Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FreeMan 25-09-2021 18:39

Rimosso OT

>bYeZ<

213 25-09-2021 20:08

Oggi finalmente ho installato il SO e i vari programmi, fra i quali Aquasuite. E' fatto veramente bene ma non l'ho studiato ancora bene. Mi potreste dire come creare un profilo iniziale per gestire le ventole in rapporto alla Th2o?
Al momento ho un flow di 196 litri/ora, T acqua 25.4° con ventole e pompa al 100%.
Altra cosa: posso visualizzare le T CPU e VGA da Aquasuite sfruttando HWinfo?

Thunder-74 25-09-2021 20:13

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47566528)
Oggi finalmente ho installato il SO e i vari programmi, fra i quali Aquasuite. E' fatto veramente bene ma non l'ho studiato ancora bene. Mi potreste dire come creare un profilo iniziale per gestire le ventole in rapporto alla Th2o?
Al momento ho un flow di 196 litri/ora, T acqua 25.4° con ventole e pompa al 100%.
Altra cosa: posso visualizzare le T CPU e VGA da Aquasuite sfruttando HWinfo?


Consiglio di partire da profili già esistenti e modificare quelli.
25 gradi liquido. Che temp hai in casa e sopratutto dove vivi ? :fagiano:
Si assolutamente . Io ho in uso HWinfo per varie letture . Non so se è cosa strana, ma io devo usare la versione 32 bit, la 64 non mi va bene con aquasuite .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 25-09-2021 20:19

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47566528)
Oggi finalmente ho installato il SO e i vari programmi, fra i quali Aquasuite. E' fatto veramente bene ma non l'ho studiato ancora bene. Mi potreste dire come creare un profilo iniziale per gestire le ventole in rapporto alla Th2o?
Al momento ho un flow di 196 litri/ora, T acqua 25.4° con ventole e pompa al 100%.
Altra cosa: posso visualizzare le T CPU e VGA da Aquasuite sfruttando HWinfo?

Non ricordo, hai aquaero o quadro/octo? Perché le cose sono leggermente diverse. Anche se ormai fatta i. Relazione ad una vecchia versione di aquasuite se hai aquaero puoi usare questa guida che feci per un utente

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgscRmfB1A_HA_SMBKQ

Per quadro/octo la situazio è diversa.

La temp CPU e vga aquasuite è in grado di rilevare senza l'ausilio di software esterni. Ci sono tantissime letture di sensori in aquasuite.

Però ti sconsiglio di usare tali sensori per gestire fan e pompe. Come detto tante altre volte, sia CPU che vga hanno variazioni repentine della temp, quindi avresti fan/pompe che variano in continuazione. Inoltre essendo sensori software, fino ala caricamento di aquasuite non avresti la lettura del sensore e quindi fan/pompe al 100%. Usa come riferimento per le curve il sensore fisico della temp liquido.

Casomai fai due curve una per le fan e una per la pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

213 25-09-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47566538)
Consiglio di partire da profili già esistenti e modificare quelli.
25 gradi liquido. Che temp hai in casa e sopratutto dove vivi ? :fagiano:
Si assolutamente . Io ho in uso HWinfo per varie letture . Non so se è cosa strana, ma io devo usare la versione 32 bit, la 64 non mi va bene con aquasuite .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Treviso, in casa ho 24,5° costanti grazie all'aria condizionata.

213 25-09-2021 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47566545)
Non ricordo, hai aquaero o quadro/octo? Perché le cose sono leggermente diverse. Anche se ormai fatta i. Relazione ad una vecchia versione di aquasuite se hai aquaero puoi usare questa guida che feci per un utente

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgscRmfB1A_HA_SMBKQ

Per quadro/octo la situazio è diversa.

La temp CPU e vga aquasuite è in grado di rilevare senza l'ausilio di software esterni. Ci sono tantissime letture di sensori in aquasuite.

Però ti sconsiglio di usare tali sensori per gestire fan e pompe. Come detto tante altre volte, sia CPU che vga hanno variazioni repentine della temp, quindi avresti fan/pompe che variano in continuazione. Inoltre essendo sensori software, fino ala caricamento di aquasuite non avresti la lettura del sensore e quindi fan/pompe al 100%. Usa come riferimento per le curve il sensore fisico della temp liquido.

Casomai fai due curve una per le fan e una per la pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho l'Aquaero 6 LT. Dopo me la studio con calma, grazie ancora!

213 25-09-2021 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47566545)
Non ricordo, hai aquaero o quadro/octo? Perché le cose sono leggermente diverse. Anche se ormai fatta i. Relazione ad una vecchia versione di aquasuite se hai aquaero puoi usare questa guida che feci per un utente

https://1drv.ms/b/s!Ao4kHg4IR7_TgscRmfB1A_HA_SMBKQ

Per quadro/octo la situazio è diversa.

La temp CPU e vga aquasuite è in grado di rilevare senza l'ausilio di software esterni. Ci sono tantissime letture di sensori in aquasuite.

Però ti sconsiglio di usare tali sensori per gestire fan e pompe. Come detto tante altre volte, sia CPU che vga hanno variazioni repentine della temp, quindi avresti fan/pompe che variano in continuazione. Inoltre essendo sensori software, fino ala caricamento di aquasuite non avresti la lettura del sensore e quindi fan/pompe al 100%. Usa come riferimento per le curve il sensore fisico della temp liquido.

Casomai fai due curve una per le fan e una per la pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E' un po complicato... la pompa l'ho collegata al canale 4 FAN, infatti su "pump" non la vedo, la trovo appunto su Fan.
Come faccio ad impostare un profilo semplice, del tipo quando la Th2o super i 30° allora le ventole devono passare da 1500 rpm a 1800 rpm? E in caso salga angora, portale alla massima velocità di 2200 rpm?

Black"SLI"jack 25-09-2021 21:42

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47566620)
E' un po complicato... la pompa l'ho collegata al canale 4 FAN, infatti su "pump" non la vedo, la trovo appunto su Fan.
Come faccio ad impostare un profilo semplice, del tipo quando la Th2o super i 30° allora le ventole devono passare da 1500 rpm a 1800 rpm? E in caso salga angora, portale alla massima velocità di 2200 rpm?

sotto la tab pump trovi esclusivamente le aquastream. quindi è normale che se usi un canale fan per controllare la pompa, devi inserire il canale corrispondente.

puoi usare la modalità manuale della curva. invece di auto usa manual e puoi settare i vari punti. considera sempre che si parla di % del canale fan.

mai usata tale funzione. preferisco un comportamento graduale, sia in aumento che discesa. in modo che se devo avere un 5% in più di velocità, per esempio, è il sistema stesso che li eroga, senza che mi debba mettere a farmi i conti sulla curva.

213 25-09-2021 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47566639)
sotto la tab pump trovi esclusivamente le aquastream. quindi è normale che se usi un canale fan per controllare la pompa, devi inserire il canale corrispondente.

puoi usare la modalità manuale della curva. invece di auto usa manual e puoi settare i vari punti. considera sempre che si parla di % del canale fan.

mai usata tale funzione. preferisco un comportamento graduale, sia in aumento che discesa. in modo che se devo avere un 5% in più di velocità, per esempio, è il sistema stesso che li eroga, senza che mi debba mettere a farmi i conti sulla curva.

Scusa Black, dove trovo la modalità manuale? Su che tab? Controller?

Mr.Ripley 25-09-2021 23:17

A proposito di ventole a questo punto meglio le industrial 3000 120mm 7.60mm/h2o a 3000rpm messe a 1500rpm sono 3.8mm/h2o con 26Db :)

mattxx88 25-09-2021 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Mr.Ripley (Messaggio 47566698)
A proposito di ventole a questo punto meglio le industrial 3000 120mm 7.60mm/h2o a 3000rpm messe a 1500rpm sono 3.8mm/h2o con 26Db :)

non e proporzionale come dici te la crescita della pressione statica :sofico:
troppo facile altrimenti

methis89 26-09-2021 00:18

Che ne dite di questi PC? (il video è su tutt'altro, ma al minuto 1.36 mostra due setup che sinceramente mi fanno impazzire da mettere in bella mostra sulla parete)

Black"SLI"jack 26-09-2021 01:17

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47566644)
Scusa Black, dove trovo la modalità manuale? Su che tab? Controller?

Quando configuri la curva subito sotto il grafico hai due "pulsanti" auto e manual.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 26-09-2021 01:27

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47566721)
Che ne dite di questi PC? (il video è su tutt'altro, ma al minuto 1.36 mostra due setup che sinceramente mi fanno impazzire da mettere in bella mostra sulla parete)

Mah, quei tubi lunghi 1m, completamente asimmentrici e pure in diagonale, mi danno la sensazione solo di confusione. Sinceramente non mi piacciono.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 26-09-2021 10:51

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47566721)
Che ne dite di questi PC? (il video è su tutt'altro, ma al minuto 1.36 mostra due setup che sinceramente mi fanno impazzire da mettere in bella mostra sulla parete)


Praticamente un ragno gigante sulla parete :) . Concordo con black


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

TigerTank 26-09-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47566721)
Che ne dite di questi PC? (il video è su tutt'altro, ma al minuto 1.36 mostra due setup che sinceramente mi fanno impazzire da mettere in bella mostra sulla parete)

Orrendi :D
E peggio ancora se poi inizia ad accumularsi la polvere.

Mr.Ripley 26-09-2021 13:43

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47566713)
non e proporzionale come dici te la crescita della pressione statica :sofico:
troppo facile altrimenti

Chiedo venia... Pensavo che pressapoco fosse cosi :)

TigerTank 26-09-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47566230)
eh grazie ma girano anche al 20% di rpm in piu, vedendo il panorama di ventolame sui 1850 1900 rpm sono tutte 2.5/2.7mm di pressione, passando i 2000 rpm inizi a vedere i 3mm
ma anche i db poi si fan sentire

Sì sì, intendevo più performanti in termini assoluti ma come scritto le cose più importanti restano i dB e la pressione statica nei range di RPM più utilizzati(quelli intermedi). Anche se poi la resa effettiva viene anche influenzata parecchio dalla struttura del radiatore su cui vai a montarle.

methis89 26-09-2021 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47566741)
Mah, quei tubi lunghi 1m, completamente asimmentrici e pure in diagonale, mi danno la sensazione solo di confusione. Sinceramente non mi piacciono.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

in realta lui spiega che voleva un qualcosa che gli desse l'idea della sala di controllo di una navicella spaziale, e a colpo d'occhio fa la sua figura, sicuramente il lato tubi poteva esser fatto meglio, però l'idea di un pc attaccato al muro cosi non sarebbe male. Unico dubbio mio è se i rad hanno abbastanza spazio dal muro

Mr.Ripley 26-09-2021 16:44

Da me brutto tempo,ho cominciato a fare un modulo di aquasuite :)
utilizzando le formule matematiche presenti nei virtual sensor :D


https://ibb.co/yNC1NN5


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.