Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


s-y 19-03-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47326782)
Pero' se si fanno test con un Pentium non-MMX si nota subito come quella scheda fa volare giochi strapesanti per l'epoca come Doom e Quake con una qualità di immagine e frame rate di ogni test davvero su un altro livello imho con le Millennium e le sue WRAM.

anche e specialmente sul coevo pentium pro. se si abilitava il wc molti giochi (con la asustek che usavo c'era l'opzione a menu del bios, senza dover usare driver aggiuntivi) si facevano volare anche di più

386DX40 19-03-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47326804)
anche e specialmente sul coevo pentium pro. se si abilitava il wc molti giochi (con la asustek che usavo c'era l'opzione a menu del bios, senza dover usare driver aggiuntivi) si facevano volare anche di più

Sebbene abbia due cpu Pentium Pro 200Mhz funzionanti non sono mai riuscito a testarli sebbene e' un processore che ha certamente il suo fascino; ricordo il discorso delle istruzioni "conditional move" ma non ho mai provato di persona una config apposita sebbene immagino che una scheda Millennium stia gia' bene su un Pentium 100/120 come configurazione corretta d'epoca. Molte macchine erano vendute con questa scheda per cifre allucinanti in lire dell' epoca. :)

s-y 19-03-2021 17:28

si beh, non vorrei ricordare male ma tutta questa differenza di costo non c'era tra un sistema con un pro medio e uno col top di gamma del liscio. piuttosto la differenza era nell'obbligo di usare os a 32 bit per non castrare il pro (salvo la citata feature, che aveva gli stessi benefici anche a 16 bit) e quindi di riffa o di raffa (per uso generalista) il 'padellone' era svantaggiato.
senza scordare che quando uscì pareva imminente la immediata migrazione ai 32 bit per tutto il mondo it :fiufiu:

386DX40 19-03-2021 17:51

Anche solo una nuova features allora era "rivoluzionaria" poi all' atto pratico ben poco.. basti pensare a quanto si parlava dell' MMX o del 3DNow! a suo tempo.
Certo in quel caso l'architettura P6 innovativa davvero era uno step nuovo ma da li a veder miracoli.. ;)

s-y 19-03-2021 19:41

l'unica per sfruttarlo in ambito 'generalista' era nt (lo usai dalla 3.5 alla 4.0). poi per giocà (discorso valido fino a 2k compreso) la partizione 'altro win' restava quasi mandatoria

in realtà la differenza c'era e importante (senza scordare la sua fpu), ma appunto serviva il sw adatto per accorgersene

imho sarebbe una bella macchina da mettere su come 'esemplare retro', non del tutto sfruttabile magari (volendo rispettare le condizioni 'storiche') ma certamente sfiziosa.

tra l'altro non è neanche detto che sia economico procurarsi il materiale

386DX40 19-03-2021 19:52

Piu' che altro poi trovare mainboard con formato standard e non di server vari per cui sarebbe difficile trovare un case figurarsi poi d'epoca corretta.
Certo un bel progetto retro' a trovare i componenti giusti. Ultimamente non sto' costruendo molto, ho messo in pausa varie config,
Probabile appena compro un hard disk d'epoca tipo 500MB IDE per il 386 Amd rimetterò in moto quello che al momento avrebbe un disco da 8GB con driver overlay ma preferisco di gran lunga un hard disk che il bios riconosca come d'epoca.
Gia' quella macchina e' costata e non solo fatica in quanto a scelta dei componenti, restauro mainboard, un case che avesse un senso d'epoca e adattare un po' tutto. Tra l'altro con il problema del PSU ATX che e' pur sempre una forzatura per una macchina d'epoca ma purtroppo non voglio rischiare.

s-y 19-03-2021 20:12

si dato che in ambito desktop ebbe poca diffusione, suppongo che lo stesso valga adesso...

per la cronaca, ho fatto un pò di mente locale e ho ricostruito quale fosse il modello della mb che usavo e che andava piuttosto bene e senza problemi: asus P/I-P6NP5
quindi si, ancora at, col 440fx... i modelli 'da server' o 'da workstation') montavano solitamente il 450gx, che per quanto meno recente (no ram edo ad esempio) supportava molta più ram onboard

FroZen 19-03-2021 21:02

Io nel frattempo inizio a testare il cyrix 120mhz :fagiano:

Life bringer 19-03-2021 21:04

Ottima stufetta visto il freddo di 'sti giorni :D

PC@live 19-03-2021 21:45

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47326782)
Ho apprezzato solo negli ultimi anni queste schede, ai tempi usavo ancora il mitico 80386SX con una vga Oak probabilmente OTI-37C e un ottimo monitor Philips da 14". Certe schede erano fuori portata anche se avessi avuto un pc con slot PCI e quel computer l'ho sfruttato fino al limite della fusione. :p
Pero' se si fanno test con un Pentium non-MMX si nota subito come quella scheda fa volare giochi strapesanti per l'epoca come Doom e Quake con una qualità di immagine e frame rate di ogni test davvero su un altro livello imho con le Millennium e le sue WRAM.
L'anno scorso avevo fatto dei test:


:read: Attualmente ho 2 socket7 sul banco, entrambe i430VX, una PCChips M549 con cache L2 disattivata (se attiva si blocca), e una IT-586-IV2 Fighter VX che ho sistemato giorni fa, nella M549 ho un P133 con una Prolink CL-GD5446 PCI da 2MB, nella Fighter ho un P200MMX e una S3 Trio64V2/DX PCI da 2MB.
Prossimamente dovrei testare altre CPU sull'M549, avendo i regolatori di tensione switching:eek: non dovrebbe dare problemi di surriscaldamento salendo oltre i 233MHz, in questa MB è presente un terzo jumper per il multi, quindi sarebbe possibile selezionarli tutti dal 1.5X al 5.5X (e il 6X incluso), per il vCore il minimo è 2.5V ma è comunque un overvolt accettabile per i K6 da 2.2V.
Nella Fighter invece non ritengo sia necessario passare a frequenze più alte, perché il regolatore è lineare:rolleyes:, volendo potrei provare l'overclock del 200MMX alzando il FSB a 75, ma non credo faccia una differenza tale da tenerlo definitivamente impostato così.
La Mistique 220 c'è l'ho sul Pentium Pro 200/256, ha anche il modulo aggiuntivo Rainbow Runner, a tal proposito non so se occorrano dei driver specifici, volendo potrei provarci Doom e vedere come va, proprio perché la CPU non ha l'MMX, ma potrebbe essere essere che la CPU non vada al massimo se il programma è un 16bit.:doh:

mieto 20-03-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47326770)
eggià, al tempo ('95 o giù di lì, cmq era uscita da non tanto) praticamente mi svenai, anche se oltre all'ottima resa nel 2d, sia come immagine che come prestazioni, aveva anche dei driver notevoli per abilitare lo shading in real time hw su autocad che per l'epoca restavano discriminanti, a un prezzo inferiore rispetto ai modelli precedenti. per non parlare delle soluzioni specifiche per workstation

ps: anche se, se avessi saputo/capito che di lì a poco il mercato delle 'schede acceleratrici' sarebbe letteralmente esploso, avrei aspettato...

Consolati, siamo in due... nel '95 (o nel '96) ho preso anch'io una Matrox Millennium 4MB WRAM PCI per il mio Pentium 100 con 32Mb di RAM uso CAD... il prezzo... meglio non ricordarselo... anche se, guardando il prezzo odierno di una RTX3090, visto che parliamo del top consumer, non è che siamo messi meglio adesso.
Millennium che ora è installato in abbinata a due V2 in SLI... tutto fermo in un case (tempo che manca sempre...)

386DX40 20-03-2021 10:33

Imho l'unico rimpianto di quegli anni di evoluzione a 360° fu che non si capiva quanto bene si poteva "vivere" anche con soluzioni low-end considerando poi che monitor generalmente si aveva. Il Philips CRT 14" (non ricordo il modello esatto poi lo cerco) che avevo era ottimo, ottimo dot-pitch e colori ma non-Plug&Play senza EDID, l'ho usato fino forse all' Athlon 1100 o giu' di li.. per quelle risoluzioni altro che la Voodoo3 2000 nuova che comprai.. andava benissimo un qualsiasi Matrox + Voodoo1/2 o appunto una Savage4 e invece si cercava il top senza necessità. Stessa cosa per la Geforce2 MX che comprai al lancio quando la stessa Voodoo3 o una qualsiasi altra scheda bastava comunque a parte la logica del "benchmark" che spingeva gia' allora all'acquisto.
Per questo oggigiorno ormai il mio regresso tecnologico e' nel dna. Non ho config moderne e uso solo config vecchie che alla fine richiedono solo un poco piu' di pazienza.

s-y 20-03-2021 12:45

per la gef 2 mx colpito anch'io...
anche se poi, dopo averla accantonata per anni l'ho rivalutata enormemente per le eccellenti prestazioni in opengl sotto pinguino

quanto alla velocità di 'refresh' di quegli anni, meglio non pensarci... non si faceva in tempo a installare un componente 'bleeding' che già usciva qualcosa di nuovo...

btw credo di averne già parlato tempo fa, ma un'altra macchina che sarebbe sfiziosa da mettere su trovo sarebbe una basata su abit bp6 con doppio mendocino. un'altra pietra miliare, anzi praticamente un unicum del suo genere, anche se leggermente meno 'antica'. anche su doppio p3 potrebbe starci, ma penso che il suo 'perchè' lo ebbe proprio coi fratelli poveri

mieto 20-03-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 47327661)
per la gef 2 mx colpito anch'io...
anche se poi, dopo averla accantonata per anni l'ho rivalutata enormemente per le eccellenti prestazioni in opengl sotto pinguino

quanto alla velocità di 'refresh' di quegli anni, meglio non pensarci... non si faceva in tempo a installare un componente 'bleeding' che già usciva qualcosa di nuovo...

btw credo di averne già parlato tempo fa, ma un'altra macchina che sarebbe sfiziosa da mettere su trovo sarebbe una basata su abit bp6 con doppio mendocino. un'altra pietra miliare, anzi praticamente un unicum del suo genere, anche se leggermente meno 'antica'. anche su doppio p3 potrebbe starci, ma penso che il suo 'perchè' lo ebbe proprio coi fratelli poveri

GeForce2 MX in incarnazione Asus per me...

Per quanto riguarda la BP6, ecco la review d'annata dell'ottimo Corsini:
https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...bp6_index.html
Bel pezzo d'hardware ma per farsi passare la voglia basta controllare sull'ebay tedesco e dare un occhio ai prezzi... senza occhiali da sole potrebbero farti male gli occhi! :cool:

s-y 20-03-2021 13:02

si purtroppo o se ne trova una presso canali 'real life' o non vale la pena
ovviamente al tempo ne usavo una, ma sia mai che l'abbia conservata

GREENMERCURY 20-03-2021 15:03

Io la geffo2m 32 mega della Leadtek l' ho avuta sull' ultimo pc non assemblato da me con un athlon thunderbird 1400 e ho giocato divinamente a giochi fine 90 primi 2k, poi saltai ad una 9600pro e dimenticai la geffo. Per sacred era appena sufficiente. Per AvP2 preso gold edition non era sufficiente e sono passato alla radeon .
La radeon per quanto non il top era un salto enorme anche se dovevo ternerla ad apertura agp 64 mega e agp versione 2 sul sis 730.
Certo come scheda nvidia era davvero un riferimento sulle specifiche di tanti giochi

GREENMERCURY 20-03-2021 15:51

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47326362)
ma che belle, semrpe detto che dovremmo condividere le foto del nostro retrohw

per il server su imgbb uso le impostazioni per Hwupgrade in allegato, selezionando dalla tendina il BBCODE

Grazie mille non mi ero accorto dell' opzione.

mieto 20-03-2021 17:06

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47326309)

Altro bel pezzo di storia la miro hiscore 3D 6Mb :ave:

FroZen 20-03-2021 19:59

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47327110)
Io nel frattempo inizio a testare il cyrix 120mhz :fagiano:

Test durato un’ora :muro:

Pare morta, non si accende manco il led sulla tastiera... provato anche due diversi alimentatori... il dissipatore della cpu sembra scaldarsi ma bho rimessa via, ora tocca alla piatta p2 su soyo....

Life bringer 20-03-2021 20:02

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47328157)
Test durato un’ora :muro:

Pare morta, non si accende manco il led sulla tastiera... provato anche due diversi alimentatori... il dissipatore della cpu sembra scaldarsi ma bho rimessa via, ora tocca alla piatta p2 su soyo....

Non hai una debug card?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.