Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 29-06-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23053991)
hai appena fomentato la guerra santa tra adoratori del virge ed eretici del trio :asd:

Racconta racconta... io la prima scheda video che ho avuto con criterio (ovvero l'avevo scelta io!) è stata la matrox mistique, ora ho un paio di pc vecchiotti con delle Virge... mi incuriosisce quel mondo...

Ormai abbiamo solo più, ati (amd) e nvidia... ai tempi c'erano molte più marche, chi si ricorda le tseng lab?

walter sampei 29-06-2008 08:51

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23092738)
Racconta racconta... io la prima scheda video che ho avuto con criterio (ovvero l'avevo scelta io!) è stata la matrox mistique, ora ho un paio di pc vecchiotti con delle Virge... mi incuriosisce quel mondo...

Ormai abbiamo solo più, ati (amd) e nvidia... ai tempi c'erano molte più marche, chi si ricorda le tseng lab?

tseng labs le avevamo nei pc di "squola" :D

la guerra santa tra adoratori del virge e del trio e' soltanto qualche pagina indietro... :D quella tra fan della voodoo, della mystique e del riva 128 (con saltuarie incursioni di qualche tifoso del rage) invece risale a una decina di anni fa :sofico: :D

Max_R 29-06-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23093598)
tseng labs le avevamo nei pc di "squola" :D

la guerra santa tra adoratori del virge e del trio e' soltanto qualche pagina indietro... :D quella tra fan della voodoo, della mystique e del riva 128 (con saltuarie incursioni di qualche tifoso del rage) invece risale a una decina di anni fa :sofico: :D

Per me 3Dfx e Matrox andranno sempre di pari passo: Millenium come vga e Voodoo come acceleratore.

Life bringer 29-06-2008 11:05

Le voodoo hanno perso senso dal modello 3, cioè da quando non si limitavano più ad essere acceleratori grafici
Fra l'altro ricordo che ai tempi usci una versione delle glide per le nvidia, fornita da creative... qualcuno ricorda?

Murakami 29-06-2008 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23095271)
Le voodoo hanno perso senso dal modello 3, cioè da quando non si limitavano più ad essere acceleratori grafici
Fra l'altro ricordo che ai tempi usci una versione delle glide per le nvidia, fornita da creative... qualcuno ricorda?

Un "semplice" wrapper Glide-D3D: una mezza schifezza, abbandonato piuttosto in fretta (anche perchè, dato il calo di 3DFX, non ve ne era più gran bisogno).

walter sampei 29-06-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23095271)
Le voodoo hanno perso senso dal modello 3, cioè da quando non si limitavano più ad essere acceleratori grafici
Fra l'altro ricordo che ai tempi usci una versione delle glide per le nvidia, fornita da creative... qualcuno ricorda?

si, era un wrapper glide -> dx, se non ricordo male. e per andare andava, ma non era il top...

IMHO le voodoo 3 avevano ancora un senso, ma ne avrebbero avuto molto di piu' se avessero avuto il supporto per 32 bit, texture grandi e accelerazione video... all'epoca pero' le invidiavo moltissimo comunque :(

Max_R 29-06-2008 11:29

Si trattava di un'esclusiva Creative per le schede Riva TNT / TNT 2 che veniva inclusa nei Detonator

Saragot 29-06-2008 11:29

hihi, mi sono acquistato proprio una mystique 220 + 3dfx voodoo. Non vedo l'ora che arrivi!!!

Life bringer 29-06-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23095649)
Si trattava di un'esclusiva Creative per le schede Riva TNT / TNT 2 che veniva inclusa nei Detonator

Si pare anche a me, per scaricarli bisognava inserire il seriale, quando provai non funzionò, per fortuna avevo un amico con la stessa scheda video e riuscii a provarli :D

Crisp 29-06-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23092738)

Ormai abbiamo solo più, ati (amd) e nvidia... ai tempi c'erano molte più marche, chi si ricorda le tseng lab?

me la ricordo io che l'avevo integrata su un 486sx33 diventato poco dopo un dx2/66 :D
era una vesa local bus e aveva 512k di ram video, ma dava prestazioni più che dignitose nei giochi: tseng lab ET4000/W32

Qualche anno dopo ho avuto occasione di provare un altro 486dx2/66 con sopra una S3 Virge PCI e la tseng lab integrata mi sembrava più prestante..

Life bringer 29-06-2008 22:26

A quanto ne sapevo le tseng labs erano più vecchie delle virge, trio ecc. che fine ha fatto? Non so perchè ma dal nome mi ispira qualcosa di mistico Tseng labs :eek:

Max_R 29-06-2008 22:40

La comprò Ati se non ricordo male

Life bringer 29-06-2008 23:12

In effetti è cosi, mi sono documentato su wikipedia, certo che tutte quelle società produttrici di schede video... sono morte a causa della nascita degli standard dx e ogl...

Rendition (con la scheda video che era una "cpu risc") :ave: :ave:
Cirrus Logic :ave:
PowerVR :ave:
Tseng Labs :ave:
S3 Graphics (per tutte le schede video create) :ave: :ave:
Oak Technology :ave:
e un :ave: a tutte le altre più o meno importanti società produttrici di chipset video che ho dimenticato!

allora ci sarebbe stato da divertirsi con test molto più di ora :D

Murakami 30-06-2008 06:48

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23103288)
A quanto ne sapevo le tseng labs erano più vecchie delle virge, trio ecc. che fine ha fatto? Non so perchè ma dal nome mi ispira qualcosa di mistico Tseng labs :eek:

Di mistico la ET6000 aveva solo l'accelerazione 2D: per il resto, Tseng Labs non ha mai fatto una scheda 3D.

PhoEniX-VooDoo 30-06-2008 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23104584)
Di mistico la ET6000 aveva solo l'accelerazione 2D: per il resto, Tseng Labs non ha mai fatto una scheda 3D.

Io ho qua una ET6000 PCI, su che livelli siamo? Girano Screamer e Screamer 2 ? GTA1 ? Tomb Raider 1 ...?

Murakami 30-06-2008 10:14

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23106674)
Io ho qua una ET6000 PCI, su che livelli siamo? Girano Screamer e Screamer 2 ? GTA1 ? Tomb Raider 1 ...?

Sui livelli di una Matrox Millennium 1 nel 2D; niente 3D.

Life bringer 30-06-2008 10:20

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23106674)
Io ho qua una ET6000 PCI, su che livelli siamo? Girano Screamer e Screamer 2 ? GTA1 ? Tomb Raider 1 ...?

:sbav:
Quanta memoria monta?

shodan 30-06-2008 10:32

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23106674)
Io ho qua una ET6000 PCI, su che livelli siamo? Girano Screamer e Screamer 2 ? GTA1 ? Tomb Raider 1 ...?

Ottimi livelli: l'accelerazione per i giochi VESA dovrebbe essere dietro solo a quella garantita da Banshee / Voodoo3.
Per quanto riguarda le prestazioni GDI / GDI+ (l'accelerazione della grafica 2D di Windows, per capirci), come giustamente dice Murakami, dovrebbe essere a livello di una Millenium e/o di una Mystique...

Ciao. :)

PhoEniX-VooDoo 30-06-2008 10:42

Monta 2 chip di MDRAM (sono grandi quasi quanto un VSA100 :D ), ma non ho idea della densità. Ci sono i "socket" per metterne altri due :p

Quindi, per i giochi in DOS senza nessuna accelerazione hw dovrebbe andare molto bene? Mica lo sapevo! Appena ho tempo la provo con i giochi che mi hanno fatto patire perche andavano di merdissima sulla Advance Logic 1Mb :mad:

...ehm, mi fate un esempio di gioco 2D Accelerato? :confused:

Sul fatto che non avesse accelerazione 3D ero quasi certo :D

Murakami 30-06-2008 10:50

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23107050)
Ottimi livelli: l'accelerazione per i giochi VESA dovrebbe essere dietro solo a quella garantita da Banshee / Voodoo3

Sono davvero così veloci in VESA? Se si, come mai?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.