Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


Noir79 28-03-2019 13:55

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46143771)
La VR è diciamo il passo "evolutivo" successivo, ed è equivalente a quello che ci fu tra 2D e 3D (anche se a livello di gameplay è quasi irrilevante, a differenza del 3D che cambiava tutto).

Non sono d'accordo su questo - la realtá virtuale é una rivoluzione assoluta per il mondo dell'intrattenimento, molto piú del passaggio tra 2D e 3D. E io c'ero, classe 1979 con C64 come primo computer!
Cosí come i primi giochi 3D erano acerbi, anche qui ci sará un periodo di assestamento. Ma il mondo dei videogiochi giá non é piú lo stesso.

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46143771)
Comunque vorrei capire perché su PS4 il visore costa circa 250€ e garantisce di giocare a tutto, e su PC bisogna prendere dei visori da 700€.

Perché Sony/Facebook lo vendono a costo o sottocosto. HTC e Pimax invece devono guadagnare sull'hardware.

La tecnologia che c'é dietro i visori PC é anche piú complicata.

GoFoxes 28-03-2019 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46143791)
Ma tu e' giusto che faccia gli upgrade che ritieni di fare ci mancherebbe, ma non puoi pretendere di andare oltre i limiti imposti dalla fisica, nella stessa maniera che uno con una 1050ti non pretendera' di avere 60fps fissi in 4k :)

la 1060 e' una scheda ideale per il full hd, in VR grazie ai vari archibugi software puoi riuscire a strappare qualche soddisfazione, ma rimani sulla zona bassa di prestazioni e con tutte le limitazioni del caso, come gia' ti hanno detto ci sono poi giochi piu' leggeri e giochi mattoni.

Dico che la VR su PC e' per enthusiast e che quindi va' trattata come tale, con i suoi PRO e i suoi contro.

Per un'esperienza inferiore ma piu' facilmente fruibile, ci sono alternative come ad esempio PS VR piuttosto che i vari device mobile.

Sì sì, ma infatti io ho preso giusto il Go per provare, e collegandoci il controller X1 diventa anche divertente roba come End Space, non è che necessito di chissà quale livello qualitativo.

Prima dell'annuncio di NMS non era mai stato interessato alla VR per giocare. Ora sto valutando, anche se avendo una PS4 Pro che prende polvere, sono quasi propenso, eventualmente, a prendere il PS VR, così vedo in un contesto di gaming abbastanza spinto, ed eventualmente in futuro, mi farà un PC ad hoc.

Quote:

PS A vedere la tua firma mi preoccuperei piu' della RAM che della CPU e c'e' pieno di case itx che montano schede da 32cm, assemblo pc in formato piccolo da quando esistono e non ha senso castrarsi la vita con case mal progettati o non adatti allo scopo (gaming)
RAM nel senso che è poca o scarsa?
La GPU da 32cm nel mio case dovrebbe starci, avevo già preso le misure, ma io mi assemblai quel PC proprio perché lo volevo collegato alla TV, quindi mi serviva qualcosa che non fosse un tower o roba così. Inizialmente aveva una 380 2GB e manco l'ssd, per dire.

Al momento non sento proprio la necessità di cambiare scheda, i giochi più esosi che ho installati ora sono NMS, Elite, Dying Light e Subnautica direi (ho anche MYZ, Shadow Tactics e Northgard), e guardando Afterburner non occupo mai tutta la ram, la vram e la cpu non arriva mai al 100%, anzi. La GPU invece sì, ma è normale direi.

GoFoxes 28-03-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46143848)
Non sono d'accordo su questo - la realtá virtuale é una rivoluzione assoluta per il mondo dell'intrattenimento, molto piú del passaggio tra 2D e 3D. E io c'ero, classe 1979 con C64 come primo computer!
Cosí come i primi giochi 3D erano acerbi, anche qui ci sará un periodo di assestamento. Ma il mondo dei videogiochi giá non é piú lo stesso.

Ma a livello di gameplay?
Perché ok che hai profondità e 360°, ok che percepisci meglio dimensioni e distanze, ok che è stra immersivo, ma che cambia nel modo di giocare, ad esempio, ad Elite?

Chiedo perché io sono fermo a qualche giochetto per GO.

Noir79 28-03-2019 14:09

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46143870)
Ma a livello di gameplay?
Perché ok che hai profondità e 360°, ok che percepisci meglio dimensioni e distanze, ok che è stra immersivo, ma che cambia nel modo di giocare, ad esempio, ad Elite?

Chiedo perché io sono fermo a qualche giochetto per GO.

Non voglio sembrare eccessivamente poetico, ma é difficile spiegarlo a chi non l'ha provato. É la differenza tra giocare a fare il comandante di un astronave e ESSERE il comandante :)

Se lo stomaco ti regge poi, non ti dico giochi come Doom 3 o Alien Isolation come sono. Sbirciare fisicamente oltre un angolo con un fucile a pompa in mano é sempre un'emozione.

E Beat Saber. Chi non ha provato Beat Saber non sa cosa si perde :)

É questione di tempo, piú avanti si va piú diventa accessible e comune. Godetevi la novitá fintanto che é ancora tale!

Gello 28-03-2019 14:17

@Foxes Sia di quantita' ma sopratutto di frequenza, direi minimo sindacale portarla almeno a 2666.

Per case minitx anche minuscoli e fatti in tutte le maniere ma che ti supportano configurazioni full ce n'e' una miriade, se poi vuoi in futuro due dritte mandami pure un PM, non serve spendere miliardi.

Buon divertimento!

GoFoxes 28-03-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46143880)
Non voglio sembrare eccessivamente poetico, ma é difficile spiegarlo a chi non l'ha provato. É la differenza tra giocare a fare il comandante di un astronave e ESSERE il comandante :)

Se lo stomaco ti regge poi, non ti dico giochi come Doom 3 o Alien Isolation come sono. Sbirciare fisicamente oltre un angolo con un fucile a pompa in mano é sempre un'emozione.

Ma restando seduto? Perché io non mi fiderei a dover stare in piedi, smanacciare o addirittura muovermi con un visore addosso.

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46143894)
@Foxes Sia di quantita' ma sopratutto di frequenza, direi minimo sindacale portarla almeno a 2666.

Per case minitx anche minuscoli e fatti in tutte le maniere ma che ti supportano configurazioni full ce n'e' una miriade, se poi vuoi in futuro due dritte mandami pure un PM, non serve spendere miliardi.

Buon divertimento!

Quindi dovrei overclockarla?

Gello 28-03-2019 14:34

Si 2666 dovresti arivarci facile con un CL decente, pero' siamo pesantemente OT :)

Noir79 28-03-2019 14:41

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46143923)
Ma restando seduto? Perché io non mi fiderei a dover stare in piedi, smanacciare o addirittura muovermi con un visore addosso.

Ad Elite Dangerous da seduto, con la mia Gloriosa Sedia del Comandante naturalmente :)

In piedi ti ci abitui - ci sono soluzioni che ti aiutano a non sbattere il muso contro il muro!

stefano76 28-03-2019 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46143894)
@Foxes Sia di quantita' ma sopratutto di frequenza, direi minimo sindacale portarla almeno a 2666.

Per case minitx anche minuscoli e fatti in tutte le maniere ma che ti supportano configurazioni full ce n'e' una miriade, se poi vuoi in futuro due dritte mandami pure un PM, non serve spendere miliardi.

Buon divertimento!

Interessa anche a me, che per motivi di pura estetica ho dovuto prendere un Msi Trident.. :asd: Pentendomi quasi subito lato prestazioni

Gello 28-03-2019 15:11

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 46143971)
Interessa anche a me, che per motivi di pura estetica ho dovuto prendere un Msi Trident.. :asd: Pentendomi quasi subito lato prestazioni

I miei PM son sempre aperti, se non rispondo subito e' perche' ho da fare ma tranquilli che vi rispondo ;)

stefano76 28-03-2019 23:56

Sono riuscito a far girare sull'Oculus Go un paio di giochi VR gratuiti su Steam tramite l'applicazione AVLR che manda in streaming sull'Oculus il segnale... Figata, funziona e si vedono pure molto bene! Pare che vada anche con Skyrim e Alien Isolation VR. Curioso di provare, Alien ce l'ho già e il VR credo sia una mod gratuita.

Noir79 29-03-2019 01:05

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 46144708)
Sono riuscito a far girare sull'Oculus Go un paio di giochi VR gratuiti su Steam tramite l'applicazione AVLR che manda in streaming sull'Oculus il segnale... Figata, funziona e si vedono pure molto bene! Pare che vada anche con Skyrim e Alien Isolation VR. Curioso di provare, Alien ce l'ho già e il VR credo sia una mod gratuita.

Lo é!

https://github.com/Nibre/MotherVR/releases

Ce l'hai un joypad senza fili?

stefano76 29-03-2019 08:05

Si ho il controller SteelSeries. Stasera provo anche a risolvere il problema audio, ieri ho dovuto disattivarlo perchè mi mandava in crash Steam VR...

Anche con una applicazione gratuita come Space Walk ho potuto apprezzare l'enorme differenza con i giochini e le app del Go. E' davvero un peccato vedere poco sfruttate le risorse di questo gadget, non ci credo che non si possa fare qualcosina di più a livello visivo con l'hardware di cui dispone, mi pare più una pigrizia degli sviluppatori, anche perchè alcune applicazioni sono molto più curate di altre ma la maggior parte sono davvero robe per cellulari di tre o quattro anni fa.

Ho comprato Affected Manor, si bella l'atmosfera ma pare di entrare in una casa di cartone del Luna Park. Cioè bello per chi non ha mai giocato forse o è abituato a giocare sugli smartphone, per chi gioca da 30 anni su un PC insomma... E temo che l'Oculus Quest sarà un prodotto destinato allo stesso target di giocatori.

D4N!3L3 29-03-2019 08:11

Sto pensando di acquistare il Rift s, non voglio spenderci tanto per ora sulla VR.

Con la mia scheda video non dovrei avere problemi ma ho un dubbio, quanti attacchi richiede il flusso video di un visore?

Perché al momento ho attaccato 4 schermi e non vorrei doverli staccare.

Può funzionare con qualche sorta di switch del segnale video? Non saprei nemmeno dove dirigermi.

GoFoxes 29-03-2019 08:49

Quote:

Originariamente inviato da stefano76 (Messaggio 46144708)
Sono riuscito a far girare sull'Oculus Go un paio di giochi VR gratuiti su Steam tramite l'applicazione AVLR che manda in streaming sull'Oculus il segnale... Figata, funziona e si vedono pure molto bene! Pare che vada anche con Skyrim e Alien Isolation VR. Curioso di provare, Alien ce l'ho già e il VR credo sia una mod gratuita.

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46144715)
Lo é!

https://github.com/Nibre/MotherVR/releases

Ce l'hai un joypad senza fili?

Interessa anche a me, nel weekend causa reperibilità lavorativa sono chiuso in casa, quindi qualche prova riesco a farla (tipo Elite o Subnautica, direi siano gli unici con VR che ho a gratis).

Ma come funziona poi con la mancanza del tracking della posizione?

EDIT: Letto che funzionano a meraviglia sia Subnautica che Skyrim VR. Stasera provo Subnautica.

Noir79 29-03-2019 10:41

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46144861)
Sto pensando di acquistare il Rift s, non voglio spenderci tanto per ora sulla VR.

Con la mia scheda video non dovrei avere problemi ma ho un dubbio, quanti attacchi richiede il flusso video di un visore?

Perché al momento ho attaccato 4 schermi e non vorrei doverli staccare.

Può funzionare con qualche sorta di switch del segnale video? Non saprei nemmeno dove dirigermi.

Il Rift al momento richiede 1 porta HDMI 1.3, ma soprattutto richiede ben 3 porte USB 3.0 e 1 porta USB 2.0 (quattro in totale). A confronto, i setup SteamVR richiedono una sola porta.

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46144948)
Interessa anche a me, nel weekend causa reperibilità lavorativa sono chiuso in casa, quindi qualche prova riesco a farla (tipo Elite o Subnautica, direi siano gli unici con VR che ho a gratis).

Ma come funziona poi con la mancanza del tracking della posizione?

Credo (se riesci a farlo girare) che hai solo 3 gradi di libertá: ti guardi intorno ma non puoi avvicinarti agli oggetti.

D4N!3L3 29-03-2019 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145198)
Il Rift al momento richiede 1 porta HDMI 1.3, ma soprattutto richiede ben 3 porte USB 3.0 e 1 porta USB 2.0 (quattro in totale). A confronto, i setup SteamVR richiedono una sola porta.



Credo (se riesci a farlo girare) che hai solo 3 gradi di libertá: ti guardi intorno ma non puoi avvicinarti agli oggetti.

:eek:

Porca paletta, infattibile. Ho tipo 30 porte usb occupate (con 4 hub usb), mi esplode il computer, non credo possa alimentare ancora altro.

Si possono usare degli hub nel caso? Magari con alimentazione esterna.

Ma a che cavolo gli servono tutte quelle usb? Alimentazione o anche dati?

Noir79 29-03-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46145235)
:eek:

Porca paletta, infattibile. Ho tipo 30 porte usb occupate (con 4 hub usb), mi esplode il computer, non credo possa alimentare ancora altro.

Si possono usare degli hub nel caso? Magari con alimentazione esterna.

Ma a che cavolo gli servono tutte quelle usb? Alimentazione o anche dati?

Si possono usare hub, ma devono essere di un chipset particolare - io non ho Oculus quindi non saprei consigliarti.

Ne serve una per il visore, una per ogni sensore e una per i controller. SteamVR risparmia in questo avendo la comunicazione con i sensori mono-direzionale e integrando il trasmettitore bluetooth per i controller dentro il visore.

Cosa ci fai per avere cosí tante porte USB?

recky 29-03-2019 11:04

Ma un buon visore per provare la VR senza spenderci un occhio della testa quale potrebbe essere?

Io ho un portatile con gtx 1060 6 gb, 3 usb 3.0 ed ed una type c...

Noir79 29-03-2019 11:13

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 46145265)
Ma un buon visore per provare la VR senza spenderci un occhio della testa quale potrebbe essere?

Io ho un portatile con gtx 1060 6 gb, 3 usb 3.0 ed ed una type c...

Se vuoi solo provarla per considerare l'acquisto, cerca qualcuno che ne abbia uno e chiedi di fare un giro. Non so se negozi di elettronica offrono demo.

Con una 1060 vai di Rift o Vive - e non sono sicuramente economici, ma i vari visori per cellulari sono lontani anni luce dalla realtá virtuale "seria".


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.