Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


gpc 29-12-2009 15:07

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30246473)
Aiuterebbe sapere che modelli hai visto...

Ehm... mi rendo conto :D Ricordarseli i nomi... :stordita:

Quote:

Comunque. sul mio lettore il cambio pagina è piuttosto veloce e sicuramente più rapido del gesto fisico di voltar pagina.

Riguardo allo scrolling, non mi risulta che ci siano dei lettori che supportano questa funzione, visto che i documenti vengono divisi in pagine a seconda del carattere utilizzato.
Ah ecco. Una cosa che non ho trovato sui due modelli funzionanti era lo zoom. O meglio, c'era lo zoom dell'ingrandimento dei caratteri, ma se io ho una tabella o un'immagine e voglio ingrandirla, non c'era verso.
In quel caso, o guardando un pdf, sì che può essere necessario lo scrolling, no?

taleboldi 29-12-2009 15:19

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30246473)
Aiuterebbe sapere che modelli hai visto...

Comunque. sul mio lettore il cambio pagina è piuttosto veloce e sicuramente più rapido del gesto fisico di voltar pagina.

Riguardo allo scrolling, non mi risulta che ci siano dei lettori che supportano questa funzione, visto che i documenti vengono divisi in pagine a seconda del carattere utilizzato.

a mediaworld ci sono i booken (Opus e Cybook Gen3), il Coolreader, Longshine ShineBook e l'Iriver E-Book Reader 6''

ciauz

miriddin 29-12-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 30247226)
Ah ecco. Una cosa che non ho trovato sui due modelli funzionanti era lo zoom. O meglio, c'era lo zoom dell'ingrandimento dei caratteri, ma se io ho una tabella o un'immagine e voglio ingrandirla, non c'era verso.
In quel caso, o guardando un pdf, sì che può essere necessario lo scrolling, no?

Nel BeBook, le immagini ed i files Powerpoint vengono visualizzati ma non è possibile usare lo zoom.

Riguardo allo scrolling dei file pdf, non intendevo dire che non sarebbe comodo poter effettuare lo scrolling, ma solo che la funzione non esiste (almeno sul BeBook).

Per farti un esempio, visualizzando una pagina del manuale di istruzioni di una macchina fotografica che comprenda oltre al testo anche immagini o tabelle, tutto è visualizzato perfettamente a piena pagina o cambiando l'orientamento da verticale ad orizzontale, ma non appena usi lo zoom, la pagina viene di fatto "scomposta", per cui ti ritrovi magari con il testo su di una pagina e le immagini sull'altra (riconosco che non èmolto chiaro,ma non saprei come spiegarlo senza poterlo mostrare!).

gpc 29-12-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviato da taleboldi (Messaggio 30247391)
a mediaworld ci sono i booken (Opus e Cybook Gen3), il Coolreader, Longshine ShineBook e l'Iriver E-Book Reader 6''

ciauz

Mi suonano l'Opus, il Cybook e lo Shinebook, gli altri due direi che non erano esposti.

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30247454)
Nel BeBook, le immagini ed i files Powerpoint vengono visualizzati ma non è possibile usare lo zoom.

Riguardo allo scrolling dei file pdf, non intendevo dire che non sarebbe comodo poter effettuare lo scrolling, ma solo che la funzione non esiste (almeno sul BeBook).

Per farti un esempio, visualizzando una pagina del manuale di istruzioni di una macchina fotografica che comprenda oltre al testo anche immagini o tabelle, tutto è visualizzato perfettamente a piena pagina o cambiando l'orientamento da verticale ad orizzontale, ma non appena usi lo zoom, la pagina viene di fatto "scomposta", per cui ti ritrovi magari con il testo su di una pagina e le immagini sull'altra (riconosco che non èmolto chiaro,ma non saprei come spiegarlo senza poterlo mostrare!).

Capito! ;)

Il Pirata 31-12-2009 12:21

sono abbastanza ignorante in materia di ebookreader, quanto costerebbe uno in formato A5, lo userei per potermi leggere i romanzi...

danige 01-01-2010 23:20

Davvero interessantissime le novità in casa Qualcomm! Si preannuncia un 2010 di svolta per le tecnologie impiegate negli E-Book :)

http://www.mirasoldisplays.com/ereader/

Slide 02-01-2010 11:27

Quote:

Originariamente inviato da danige (Messaggio 30281409)
Davvero interessantissime le novità in casa Qualcomm! Si preannuncia un 2010 di svolta per le tecnologie impiegate negli E-Book :)

http://www.mirasoldisplays.com/ereader/

Lo spero proprio!
Vorrei proprio comprari un e-reader.. è un oggettino che mi cambierebbe la vita :P

alex783 03-01-2010 00:40

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 30247454)
Nel BeBook, le immagini ed i files Powerpoint vengono visualizzati ma non è possibile usare lo zoom.

Riguardo allo scrolling dei file pdf, non intendevo dire che non sarebbe comodo poter effettuare lo scrolling, ma solo che la funzione non esiste (almeno sul BeBook).


Se non vado errato, sul Sony PRS-600 è possibile anche zoomare le pagine e utilizzare i tasti cursori a video per scrollare orizzontalmente e verticalmente.

EDIT: c'è un video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=Ppi3NDIOswk

Comunque anche l'eSlick di Foxit permette lo zoom e scrolling dei PDF

phili 03-01-2010 12:07

Salve a tutti.
Per Natale mi sono regalato l'Iriver Story...se qualcuno vuole avere impressioni di funzionamento o prove pratiche chiedete pure.
Sono al secondo libro in lettura e devo dire che è estremamente comodo, ero scettico sulla possibilità di leggere un libro in digitale senza avere uno schermo retroilluminato...diciamo che come sensazione provata è una via di mezzo tra il sapore di un libro di carta e la praticità del digitale.

Bye bye

alex783 03-01-2010 12:25

Quote:

Originariamente inviato da phili (Messaggio 30294439)
Salve a tutti.
Per Natale mi sono regalato l'Iriver Story...se qualcuno vuole avere impressioni di funzionamento o prove pratiche chiedete pure.
Sono al secondo libro in lettura e devo dire che è estremamente comodo, ero scettico sulla possibilità di leggere un libro in digitale senza avere uno schermo retroilluminato...diciamo che come sensazione provata è una via di mezzo tra il sapore di un libro di carta e la praticità del digitale.

Bye bye

ma è un clone del kindle, o sbaglio? cioè, è lo stesso prodotto però venduto da un'altra azienda?

ErodeGrigo 05-01-2010 09:19

Guardate questo: http://www.skiff.com/skiff-reader.html

Da urlo!

Bye.

metteus 05-01-2010 09:33

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 30318428)
Guardate questo: http://www.skiff.com/skiff-reader.html

Da urlo!

Bye.

Accipicchia :P bello bello ! ma chissa quanto costa :D

alex783 05-01-2010 10:59

Dopo aver letto e visto tantissime recensioni e video su Youtube, la mia opinione è che questi dispositivi sono ancora un po' acerbi.

Allo stato attuale, mi sembra che tutti i dispositivi in vendita abbiano dei compromessi, più o meno pesanti.

Ritengo gli eReader da 5" troppo piccoli per la maggior parte degli usi, quindi non li ho presi neanche in considerazione.

Degli eReader da 6", quello che mi ha convinto di più è il Sony PSR-505, per il suo ottimo display ad alto contrasto (probabilmente il migliore della sua categoria), per la qualità costruttiva (mi è parso di capire che è in alluminio) e per il prezzo relativamente basso a cui oggi è possibile acquistarlo (circa 220 Euro, ma anche meno se vi impegnate nella ricerca ;) ).

Ma non è esente da "difetti": mancanza dello zoom (è presente solo la possibilità di ingrandire il carattere utilizzato, a scelta tra 3 dimensioni, di cui la prima è troppo piccola se non siete disposti a diventare ciechi), lentezza nel cambio di pagina (tutti i dispositivi della sua categoria attualmente in commercio sono più rapidi, ma questo è ovvio essendo il PSR-505 ormai un prodotto fuori produzione) e mancanza di un carica batteria da muro in dotazione (acquistabile comunque separatamente).

Un altro buon prodotto da 6" è il Cool-er Reader: ha un buon display e come il Sony non ha il touchscreen, supporta un buon numero di formati e costa poco (circa 200 Euro, ma anche meno se cercate su eBay). E' però tutto di plastica e la qualità costruttiva è inferiore al Sony. Rispetto al Sony, però, permette di zoomare i documenti (oltre a cambiare dimensione del carattere, ovviamente).

Tutti gli altri dispositivi da 6" (BeBook, Cybook Gen3, etc, etc) sono più o meno tutti simili al Cool-er Reader come prestazioni, ma costano circa 50 Euro in più.
Il BeBook, però, si distingue per il maggior numero di formati supportati, il che può tornare utile.

Il Foxit eSlick pare che sia quello con il display con lo sfondo più scuro e questo potrebbe compromettere un po' il contrasto e quindi la leggibilità, ma possiede probabilmente il miglior supporto ai file PDF.

Una nota di demerito particolare è riservata ai Sony PSR-600 e PSR-900 (rispettivamente Touch Edition e Daily Edition) che, a causa dello strato touchscreen sovrapposto al pannello e-Ink, sono caratterizzati da un display a minor contrasto rispetto ai dispositivi concorrenti (e soprattutto rispetto al loro antenato PSR-505), e soffrono di fastidiosi riflessi quando esposti alla luce diretta. Molti utenti, che li possiedono, lamentano questi problemi (in particolar modo i riflessi alla luce diretta di una lampada).


iRex iLiad: non è male, ha un buon display (uno dei migliori, alcuni dicono che sia ancora più nitido e contrastato del Sony PRS-505) ma costa davvero troppo. Se riuscite a trovarlo a meno di 300 Euro potrebbe risultare un buon affare, ma prestate attenzione che sia almeno la versione aggiornata (la cosiddetta 2nd Edition) oppure la Book Edition (identica alla versione normale ma priva di WiFi). Queste versioni, infatti, sono dotate di un display di qualità migliore (la prima edizione soffriva di un leggero effetto "ghost" al cambio di pagina) e offrono una maggiore autonomia (chi possiede l'iLiad non è troppo contento della sua autonomia, su internet si legge che duri realmente appena 5 ore, il che è davvero poco, non trovate?).
Come ogni buon eBook reader, anche l'iLiad ha le sue magagne: innanzittutto non ha la possibilità di metterlo in standby, ciò significa che ogni volta dovrete accenderlo e spegnerlo. Voi direte "e che problema c'è?". Beh, se siete disposti ogni volta ad aspettare circa 45 secondi ad avviarlo, per magari leggere per soli due minuti quell'appunto che non ricordavate, buon per voi, ma io lo trovo assolutamente ridicolo. Purtroppo pare che neanche gli ultimi aggiornamenti del firmware abbiano risolto questo problema.

Beh, è tutto.
Avevo intenzione di prendere un eBook reader per mia madre, ma purtroppo i modelli attualmente in commercio costano troppo e hanno troppi compromessi. Sono costretto ad aspettare la prossima sfornata, sperando che avvenga prima di Marzo 2010.

alex783 05-01-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviato da metteus (Messaggio 30318631)
Accipicchia :P bello bello ! ma chissa quanto costa :D

Bello! assomiglia molto all'iRex DSG-800, che sarà in vendita in Europa entro la prima metà del 2010 ad un prezzo non lontano dalle 350 Euro. ;)

Mi aspetto un forte calo dei prezzi per questo semestre e l'iRex DSG-800 ne è la conferma (ha praticamente tutto ciò che offre l'iLiad senza i suoi difetti, però, e costerà circa 200 Euro in meno)

ErodeGrigo 05-01-2010 11:21

Voglio sperare che i prezzi diventino più umani....

700 euro per un ebook reader professionale (alto polliciaggio e penna x appunti) mi sembrano davvero troppi....:mad:

In fondo servono solo a leggere degli ebook cavolo....non sono dei computer ultraportatili.

Bye.

gpc 05-01-2010 12:33

Quote:

Originariamente inviato da ErodeGrigo (Messaggio 30318428)
Guardate questo: http://www.skiff.com/skiff-reader.html

Da urlo!

Bye.

Bellissimo... ma quanto costa? Non ho visto link per l'acquisto...

alex783 05-01-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da gpc (Messaggio 30321555)
Bellissimo... ma quanto costa? Non ho visto link per l'acquisto...

Non si sa perché non è ancora in vendita.
I rumors parlano di fine 2010 e prezzo vicino ai 1000 dollari: http://www.pcworld.com/article/18583...ut_at_ces.html

Pisuke_2k6 05-01-2010 14:51

anche secondo me il mercato è acerbo. e' come le prime cornici digitali che costavano un botto e ce n'erano di 2 modelli. ora spopolano. questo sara il regalo natale 2010. dobbiamo solo avere pazienza.... sperando che le case editrici non cerchino di affossarli come il nostro mercato ha fatto con la psp go (senza lettore alias non si vendono giochi alias manca profitto).
speriamo anche perche è un oggetto su cui punto molto...

wisher 05-01-2010 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Pisuke_2k6 (Messaggio 30324190)
anche secondo me il mercato è acerbo. e' come le prime cornici digitali che costavano un botto e ce n'erano di 2 modelli. ora spopolano. questo sara il regalo natale 2010. dobbiamo solo avere pazienza.... sperando che le case editrici non cerchino di affossarli come il nostro mercato ha fatto con la psp go (senza lettore alias non si vendono giochi alias manca profitto).
speriamo anche perche è un oggetto su cui punto molto...

Secondo me in questo momento e' difficile che il mercato venga affossato, ci sono gia' degli autori che stanno cercando di vendere separatamente i diritti per i libri cartacei e per gli e-book.
Sicuramente ci vorra' ancora un po' di tempo, ma quello e' il futuro. I dispositivi stanno pian piano raggiungendo un buon livello e ora i contenuti iniziano a diventare disponibili.

PsychoWood 05-01-2010 15:15

Avendo il 505 mi permetto di fare qualche precisazione :)

Quote:

Originariamente inviato da alex783 (Messaggio 30319869)
Degli eReader da 6", quello che mi ha convinto di più è il Sony PSR-505, per il suo ottimo display ad alto contrasto (probabilmente il migliore della sua categoria), per la qualità costruttiva (mi è parso di capire che è in alluminio) e per il prezzo relativamente basso a cui oggi è possibile acquistarlo (circa 220 Euro, ma anche meno se vi impegnate nella ricerca ;) ).

Confermo, ho avuto modo di toccare con mano 5/6 modelli diversi al Saturn/Mediaworld e non c'e' paragone in quanto a solidita', il Sony e' totalmente in metallo (schermo a parte :D) e anche se pesa un poco in piu' sai che puoi buttarlo in borsa senza troppi problemi, complice anche la custodia semirigida in similpelle, a chiusura magnetica, che viene data in dotazione.

Quote:

Ma non è esente da "difetti": mancanza dello zoom (è presente solo la possibilità di ingrandire il carattere utilizzato, a scelta tra 3 dimensioni, di cui la prima è troppo piccola se non siete disposti a diventare ciechi),
La dimensione del carattere se non sbaglio e' relativa a quella con cui e' formattato il libro, io in ogni caso leggo allo zoom massimo se sono in giro, al livello medio se sono in casa tranquillo. Tra l'altro il font e' personalizzabile, cosi' come parecchi altri dettagli: c'e' una community abbastanza torbida dietro al 505 :)
Lo zoom a tre livelli e' presente anche se si lavora in modalita' grafica, ad esempio con i pdf non testuali... io ci leggo parecchi fumetti ed e' capitato di zoomare qua e la'.

Quote:

lentezza nel cambio di pagina (tutti i dispositivi della sua categoria attualmente in commercio sono più rapidi, ma questo è ovvio essendo il PSR-505 ormai un prodotto fuori produzione) e mancanza di un carica batteria da muro in dotazione (acquistabile comunque separatamente).
Basta avere una PSP e riciclare il suo alimentatore :D
Vorrei spendere due parole sul discorso velocita' del cambio di pagina: sinceramente la "lentezza" e' solo una impressione data dall'abitudine di vedere gli LCD, quel mezzo secondo di refresh diventa assolutamente impercettibile quando si legge, dopo la prima mezz'ora di lettura si sviluppa un riflesso automatico che ti fa pigiare il tastino quando stai ancora leggendo le ultime parole della pagina.

Resta comunque un oggetto adatto solo all'uso "non professionale", e' ottimo cioe' solo per la lettura sequenziale pura e semplice: per sfogliare manualistica varia, per saltare pagine adestra e a manca, la non reattivita' (non che con gli altri ebook consumer sia tanto diverso) si fa sentire di piu'.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.