Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Fabio1987 01-05-2022 14:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47827670)
partiamo da un dato di fatto. i flussimetri aquacomputer, tra quelli destinati agli impianti custom sono i più precisi come letture. altri brand hanno prodotti che riportano letture o troppo basse o troppo alte. ma nemmeno vicine.
però tutto dipende da quale liquido ci abbini. ed è il problema che sto riscontrando adesso. ovvero l'utilizzo di liquidi ek e letture sfalsate con i flussimetri aquacomputer.

quello che è sicuro che i premixed ek sono più viscosi e almeno dalla mia esperienza diretta con varie colorazione e soprattutto con 4 diversi flussimetri che non mi avevano mai dato segno di problemi, ho letture alla membro di segugio. :asd:
inutile che ek mi dica che il flusso sia nel metallicgear che nel o11 xl con pompa al 100% e 120 l/h circa sia "as expected". perché con i vecchi liquidi sempre ek non succedeva ed avevo impianti che a confronto erano anche 10 volte più complessi. a titolo di esempio il P5 che indicavo nel post precedente dove ho usato sia il vecchio green uv che il green pastel sempre loro, ma avevo letture consone al loop stesso.

ti è venuto bene il case. forse avrei solo esteso il plexy bianco quasi fino alla mobo. facendo i fori per far passare i cavi.

Uhm il mio non è il premixed ma il concentrato e tra l'altro è anche più diluito rispetto a come dovrebbe essere.
Mi fa molto strano che all'inizio viaggiavo sui 170 l/h mentre adesso la pompa full sta a 140 max.
Adesso proverò a staccare il cavo pwm, vediamo che succede ma non credo cambierà granché.

Effettivamente avrei potuto allungare un pelo il pannello, in futuro quando smonterò per pulire il loop vedrò di allungarlo, sperando di non dover cacciare soldi per fare modifiche necessarie adesso (tipo prendere il dual pump alphacool) 😓

Edit: confermo, con la pompa al massimo (cavo pwm staccato) ottengo comunque 120 l/h.
Non capisco cosa sia successo visto che inizialmente avevo un flusso di 170 l/h e nel frattempo non ho cambiato nulla...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 01-05-2022 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47827719)
Uhm il mio non è il premixed ma il concentrato e tra l'altro è anche più diluito rispetto a come dovrebbe essere.
Mi fa molto strano che all'inizio viaggiavo sui 170 l/h mentre adesso la pompa full sta a 140 max.
Adesso proverò a staccare il cavo pwm, vediamo che succede ma non credo cambierà granché.

Effettivamente avrei potuto allungare un pelo il pannello, in futuro quando smonterò per pulire il loop vedrò di allungarlo, sperando di non dover cacciare soldi per fare modifiche necessarie adesso (tipo prendere il dual pump alphacool) 😓

Edit: confermo, con la pompa al massimo (cavo pwm staccato) ottengo comunque 120 l/h.
Non capisco cosa sia successo visto che inizialmente avevo un flusso di 170 l/h e nel frattempo non ho cambiato nulla...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Io cambiando solo il wubbo della vga sono passato da 130 a 220l/h tira tu le conclusioni 😀

Fabio1987 01-05-2022 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47827811)
Io cambiando solo il wubbo della vga sono passato da 130 a 220l/h tira tu le conclusioni 😀

Si ma io avevo 170 l/h subito dopo aver montato il loop, adesso stessi componenti sta piantato a 120 l/h... no ne capisco il motivo O_O
Cioè, in due settimane si possono essere formati depositi e/o robe strane da giustificare sta diminuzione del flusso? O.o

RobertoDaG 01-05-2022 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47827891)
Si ma io avevo 170 l/h subito dopo aver montato il loop, adesso stessi componenti sta piantato a 120 l/h... no ne capisco il motivo O_O
Cioè, in due settimane si possono essere formati depositi e/o robe strane da giustificare sta diminuzione del flusso? O.o

Siamo in due: ho avuto lo stesso problema cambiando la gpu. Prima volta, 1080ti: parto da 180 l/h con le due pompe al 70%, dopo un mese sono a 160...
Cambio gpu, monto una 2080ti.

Indovina? Stessa cosa dopo un mese !!
Adesso ho cambiato ancora, sono su una 3080ti e flusso sui 180... Vediamo quanto dura...

giok85 01-05-2022 21:40

Buonasera a tutti, dubbio amletico... vorrei aggiungere il terzo radiatore, ovvero mettere il laterale sul O11-XL.

Il dubbio è questo, essendoci 60mm scarsi a disposizione, ho 2 possibilità:

1) Uso un EK PE 360 che ho già, ma essendo da 40mm devo prendere 3x Noctua Slim

2) Uso le 3x Vardar X3M che ho già (quindi 25mm) ma devo prendere un radiatore da 30mm

La seconda alternativa mi piacerebbe di più, in primo luogo per l'uniformità nelle performance delle ventole, in secondo luogo perchè non saprei le noctua slim quanto possano rendere sul PE, dato anche che è ad alto FPI (22).

Aiutatemi a dissipare (:D :D :D ) ogni mio dubbio... grazie mille

CIAUZ

Gello 01-05-2022 21:46

Anche a livello di performance/rumore meglio la seconda opzione :)

giok85 01-05-2022 21:58

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47828075)
Buonasera a tutti, dubbio amletico... vorrei aggiungere il terzo radiatore, ovvero mettere il laterale sul O11-XL.

Il dubbio è questo, essendoci 60mm scarsi a disposizione, ho 2 possibilità:

1) Uso un EK PE 360 che ho già, ma essendo da 40mm devo prendere 3x Noctua Slim

2) Uso le 3x Vardar X3M che ho già (quindi 25mm) ma devo prendere un radiatore da 30mm

La seconda alternativa mi piacerebbe di più, in primo luogo per l'uniformità nelle performance delle ventole, in secondo luogo perchè non saprei le noctua slim quanto possano rendere sul PE, dato anche che è ad alto FPI (22).

Aiutatemi a dissipare (:D :D :D ) ogni mio dubbio... grazie mille

CIAUZ

Ok, niente, mi rispondo da solo, devo per forza prendere il 360 SE classic, che è da 27mm, altrimenti non ci stanno le ventole, lo spazio realmente utilizzabile è di 52mm, quindi al pelo... con il PE sarei fuori comunque, anche con le Noctua slim...

Black"SLI"jack 01-05-2022 22:11

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47828075)
Buonasera a tutti, dubbio amletico... vorrei aggiungere il terzo radiatore, ovvero mettere il laterale sul O11-XL.



Il dubbio è questo, essendoci 60mm scarsi a disposizione, ho 2 possibilità:



1) Uso un EK PE 360 che ho già, ma essendo da 40mm devo prendere 3x Noctua Slim



2) Uso le 3x Vardar X3M che ho già (quindi 25mm) ma devo prendere un radiatore da 30mm



La seconda alternativa mi piacerebbe di più, in primo luogo per l'uniformità nelle performance delle ventole, in secondo luogo perchè non saprei le noctua slim quanto possano rendere sul PE, dato anche che è ad alto FPI (22).



Aiutatemi a dissipare (:D :D :D ) ogni mio dubbio... grazie mille



CIAUZ

Sul mio o11 xl ho tre rad ek. 38mm PE sul top, 60MM XE sul bottom ed infine un 27mm SE sul laterale. Monto le vardar drgb.

Nel mio caso lateralmente rad e fan sono nel vano laterale, in quanto avendo la distro plate frontale non posso montare le fan all'interno del case. Lo spazio a disposizione nel vano è 50mm. Ma lo spessore di rad + fan è 52mm. Ho sfruttato quei pochi mm aggiuntivi messi a disposizione del pannello laterale. Ho tolto il filtro antipolvere che occupava spazio. In realtà li ho tolti tutti, anche sotto e sul top.

Se invece le fan le monti interamente al case, nel vano ci puoi mettere rad fino a 52mm di spessore.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

The_mayor 02-05-2022 07:32

Io cambiando vaschetta e tubi (ma dello stesso diametro), sono passsto da 220l/h a 270l/h, misteri, in compenso ieri il gatto mi ha strappato il connettore argb del monoblock ek, avete qualche ricetta per cucinarlo?

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Gundam1973 02-05-2022 09:01

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47828223)
Io cambiando vaschetta e tubi (ma dello stesso diametro), sono passsto da 220l/h a 270l/h, misteri, in compenso ieri il gatto mi ha strappato il connettore argb del monoblock ek, avete qualche ricetta per cucinarlo?

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Fallo al cartoccio!

Ricordati tante patate..... :D

The_mayor 02-05-2022 09:25

Ha la passione per il pc, alla sera se gioco o lavoro ci si sdraia sopra e controlla, ad elite dangerous mi fa da copilota

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Kaheleha 02-05-2022 09:27

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47828401)
Ha la passione per il pc, alla sera se gioco o lavoro ci si sdraia sopra e controlla, ad elite dangerous mi fa da copilota

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

Io ne ho 3 e la femmina si sdraia sul top e prende l aria che esce dal radiatore ;asd:

giok85 02-05-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47828107)
Sul mio o11 xl ho tre rad ek. 38mm PE sul top, 60MM XE sul bottom ed infine un 27mm SE sul laterale. Monto le vardar drgb.

Nel mio caso lateralmente rad e fan sono nel vano laterale, in quanto avendo la distro plate frontale non posso montare le fan all'interno del case. Lo spazio a disposizione nel vano è 50mm. Ma lo spessore di rad + fan è 52mm. Ho sfruttato quei pochi mm aggiuntivi messi a disposizione del pannello laterale. Ho tolto il filtro antipolvere che occupava spazio. In realtà li ho tolti tutti, anche sotto e sul top.

Se invece le fan le monti interamente al case, nel vano ci puoi mettere rad fino a 52mm di spessore.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Esattamente la mia stessa situazione, ho anch'io la distro EK e quindi sono obbligato a mettere tutto nel vano laterale...

Grazie mille per la testimonianza diretta, prenderò un classic SE

Altra domanda, dato che abbiamo la stessa configurazione di loop... le connessioni del radiatore laterale, sono allineate con i tubi del PE sul top (e quindi con i threads della distro) oppure devo prendere anche degli offsets?

Fabio1987 02-05-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47828223)
Io cambiando vaschetta e tubi (ma dello stesso diametro), sono passsto da 220l/h a 270l/h, misteri, in compenso ieri il gatto mi ha strappato il connettore argb del monoblock ek, avete qualche ricetta per cucinarlo?

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

l'unica cosa che mi viene in mentr (nel mio caso) è che si siano formati sedimenti o robe che hanno potuto occludere parzialmente i wb.
non me lo spiego altrimenti onestamente... ma sinceramente non ho tempo e voglia (e soldi) di starci dietro per adesso. Se in estate la cosa risulterà deleteria a cause delle temperature rismonterò tutto e valuterò il da farsi.

PS avete mai riverniciato radiatori e fittings? se si come? :D

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 02-05-2022 12:57

Quote:

avete mai riverniciato radiatori
Sì, io ho fatto un test con un radiatore nero 120 di un ex AIO verniciandolo bianco opaco (ovviamente solo gli esterni,non le alette..)

Black"SLI"jack 02-05-2022 14:32

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47828421)
Esattamente la mia stessa situazione, ho anch'io la distro EK e quindi sono obbligato a mettere tutto nel vano laterale...

Grazie mille per la testimonianza diretta, prenderò un classic SE

Altra domanda, dato che abbiamo la stessa configurazione di loop... le connessioni del radiatore laterale, sono allineate con i tubi del PE sul top (e quindi con i threads della distro) oppure devo prendere anche degli offsets?

Allora per avere il tutto il più in bolla possibile (anche se il mezzo mm da qualche parte c'è), sono dovuto andare ad usare gli offset di tutte e tre le misure (3, 7 e 14) su tutto il loop, usando anche distanziali da 7mm e 14mm. Nel caso del rad laterale ho usato gli offset da 3mm per avere il tutto in pari.

Non solo, il rad è bloccato al case solo con 4 viti da fan, in quanto per cercare di far tornare tutto i fori per le viti non combaciavano più. Praticamente 2 viti sulla fan centrale e 2 su quella in basso.

Nel mio caso ho deciso di usare i raccordi per fare le curve quindi certe sezioni erano quasi obbligatorie. Se invece curvi i tubi dovresti avere meno problemi se non quelli di fare la curva nel punto corretto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

giok85 03-05-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47828781)
Allora per avere il tutto il più in bolla possibile (anche se il mezzo mm da qualche parte c'è), sono dovuto andare ad usare gli offset di tutte e tre le misure (3, 7 e 14) su tutto il loop, usando anche distanziali da 7mm e 14mm. Nel caso del rad laterale ho usato gli offset da 3mm per avere il tutto in pari.

Non solo, il rad è bloccato al case solo con 4 viti da fan, in quanto per cercare di far tornare tutto i fori per le viti non combaciavano più. Praticamente 2 viti sulla fan centrale e 2 su quella in basso.

Nel mio caso ho deciso di usare i raccordi per fare le curve quindi certe sezioni erano quasi obbligatorie. Se invece curvi i tubi dovresti avere meno problemi se non quelli di fare la curva nel punto corretto.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Perfetto, quindi oltre al doppio raccordo da 90°, devo aggiungere anche un offset da 3mm... io però dovrò mettere il radiatore avvitato al case, perchè usando le vardar X3M, non posso metterle "portanti".

Grazie mille dell'aiuto, sempre gentilissimo

Black"SLI"jack 03-05-2022 18:18

Scusami ma ti ho dato una info sbagliata. Gli offset da 3mm li avevo usati con il primo rad alphacool che avevo messo. Ma con l'idea di fare un loop full ek, mi triggerava il fatto di avere un rad di brand diverso e l'ho cambiato. Per fare questa build alla fine invece di 3 rad ne ho comprati 6 (1 alphacool e 5 ek) :asd:

Con l'alphacool gli offset da 3mm mi servinano anche per allineare il foro di dx con il raccordo di rientro in distro plate.

Adesso ho un extender 7mm, un extender 14mm e i 90 gradi sul foro di sx. Mentre sul dx al posto del extender da 7mm ho il sensore di temp liquido che è 10mm

Considera cmq che arrivo molto vicino al rad sul top. Ma Deco componesare I 25mm delle fan. Nel tuo caso forse ti bastano solo i 90 gradi

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 03-05-2022 18:52

Al momento che deltaT hai? Se in full hai meno di 10 gradi, qualcosa ci guadagni, ma il costo non vale il guadagno prestazionale. Discorso diverso se non hai temp ottimali l'uso di ventole con prestazioni superiori può migliorare la situazione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 03-05-2022 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47830264)
Ho di media 7 gradi di delta. Il massimo che sono arrivato con il delta è stato di 8 gradi.

Secondo me la spesa non vale la resa stai così

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.