Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Teox82 11-10-2010 20:25

Io voglio vedere come sarà quello della Onda.Grande schermo,slot mc,bt ecc.
Se il DX avesse 8gb di memoria andrei su quello,ma non li ha e neanche lo slot mc:(

Kharonte85 11-10-2010 20:44

Incuriosito sono passato a vedere se avevano il samsung in offerta a 199, ma purtroppo lo avevano finito...in compenso ho visto un pò di modelli esposti di altre marche con schermo 6 pollici (prezzo da 279 euro in su)...ma solo io ho avuto la netta sensazione che questi oggettini (tutti gli ebook reader) siano un pò troppo cari per quello che sono?

Sembrano dei giocattolini...mi hanno dato questa sensazione :boh:

Teox82 11-10-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33335786)
Incuriosito sono passato a vedere se avevano il samsung in offerta a 199, ma purtroppo lo avevano finito...in compenso ho visto un pò di modelli esposti di altre marche con schermo 6 pollici (prezzo da 279 euro in su)...ma solo io ho avuto la netta sensazione che questi oggettini (tutti gli ebook reader) siano un pò troppo cari per quello che sono?

Sembrano dei giocattolini...mi hanno dato questa sensazione :boh:

Ho avuto la stessa sensazione,quello della Samsung però non sembrava affatto male!Forse sono i primi per la grande distribuzione,vedere un Kindle DX Graphite secondo me è ben diverso.Anche quelli della Sony mi hanno dato una buona impressione.Speriamo che per natale l'offerta si arricchisca :help:

Sylvester 11-10-2010 20:58

Io mi sono dato come periodo quello di Natale-Gennaio, quando ci dovrebbe essere qualche uscita interessante (come il fantomatico Asus, spero), e se non c'è nulla di concorrenziale, mi butterò sul Kindle wi-fi.
Tanto io ci voglio leggere solo libri, nulla di più. Deve avere l'essenziale. Per navigare e altro, ho il notebook da 15'', e più in là magari mi prendo un netbook, intorno ai 10-11-12 '', che è ancora più portatile, su cui magari ci potrò leggere magari riviste o qualche pdf difficilmente leggibile su un 6'' ;)

PS: davvero niente male il Samsung E60...la possibilità di prendere appunti è davvero ottima

drpucico 11-10-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Kharonte85 (Messaggio 33335786)
Incuriosito sono passato a vedere se avevano il samsung in offerta a 199, ma purtroppo lo avevano finito...in compenso ho visto un pò di modelli esposti di altre marche con schermo 6 pollici (prezzo da 279 euro in su)...ma solo io ho avuto la netta sensazione che questi oggettini (tutti gli ebook reader) siano un pò troppo cari per quello che sono?

Sembrano dei giocattolini...mi hanno dato questa sensazione :boh:

cari son cari, a parte i kindle che amazon vende sottocosto per poi rifarsi cogli ebook che vende, kindle pero' che comunque a noi non convengono in quanto:
1) ci son le spese di spedizione/dogana/tasse varie che annullano quasi del tutto il sottocosto (anche se cmq viene 30-40 euro in meno degli altri)
2) in pratica sei costretto a comprare solo da amazon e di italiano amazon (almeno per ora) non ha praticamente nulla.

giocattolini proprio non direi, qua forse non hai ben presente il loro uso: leggere! e solo quello. il touch ed i wifi sono solo accessori che aiutano sempre a leggere, il primo per girar pagina, il secondo per scaricarsi senza perder troppo tempo gli rss od il quotidiano cui sei abbonato (ad esempio in Italia la stampa), ma alla fine si parla sempre di leggere.

e se magari intendi giocattolini come manifattura, ci sono alcuni IMHO decisamente degni, in primis i vari sony che sono in alluminio (io ne ho uno, e la sensazione di solidità è notevole).

gybbyr 11-10-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 33336550)
cari son cari, a parte i kindle che amazon vende sottocosto per poi rifarsi cogli ebook che vende, kindle pero' che comunque a noi non convengono in quanto:
1) ci son le spese di spedizione/dogana/tasse varie che annullano quasi del tutto il sottocosto (anche se cmq viene 30-40 euro in meno degli altri)
2) in pratica sei costretto a comprare solo da amazon e di italiano amazon (almeno per ora) non ha praticamente nulla.

giocattolini proprio non direi, qua forse non hai ben presente il loro uso: leggere! e solo quello. il touch ed i wifi sono solo accessori che aiutano sempre a leggere, il primo per girar pagina, il secondo per scaricarsi senza perder troppo tempo gli rss od il quotidiano cui sei abbonato (ad esempio in Italia la stampa), ma alla fine si parla sempre di leggere.

e se magari intendi giocattolini come manifattura, ci sono alcuni IMHO decisamente degni, in primis i vari sony che sono in alluminio (io ne ho uno, e la sensazione di solidità è notevole).

Non è vero che puoi comprare solo da amazon.

Kharonte85 12-10-2010 01:00

Quote:

Originariamente inviato da Teox82 (Messaggio 33335819)
Ho avuto la stessa sensazione,quello della Samsung però non sembrava affatto male!Forse sono i primi per la grande distribuzione,vedere un Kindle DX Graphite secondo me è ben diverso.Anche quelli della Sony mi hanno dato una buona impressione.Speriamo che per natale l'offerta si arricchisca :help:

No non sembrava male il Samsung (anche perchè lo potevi usare come agenda e non solo in lettura) peccato che non è sembrato male a tanti prima di me e quindi non sono riuscito ancora a vederlo :stordita:

Sicuramente l'offerta si amplierà parecchio e probabilmente l'anno prossimo ci sarà il boom.
Quote:

Originariamente inviato da Sylvester (Messaggio 33335910)
Io mi sono dato come periodo quello di Natale-Gennaio, quando ci dovrebbe essere qualche uscita interessante (come il fantomatico Asus, spero), e se non c'è nulla di concorrenziale, mi butterò sul Kindle wi-fi.
Tanto io ci voglio leggere solo libri, nulla di più. Deve avere l'essenziale. Per navigare e altro, ho il notebook da 15'', e più in là magari mi prendo un netbook, intorno ai 10-11-12 '', che è ancora più portatile, su cui magari ci potrò leggere magari riviste o qualche pdf difficilmente leggibile su un 6'' ;)

PS: davvero niente male il Samsung E60...la possibilità di prendere appunti è davvero ottima

Non so ma credo che l'unica alternativa per la lettura comoda sia passare per questi oggettini...io non riesco sul portatile ma penso che non riuscirei nemmeno su un ipotetico netbook (poi quanto ti dura la batteria?)
Quote:

Originariamente inviato da drpucico (Messaggio 33336550)
cari son cari, a parte i kindle che amazon vende sottocosto per poi rifarsi cogli ebook che vende, kindle pero' che comunque a noi non convengono in quanto:
1) ci son le spese di spedizione/dogana/tasse varie che annullano quasi del tutto il sottocosto (anche se cmq viene 30-40 euro in meno degli altri)
2) in pratica sei costretto a comprare solo da amazon e di italiano amazon (almeno per ora) non ha praticamente nulla.

giocattolini proprio non direi, qua forse non hai ben presente il loro uso: leggere! e solo quello. il touch ed i wifi sono solo accessori che aiutano sempre a leggere, il primo per girar pagina, il secondo per scaricarsi senza perder troppo tempo gli rss od il quotidiano cui sei abbonato (ad esempio in Italia la stampa), ma alla fine si parla sempre di leggere.

e se magari intendi giocattolini come manifattura, ci sono alcuni IMHO decisamente degni, in primis i vari sony che sono in alluminio (io ne ho uno, e la sensazione di solidità è notevole).

Sì al tatto non mi sono sembrati un granchè considerando che sono oggetti da 280e in su (plastiche bruttine e tasti scricchiolanti), ho visto che più o meno il 6" mi andrebbe bene come compromesso leggibilità/portabilità e che comunque la tecnica di visualizzazione delle parole mi pare abbastanza ben riuscita (anche se la reattività lascia a desiderare e la mancanza dei colori fa un effetto lavagnetta magnetica da asilo che mi fa un po' specie :fagiano: )...il kindle è l'unico che forse ha un prezzo giusto (in USA) ma purtroppo come hai detto per noi ITA è un pò problematica la reperibilità e l'effettiva convenienza a conti fatti.

Comunque ormai mi sa che aspetterò anche se il samsung ero davvero curioso di vederlo e se mi avesse convinto lo avrei preso al volo...francamente i 200e sono il mio tetto massimo (anche perchè poi ti ci vuole subito una discreta custodia che ho visto che se le fanno pagare)

Indiana Joe 12-10-2010 06:01

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33336936)
Non è vero che puoi comprare solo da amazon.

Presumo intendesse che Amazon per i Kindle non ha abilitato il formato ePub e per i file in formato proprietario Mobi li trovi al 90% su Amazon e con DRM.
Ah, poi tu dici io compro altrove in ePub e converto (cosa di per sè non propriamente legale)?
Prova a comprare un libro di Mondadori in ePub da Bol.it e vedi come lo converti, protetto com'è da quei fastidiosi Adobe DRM... :rolleyes:

:)

Pisuke_2k6 12-10-2010 07:31

quindi se ho capito bene per avere un buon ebook reader che legga formati aperti (epub) NON bisogna andare su kindle... ovvero.. mettiamo che ho dei doc pdf epub txt .. farei fatica a leggerli tutti oppure li carico in memoria del kindle e poi non vedrei SOLO gli epub per questioni drm?

Indiana Joe 12-10-2010 09:44

Il Kindle attualmente non legge i testi in formato ePub (sia libero sia con DRM).
Capisci che però un ePub con DRM legalmente non può essere convertito, poichè bisognerebbe rimuovere il DRM per effettuarne la conversione.
Quindi con i formati da te citati non vedresti solo l'ePub (che va convertito in Mobi con Calibre o Mobipocket Creator).
Il problema non sta negli ePub, ma nei DRM che i nostri editori italiani vi applicano sopra per motivi di sicurezza, secondo loro.

Si parla comunque di un possibile aggiornamento fw che abiliti la lettura degli ePub anche nei Kindle. ;)

gybbyr 12-10-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33337575)
Presumo intendesse che Amazon per i Kindle non ha abilitato il formato ePub e per i file in formato proprietario Mobi li trovi al 90% su Amazon e con DRM.
Ah, poi tu dici io compro altrove in ePub e converto (cosa di per sè non propriamente legale)?
Prova a comprare un libro di Mondadori in ePub da Bol.it e vedi come lo converti, protetto com'è da quei fastidiosi Adobe DRM... :rolleyes:

:)

Ti posso assicurare che con linux converto in 10 minuti.

Indiana Joe 12-10-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33339133)
Ti posso assicurare che con linux converto in 10 minuti.

:muro:
Non stare a fare il gradasso.
Lo sai che convertire un ePub con DRM NON E' LEGALE?
E parlare di pirateria su questo forum è fuori regolamento.

MesserWolf 12-10-2010 11:16

un interessante video : http://www.youtube.com/watch?v=RtrKo...ayer_embedded#!


davvero bellino il sony 650, e dovrebbe arrivare anche il 950 che è invece 7", ma a naso costerà parecchio :/

gybbyr 12-10-2010 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 33339614)
:muro:
Non stare a fare il gradasso.
Lo sai che convertire un ePub con DRM NON E' LEGALE?
E parlare di pirateria su questo forum è fuori regolamento.

Converrai con me però che il DRM è una grossa puttanata, che crea solo casini agli utenti.
Se io compro un libro dovrei poterlo utilizzare su qualsiasi dispositivo, almeno io la penso cosi.

Indiana Joe 12-10-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da gybbyr (Messaggio 33339938)
Converrai con me però che il DRM è una grossa puttanata, che crea solo casini agli utenti.
Se io compro un libro dovrei poterlo utilizzare su qualsiasi dispositivo, almeno io la penso cosi.

Il mio Foxit eSlick non legge gli ePub con DRM. Quindi convengo, ma quello che ti consiglio è di non parlare di cose illegali in questo forum: non possiamo certo parlare di cose che vanno oltre le leggi qui e dello Stato. ;)

Al momento la politica del DRM dice: vuoi leggere il mio libro (a parte che gli ebook con DRM mondadori costano più di quelli cartacei al momento)? Lo leggi sul "mio" device (vedi Telecom con il suo imminente tablet che spacciano per ebook reader) o su un device che legge i miei libri.
Vorrebbero uniformare il mercato, insomma.
E da qui si va oltre quanto concesso discutere... :rolleyes:


Confido che Feltrinelli, RCS &Co. su eDigita ci ripensino sull'applicare i DRM e optino per i watermark. Altrimenti il mercato degli ebook in Italia sarà già verso la fine! :mad:

Kharonte85 12-10-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da MesserWolf (Messaggio 33339683)
un interessante video : http://www.youtube.com/watch?v=RtrKo...ayer_embedded#!


davvero bellino il sony 650, e dovrebbe arrivare anche il 950 che è invece 7", ma a naso costerà parecchio :/

Anche qui c'è un bel video del Sony Prs 650 (fa vedere anche le custodie)

http://www.ebookreaderitalia.com/son...tion-in-video/

tutti79 12-10-2010 19:51

Secondo me Kindle sta vendendo tanto e sarà il marchio leader. Quindi presumo che anche la maggior parte degli ebook usciranno in formato compatibile per quel device (per quanto riguarda quelli protetti).

Indiana Joe 12-10-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da tutti79 (Messaggio 33344945)
Secondo me Kindle sta vendendo tanto e sarà il marchio leader. Quindi presumo che anche la maggior parte degli ebook usciranno in formato compatibile per quel device (per quanto riguarda quelli protetti).

In realtà non molto: in Italia la percentuale di possessori di Kindle rimane bassa relativamente a quella dei lettori Bookeen (dati ottenuti da un sondaggio presente in altri luoghi dediti agli eBook Reader).
Motivo?
Kindle lo puoi solo ordinare dagli USA, mentre Bookeen distribuisce i suoi Gen3 e Opus (a breve anche il tanto atteso Orizon) anche in negozi fisici sotto casa (dalle librerie Feltrinelli al Mediaworld) e soprattutto per l'assistenza c'è SBF qui in Italia. Molti per i timori riguardanti la garanzia comprano solo se questa è usufruibile qui in Italia e per i Kindle scatta il timore "...e se si rompe mi tocca mandarlo indietro e aspettare chissà quanto?".
Inoltre non dimenticare che se dici "eBook Reader" nel nostro Paese l'80% ti risponderà "Ah, l'iPad!". :D

Formati? No, per fortuna dal 2007 lo standard è il formato ePub, utilizzato attualmente dalla quasi totalità dei lettori esclusi quelli di Amazon e pochissimi altri (si contano sulle dita di una mano)! :D
Infatti tutti i libri in Italia nei vari canali sono distribuiti solo in formato ePub, libero o meno. Ormai il boom è ora, non ci sono più attese e dubbi: i grandi editori pubblicano principalmente ePub con DRM a prezzo quasi pari a quello del cartaceo, i medi/piccoli editori pubblicano invece ePub con solo watermark poco intrusivi di libero accesso.
:)

tutti79 12-10-2010 22:21

Sì ma non penso che il paese di riferimento che possa imporre degli standard sia l'Italia! Se fosse per noi neanche esisterebbero gli ereader mi sa...

Kharonte85 12-10-2010 22:25

Si vocifera che nel 2011 cominceranno a commercializzare Ebook Reader a colori

Vedasi:

http://www.ebook-reader.it/news/mira...lori-nel-2011/

http://www.tomshw.it/cont/news/ebook...1/26611/1.html

che ne pensate? Varrà la pena attenderli?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.