Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


walter sampei 27-07-2007 00:40

ma la kyro2 supportava gia' i vertex shader??? :eek: tra l'altro se non ricordo male gia' le geffo 2 iniziavano a supportare qualche specie di shader...

Murakami 27-07-2007 08:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 18079785)
ma la kyro2 supportava gia' i vertex shader??? :eek: tra l'altro se non ricordo male gia' le geffo 2 iniziavano a supportare qualche specie di shader...

Ma no, assolutamente no: il Kyro non supporta nemmeno il T&L prima maniera, anche se nei driver c'è una sorta di emulazione per i titoli che lo richiedono.
I GeForce 1/2 supportano una sorta di pixel shader primitivo, chiamato all'epoca "register combiners", ma l'uso di queste operazioni per pixel è limitato ai pochi titoli DX7 che le richiamano direttamente (Giants Citizen Kabuto, Evolva, Sacrifice e pochissimi altri).

walter sampei 27-07-2007 10:18

allora quel test vertex shader viene eseguito via sw? :confused:

blade9722 27-07-2007 16:02

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 17852174)
Purtroppo e' inevitabile. Io stesso quasi mi "obbligo" a comprarne senza poi dedicarmici, sicuramente comunque anche per la mancanza di tempo.

Stalker l'ho comprato originale e a parte il fatto che e' il gioco peggio programmato al mondo e unico a dare problemi a sistema appena formattato perfettamente a default, l'ho gia' disinstallato.

Mi appassiono del lato tecnico delle cose, e riguardo ai giochi ho imparato a dedicarmi su quelli che sono solo capolavori, es. so gia' che il prossimo sara' Crysis cosi' come lo fu Half Life 2.

;)

Piccola opinione nostalgica da un membro un po' piú anziano: tutti considerano Half-Life 2 come un capolavoro di FPS, ma in confronto al primo capitolo é stata una vera e propria delusione.

Soprattutto é mancato lo humor del primo Half-Life, qualcuno si ricorda alcune battute della sequenza iniziale?

"Buongiorno Gordon! La stavamo aspettando: abbiamo il campione piú puro... e potenzialmente piú instabile". "Ma Gordon non li vuole nemmeno sentire questi dettagli, é un professionista serio e preparato".

"Noto una fluttuazione anomala nella lettura dei parametri..... ma noooooo, continui pure, non é niente....."

shodan 27-07-2007 19:13

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 18080366)
Ma no, assolutamente no: il Kyro non supporta nemmeno il T&L prima maniera, anche se nei driver c'è una sorta di emulazione per i titoli che lo richiedono.
I GeForce 1/2 supportano una sorta di pixel shader primitivo, chiamato all'epoca "register combiners", ma l'uso di queste operazioni per pixel è limitato ai pochi titoli DX7 che le richiamano direttamente (Giants Citizen Kabuto, Evolva, Sacrifice e pochissimi altri).

Quoto.
Tra l'altro, l'EnT&L (così si chiamava la "nuova" feature delle Kyro II SE) spesso non cambiava nulla oppure, addirittura, abbassava leggermente le prestazioni. Questa feature fu implementata in realtà a livello driver e non a livello del chip, che era identico a un Kyro II normale (la differenza stava nel clock: il Kyro II classico andava a 175/175, mentre la versione SE a 200/200).

Inoltre le schede con Kyro II SE (prime fra tutte la Hercules 4800) non furono praticamente mai introdotte sul mercato...

Ciao. :)

Simon82 27-07-2007 21:17

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 18088717)
Quoto.
Tra l'altro, l'EnT&L (così si chiamava la "nuova" feature delle Kyro II SE) spesso non cambiava nulla oppure, addirittura, abbassava leggermente le prestazioni. Questa feature fu implementata in realtà a livello driver e non a livello del chip, che era identico a un Kyro II normale (la differenza stava nel clock: il Kyro II classico andava a 175/175, mentre la versione SE a 200/200).

Inoltre le schede con Kyro II SE (prime fra tutte la Hercules 4800) non furono praticamente mai introdotte sul mercato...

Ciao. :)

L'EnT&L fu pubblicizzato come una soluzione ibrida software hardware ma alla fine venne casualmente introdotto anche sulla 4500 classica. L'unica cosa che poteva servire era la compatibilita' con i giochi che ne richiedevano il supporto. Ma a livello di performance fu un vero flop.
In piu' i 25 Mhz in piu' non bastavano in quel momento a renderlo un prodotto appetibile. Peccato perche' l'uscita TV era comandata dal chip FOCUS che ricordo era il vero gioiello della scheda per qualita' in uscita. Curiosissimo di provarlo tuttoggi.

Simon82 27-07-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviato da blade9722 (Messaggio 18086598)
Piccola opinione nostalgica da un membro un po' piú anziano: tutti considerano Half-Life 2 come un capolavoro di FPS, ma in confronto al primo capitolo é stata una vera e propria delusione.

Soprattutto é mancato lo humor del primo Half-Life, qualcuno si ricorda alcune battute della sequenza iniziale?

"Buongiorno Gordon! La stavamo aspettando: abbiamo il campione piú puro... e potenzialmente piú instabile". "Ma Gordon non li vuole nemmeno sentire questi dettagli, é un professionista serio e preparato".

"Noto una fluttuazione anomala nella lettura dei parametri..... ma noooooo, continui pure, non é niente....."

Ma in termini di storia, di grafica, di gameplay, di fluidita' e di coinvolgimento sono pochi i giochi che mi hanno "costretto" a finirli.

Speriamo in Crysis.

el-mejo 05-08-2007 14:57

CIaò gente! Il pc nuovo mi dà ancora promblemi:muro: e son di nuovo con pentium 3:doh: ! Volevo farvi una domanda: per essere meno limitato dal miser katmai a 450mhz ho sparato il bus a 124mhz(è un 100*4.5 il procio) e tutto mi sembra stabile, visto che c'è il divisore per le schede pci che le porta a 31mhz. Il fatto è che smontando il pc da acceso ho notato che la riva tnt è bollente il idle:eek: ! Che sia per il fatto che il bus agp non abbia divisore e quindi ora è a 81mhz @2x? Per ovviale al problema meglio abbassi il bus o pesso risolvere anche portando il bus agp a 1x con rivatuner?
p.s. con il suddetto hardware + 128mb di ram che mi funzioni simcity 4 e/o morrowind?!?

el-mejo 05-08-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 18090054)
Ma in termini di storia, di grafica, di gameplay, di fluidita' e di coinvolgimento sono pochi i giochi che mi hanno "costretto" a finirli.

Speriamo in Crysis.

Prenditi un Zelda! :D

Billi16 05-08-2007 15:04

rieccomi sul thread dopo un pò di tempo...:D
sfortunatamentein questi giorni è defunta la mia x1900xtx e sto con una "potentissima" :D sis6202 vecchia di più di 10 anni,che non supporta più di 640x480 a 16 bit :asd:
per vedere il forum a quella risoluzione servirebbero 3 monitor!
c'è un qualche tipo di retrogaming che potrei fare?? :asd:
ciao a tutti

el-mejo 05-08-2007 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 18185040)
rieccomi sul thread dopo un pò di tempo...:D
sfortunatamentein questi giorni è defunta la mia x1900xtx e sto con una "potentissima" :D sis6202 vecchia di più di 10 anni,che non supporta più di 640x480 a 16 bit :asd:
per vedere il forum a quella risoluzione servirebbero 3 monitor!
c'è un qualche tipo di retrogaming che potrei fare?? :asd:
ciao a tutti

Direi dosbox a manetta! o magari emulatore di snes e simili.
Col 3d non penso che possa reggere qualcosa...

Billi16 05-08-2007 18:19

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18186183)
Direi dosbox a manetta! o magari emulatore di snes e simili.
Col 3d non penso che possa reggere qualcosa...

tnx:)
appena posso provo un emu snes;)
mi sai dire qualcosa sulle caratteristiche :sofico: hardware della scheduzza in questione?
ciao

Billi16 05-08-2007 18:35

ho provato con l'emu snes e va alla grande,funziona per bene:D
nessuno scatto a 640x480 full screen...
devo provare a 800x600

Max_R 05-08-2007 19:11

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18184982)
CIaò gente! Il pc nuovo mi dà ancora promblemi:muro: e son di nuovo con pentium 3:doh: ! Volevo farvi una domanda: per essere meno limitato dal miser katmai a 450mhz ho sparato il bus a 124mhz(è un 100*4.5 il procio) e tutto mi sembra stabile, visto che c'è il divisore per le schede pci che le porta a 31mhz. Il fatto è che smontando il pc da acceso ho notato che la riva tnt è bollente il idle:eek: ! Che sia per il fatto che il bus agp non abbia divisore e quindi ora è a 81mhz @2x? Per ovviale al problema meglio abbassi il bus o pesso risolvere anche portando il bus agp a 1x con rivatuner?
p.s. con il suddetto hardware + 128mb di ram che mi funzioni simcity 4 e/o morrowind?!?

Simcity 4 dovrebbe andare ma Morrowind assolutamente no... La TNT è notoriamente un fornello comunque ;)

el-mejo 05-08-2007 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 18187058)
Simcity 4 dovrebbe andare ma Morrowind assolutamente no... La TNT è notoriamente un fornello comunque ;)

Ma questo calore dipende anche dalla frequenza del bus agp o non centra nulla con questa? Ora ho portato il bus a 115mhz ma i 50mhz in meno di procio che ho ora mi farebbero comodo...
Ah un altra cosa: Sui cavetti del masterizzatore ho trovato un cavetto in cui mossono essere inseriti 4 pin. Ho notato che sulla sound blaster 128 ci sono 3 serie di questi pin e ho provato a collegare il lettore con la scheda sonora, ma quando ho provato ad installare un cd mi si è bloccato il pc. Togliedo il cavetto si è rislto tutto. A che cosa serve?:confused:

Crisp 05-08-2007 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 18186767)
ho provato con l'emu snes e va alla grande,funziona per bene:D
nessuno scatto a 640x480 full screen...
devo provare a 800x600

puoi provare anche MAME che ora dovrebbe supportare le rom CPS3 (è uscito infatto l'emu cps3 :D )

Crisp 05-08-2007 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 18186626)
mi sai dire qualcosa sulle caratteristiche :sofico: hardware della scheduzza in questione?
ciao

se ti riferisci alla sis6202 ecco qua anche se non parlano proprio di quel modello li, cmq fatti un'idea:


http://www.xbitlabs.com/articles/chi...s-roundup.html

è interessante come articolo e con tanto di benchmark :D

Billi16 05-08-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 18187742)
se ti riferisci alla sis6202 ecco qua anche se non parlano proprio di quel modello li, cmq fatti un'idea:


http://www.xbitlabs.com/articles/chi...s-roundup.html

è interessante come articolo e con tanto di benchmark :D

tnx ;)
appena posso provo il mame e magari domani faccio qualche screenshot:)

Max_R 06-08-2007 00:46

Quote:

Originariamente inviato da el-mejo (Messaggio 18187264)
Ma questo calore dipende anche dalla frequenza del bus agp o non centra nulla con questa? Ora ho portato il bus a 115mhz ma i 50mhz in meno di procio che ho ora mi farebbero comodo...
Ah un altra cosa: Sui cavetti del masterizzatore ho trovato un cavetto in cui mossono essere inseriti 4 pin. Ho notato che sulla sound blaster 128 ci sono 3 serie di questi pin e ho provato a collegare il lettore con la scheda sonora, ma quando ho provato ad installare un cd mi si è bloccato il pc. Togliedo il cavetto si è rislto tutto. A che cosa serve?:confused:

Non so come opera la tua scheda madre ma è possibile che l'overclock che pratichi aumentando la frequenza di bus incida sul bus agp... Come ho detto però la TNT è una scheda molto calda e quindi non so come tu possa ottenere una verifica... Riguardo al resto... Si tratta del connettore per l'audio analogico che trasferiva il segnale direttamente da lettore a scheda audio senza passare per la cpu... Questo con Win 9x perchè Xp legge in digitale di default (non tutti i lettori erano in grado leggere in digitale la traccia cd)... In alcuni giochi dos non si sente la traccia audio presente su cd proprio a causa dell'assenza del cavetto... :)

walter sampei 06-08-2007 00:57

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 18187742)
se ti riferisci alla sis6202 ecco qua anche se non parlano proprio di quel modello li, cmq fatti un'idea:


http://www.xbitlabs.com/articles/chi...s-roundup.html

è interessante come articolo e con tanto di benchmark :D

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 18188186)
tnx ;)
appena posso provo il mame e magari domani faccio qualche screenshot:)

scusate l'appunto: la 6202 e' una scheda da 486 o primi pentium (come la trio hanno tenuto lo stesso nome in piu' serie :D ), se non ricordo male aveva da 1 a 4 mega di ram...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.