa ci avevo giocato tranquillamente. Ho controllato e mi sono accorto che avevo due moduli da 64MB ma il PC ne vedeva uno solo. Non capisco come mai ci ho messo tanto ad accorgermene. Avrei dovuto capirlo quando perfino Half-Life andava a scatti con quella config, e ci metteva due ore ad accedere al menu :stordita:

Ora ho messo un solo modulo da 256MB PC133 e va molto meglio. Niente più rumore di disco fisso che macina ogni mezzo secondo. C'è un messaggio d'avviso sull'assenza di SPD all'avvio, ma credo sia ignorabile.

Una sola cosa non mi quadra: ricordo abbastanza bene che questo PC ha sempre segnato 64MB nel bios, anche due anni fa quando andava senza problemi. Mi pare inoltre che 64MB fossero tutto sommati sufficienti per Half-Life. Se le cose sono cambiate all'improvviso, vuol dire che doveva essere spuntato qualche errore anche nel secondo modulo?

Mi piacerebbe provare se per caso adesso la Voodoo 2 funziona... ma non credo che le due cose siano collegate, vero?

Crisp 10-11-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36327584)
Uno dei miei due moduli di RAM doveva avere qualcosa che non andava. Mi sembrava un po' strano che, con un P2-350 e una G400, Slave Zero mi andasse a scatti perfino a 640x480... mentre due anni fa ci avevo giocato tranquillamente. Ho controllato e mi sono accorto che avevo due moduli da 64MB ma il PC ne vedeva uno solo. Non capisco come mai ci ho messo tanto ad accorgermene. Avrei dovuto capirlo quando perfino Half-Life andava a scatti con quella config, e ci metteva due ore ad accedere al menu :stordita:

cmq anche con solo 64MB le prestazioni non dovrebbero calare così tanto se hai Win95 o Win98SE.

walter sampei 11-11-2011 00:02

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36328261)
cmq anche con solo 64MB le prestazioni non dovrebbero calare così tanto se hai Win95 o Win98SE.

insomma, col 98se a meno di non aver nulla in avvio si notava la differenza da 64 a 128...

Malek86 11-11-2011 00:35

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 36328261)
cmq anche con solo 64MB le prestazioni non dovrebbero calare così tanto se hai Win95 o Win98SE.

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36328334)
insomma, col 98se a meno di non aver nulla in avvio si notava la differenza da 64 a 128...

Io ho Win95. In effetti, come ha detto Crisp, 64MB dovevano essere sufficienti... e invece in Half-Life, ogni volta che volevo andare nelle opzioni, si sentiva il disco fisso che caricava per cinque secondi. Accidenti, mi andava un pochino a scatti persino Grim Fandango con i suoi 500 poligoni per personaggio. La G400 dovrebbe mangiarselo in un boccone.

Un'altra cosa era che, durante l'installazione di Zork Grand Inquisitor, il setup mi ha avvertito che non avevo memoria sufficiente (e per quel gioco credo che i requisiti minimi siano 32MB).

Sì, insomma, credo che fosse successo qualcosa anche al secondo modulo. Comunque ora dovrei essere a posto. La Voodoo 2 ancora non funziona, ma questo era prevedibile. Ma almeno adesso posso giocare a Slave Zero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.