Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


vw1961 19-08-2020 16:14

grazie memozx .... ma metto cosi 7+3 non c'e da mettere davanti la "m" ?


per le altre domande sui vari Parametri , nessuno che mi sa dire se sono ok ?

nemozx 19-08-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46928140)
grazie memozx .... ma metto cosi 7+3 non c'e da mettere davanti la "m" ?


per le altre domande sui vari Parametri , nessuno che mi sa dire se sono ok ?

se usi il secondo hack e non quello vecchio, va bene la m davanti alla banda che vuoi come primaria, ha cambiato i comandi per farlo in un solo passaggio..
con il vecchio hack erano 2 passaggi
prima 7 poi 7+3

vw1961 19-08-2020 19:26

miticoooo grazie ... si usa la nuova , quindi "m" davanti , giusto ?

o lascio in AUTO ?


mi sa che i LED BIANCHI del router haweui 535 sono una cavolata !!!

perche se ricevo la BTS a circa - 96dBm che sono circa 2 o 3 tacche

e infatti nel suo hack la linea VERDE e' a meta' e non appunto arancione...

non e' possibile che vedo 5 LED accesi ... quindi x me sballati !



PS ma tutti in ferie qui ? nessuno che mi sa rispondere sugli altri
parametri e significati degli stessi .:)




Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46928186)
se usi il secondo hack e non quello vecchio, va bene la m davanti alla banda che vuoi come primaria, ha cambiato i comandi per farlo in un solo passaggio..
con il vecchio hack erano 2 passaggi
prima 7 poi 7+3


nemozx 19-08-2020 19:33

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46928387)
miticoooo grazie ... si usa la nuova , quindi "m" davanti , giusto ?

o lascio in AUTO ?


mi sa che i LED BIANCHI del router haweui 535 sono una cavolata !!!

perche se ricevo la BTS a circa - 96dBm che sono circa 2 o 3 tacche

e infatti nel suo hack la linea VERDE e' a meta' e non appunto arancione...

non e' possibile che vedo 5 LED accesi ... quindi x me sballati !

.:)

nella prima pagina di questo tread c'è la guida con il significato di tutti i valori.
se usi secondo hack m7+3
se usi vecchio hack ma anche il nuovo 7 poi 7+3 in due passaggi, + veloce il nuovo hack.

Fai speedtest e vedi se vai meglio con solo la banda 7 o con 7+3

UtenteSospeso 20-08-2020 09:21

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46928387)
miticoooo grazie ... si usa la nuova , quindi "m" davanti , giusto ?

o lascio in AUTO ?


mi sa che i LED BIANCHI del router haweui 535 sono una cavolata !!!

perche se ricevo la BTS a circa - 96dBm che sono circa 2 o 3 tacche

e infatti nel suo hack la linea VERDE e' a meta' e non appunto arancione...

non e' possibile che vedo 5 LED accesi ... quindi x me sballati !



PS ma tutti in ferie qui ? nessuno che mi sa rispondere sugli altri
parametri e significati degli stessi .:)

Le 5 tacche anche sul cellulare non indicano il massimo del segnale, ma il " minimo del massimo " .
Se la quinata tacca la guadagna a -98 poi può arrivare anche a -50 sempre con 5 tacche .
Con meno di cinque tacche sei almeno a -98 dBm, in questa situazione il mio telefono arriva a 200mbit ( vodafone )di speed test però aggrega più bande del B535 che nel caso di tim nella mia zona ,e anche altrove ho dato uno sguardo, ha spesso BTS solo B3 .
Se installi Network Cell Info sul telefono ti rendi conto sulla scala analogica come sono configurati i colori, le 5 tacche sono dove inizia il verde .

Quello che noto dove sono io è che con Tim ho un segnale alto -77/-80 ma gli altri parametri più scarsi, con vodafone il telefono con segnale più scarso sui -100 mi da un snr anceh di 12/16 dB mentre tim sta molto variabile tra 4/9 dB .

Ho provato connessione su altri ponti lontani con più bande ma la connessione è peggiore e la velocità bassa nonostante l'aggregazione, il modem è all'esterno provato in più punti.


.

UtenteSospeso 20-08-2020 09:26

Per qualcuno che ha il tplink MR600, c'è un firmware beta per poter selezionare le buande, rimane il problema di non poter rilevare a quale bts si è connessi.
E' un beta rilasciato dalla tplink, non presente sul sito, una volta installato segnala anche la presenza del firmware nuovo ed è possibile l'upgrade .

Metto il link https://community.tp-link.com/en/hom...m/topic/205912


.

vw1961 20-08-2020 12:06

raga siete MITICIIIII , grazieeeeeeeeeee !!!!!



problema, non so se affidabile cellmapp indica la mia BTS con bande 1,3,7


normalemnte sono collegato alla sola 7 ma stamattina ero per la prima
volta sulla 1 .


quindi cosa setto in BAND , m e poi cosa scrivo ?


grazieeeeeeeeeeeeee :) :) :)

ghostrider2 20-08-2020 12:25

Dovrebbe arrivarmi lo Zyxel LTE7480 così lo provo. Per chi fosse interessato vendo il mio Zyxel LTE7460...scrivetemi in privato ;)

PaoPaolo 20-08-2020 12:28

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46929110)
raga siete MITICIIIII , grazieeeeeeeeeee !!!!!



problema, non so se affidabile cellmapp indica la mia BTS con bande 1,3,7


normalemnte sono collegato alla sola 7 ma stamattina ero per la prima
volta sulla 1 .


quindi cosa setto in BAND , m e poi cosa scrivo ?


grazieeeeeeeeeeeeee :) :) :)

Prova a mettere una banda singola

7 e poi provi lo speed test
3 e poi provi lo speed test
1 e poi provi lo speed test

una volta visto quanto vanno le singole bande scegli le due più veloci e metti m sulla più veloce e poi la seconda

tipo m7,3
oppure m3,1

ripeti nuovamente gli speed test e controlli che ci sia scritto 4g+ nella pagina principale del router e che le velocità siano stabili.

tra un settaggio delle bande e lo speed test ti conviene aspettare una cinque / dieci minuti che si stabilizzi il segnale

La Storta 20-08-2020 12:33

Appena arriva scrivi subito una bella recensione che sono molto interessato ;)
Non capisco perché non si trovi in vendita il fratello maggiore che dovrebbe essere cat 20.

vw1961 20-08-2020 13:22

ottimo grazie mille, provo !

quindi tra una prova e altra dici aspettare almeno 10 o 15 minuti ?


PS ma come mai per lo Speedtest consuma oltre 100 mb .... boh ?




Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46929155)
Prova a mettere una banda singola

7 e poi provi lo speed test
3 e poi provi lo speed test
1 e poi provi lo speed test

una volta visto quanto vanno le singole bande scegli le due più veloci e metti m sulla più veloce e poi la seconda

tipo m7,3
oppure m3,1

ripeti nuovamente gli speed test e controlli che ci sia scritto 4g+ nella pagina principale del router e che le velocità siano stabili.

tra un settaggio delle bande e lo speed test ti conviene aspettare una cinque / dieci minuti che si stabilizzi il segnale


OUTATIME 20-08-2020 13:26

[quote=vw1961;46929251PS ma come mai per lo Speedtest consuma oltre 100 mb .... boh ?[/QUOTE]
Perchè il test lo fa inviando e ricevendo dati.

ghostrider2 20-08-2020 13:27

Quote:

Originariamente inviato da La Storta (Messaggio 46929171)
Appena arriva scrivi subito una bella recensione che sono molto interessato ;)

Non capisco perché non si trovi in vendita il fratello maggiore che dovrebbe essere cat 20.

...arriverà anche quello secondo me. Voglio vedere se con questo mi aggrega la B1 con la B3

nemozx 20-08-2020 13:35

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46929251)
ottimo grazie mille, provo !

quindi tra una prova e altra dici aspettare almeno 10 o 15 minuti ?


PS ma come mai per lo Speedtest consuma oltre 100 mb .... boh ?

io tra una prova e l'altra aspetto pochi secondi..

PaoPaolo 20-08-2020 13:43

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 46929251)
ottimo grazie mille, provo !

quindi tra una prova e altra dici aspettare almeno 10 o 15 minuti ?


PS ma come mai per lo Speedtest consuma oltre 100 mb .... boh ?

Se hai una bts sola in giro puoi fare lo speedtest subito, io ne ho diverse e ho visto che dopo 3/4 minuti a volte cambia per selezionare quella con il segnale migliore

Grezzo 20-08-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviato da La Storta (Messaggio 46929171)
Appena arriva scrivi subito una bella recensione che sono molto interessato ;)
Non capisco perché non si trovi in vendita il fratello maggiore che dovrebbe essere cat 20.

LTE7490-M904
https://www.zyxel.com/it/it/products...-LTE7490-M904/

lo da come cat18 è un 4x4mimo con 256qam 4ca sulla carta pare interessante.
il modello minore dovrebbe essere 4x4 256qam ma 3ca

La Storta 20-08-2020 16:37

Si sembrano la migliori cpe poe, sperando che i vari menu Zyxel sia belli completi per quanto riguardo dns, dhcp, QoS, fissare una determinata cella ecc.
Non chiedo menu completi come la mikrotik ma neanche poveri come huawei visto il prezzo sopra i 400 euro

vw1961 20-08-2020 18:34

ne ho ben 3 ma sembra che stranamente collego sempre e SOLO quella , strano boh ....



Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46929283)
Se hai una bts sola in giro puoi fare lo speedtest subito, io ne ho diverse e ho visto che dopo 3/4 minuti a volte cambia per selezionare quella con il segnale migliore


marcomontelibretti 20-08-2020 19:05

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46929150)
Dovrebbe arrivarmi lo Zyxel LTE7480 così lo provo. Per chi fosse interessato vendo il mio Zyxel LTE7460...scrivetemi in privato ;)

Bello,
se hai tempo potresti provare a vedere se aggrega la 1 - 3 - 20?
sono le uniche che prendo, se le aggrega chiedo un prestito ai miei, che col cavolo che poi gli ridò, e la compro anche io.
Grazie

ghostrider2 21-08-2020 00:25

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46929797)
Bello,

se hai tempo potresti provare a vedere se aggrega la 1 - 3 - 20?

sono le uniche che prendo, se le aggrega chiedo un prestito ai miei, che col cavolo che poi gli ridò, e la compro anche io.

Grazie

La B20 nella BTS con B3/B1/B20 non la riesco ad aggregare perché ho una B20 singola più vicina che fa interferenza...a me interessa che faccia B3+B1

Grezzo 21-08-2020 01:44

Quote:

Originariamente inviato da La Storta (Messaggio 46929600)
Si sembrano la migliori cpe poe, sperando che i vari menu Zyxel sia belli completi per quanto riguardo dns, dhcp, QoS, fissare una determinata cella ecc.
Non chiedo menu completi come la mikrotik ma neanche poveri come huawei visto il prezzo sopra i 400 euro

più che altro che si possa selezionare ed escludere le bande, con gli zyxtel non so se si può fare, quella cosa fa una bella differenza.

ghostrider2 21-08-2020 07:28

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46930184)
più che altro che si possa selezionare ed escludere le bande, con gli zyxtel non so se si può fare, quella cosa fa una bella differenza.

Certo che si può fare, lo fanno tutti i modem 4G... nello zyxel c'è il menu dove selezioni la rete (2G/3G/4G/Auto) in più si hanno tutte le bande supportate che possono spuntare singolarmente.
Unica cosa non si può selezionare la BTS ma credo nessuno lo faccia...

La Storta 21-08-2020 11:29

Da quello che so solo il mikrotik può bloccare BTS e rimane bloccata anche dopo lo spegnimento della cpe e puoi anche bloccare la banda primaria del CA che sarà sempre quella, però se aggrega la b1+b7+b3 allora li si perdona tutto.

ghostrider2 21-08-2020 11:56

Bloccare la BTS è una bella funzione...magari anche gli altri l'hanno ma sarà un menu nascosto...unico difetto che se la BTS salta bisogna cambiarla manualmente anche se succede di rado...

Grezzo 21-08-2020 12:58

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 46930227)
Certo che si può fare, lo fanno tutti i modem 4G... nello zyxel c'è il menu dove selezioni la rete (2G/3G/4G/Auto) in più si hanno tutte le bande supportate che possono spuntare singolarmente.
Unica cosa non si può selezionare la BTS ma credo nessuno lo faccia...


con huawei ad esempio puoi seleionare una banda specifica, poi impostando su auto il router mantiene quelle banda (fino a quando il router non viene spento) e poi aggrega le secondarie per il 4g+, fa anche questo che tu sappia lo zyxel?

ghostrider2 21-08-2020 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46930634)
con huawei ad esempio puoi seleionare una banda specifica, poi impostando su auto il router mantiene quelle banda (fino a quando il router non viene spento) e poi aggrega le secondarie per il 4g+, fa anche questo che tu sappia lo zyxel?

Il mio Zyxel 7460 ha questo menu. Si possono selezionare tutte o alcune delle bande disponibili e quelle utilizza...non ha priorità di banda gestisce tutto in automatico....da quel che ricordo quando avevo Vodafone mi faceva B3+B20 con la B3 primaria.

vw1961 21-08-2020 14:22

raga scusate ma questo HACK per 535 funziona "solo" su CHROME ?


provato a farlo con FireFox ma apre una pagina bianca con sopra 4 numeri.


sbaglio io o va SOLO con chrome ? :doh:

leopardus2 21-08-2020 18:09

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46890126)
Io con le tue stesse antenne con cavo da 6 metri e quasi 2 Km di bosco fra me e la bts Wind3 (anche la mia B20+B3+B1+B7) con lo Chateau LTE12 raggiungo i 190 Mbits in download e i 63 Mbits in upload (il 3CA B3+B1+B7 cambia dinamicamente la banda primaria. Il download rimane sempre simile, ma l'upload ne risente quando la B1 diventa primaria). E per le decine di alberi fra me e la bts ho un segnale da "2 tacche su 5" sui led del modem.

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un Chateau LTE12 (e altri vari apparati mikrotik).

Lo uso tenendo bloccata la B7 come "primary" (per il ping) e aggregando B1 e B3 (B20 disabilitata perchè sovraffollata, sto a Como centro dove tutte le case hanno i muri spessi un metro e quasi tutti agganciano quella)

Sto provando varie antenne, partendo dal pannellone di Amazon passando per le due logaritmiche ISKRA polarizzate a X da 11db e ora mi accingo a provare delle Alfa che coprono solo B1,B3,B7 da ben 18db di guadagno sulla carta.

La BTS non la vedo, sto al primo piano in un vicoletto, però è a circa 100 metri in linea d'aria da me...

Codice:

            status: connected
              model: EG12-EA
          revision: EG12EAPAR01A06M4G
  current-operator: WINDTRE
    current-cellid: 29276940
            enb-id: 114363
          sector-id: 12
        phy-cellid: 280
  access-technology: LTE
    session-uptime: 2h14m25s
              imei: *****
              imsi: *****
              uicc: *****
      primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 280
            ca-band: B1@10Mhz earfcn: 150 phy-cellid: 81,B3@20Mhz earfcn: 1650
                    phy-cellid: 81
                cqi: 12
                ri: 2
                mcs: 12
              rssi: -63dBm
              rsrp: -97dBm
              rsrq: -14dB
              sinr: 12dB

Non ho un gran segnale (cqi oscilla tra 9 e 12) ma non vado mai a meno di 100Mbit in DL, se provo la sera o la mattina presto faccio 170Mbit in DL aggregando come vedete sopra.

Non mi pare si possa dire che lo Chateau sia lento. Probabilmente per molti è complicato da padroneggiare, del resto come è stato detto e ripetuto ha tante di quelle funzionalità... per esempio io ci ho configurato una interfaccia openvpn client e con il firewall mangle mando alcuni IP della mia rete su un server cloud dal quale esco con un IP statico e evito i problemi dovuti al reset LTE di Windtre ogni 4 ore (leggi: non cadono le connessioni ssh, le video call etc.... ) Provate a farlo con un Huawei :-)

Lo uso comunque in 2x2 non avendo tampinato per il momento al suo interno con le pigtail. Ma sto cercando di spremerlo il piu possibile e credo che se anche dovesse essere più lento magari sono solo questioni di come è impostato il modem che usa (Quectel)e non certo del firmware che, anche se beta, è solidissimo (ho già aggiornato da tempo alla 7beta i miei apparati)

Ciao
Riccardo

La Storta 21-08-2020 18:30

Riguardo la mikrotik da quello che ho potuto vedere a parità di cat ottengono velocità maggiori gli Huawei perché in fondo sono i maggiori fornitori delle varie compagnie e la componentistica delle bts e il lavoro loro e il loro modem riescono a ottenere velocità più elevate.
i Mikrotik però per possibilità di configurazione e adattamento alle esigenze danno una pista a tutti. Se sti maledetti aggiornassero la linea LHG o SXT con un cat 12 o superiore e una porta gigabit li lancerei i soldi addosso.

leopardus2 21-08-2020 18:49

Quote:

Originariamente inviato da La Storta (Messaggio 46931089)
Riguardo la mikrotik da quello che ho potuto vedere a parità di cat ottengono velocità maggiori gli Huawei perché in fondo sono i maggiori fornitori delle varie compagnie e la componentistica delle bts e il lavoro loro e il loro modem riescono a ottenere velocità più elevate.
i Mikrotik però per possibilità di configurazione e adattamento alle esigenze danno una pista a tutti. Se sti maledetti aggiornassero la linea LHG o SXT con un cat 12 o superiore e una porta gigabit li lancerei i soldi addosso.

In realtà credo semplicemente che sia perchè Huawei produce lei stessa il chipset del modem.... mentre Mikrotik utilizza i modem di Quectel. Semplicemente è questione di chipset più efficienti, non c'entra niente né Mikrotik né RouterOS secondo me... https://en.wikipedia.org/wiki/HiSilicon

Detto questo, andrebbe eseguito un test in laboratorio per vedere se effettivamente c'è un limite nel chipset Quectel, o nell'architettura hardware che lo ospita, che gli impedisce di essere altrettanto efficiente. I test empirici lasciano il tempo che trovano.

Sono certo che presto Mikrotik avrà altri apparati CAT12, o anche superiori.

Personalmente, prima di prendere lo Chateau, ho provato l'ultimo netgear (M2) e non mi è piaciuto per niente, a partire dai connettori TS9.

R

Grezzo 21-08-2020 20:45

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46931065)
Ciao a tutti,

sono un felice possessore di un Chateau LTE12 (e altri vari apparati mikrotik).

Lo uso tenendo bloccata la B7 come "primary" (per il ping) e aggregando B1 e B3 (B20 disabilitata perchè sovraffollata, sto a Como centro dove tutte le case hanno i muri spessi un metro e quasi tutti agganciano quella)

Sto provando varie antenne, partendo dal pannellone di Amazon passando per le due logaritmiche ISKRA polarizzate a X da 11db e ora mi accingo a provare delle Alfa che coprono solo B1,B3,B7 da ben 18db di guadagno sulla carta.

La BTS non la vedo, sto al primo piano in un vicoletto, però è a circa 100 metri in linea d'aria da me...

Codice:

            status: connected
              model: EG12-EA
          revision: EG12EAPAR01A06M4G
  current-operator: WINDTRE
    current-cellid: 29276940
            enb-id: 114363
          sector-id: 12
        phy-cellid: 280
  access-technology: LTE
    session-uptime: 2h14m25s
              imei: *****
              imsi: *****
              uicc: *****
      primary-band: B7@20Mhz earfcn: 3350 phy-cellid: 280
            ca-band: B1@10Mhz earfcn: 150 phy-cellid: 81,B3@20Mhz earfcn: 1650
                    phy-cellid: 81
                cqi: 12
                ri: 2
                mcs: 12
              rssi: -63dBm
              rsrp: -97dBm
              rsrq: -14dB
              sinr: 12dB

Non ho un gran segnale (cqi oscilla tra 9 e 12) ma non vado mai a meno di 100Mbit in DL, se provo la sera o la mattina presto faccio 170Mbit in DL aggregando come vedete sopra.

Non mi pare si possa dire che lo Chateau sia lento. Probabilmente per molti è complicato da padroneggiare, del resto come è stato detto e ripetuto ha tante di quelle funzionalità... per esempio io ci ho configurato una interfaccia openvpn client e con il firewall mangle mando alcuni IP della mia rete su un server cloud dal quale esco con un IP statico e evito i problemi dovuti al reset LTE di Windtre ogni 4 ore (leggi: non cadono le connessioni ssh, le video call etc.... ) Provate a farlo con un Huawei :-)

Lo uso comunque in 2x2 non avendo tampinato per il momento al suo interno con le pigtail. Ma sto cercando di spremerlo il piu possibile e credo che se anche dovesse essere più lento magari sono solo questioni di come è impostato il modem che usa (Quectel)e non certo del firmware che, anche se beta, è solidissimo (ho già aggiornato da tempo alla 7beta i miei apparati)

Ciao
Riccardo

rispetto ad huawei il mikrotik ti va più veloce?

leopardus2 21-08-2020 21:03

No, ma il mio Huawei era un CAT6 quindi impossibile comparare... come ho scritto, è più che probabile che Huawei abbia un chipset modem più performante, e di sicuro dato che producono loro sia chipset che router, le due cose saranno sicuramente meglio integrate tra loro.
Detto questo, sono due apparecchi molto diversi, Huawei produce ottimi router LTE consumer, Mikrotik produce apparati networking originariamente rivolti ai service provider, quindi con funzionalità che vanno ben oltre quelle del router LTE. Io sto sfruttando diverse cose del mio Chateau, a parte la funzione di router LTE stessa, e anche se (al momento...) le performances possono essere inferiori, ci guadagno su altri lati. Poi, se vogliamo cimentarci e portare fuori 4 antenne per sfruttare il Mimo 4x4... beh, allora lo Chateau batte qualsiasi modello Huawei incluso l'ultimo (quello che non aggrega).

Ciao
R

Grezzo 21-08-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46931270)
No, ma il mio Huawei era un CAT6 quindi impossibile comparare... come ho scritto, è più che probabile che Huawei abbia un chipset modem più performante, e di sicuro dato che producono loro sia chipset che router, le due cose saranno sicuramente meglio integrate tra loro.
Detto questo, sono due apparecchi molto diversi, Huawei produce ottimi router LTE consumer, Mikrotik produce apparati networking originariamente rivolti ai service provider, quindi con funzionalità che vanno ben oltre quelle del router LTE. Io sto sfruttando diverse cose del mio Chateau, a parte la funzione di router LTE stessa, e anche se (al momento...) le performances possono essere inferiori, ci guadagno su altri lati. Poi, se vogliamo cimentarci e portare fuori 4 antenne per sfruttare il Mimo 4x4... beh, allora lo Chateau batte qualsiasi modello Huawei incluso l'ultimo (quello che non aggrega).

Ciao
R

pensavo che avessi fatto un confronto non avevo capito che era una tua supposizione. chi lo sa quale è il motivo proabilmente i modem huawei son fatti meglio e vanno più forte, dopotutto è leader di mercato, ci sarebbero gli zytel a pennello cat18 4x4 sulla carte dovrebbero essere i migliori ma ancora nessuno ha potuto metterci le mani sul forum, intendo il modello cat18

leopardus2 21-08-2020 21:16

Un possibile motivo l'ho scritto sopra.
Poi, ripeto... le comparazioni andrebbero fatte in laboratorio e non provando con lo speedtest da casa... :-)

Ciao
R

Grezzo 21-08-2020 21:28

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46931284)
Un possibile motivo l'ho scritto sopra.
Poi, ripeto... le comparazioni andrebbero fatte in laboratorio e non provando con lo speedtest da casa... :-)

Ciao
R

macchè laboratorio, va benissimo lo speedtest non si va nell infinitamente piccolo, le differenze macroscopiche si vedono anche tramite speedtest o download da server cazzuti.:D

leopardus2 22-08-2020 01:27

Ho fatto alcune prove con le due antenne alfa, mi hanno migliorato di brutto il SINR e ora ho sempre CQI 15. Vedremo come vanno nei prox giorni.

Domanda per gli esperti del thread...

B3 da sola mi da 130 in upload e 27 in download
B7 da sola mi da 120 in upload e 30 in download

Come mai se aggrego le due non vado oltre 160 in download?
Dove potrebbe essere il tappo?

ghostrider2 22-08-2020 07:28

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46931473)



Come mai se aggrego le due non vado oltre 160 in download?

Dove potrebbe essere il tappo?

Se hai Wind la BTS alla quale ti colleghi è servita da un ponte radio da 150 Mbps... se era collegata con ponte da 300 o più Mbps o fibra andresti di più.
Morale hai raggiunto il massimo che può dare la BTS

OUTATIME 22-08-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46931292)
macchè laboratorio, va benissimo lo speedtest non si va nell infinitamente piccolo, le differenze macroscopiche si vedono anche tramite speedtest o download da server cazzuti.:D

Le differenze macroscopiche non sono sicuramente un problema di modem. Possono essere tante altre cose... antenne, processore, ram, firmware....

ocho 22-08-2020 09:11

Quote:

Originariamente inviato da leopardus2 (Messaggio 46931473)

B3 da sola mi da 130 in upload e 27 in download
B7 da sola mi da 120 in upload e 30 in download

Come mai se aggrego le due non vado oltre 160 in download?
Dove potrebbe essere il tappo?

Stessa situazione a casa mia, con qualsiasi apparato non vado oltre i 170 in download anche se facendo la somma della banda disponibile per singola frequenza dovrebbe arrivare anche a 300 e oltre.
Non sono un esperto, ma da quel che ho capito la BTS (Windtre con 1, 3, 7 e 20) non è collegata in fibra, o comunque quello è il limite del ponte-radio.

luca.carbon 22-08-2020 09:23

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se la risposta alla mia domanda era nei post precedenti, ho provato a spulciare e fare cerca, ma non ci sono riuscito. La mia situazione è questa, ho un router huawei e5186 con scheda sim tre con giga ulimited ed antenna esterna. Fino a poco tenpo fa viaggiavo alla media di 30-40 mb tranne nelle ore di congestione si abbassava a 6-7 mb, addirittura c'è stato un periodo, forse quando hanno unito win-tre, che andavo oltre i 100 mb, ultimamente a quasi tutte le ore e giorni, la velocità è bassissima e spesso nemmeno arriva ad 1 mb. Ho chiamato il servizio clienti per vedere se la mia linea aveva dei blocchi, mi hanno risposto che non c'era nessun blocco. Vorrei capire se wind-tre ha imposto dei CAP, oppure è un problema di bande del mio modem, e quindi cercare la migliore o aggregare più bande, sempre che il mio modem lo possa fare. Faccio presente che ho l'antenna esterna puntata al ripetitore che si trova a cica 1,5 km e il segnale sul modem è di tre tacche in 4g. Inoltre avendo PS4 è impossibile giocare e anche fare streaming. Aspetto fiducioso qualche consiglio, grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.