Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida - Collegare una chitarra al pc e software emulazione amplificatore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929376)


Iscariah 17-03-2009 23:13

ce l'ho fatta, il problema era il riduttore mono che non riusciva a trasmettere bene

bellali!

jasonj 18-03-2009 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Iscariah (Messaggio 26734006)
ce l'ho fatta, il problema era il riduttore mono che non riusciva a trasmettere bene

bellali!

perfetto postaci le tue impressioni sul programma e sulla scheda audio.

S.O.A.D.Fan 18-03-2009 14:31

allora qua ti lascio il link di megaupload del mio deskot(ho fatto un video)vedilo e fammi sapere...poi ho aperto pure il panello di controllo asus...... fammi sapere

http://www.megaupload.com/?d=DZ70478V

Iscariah 18-03-2009 17:26

Vediamo... usando una sound blaster x-fi xtreme audio traggo le seguenti conclusioni:

- il suono in entrata, sia di chitarra che di basso, non è il massimo ma il rumore di fondo è accettabilissimo
- la scheda non sta dietro a guitar rig con l'effetto attivato... caricandolo con nuendo se attivo il suono distorto il delay aumenta paurosamente... infatti per registrare prima registro il pulito su cool edit e poi vado di effetti eheh

jasonj 19-03-2009 10:33

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26740755)
allora qua ti lascio il link di megaupload del mio deskot(ho fatto un video)vedilo e fammi sapere...poi ho aperto pure il panello di controllo asus...... fammi sapere

http://www.megaupload.com/?d=DZ70478V


allora le voci sono uguali ma si chiamano in modo diverso.
la prima schermata dove selezioni prima "Realtek HD Audio Input" sono selezionate bene premi ok e ti si apre il pannello registrazione con i 3 volumi che hai selezionato.
in questo pannello deseleziona la voce che da te si chiama "Volume Mic"
clicca di nuovo su Opzioni-proprieta' "Realtek HDA primary output" e seleziona "volume mic" "volume linea" e clicca su OK
adesso nel pannello avrai in piu' la voce "volume Mic" cosi dovresti gia sentire la chitarra pulita nelle casse.

P.S. verifica per sicurezza dove hai collegato i jack
la chitarra va in "line IN" o ingresso microfono, di solito il colore e' azzurro
mentre l'uscita delle casse e' verde.

jasonj 19-03-2009 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Iscariah (Messaggio 26743733)
Vediamo... usando una sound blaster x-fi xtreme audio traggo le seguenti conclusioni:

- il suono in entrata, sia di chitarra che di basso, non è il massimo ma il rumore di fondo è accettabilissimo
- la scheda non sta dietro a guitar rig con l'effetto attivato... caricandolo con nuendo se attivo il suono distorto il delay aumenta paurosamente... infatti per registrare prima registro il pulito su cool edit e poi vado di effetti eheh

utilizzi guitar rig come plug-in?
cosa intendi che "la scheda non sta dietro a guitar rig" non riesci a suonare in tempo reale?

Iscariah 19-03-2009 13:49

Se tengo i campioni così bassi come spieghi nella guida è inascoltabile, fruscia tantissimo e il suono si sente tipo gameboy eheh

Se alzo i campioni si sente meglio ma ogni tanto scatticchia, penso per il buffer della mia scheda che è inesistente :asd:

Se invece registro prima il pulito e poi faccio l'effetto in un secondo momento tramite nuendo è già meglio... comunque sto considerando di prenderemi una buona scheda audio per registrare basso e batteria, quanto può costarmi?

S.O.A.D.Fan 19-03-2009 19:47

ho fatto come mi hai detto,cmq la kitarra l attacavo cosi e il suono si sentiva gia pulito,io ho il problema no GR che fiskia,il tuning appena lo attaco fiskia dannatamnete!
e no riesco a far pertire gli effetti:cry:
ma come si a far uscire dalle casse il suono processato e non anke il suono pulito della chuatrarra?che chitarra usi tu?

jasonj 19-03-2009 20:33

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26760223)
ho fatto come mi hai detto,cmq la kitarra l attacavo cosi e il suono si sentiva gia pulito,io ho il problema no GR che fiskia,il tuning appena lo attaco fiskia dannatamnete!
e no riesco a far pertire gli effetti:cry:
ma come si a far uscire dalle casse il suono processato e non anke il suono pulito della chuatrarra?che chitarra usi tu?

il fischio e' un errore di settaggi di guitar rig.

prova a fare cosi:
nella schermata principale di guitar rig nel primo modulo "input" clicca su Learn per disattivarlo e abbassa il volume accanto a quel pulsante.
e attiva il pulsante sotto NR il led rosso deve essere acceso e il volume THRESHOLD alzalo fino a quando non senti piu' il fischio, e poi clicca su save
in pratica guarda questo screen e imposta il modulo INPUT (il primo) cosi:





per non sentire il suono pulito disattiva dal pannello controllo volume volume microfono
io ho un ibanez

S.O.A.D.Fan 20-03-2009 14:40

sembrerebbe funzionante.....ma non posso salvare perche ho l versione demo.......dove la posso scaricare quella completa?

S.O.A.D.Fan 20-03-2009 14:47

in Input su guitr reg il suono arriva ma su out no......

jasonj 20-03-2009 14:51

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26769801)
in Input su guitr reg il suono arriva ma su out no......

vedi se e' un problema di volumi
aumenta piano piano il volume OUT in alto e anche quello in IN senza che arriva come livelli al rosso
poi regolati i volumi dall'amplificatore virtuale e degli effetti
fammi sapere

Children of Bodom 22-03-2009 17:07

volevo sapere:ho visto in un video su youtube,un tizio che usava guitar rig,e collagava il jack della chitarra direttamente alla scheda audio,però la scheda audio aveva di suo già l ingresso uguale a quello del jack,senza riduttori o adattatori.quale schede video buone e che non costino tanto esistono?consigliatemi :D

S.O.A.D.Fan 22-03-2009 17:20

Quote:

Originariamente inviato da jasonj (Messaggio 26769873)
vedi se e' un problema di volumi
aumenta piano piano il volume OUT in alto e anche quello in IN senza che arriva come livelli al rosso
poi regolati i volumi dall'amplificatore virtuale e degli effetti
fammi sapere

basta! miarrendo!:cry: :cry: :cry: :cry: anzi potresti darmi un programma tipo questo o simile a FZ guitar box?(neanke questo funziona)

jasonj 22-03-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Children of Bodom (Messaggio 26794260)
volevo sapere:ho visto in un video su youtube,un tizio che usava guitar rig,e collagava il jack della chitarra direttamente alla scheda audio,però la scheda audio aveva di suo già l ingresso uguale a quello del jack,senza riduttori o adattatori.quale schede video buone e che non costino tanto esistono?consigliatemi :D

una scheda audio interna o esterna?

Children of Bodom 22-03-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviato da jasonj (Messaggio 26794798)
una scheda audio interna o esterna?

è uguale.basta che non costi troppo :D

fret 22-03-2009 18:22

aiutooo!!!!!!!!!!!!
 
ok le chitarre le collegherei come tutti gli altri strumenti! Il problema però è questo:
Ho una m-audio audiophile usb e ora che ho installato i driver per mac osx 10.5.4 non me la vede...insomma mi dice che non è nemmeno collegata al pc! Il cavo usb funziona e l'alimentazione va....qcuno ha idee in proposito???

jasonj 22-03-2009 18:54

Quote:

Originariamente inviato da S.O.A.D.Fan (Messaggio 26794405)
basta! miarrendo!:cry: :cry: :cry: :cry: anzi potresti darmi un programma tipo questo o simile a FZ guitar box?(neanke questo funziona)

hai ancora problemi di fruscio?
guitar fx box non mi e' piaciuto per niente
puoi provare amplitube2 io non sono riuscito a farlo funzionare nel mio sistema.

jasonj 22-03-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Children of Bodom (Messaggio 26794870)
è uguale.basta che non costi troppo :D

io ho adocchiato la Tascam US-144 sulla carta sembra una buona scheda esterna

Quote:

Originariamente inviato da fret (Messaggio 26795109)
ok le chitarre le collegherei come tutti gli altri strumenti! Il problema però è questo:
Ho una m-audio audiophile usb e ora che ho installato i driver per mac osx 10.5.4 non me la vede...insomma mi dice che non è nemmeno collegata al pc! Il cavo usb funziona e l'alimentazione va....qcuno ha idee in proposito???

mi spiace ma di mac osx io non so nulla

jasonj 22-03-2009 19:07

Riporto intanto un setup mio dal suono metal molto simile a quello dei metallica di through the never (black album)
con un ibanez gio pick-up settato al ponte






le immagini sono dello stesso setup ne ho dovuto postare 2 per farlo vedere completo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.