Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


A13X 20-08-2011 16:38

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35769576)
ciao,
grazie della risposta, ma la mia domanda era forse incompleta:
per sfruttare i 6 gb/s meglio collegare l'hdd a SATA6G_E1/E2 oppure SATA_6G_1/2 ?

Io opterei per le seconde e disabiliterei completamente il controller marwell (io ho fatto così).

HellBlazer77 20-08-2011 16:51

perche ? se posso chiedere ?

grazie mille :)

A13X 20-08-2011 17:10

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35769754)
perche ? se posso chiedere ?

grazie mille :)

Non ho mai sfruttato le funzionalità aggiuntive di questo controller, non c'è un vero perchè.

KiBuB 20-08-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35769754)
perche ? se posso chiedere ?

grazie mille :)

Il controller Intel è migliore di quello Marvel, ma con gli ssd, per gli hd tradizionali non so se ci sia differenza, anche con le sata 2.

HellBlazer77 20-08-2011 17:14

grazie mille allora :)

keroro.90 20-08-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da HellBlazer77 (Messaggio 35769576)
ciao,
grazie della risposta, ma la mia domanda era forse incompleta:
per sfruttare i 6 gb/s meglio collegare l'hdd a SATA6G_E1/E2 oppure SATA_6G_1/2 ?

Sugli hdd anche se sono marchiati sata3, (come gli spinpoint e co), non saturano neanche il sata2, quindi collegali dove ti va meglio...e tra porta sata2 e sata3 non cambia nulla....

Sugli SSD discorso ben diverso, li è quasi d'obbligo il sata3....

BruceWilliss 20-08-2011 18:22

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35767993)
ma io sono obbligato, abito in una villa in campagna, è una zona molto ricca d'acqua anche nel sottosuolo, mi ha già fatto fuori diversi pc, caldaia, tv etc

i condensatori comunque non si rovinano, sono pensati per scaricarsi e caricarsi, l'importante e che non prendono troppe botte nel senso mentre non hanno ancora completato il transitorio di scarica, riparte quello di carica, ma i pc nuovi dovrebbero evitare queste cose, infatti se salta la luce, e torna subito dopo (da me capita abb facilmente quando ci sono i temporali) il pc non riparte da solo come una volta

cmq a me la discriminante su 1155 non è togliere o meno la corrente, il fakeboot quando lo fa è casuale

cmq a me da quando tolgo corrente (quasi tutte le notti) non si è più rotto niente, considerando che lo faccio su almeno 2 pc (quelli da gaming) va bene

il tuo caso non lo conosco ma ripeto che io sono anni che la tengo attaccata e mai un problema neanche a cercarlo! io rotture hardware nella mia vita fortunatamente ne ho avute veramente poche e non dovute all'overclock io preferisco tenere in tensione ;)

Lino P 20-08-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35770124)
il tuo caso non lo conosco ma ripeto che io sono anni che la tengo attaccata e mai un problema neanche a cercarlo! io rotture hardware nella mia vita fortunatamente ne ho avute veramente poche e non dovute all'overclock io preferisco tenere in tensione ;)

ma il punto non era questo. pure io sono sempre sotto tensione, perchè uso un gruppo di continuità, ed essendo sempre protetto non ho bisogno di dar via la tensione. Tuttavia capita che per un motivo o l'altro lo si debba fare, e in quel caso troverei del tutto ingiustificato un fake boot su una macchina a default, tutto qua :)

Sabewolf 20-08-2011 19:53

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum felice ma non troppo possessore di una asus p8p67 Evo con un i7 2600k.
Da oggi mi si e' presentato un problema strano al riavvio del sistema operativo.
Al primo avvio il pc parte senza problemi ma se effettuo un riavvio dopo aver caricato il sistema operativo il pc si blocca prima della schermata del del rilevamento periferiche tipo 2 o 3 minuti rimane il boot led acceso fisso poi riparte il tutto regolarmente.
Ho effettuato reset del cmos senza corrente e aggiornato bios, le ram sono in blu slot ( 8 gb corsair Vengeance settate in x.m.p. da bios).
Il mio sistema in specifico e':

asus p8p67 evo
i7 2600k oc 4400 v.core 1.288
Corsair h70
2 raptor sata3 in raid 0 su controller p67 sata3
2 nvidia 560 ti in sli
ali XfX 850
8 gb 9 9 9 24

Questo problema me lo fa sempre al primo riavvio per ovviarlo sono costretto a staccare l'alimentazione e riattivarla.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi e' capitato per capire piu che altro se mandarla in RMA o no.
Grazie anticipatamente e un saluto a tutto il forum!

BruceWilliss 20-08-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 35770146)
ma il punto non era questo. pure io sono sempre sotto tensione, perchè uso un gruppo di continuità, ed essendo sempre protetto non ho bisogno di dar via la tensione. Tuttavia capita che per un motivo o l'altro lo si debba fare, e in quel caso troverei del tutto ingiustificato un fake boot su una macchina a default, tutto qua :)

ma scusami tu ne fai tutto questo problema per un fakeboot che non sai ne se ne quando avverrà?? :mbe: :D

Lino P 20-08-2011 19:59

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35770507)
ma scusami tu ne fai tutto questo problema per un fakeboot che non sai ne se ne quando avverrà?? :mbe: :D

volevo solo capire se tassativamente avviene in certe condizioni.
Sulla piattaforma 965 in signa, so per certo che a default, il fake non si ha neppure togliendo via l'alimentazione, volevo capire la logica di queste recenti piattaforme, ed il fatto di avere fake random non mi ispira + di tanto se sono a default, tutto qua.

devil_mcry 20-08-2011 20:24

Quote:

Originariamente inviato da BruceWilliss (Messaggio 35770124)
il tuo caso non lo conosco ma ripeto che io sono anni che la tengo attaccata e mai un problema neanche a cercarlo! io rotture hardware nella mia vita fortunatamente ne ho avute veramente poche e non dovute all'overclock io preferisco tenere in tensione ;)

non centra l'oc, sono i temporali a me a scassare tutto (non solo il pc)...

Lino P 20-08-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35770615)
non centra l'oc, sono i temporali a me a scassare tutto (non solo il pc)...

idem

thedarkest 21-08-2011 00:05

Allora vi presento la mia esperienza su stacco corrente e/o fakeboot
Io ho pc, monitor e casse attaccato a una ciabatta la quale è attaccata a uno scatolotto con interruttore che stacca completamente la corrente alla ciabatta.. Questa operazioen, di staccare la corrente, la faccio tutti i giorni anche 3-4 volte al dì per motivi miei e non è MAI successo nulla da circa 5 anni orsono.. Addirittura il led rosso dell'accensione integrata nella scheda madre si spenge dopo circa 1 minuto, a condensatori scaricati credo.. Ho solo avuto 1 fakeboot appena overcloccato ma ora è tutto regolare.. Quindi il mio consiglio è di non farsi tante pippe mentali e godersi l'hardware..

egounix 21-08-2011 00:42

io preciso alcune cose

sono sotto gruppo di continuità, sempre
quando ho traslocato, ho dovuto "per forza di cose" staccare gruppo e pc, totalmente.

ho riacceso il tutto, nada fakeboot

ancora non c'ho l'adsl a casa :muro: , e mi son perso la discussione... inchia.... non pensavo si fosse riaperta la problematica

Lino P 21-08-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 35771167)
io preciso alcune cose

sono sotto gruppo di continuità, sempre
quando ho traslocato, ho dovuto "per forza di cose" staccare gruppo e pc, totalmente.

ho riacceso il tutto, nada fakeboot

ancora non c'ho l'adsl a casa :muro: , e mi son perso la discussione... inchia.... non pensavo si fosse riaperta la problematica

ma non sei in oc?

egounix 21-08-2011 01:36

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 35771203)
ma non sei in oc?

sì, sono in oc
a quanto ricordi, anche a default mai un fakeboot, neanche dopo il flash bios -> e quindi avendo spento l'alimentatore e staccato il cavo, come faccio sempre

ora non sono a casa, ma ad es. le ram le ho impostate manualmente (timings, con i sub non ci metto le mani, e il voltaggio)
poi che ricordi, ho seguito le istruzioni di brucewillis per il cstate, disabilitandone qualcuno
appena torno a casa, mi segno le impostazioni oc... oc per modo di dire :p

BruceWilliss 21-08-2011 09:12

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 35771109)
Allora vi presento la mia esperienza su stacco corrente e/o fakeboot
Io ho pc, monitor e casse attaccato a una ciabatta la quale è attaccata a uno scatolotto con interruttore che stacca completamente la corrente alla ciabatta.. Questa operazioen, di staccare la corrente, la faccio tutti i giorni anche 3-4 volte al dì per motivi miei e non è MAI successo nulla da circa 5 anni orsono.. Addirittura il led rosso dell'accensione integrata nella scheda madre si spenge dopo circa 1 minuto, a condensatori scaricati credo.. Ho solo avuto 1 fakeboot appena overcloccato ma ora è tutto regolare.. Quindi il mio consiglio è di non farsi tante pippe mentali e godersi l'hardware..

quindi con quello che tu affermi s3 per cosa lo hanno inventato? è optional? ma suuu se uno si intende un minimo di componenti elettronici sa benissimo che pc o televisori e altre apparecchiature salvo rari casi come devil se stanno in tensione è sempre meglio! pippe o non pippe tu stacca quanto vuoi io la tengo attaccata! ;) ricordati di scrivere ad intel ed amd che sono degli imbecilli perchè hanno inventato le modalita s3 s1 ed ibernazione che non servono a nulla ma basta una semplice ciabatta.. :D io credo che certe persone a volte parlano solo perchè hanno la bocca senza sapere cio che dicono o affermano :muro: se la maggior parte delle schede madri fanno fakebot ad ogni stacco di corrente vuol dire che la corrente non va staccata o vuol dire che tutti le hanno progettate male?? mah.. :stordita:

Lino P 21-08-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviato da thedarkest (Messaggio 35771109)
Allora vi presento la mia esperienza su stacco corrente e/o fakeboot
Io ho pc, monitor e casse attaccato a una ciabatta la quale è attaccata a uno scatolotto con interruttore che stacca completamente la corrente alla ciabatta.. Questa operazioen, di staccare la corrente, la faccio tutti i giorni anche 3-4 volte al dì per motivi miei e non è MAI successo nulla da circa 5 anni orsono.. Addirittura il led rosso dell'accensione integrata nella scheda madre si spenge dopo circa 1 minuto, a condensatori scaricati credo.. Ho solo avuto 1 fakeboot appena overcloccato ma ora è tutto regolare.. Quindi il mio consiglio è di non farsi tante pippe mentali e godersi l'hardware..

ma infatti non si parlava di danni, ma solo di presenza o assenza di fake boot.
Anche io con la piattaforma in signa essendo in oc, se stacco la presa ho fake, e non ho mai avuto danni.

BruceWilliss 21-08-2011 09:31

Tengo l' alimentatore acceso o spento ?

Tutti avranno avuto l' esperienza del parente, di solito più anziano, che quando esce di casa, sopratutto per qualche tempo, si accerta che tutti gli apparecchi elettrici siano ben spenti e magari staccati dalla presa.

Di questi apparecchi elettrici domestici ormai fa parte anche il PC, per cui si pone il problema : siccome ATX non si "spegne" realmente quando chiudo il sistema operativo, lo lascio così o gli tolgo la corrente ?
Ci sono pro e contro. Vediamo i principali.

Contro :

L' interruttore sull' alimentatore ATX, se è presente, è sul retro del PC ed è scomodo da azionare ogni volta; peggio ancora se non c'è e devo staccare il cavo dalla presa. Si potrebbe però usare una ciabatta dotata di interruttore, ma,
molto più importante del mero fatto meccanico, ogni volta che tolgo la rete, i condensatori dopo il ponte raddrizzatore si scaricano. Quando la tensione ritorna, si ricaricano assorbendo dalla rete un forte impulso di corrente. Questo, nonostante i limitatori, può costituire uno stress che a lungo andare riduce la vita dei componenti interessati.
L' impulso di corrente di carica interessa anche l' interruttore, se presente sull' alimentatore. Questo interruttore può non essere il massimo della qualità ed anche lui avere a lungo andare qualche problemino sui contatti, se non qualche problema di durata meccanica prima.
Particolare trascurato è che se il PC è collegato alla rete, la tensione di mantenimento della RAM CMOS è data dalla Vstby. Quando questa manca, entra in funzione la batteria, che, ovviamente, si scarica in un certo tempo.
Sicuramente la batteria non ha durata eterna ed anche per l' auto scarica la sua vita è limitata;
per avere dati sicuri sarebbe necessario fare dei test comparativi, ma certamente anche questa considerazione va ritenuta.
Similmente a quanto detto dei condensatori, proprio il generatore della Vstby è la parte che consuma a vuoto, proprio perchè è sempre alimentata dalla rete. Togliere e rimettere la rete è stress che ricade anche su questa parte.
Per quello che riguarda gli alimentatori con il sistema di controllo che mantiene la ventola in rotazione alcuni minuti dopo lo spegnimento del sistema, la caduta della tensione elimina il beneficio di questa circolazione di aria extra.


In conclusione, secondo noi, la via migliore è staccare dalla rete il computer quando non sarà usato per un certo tempo e, in particolar modo, quando si troverà senza alcun tipo di sorveglianza sull' estensione di possibili guasti all' ambiente circostante; condizioni che si verificano quando si va in ferie, ad esempio, o si parte per un viaggio. Se si usa giornalmente il PC, in casa o in ufficio, si può benissimo lasciarlo collegato alla rete fino al giorno successivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.