Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Trestar 17-06-2016 18:37

A me intanto lunedì arriva l'oculus, e martedì la vga. Avrò tempo per valutare con calma il da farsi. Oltre le esperienze propriamente VR, sono interessato a vedere come gira il DolphinVR, ad altre piccole chicce, alla fine se queste non saranno troppo convincenti mi sà che andrò di PSVR.
Allego un link di neogaf, ne parlano estremamente bene.
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?p=207324607

P.s. nel frattempo non vedo l'ora che sia martedì :)

geminibruni 18-06-2016 14:09

Rift arrivato ieri pomeriggio dopo appena due giorni dalla spedizione dall'Olanda, e le prime impressioni sono DAVVERO OTTIME!!!

Premetto che sono praticamente un Vr-gin (:cool:) in materia e avevo provato soltanto alcuni Dk2 durante un Lucca Comix, quindi praticamente niente, e dopo aver passato questi mesi a leggere commenti dovunque mi ero fatto un idea abbastanza precisa di cosa aspettarsi, pregi e difetti inclusi...

Posso dire che se praticamente tutti i difetti sono confermati nella sostanza, risoluzione discreta ma ancora lontana dalla situazione ideale, Fov abbastanza limitato (ma che personalmente non trovo limitante), e purtroppo nel mio caso anche il nero leggermente tendente al rossastro in alcune scene completamente buie. La cosa che però non si può spiegare in modo pienamente comprensibile a parole è come tutto questo praticamente sparisce quando ci si ritrova DENTRO alla VR, come molti ho iniziato da alcuni corti animati "stile Disney" dell'Oculus Studios e da Luky's Tale, e signori, qua letteralmente ci troviamo su un altro piano rispetto a tutto quello che siamo abituati da anni in ambito di puro intrattenimento, che sia filmico o gaming...
Le persone che continuano a paragonare questa tecnologia con i vari Wii, Kinetic e PSmove davvero non sanno cosa dicono, sicuramente ancora saranno necessari più anni per affinare questa teconologia, in tutti gli ambiti, per poterla rendere mainstream, ma qua siamo davvero davanti a un punto di svolta epocale per noi appassionati di intrattenimento a tutti i livelli...

A questo punto rimane ovvio come questo primo passo debba essere sostenuto non solo da noi che ci stiamo investendo un bel po di soldi (argh :fagiano:) ma anche dai diretti interessati Oculus e Valve, sperando che dopo queste scaramucce per "conquistarsi" una posizione quanto più importante nel neonato settore VR si torni a un apertura e collaborazione in tempi accettabili...

PS: non entro nel merito visto che in molti prima di me hanno già trattato l'argomento, ma il packaging e la cura nei dettagli riposta a 360 gradi è davvero impressionante!

Bestio 18-06-2016 14:57

Certo che ste "esclusive" sono uina gran rottura di OO, io sarei più per l'Oculus, dato che sono stati i primi a ri-credere sulla VR (dopo 20 anni che la stavo aspettando), e per questo mi pare più giusto premiare loro piuttosto che un'altro che dopo aver visto l'interesse per la VR ha fiutato l'affare e ci si è buttata anche lei...

Ma se poi dopo aver speso 800€ per l'oculus esce un'esclusiva VIVE veramente interessante e non ci posso giocare (o viceversa) mi girerebbero le pelotas alla velocità di una pulsar! :muro:

Ale27 18-06-2016 15:05

Ma sti Oculus Touch, escono o no? stanno pubblicizzando da una settimana tutte le fantasticherie possibili sul loro utilizzo, ma nessuno ci ha dato una data, o sbaglio? :confused:

Gello 18-06-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43786003)
Certo che ste "esclusive" sono uina gran rottura di OO, io sarei più per l'Oculus, dato che sono stati i primi a ri-credere sulla VR (dopo 20 anni che la stavo aspettando), e per questo mi pare più giusto premiare loro piuttosto che un'altro che dopo aver visto l'interesse per la VR ha fiutato l'affare e ci si è buttata anche lei...

Ma se poi dopo aver speso 800€ per l'oculus esce un'esclusiva VIVE veramente interessante e non ci posso giocare (o viceversa) mi girerebbero le pelotas alla velocità di una pulsar! :muro:

Dubito ci saranno esclusive Vive

MrBrillio 18-06-2016 15:13

Del vive credo che non si vedranno mai esclusive, il rift va alla grande con i giochi steam, e non penso ci siano anche al momento titoli che non si possono utilizzare sull oculus. Tralasciando la questione controller, credo che le esclusive anche in futuro le vedremo solo sul rift.. Sempre a patto che con il revive non giri tutto sul vive tranquillamente ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Noir79 18-06-2016 17:37

A proposito, Valve ha annunciato il supporto per Oculus Touch in Steam VR - ergo tutti i giochi che supportano controller che non fanno uso delle funzionalitá specifiche delle bacchette del Vive dovrebbero funzionare bene anche con il Touch!

magic carpet 18-06-2016 20:07

Anche qualche saldo sullo store non sarebbe male... Magari copiano quelli di Steam...

damerin0 19-06-2016 12:09

ragazzi sono davvero combattuto,sono in procinto di prendere o l oculus o il vive,ma il problema è: quale scegliere?? chi magari li ha entrambi può dirmi secondo lui qual'è il migliore da prendere?grazie mille

Noir79 19-06-2016 16:29

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 43787709)
ragazzi sono davvero combattuto,sono in procinto di prendere o l oculus o il vive,ma il problema è: quale scegliere?? chi magari li ha entrambi può dirmi secondo lui qual'è il migliore da prendere?grazie mille

A mio parere, il Rift ora come ora ha un vantaggio per le simulazioni di volo o di guida - quindi se ti interessano particolarmente quelle vai di Oculus, per il resto io andrei di Vive (se hai una stanza sufficientemente grande per usarlo e se il costo in piú non é un problema). Quando uscirá il Touch, potremo fare un confronto circa la qualitá del tracciamento dei controller, per il momento é presto per giungere a conclusioni.

Qualsiasi cosa tu scelga, ti sconsiglio fortemente di fare acquisti nel negozio virtuale di Oculus: c'é un DRM che li rende fruibili solo su dispositivi Oculus, quindi se un domani comprerai un altro visore di un'altra marca non potrai giocare ai tuoi vecchi giochi.

damerin0 19-06-2016 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 43788273)
A mio parere, il Rift ora come ora ha un vantaggio per le simulazioni di volo o di guida - quindi se ti interessano particolarmente quelle vai di Oculus, per il resto io andrei di Vive (se hai una stanza sufficientemente grande per usarlo e se il costo in piú non é un problema). Quando uscirá il Touch, potremo fare un confronto circa la qualitá del tracciamento dei controller, per il momento é presto per giungere a conclusioni.

Qualsiasi cosa tu scelga, ti sconsiglio fortemente di fare acquisti nel negozio virtuale di Oculus: c'é un DRM che li rende fruibili solo su dispositivi Oculus, quindi se un domani comprerai un altro visore di un'altra marca non potrai giocare ai tuoi vecchi giochi.

io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?

Noir79 19-06-2016 16:36

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 43788288)
io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?

Ha leggermente piú pixel per cm2 (che ha come contraltare leggermente meno campo visivo), e molti riportano una qualitá della combinazione lenti/schermo leggermente migliore.

geminibruni 19-06-2016 17:54

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 43788288)
io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?

Come ha scritto Noir il vantaggio é dovuto principalmente al fatto che il Rift ha un SDE minore, ovvero i pixel si notano meno che nel Vive, anche se questo é controbilanciato da un campo di visione che invece premia il visore dell'HTC... Avendo solo il Rift non so dirti quanto sia marcata la differenza ma sinceramente penso che se questo é vero anche in minima parte non é affatto un particolare secondario visto quanto questo aspetto incida sull'esperienza virtuale, sopratutto in videogiochi come quelli di guida e in generale dove si ha bisogno della migliore visibilità possibile in lontananza. A questo si aggiunge un confort migliore dovuto al minor peso e un generale il fatto che Il Rift sia pensato e indirizzato proprio a un utilizzo da seduto o in uno spazio circoscritto, non tanto per limiti tecnici quanto per vero e propria "filosofia" di prodotto.
Posso dire che anche io prima di provare il Rift avevo le mie riserve sotto questo punto di vista, che sono assolutamente svanite dopo aver "toccato con mano" come sia gratificante giocare senza controller dedicati o camminando per la stanza, anche usando un semplice pad o un volante.
Certamente un esperienza virtuale pura a livello teorico deve passare anche da una corrispondenza tra i movimenti ma questo purtroppo oggi é senza dubbio più una limitazione che non una feature visto come questo obbliga ad escamotage tipo teletrasporti o giochi su rotaie che odorano troppo di casual game..
Detto questo sia che ti indirizzi sul Vive che sul Rift non fai una scelta sbagliata, nonostante il polverone e l'alzata di scudi che in questi giorni sfuria sulla rete.

Trestar 19-06-2016 18:07

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 43787709)
ragazzi sono davvero combattuto,sono in procinto di prendere o l oculus o il vive,ma il problema è: quale scegliere?? chi magari li ha entrambi può dirmi secondo lui qual'è il migliore da prendere?grazie mille

Secondo me devi andare di oculus, fondamentalmente per cinque ordini di ragioni:

La prima, è che l'oculus è nettamente più confortevole. Mi spiace, ma se devo mettere una cosa sulla testa che poi risulta pesante, andrà a finire che non la utilizzerò più finito l'effeto wow, o comunque, sarò portato necessariamente ad utilizzarlo molto meno, sopratutto nei periodi estivi.

La seconda, è la maggior qualità delle ottiche; l'intera area con il rift è messa a fuoco, diversamente con il vive hai un minor dettaglio ed una minore porzione di fuoco.

La terza, asynchronous time warp, si anche il vive ha qualcosa di simile, ma non è assolutamente al livello di ATW, ed infatti sul reddit del vive diverse persone si lamentano del frame ballerino, cosa che con oculus non succede... e non è cosa da sottovalutare.

La quarta, usciranno gli oculus touch, quindi come controller saremo in pari anche con il vive, e dalle prime recensioni apparse in rete sembrano essere superiori a quelle del vive.

La quinta, mi spiace per i possessori di htc, ma oculus sta investendo moltissimo in giochi ed intrattenimento, quindi con l'oculus puoi sempre provare le cose fatte per il vive più tutte le esclusive (e fin ora giochi come chronos ed edge of nowhere li trovi solo sull'oculus).

Prendi tutto quello che ho detto come spunto di riferimento, è naturale che qui ti diranno tutti di comprare oculus, io ti ho solo riportato le riflessioni che mi hanno portato a scegliere il rift.

MrBrillio 19-06-2016 18:29

Bah sarà ma io tutta sta scomodità nell usare il vive non la trovo.. Boh.. Comunque al momento sono 2 esperienze diverse.Personalmente fino a che non usciranno gli oculus touch non consiglierei il rift tra i 2. Il roomscaling per me batte qualsiasi esclusiva (poi ricordo che con il vive esistono librerie che permettono di usare i giochi del rift) di oculus... Ma la scelta va fatta in base a quello che uno vuole dalla VR.. Se si cerca un esperienza completa al momento io punterei sul VIVE senza pensarci su troppo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Trestar 19-06-2016 18:49

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43788571)
Bah sarà ma io tutta sta scomodità nell usare il vive non la trovo.. Boh.. Comunque al momento sono 2 esperienze diverse.Personalmente fino a che non usciranno gli oculus touch non consiglierei il rift tra i 2. Il roomscaling per me batte qualsiasi esclusiva (poi ricordo che con il vive esistono librerie che permettono di usare i giochi del rift) di oculus... Ma la scelta va fatta in base a quello che uno vuole dalla VR.. Se si cerca un esperienza completa al momento io punterei sul VIVE senza pensarci su troppo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Scusa, ma se tra poco anche l'oculus avrà l'esperienza del vive, mi sembra un pò superficiale consigliare l'uno solo per il room scale. (naturalmente dal mio punto di vista :) )
Tutti gli altri punti che ho elencato rimangono reali, e sopratutto, che il peso del vive sia maggiore rimane un dato di fatto. I se ed i ma in questo ambito vagono davvero poco. Per te sarà pure sopportabile, io sicuramente ne soffrirei.
(es. andare in moto con un caso da 1 kg ed uno da 800 grammi non è la stessa cosa, e spesso si spendono fior di euro per qualche grammo in meno, e ti giuro che la differenza è abissale.)

MrBrillio 19-06-2016 19:06

Ma hai provato personalmente il vive o parli perché hai letto in giro qualcosa? Te lo chiedo perché anche io ero timoroso sul fattore peso ma Boh.. sinceramente chiunque dei miei conoscenti abbia provato il visore non ha avuto fastidio anche dopo lunghe sessioni. Il fattore del roomscaling va visto come viene implementato e se sarà paragonabile a quello del VIVE, per ora non si é visto quasi niente. Per i touch c'é una data di uscita? Le spedizioni come verranno gestite? Quindi ci sono parecchi ma e parecchi se solo sull eventuale roomscaling del Rift. Io ho detto che ad oggi non mi sento di consigliare a qualcuno un visore che non si sa ancora come si comporterà in un campo che personalmente ritengo più importante di tutte le esclusive.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Noir79 19-06-2016 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Trestar (Messaggio 43788507)
La quinta, mi spiace per i possessori di htc, ma oculus sta investendo moltissimo in giochi ed intrattenimento, quindi con l'oculus puoi sempre provare le cose fatte per il vive più tutte le esclusive (e fin ora giochi come chronos ed edge of nowhere li trovi solo sull'oculus).

Traduzione: sta corrompendo sviluppatori a destra e a sinistra per togliere il supporto agli altri visori e lasciare Oculus come unico dispositivo supportato.

Trestar 19-06-2016 19:25

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 43788662)
Ma hai provato personalmente il vive o parli perché hai letto in giro qualcosa? Te lo chiedo perché anche io ero timoroso sul fattore peso ma Boh.. sinceramente chiunque dei miei conoscenti abbia provato il visore non ha avuto fastidio anche dopo lunghe sessioni. Il fattore del roomscaling va visto come viene implementato e se sarà paragonabile a quello del VIVE, per ora non si é visto quasi niente. Per i touch c'é una data di uscita? Le spedizioni come verranno gestite? Quindi ci sono parecchi ma e parecchi se solo sull eventuale roomscaling del Rift. Io ho detto che ad oggi non mi sento di consigliare a qualcuno un visore che non si sa ancora come si comporterà in un campo che personalmente ritengo più importante di tutte le esclusive.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Non l'ho mai provato, hai ragione. Articolato così il discorso sulla room scale non fa una grinza;)
Giustamente è un fatto di priorità e di scelte.

Gello 19-06-2016 19:40

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 43788288)
io ho una stanza praticamente dedicata,quindi non avrei problemi,ma perchè ha un vantaggio nelle simulazioni e in quelle di volo?

Con il touch alle porte i motivi per preferire il Vive sono quasi nulli (costo maggiore, peggior SDE (anche se con migliore FOV), sweetspot lente ristretto, minor comfort, no audio, cavi ingombranti, molti meno giochi di qualita', no ATW).

Se per te la room scale experience ha la precedenza su tutto il resto il mio consiglio e' di aspettare i controller Oculus per vedere qualche recensione, ergonomicamente sono migliori del Vive e daranno tracciabilita' anche alle dita delle mani, il discorso tracking 360 gradi invece non e' ancora chiaro al 100% anche se dicono non esserci problemi.

Se invece vuoi fare solo Sim prendi pure direttamente il Rift senza farti problemi.

Il fatto che Oculus investa attivamente nella VR per me e' un altro big plus, una menzione anche al fatto che HTC sia sull'orlo del fallimento, anche se non credo la cosa influenzera' direttamente questa generazione di visori.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.