Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 21-12-2021 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 47681391)
Spettacolo, peccato che per fare una cosa del genere bisogna essere mentalmente predisposti, io non ce la farei mai... :D

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47681405)
Cavoli Tiger, davvero un bel lavoro!

In quella fase lo ero...ora sono diventato più pigro. :D
Però giusto per dire che quando si imbastiscono liquido e cablaggi certe cose poi vengono man mano, con un pò di pazienza e facendole nei momenti in cui si è belli carichi e motivati. Così come i tanti bei lavori visti in questo thread nel tempo :)
Ed io non sono neppure uno di quelli che sa farsi i cavi su misura come Black e simili.

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47682249)
Io col Velocity su z690 ed il bracket gratuito di ek ho dovuto avvitare il bracket alla mobo con le viti da davanti. Poi installato il wb e avvitato coi tappi.
Nessun piegamento strano.

Riusciresti a postare qualche foto? Sarebbe interessante da vedere. Grazie!

Black"SLI"jack 21-12-2021 22:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47682335)
In quella fase lo ero...ora sono diventato più pigro. :D
Però giusto per dire che quando si imbastiscono liquido e cablaggi certe cose poi vengono man mano, con un pò di pazienza e facendole nei momenti in cui si è belli carichi e motivati. Così come i tanti bei lavori visti in questo thread nel tempo :)
Ed io non sono neppure uno di quelli che sa farsi i cavi su misura come Black e simili.

fatica non poco anche a me fare cable management, ma è uno degli aspetti che spesso viene trascurato, ma che non è da sottovalutare. indipendentemente dal tipo di cavo che si ha, è sempre bene gestire i cavi nel miglior modo possibile. oramai passo più tempo a fare cable management che altro :asd:
ad esempio non riuscirei mai a tenere un vano posteriore del case nello stato postato da razor :eekk: :asd:

sicuramente potersi fare i cavi (ma anche splitter ed altro) in autonomia quando necessario, permette di fare lavori ottimali andando eventualmente ad allungare cavi di serie troppo corti (ma anche accorciare i cavi troppo lunghi). fascette da elettricista in varie dimensioni, clip ferma cavi in plastica ad anello, fascette in felcro, ecc. sono la base per fare cable management e non mi mancano mai.

ma le clip sono di una comodità mostruosa. le prendo in set su amazon.


TigerTank 22-12-2021 00:02

Grazie della dritta Black, le clip con cosa le chiudi?

P.S. Scarseggiando di scorta di isopropilico, lo volevo prendere su amazon(dovendo prendere altro) e invece mi sono balzate all'occhio queste della Noctua e le ho comprate per curiosità.
Appena avrò modo di provarle dirò come sono.

Thunder-74 22-12-2021 08:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47682405)
Grazie della dritta Black, le clip con cosa le chiudi?

P.S. Scarseggiando di scorta di isopropilico, lo volevo prendere su amazon(dovendo prendere altro) e invece mi sono balzate all'occhio queste della Noctua e le ho comprate per curiosità.
Appena avrò modo di provarle dirò come sono.

con le viti..




altrimenti ci sarebbero quelle adesive , ma sicuro che poi con il tempo si staccano..

Black"SLI"jack 22-12-2021 08:42

Si esatto con le viti. Quelle adesive su cui mettere la fascetta, dopo un po' si staccano, quindi non vale la pena.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 22-12-2021 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47682346)
fatica non poco anche a me fare cable management, ma è uno degli aspetti che spesso viene trascurato, ma che non è da sottovalutare. indipendentemente dal tipo di cavo che si ha, è sempre bene gestire i cavi nel miglior modo possibile. oramai passo più tempo a fare cable management che altro :asd:
ad esempio non riuscirei mai a tenere un vano posteriore del case nello stato postato da razor :eekk: :asd:

sicuramente potersi fare i cavi (ma anche splitter ed altro) in autonomia quando necessario, permette di fare lavori ottimali andando eventualmente ad allungare cavi di serie troppo corti (ma anche accorciare i cavi troppo lunghi). fascette da elettricista in varie dimensioni, clip ferma cavi in plastica ad anello, fascette in felcro, ecc. sono la base per fare cable management e non mi mancano mai.

ma le clip sono di una comodità mostruosa. le prendo in set su amazon.


Concordo facendosi i cavi da se migliorano ordine nel case e di conseguenza areazione; ovvio ci vuole tempo e pazienza, ma la fatica ripaga poi! Non c'è cavo del mio pc che sia originale, da quelli dell'alimentatore a quelli di pompa, rgb, ventole ecc, tutti fatti su misura.

Black"SLI"jack 22-12-2021 10:28

vero che porta via tanto tempo farsi i cavi da soli, ma il risultato se fatto bene da i suoi frutti. a ben vedere ti vengono a costare pure meno. :asd:
ho materiale preso negli anni che ancora non ho finito di usare. non si può vedere un cavetto di 50cm, classica prolunga fan sleevata, venduto a 5 euro e pure fatto male. anche le prolunghe cavi alimentatore, per carità. quelle da poco, meglio evitarle come la peste.

in casa ho connettori di ogni genere, pin di ogni genere, sleeve, cavo elettrico, basette mille fori per farmi gli splitter ed altro. due pinze crimpatrici, saldatore e via dicendo.

gli unici cavi che non rifaccio, ma uso le prolunghe sono quelli degli alimentatori. ma più per una questione pratica. per evitare di dover cambiare il colore dello sleeve in caso di cambio colore della build. ma le mie prolunghe son ben lontane da quelle che si possono comprare già fatte, compresi i marchi come cablemod o simili. il cavo elettrico che uso io, a parte una leggera rigidità come si nota dalla foto :asd: (che aiuta tantissimo nel tenere i posizione il cavo, tipo questo della foto, che è una delle due prolunghe pcie che avevo realizzato per il cubetto con la 2080ti, ma poi non usate in quanto ho sfruttato solo i cavi dell'ali)



non penalizza assolutamente i voltaggi (testato negli anni con configurazioni assai spinte anche lato oc, tra cui il mio ex i7-3770k@5.2 con tanto di sli di gtx780), come spesso accade con prolunghe di qualità scadente.

Marscorpion 22-12-2021 10:34

Io rifaccio anche quelle dell'ali, secondo me fondamentale per avere ordine nel pc; i cavi dell'ali originali sono ancora nel loro astuccio, mai usati :D
Uso questo cavo che è ottimo: https://www.hardwire.it/prodotto/cav...in-italy-100m/

Black"SLI"jack 22-12-2021 10:42

Ultimamente ho case con abbastanza spazio per tenere i cavi e non andare a rompere le scatole a niente compreso il loop.

uso questo invece: https://it.rs-online.com/web/p/cavi-...ature/6877562/

interessante il sito che hai linkato. ci faccio un giro :D

frafelix 22-12-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47681832)
Cos'è che si piegherebbe su alder scusa? :stordita:

Preso dal thread degli alder
https://www.igorslab.de/en/bad-cooli...-all-remedies/

Qui fanno vedere lo foto del backplate come cambia da prima a dopo...

razor820 22-12-2021 13:17



Dopo 10 giorni è arrivato anche il terzo radiatore.
Montato tutto.
Vediamo come va.
Per ora le ventole laterali non le ho montate.
Comunque il fan controller della mobo fa i capricci. Non capisco il perché a volte ci sono sbalzi di rpm visto che la curva delle ventole è impostata con i due sensori di temperatura del liquido

Edit: appena controllato visivamente le 3 ventole Ek sul radiatore superiore, hanno rpm sballati, 2 girano lentissime, 1 veloce..
Possible perche abbia collegato allo splitter da 9 ingressi aquacomputer 2 tiplogie di ventole diverse?

TigerTank 22-12-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47682491)
con le viti..




altrimenti ci sarebbero quelle adesive , ma sicuro che poi con il tempo si staccano..

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47682502)
Si esatto con le viti. Quelle adesive su cui mettere la fascetta, dopo un po' si staccano, quindi non vale la pena.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ah ottimo, dunque sfruttando i fori filettati del case su piastra mobo e simili.
Bella alternativa alle classiche fascette da elettricista.
Nel Phanteks ci sono un pò di fascette con velcro sparse qui e là.

RobertoDaG 23-12-2021 10:52

Io ammetto che le fascette le ho bocciate da anni e sostituite con quello che per me rimane il top per il cable management, il velcro a strappo in nastro da 1-1,5 cm: sicuro (nessun rischio di tagliare nulla nella rimozione), comodo in applicazione e dopo, pulito, e regolabile in lunghezza. A casa mia uso solo quello anche per i cavi dietro la scrivania !!

TigerTank 23-12-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47683839)
Io ammetto che le fascette le ho bocciate da anni e sostituite con quello che per me rimane il top per il cable management, il velcro a strappo in nastro da 1-1,5 cm: sicuro (nessun rischio di tagliare nulla nella rimozione), comodo in applicazione e dopo, pulito, e regolabile in lunghezza. A casa mia uso solo quello anche per i cavi dietro la scrivania !!

Sì, molto comode in certi casi. Il contro è che se hai degli animali ci si attaccano i peli e diventano una zozzeria :D

frafelix 23-12-2021 12:46

Già... Nonostante si passi l'aspirapolvere in continuazione!

Black"SLI"jack 23-12-2021 15:27

Arrivato adesso il Metallicgear Neo Qube, il sosia del Lian Li O11. :D

Costruzione e materiali buoni. Non si ha la sensazione di prodotto scadente o cmq lamierino. Tolti i pannelli laterali vari, la struttura resta solida. Alla fine è sempre un Phanteks (in USA i Metallicgear sono direttamente sul sito Phanteks, in Europa hanno un sito tutto loro, mah)

Accanto al P5 scompare :asd:

ora aspettiamo l'ordine Ybris, per le ultime cose mancanti... sempre che DHL non faccia scherzi...

Ludus 23-12-2021 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47684196)
Arrivato adesso il Metallicgear Neo Qube, il sosia del Lian Li O11. :D

Costruzione e materiali buoni. Non si ha la sensazione di prodotto scadente o cmq lamierino. Tolti i pannelli laterali vari, la struttura resta solida. Alla fine è sempre un Phanteks (in USA i Metallicgear sono direttamente sul sito Phanteks, in Europa hanno un sito tutto loro, mah)

Accanto al P5 scompare :asd:

ora aspettiamo l'ordine Ybris, per le ultime cose mancanti... sempre che DHL non faccia scherzi...

quali rad ci monti dentro e con quale airflow?

Black"SLI"jack 23-12-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47684260)
quali rad ci monti dentro e con quale airflow?

3 rad slim (360 EK SE top, 360 Aquacomputer bottom e 240 Magicool laterale), 9 fan CM SickleFlow 120 V2, 1 D5 Aquacomputer, Quadro + Farbwerk 360 + Flussimetro High Flow (non so qui se andare con il vecchio HF o con il Next, tanto ho entrambi da poter usare).

penso di fare immissione dal basso, estrazione laterale e superiore.

il tutto per raffreddare i7-5960x@4.2 (EK Supremacy Evo), 64GB ram (2x wb EK Monarch), Asus Rampage V Extreme (kit wb EK R5E), GTX1070 FE (wb EK FE).
è la macchina che uso giornalmente per lavoro come workstation.

Black"SLI"jack 23-12-2021 23:01

In genere le pulizie a fondo si fanno in primavera, ma io mi metto sempre sotto natale a farle. Settimana scorsa mi era arrivato l'ordine da aquatuning, puntuale come sempre (mentre oggi DHL mi ha dato buca con l'ordine di ybris, speriamo domani), nel quale oltre a svariati prodotti aquacomputer (quadro, sensori temp, splitty9, d5, ed altro) avevo preso anche la paratia per montare 9 fan 140 sul mio phobya supernova 1260 v1. Non è esattamente uguale alla originale in quanto, è per il modello v2, ma tanto i fori che mi interessano quelli sono. Quindi ci si monta.

Dato che mi ero anche detto di montare finalmente il backplate attivo ek sulla 3090, stasera dopocena mi sono messo a smontare il pc, che preciso uso principalmente il fine settimana e qualche volta durante la settimana. Beh questo è il risultato di 1 anno di questo uso, praticamente da quando ho montato la 3090, poca manutenzione da 2 anni circa, momento in cui ho assemblato questo loop di test che alla fine è rimasto molto definitivo.

Rad veramente pieno di polvere, mai visto una cosa del genere sui miei rad. Le 9 ventole montate decisamente sporche. I tubi sono da buttare, anche perché vecchi. La vaschetta da bay so che dovrò smadonnare per pulirla. I wb sono stranamente puliti o almeno da effettuare una pulizia minima (che farò a prescindere), visto il resto. Il liquido ha un anno, ma invece di essere verde trasparente è diventato tipo pastel :asd:

A confronto il loop sul P5 con il pastel sta iniziando adesso dopo 2 anni ininterrotti di uso quotidiano a mostrare segni di depositi bianchi in alcuni punti del wb vga, me ne accorto per caso altrimenti nemmeno li avrei notati.

Come consiglio sempre quando si fa manutenzione, pulire tutti i componenti nel miglior modo possibile e a fondo. meglio perdere 1 ora in più che ritrovarsi dopo 1 anno con lo schifo che si vede nelle foto. infatti il loop sul P5 l'avevo pulito come non mai. pulite le pompe, i wb, i raccordi, il flussimetro, smontando tutto a fondo. cambiai tutti gli oring dei raccordi, cambiai i tubi in pvc, pulii i tubi rigidi e via dicendo.

Beh da fare 2 build di cui una ad aria mi ritrovo a doverne fare 3 di cui 2 a liquido, devo anche smontare tutto il pc/loop che ho sul TT P5 con il 1080 e pulire tutto. Belle ferie natalizie :D :sofico:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-12-2021 23:33

visto che c'ero ho anche provato a montare tutte le p14 in p/p sul 1260, montaggio volante in quanto devo pulire il rad. provati i piedini/supporti per rad alphacool, non male assolutamente. il rad resta molto stabile (considerando la mole del 1260 con p/p). l'unico appunto che vanno bene se si monta solo rad e una fila di ventole. con il p/p l'apertura del supporto essendo di soli 83mm non permette rad e due file di ventole. tra l'altro le p14 sono pure da 27mm. cmq adattati pure questi



montaggio veloce dei rad e fan sul neo qube tanto per vedere come ci stavano e farmi un'idea anche del verso. i 2 360 top e bottom, mentre il 240 nel vado laterale.
mi sono accorto solo adesso che il case ha una striscia argb sul frontale a differenze del lian li standard, e che può essere gestita dalla mobo, oppure ha il connettore sata per alimentarla (ci sono due tasti per scegliere colore e modalità), ma in cascata si possono collegare altri led. praticamente potevo risparmiarmi il farbwerb 360.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.