Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Crisp 23-01-2009 16:36

hai provato ad abilitare nel bios la voce plug & play, magari te la rivede :)

retro su PC si può cmq sempre trovare una soluzione..
ho un altroa macchina retro ma Macintosh, un PowerPC 604e/200, tutto scsi e puoi immaginare la scarsa disponibilità di quella roba, tra l'altro credo sia scsi vecchio.

ho trovato a casaccio un masterizzatore scsi, messo su e manco lo vede..e avendo poca esperienza, diciamo nulla di scsi non so dove sbattere la testa.
poi quel Mac ha anche lettore Zip Iomega credo sempre scsi che non userà mai.

purtroppo l'hd sta dando già un po i numeri e trovare un hd scsi a 2 lire..sarà dura.
ma poi quel tipo di scsi li.

Apple e il suo maledetto sistema proprietario che ti metteva nei pasticci nei giorni a venire.

cmq l'ho rimesso in seso decentemente.
ora ci ho messo su la Diamond Voodoo2, magari un po sprecata per un 604.
ci sono 200 me di memoria e due porte usb.
MacOS9.

Recentemente in un negozio di usato c'era un Imac a 100 euro..ma se lo tengono.
non li vale davvero quei soldi, sarebbe anche troppo 50 euro.
Poi magari è un G3..
Prima c'era un Imac G3 a 60 euro con monitor che non partiva..

Quel mac li l'ho trovato sempre in questo negozio, costava 25 euro, era di uno stuidio tecnico con programmi commerciali originali e con le licenze, Office per Mac, Photoshop, Claris Works ecc.
Dentro c'erano anche le foto personali, i video, delle vacanze, della fidanzata/moglie dei progetti dello studio.
c'erano video XXX nel cestino :p :p :p
come se avesse dato via il più velocemente possibile..
Putroppo ho formattato tutto, salvato iprogrammi su un hd usb, ma ora quei programmi non li vede più.
che sfiga..

Space Marine 24-01-2009 23:54

Non è una opzione da bios, è proprio la scheda che sembra avere qualcosa che non va.
Cmq tra domani e lunedi potrò provarla su un altro pc, se non la rileva neanche lì è morta per davvero.

Riguardo ai mac, io ho avuto a che fare con un IIVX all'incirca del 1992, preso dai miei per lavoro ma che si è rivelato un acquisto completamente sbagliato, frutto di consigli dei soliti "amiconi" (io ero troppo piccolo per avere anche solo voce in capitolo :p )

Aveva un motorola 68030, 8 mega di ram, un hd scsi da 80mb e faceva girare il system 7.1.
Ovviamente tutto a 256 colori xD
Ricordo che si potevan far girare programmi e giochi dos con softpc (o qualcosa del genere), un emulatore 286 che faceva girare una versione di dos che mi sembra fosse la 5.0.
Ci giocavo ad outrun emulato :p , ma su mac anche a prince of persia, spectre supreme, ricochet, un clone della ruota della fortuna ed un clone di supermario chiamato "billy goes bowling"

La tastiera faceva un rumore assurdo, ed era pesantissima =D



P.S: ti ho inviato i driver ESS in email

galaverna 25-01-2009 00:06

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 25966959)
mica è per i soldi :)

allora:

quake 1.08

320x200 = 29,2
360x480 = 14,2

sono da windows e forse con questi driver non mi permette di andare a 640x480, ma immagino che faccia un po pena..


il mio cell fa meglio:D

galaverna 25-01-2009 00:13

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25999247)
Non è una opzione da bios, è proprio la scheda che sembra avere qualcosa che non va.
Cmq tra domani e lunedi potrò provarla su un altro pc, se non la rileva neanche lì è morta per davvero.

Riguardo ai mac, io ho avuto a che fare con un IIVX all'incirca del 1992, preso dai miei per lavoro ma che si è rivelato un acquisto completamente sbagliato, frutto di consigli dei soliti "amiconi" (io ero troppo piccolo per avere anche solo voce in capitolo :p )

Aveva un motorola 68030, 8 mega di ram, un hd scsi da 80mb e faceva girare il system 7.1.
Ovviamente tutto a 256 colori xD
Ricordo che si potevan far girare programmi e giochi dos con softpc (o qualcosa del genere), un emulatore 286 che faceva girare una versione di dos che mi sembra fosse la 5.0.
Ci giocavo ad outrun emulato :p , ma su mac anche a prince of persia, spectre supreme, ricochet, un clone della ruota della fortuna ed un clone di supermario chiamato "billy goes bowling"

La tastiera faceva un rumore assurdo, ed era pesantissima =D



P.S: ti ho inviato i driver ESS in email

classica.....gli amici o parenti ti consigliano sempre sbagliato :muro:

Crisp 25-01-2009 00:16

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 25999247)



P.S: ti ho inviato i driver ESS in email

i driver sono arrivati e vedo di provarli, semmai domani.
se funzionasse bene da dos, mi tengo quelle e basta.
ho un po di vecchi giochini da provare.

Space Marine 26-01-2009 19:38

Qualcuno di voi conosce il Trident Blade 3d?

Per il momento so solo che risale al 1999 e dovrebbe andare in modo simile ad un savage3d

galaverna 26-01-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 26025091)
Qualcuno di voi conosce il Trident Blade 3d?

Per il momento so solo che risale al 1999 e dovrebbe andare in modo simile ad un savage3d

si piu o meno si equivalgono....il chip è trident

Saragot 26-01-2009 22:57

Ragazzi, una piccola curiosità: vi ricordate gli occhialini 3d che davano insieme alle geforce 2 ultra (mi pare nella versione deluxe della asus...) a che servivano? Hanno qualcosa a che fare con la recente trovata di nvidia?

galaverna 26-01-2009 23:38

piu o meno si....erano occhiamini 3d che però avevano bisogno di un monitor adeguato ad alta frequenza troppo costoso a quel tempo

La asus ha fatto il supporto occhialini dalla tnt2 fino alla geffo 4 (quest'ultima quasi introvabile)

walter sampei 27-01-2009 01:04

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 26025091)
Qualcuno di voi conosce il Trident Blade 3d?

Per il momento so solo che risale al 1999 e dovrebbe andare in modo simile ad un savage3d

in versione igp io purtroppo :mad:

era il chip video integrato nel mio presarietto, tante caratteristiche sulla carta... ma prestazioni da schifo!!! solitario a scatti, abilitando l'accelerazione video i film in dvd scattavano di piu' che non senza, driver pesantissimi e fatti da schifo (neppure rimosso la scheda dell'uscita tv... che non c'era!!!), consumo di ram immenso sul canale agp, qualita' dell'immagine degna di un wc.

se non si fosse capito, NON la rimpiango. :muro:

galaverna 28-01-2009 23:20

arrivata una delle vga da test ossia la Triplex Xabre PRO 64 MB

ho dovuto saldare un paio di componenti ma lla fine va alla grande


Saragot 28-01-2009 23:31

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 26060470)
arrivata una delle vga da test ossia la Triplex Xabre PRO 64 MB

ho dovuto saldare un paio di componenti ma lla fine va alla grande


Spettacolo, aspetto un pò di test!!!! E' una xabre 400?

galaverna 28-01-2009 23:39

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 26060568)
Spettacolo, aspetto un pò di test!!!! E' una xabre 400?


si versione pro:)

shodan 30-01-2009 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 25965645)
il problema è che non so che scheda madre sia..
infatti mancano i driver...
i chip sulla scheda madre sono consumati, si legge a malapena su uno "intel".
potrebbe essere un Intel BX440, allora erano abbastanza usati.
ma non saprei.
E non è indicato nulla sulla piastra..

Adesso che ho installato tutto lo provo un po e vedo se qualche diagnostico riconosce la mobo

e c'è pure una scheda di rete che non si sa nenneno cosa sia..

Ciao,
il chipset 440BX era montato sui P2 con bus a 100 Mhz... impossibile che lo monti una scheda madre con un Pentium Classic. Probabilmente la tua scheda monta un 430VX o 430TX (gli HX erano più rari e costosi).

EDIT: ho visto il tuo post dove indichi che il chipset è un 430TX. Tieni presente che questo chipset, a differenza del VX, _non_ supporta il caching di più di 64 MB di RAM. Questo vuol dire che, usando Win9X e installando 128 MB di RAM, otterresti prestazioni più basse rispetto a quanto ottenibile con 64 MB. Questo perchè, se non ricordo male, i sistemi Win9X usano la memoria partendo dall'ultimo MB di RAM (che, nel caso di 128 MB totali, non sarebbe nella cacheable area). Con WinNT/2000, invece, il problema non dovrebbe porsi, dato che, mi pare, usano la memoria partendo dal primo MB di RAM.

Quote:

Conferma: è una Blaster eclipse
Mmm... dovrebbe montare il chipset Laguna3D e 4 MB di Rambus memory, puoi confermare? Se la scheda monta davvero il Laguna3D, nel 3D è notevolmente superiore sia alla ViRGE che a un Ati RageII. Nei test fatti tempo addietro da Murakami, il Laguna3D andava 2 volte più veloce di una RageII e 4 volte più veloce di una ViRGE DX.

Ciao. :)

shodan 30-01-2009 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 26025091)
Qualcuno di voi conosce il Trident Blade 3d?

Per il momento so solo che risale al 1999 e dovrebbe andare in modo simile ad un savage3d

Ciao,
conta che più o meno il Blade3D va al 50% della velocità del primo TNT, almeno in D3D (non ho riscontri in OGL).
Quindi, è un po' più lento di un Savage3D.

Ciao. :)

shodan 30-01-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 26029106)
in versione igp io purtroppo :mad:

era il chip video integrato nel mio presarietto, tante caratteristiche sulla carta... ma prestazioni da schifo!!! solitario a scatti, abilitando l'accelerazione video i film in dvd scattavano di piu' che non senza, driver pesantissimi e fatti da schifo (neppure rimosso la scheda dell'uscita tv... che non c'era!!!), consumo di ram immenso sul canale agp, qualita' dell'immagine degna di un wc.

se non si fosse capito, NON la rimpiango. :muro:

Ciao,
avevi una scheda madre con chipset Via MVP4?

Se si, considera che il chipset Trident integrato nell'MVP4 era si derivato dal Blade3D, ma la versione su scheda discreta andava molto meglio! ;)

Ciao. :)

Crisp 30-01-2009 18:48

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 26086266)

Mmm... dovrebbe montare il chipset Laguna3D e 4 MB di Rambus memory, puoi confermare? Se la scheda monta davvero il Laguna3D, nel 3D è notevolmente superiore sia alla ViRGE che a un Ati RageII. Nei test fatti tempo addietro da Murakami, il Laguna3D andava 2 volte più veloce di una RageII e 4 volte più veloce di una ViRGE DX.

Ciao. :)

avevo testato anchio la scheda tempo fa..però mi sa che non era un granchè.
non ho nessuna documentazione a riguardo.

galaverna 30-01-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 26086266)
Ciao,
il chipset 440BX era montato sui P2 con bus a 100 Mhz..


a me è venuta in mano una asus p3b-f che monta 440bx e fa 133 mhz e molti 8x :sofico:

Crisp 30-01-2009 21:21

mi confendevo anche io con 430...

Crisp 31-01-2009 16:39

cmq la Creative Blaster Eclipse monta il Cirrus CL-GD5464 e 4 MB Rambus.

cmq usandola da dos non è che sia un granchè per via della risoluzione.
ho provato screamer in SVGA e non ci va.
o meglio ci va, ma una risoluzione che il mio 19° wide aggancia male.
credo che oltre la 360x480 questa scheda non ci vada.
certo da dos è dura capire se è meglio questa o la virge.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.