Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Arrow0309 18-09-2021 21:48

Due domande al volo:

1. Non mi funzionano più i comandi veloci (per abilitare l'osd o anche ctrl + R in game)

2. State giocando a Deathloop? Come l'avete impostato graficamente in qhd?
A me gira tra 90 - 140 fps pero' stuttera alla grande, un paio di volte mi ha pure freezato per un sec o due.

Gyammy85 18-09-2021 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47556993)
Due domande al volo:

1. Non mi funzionano più i comandi veloci (per abilitare l'osd o anche ctrl + R in game)

2. State giocando a Deathloop? Come l'avete impostato graficamente in qhd?
A me gira tra 90 - 140 fps pero' stuttera alla grande, un paio di volte mi ha pure freezato per un sec o due.

Chiudi i processi amd da gestione attività e riapri i driver, per deathloop molti stanno riscontrando problemi, è proprio il gioco buggato

Arrow0309 18-09-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47557000)
Chiudi i processi amd da gestione attività e riapri i driver, per deathloop molti stanno riscontrando problemi, è proprio il gioco buggato

THANKS ora va ma ho nuovamente 0 fps :D
E mica mi ricordo l'altra volta cosa ho fatto per risolverlo.

Il gioco si, e' buggato :mc:

Dark_Lord 18-09-2021 22:36

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47555940)
Trova il profilo del gioco all'interno del driver, aprilo e clicca su "Tune Game Performance" (Ottimizza prestazioni di gioco in italiano). Da lì sei sul pannello di tuning relativo al singolo giochi, devi attivare il Manual Tuning Custom, quindi il GPU Tuning e da lì hai delle percentuali per clock minimo e massimo. Se mi serve preferisco abilitare anche l'advanced mode che mi restituisce il valore di clock esatto invece che la percentuale.

Se non hai freesync/adaptive sync (fai in modo di averlo presto!) credo sia meglio lavorare coi clock che con Chill.

Esempio di configurazione:
https://ibb.co/s2nhLY2

Il voltaggio è lasciato a default, sta leggermente più in basso! :D

Funziona, ti adoro :asd:

60 fps vsyncati lisci e sguisciosi come un panetto di burro su una pentola antiaderente :asd: :oink:

Ma non è strano comunque che downclocki talmente tanto da non riuscire neanche a lavorare bene con il vsync? Assurda sta cosa... :doh:

Cioe io ora dovrei per ogni gioco, customizzare il profilo impostando freq min e max alte... bah

-edit-

ho impostato nel profilo globale le percentuali, 100% la massima e 378% la minima, sembra funzioni anche così, ho risolto in una botta sola anche i problemi di vsync su gta5 e rdr2, figata cosmica :asd:

e sul desktop rimane a bassi mhz come normale che sia, a saperlo prima mi risparmiavo bestemmie su bestemmie

Gyammy85 18-09-2021 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 47557007)
THANKS ora va ma ho nuovamente 0 fps :D
E mica mi ricordo l'altra volta cosa ho fatto per risolverlo.

Il gioco si, e' buggato :mc:

Devi essere sicuro di andare in fullscreen esclusivo per avere la certezza che il counter funzioni

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557024)
Funziona, ti adoro :asd:

60 fps vsyncati lisci e sguisciosi come un panetto di burro su una pentola antiaderente :asd: :oink:

Ma non è strano comunque che downclocki talmente tanto da non riuscire neanche a lavorare bene con il vsync? Assurda sta cosa... :doh:

Cioe io ora dovrei per ogni gioco, customizzare il profilo impostando freq min e max alte... bah

-edit-

ho impostato nel profilo globale le percentuali, 100% la massima e 378% la minima, sembra funzioni anche così, ho risolto in una botta sola anche i problemi di vsync su gta5 e rdr2, figata cosmica :asd:

e sul desktop rimane a bassi mhz come normale che sia, a saperlo prima mi risparmiavo bestemmie su bestemmie

Il vsync sarebbe da disattivare sempre e usare chill, con le moderne vga crea più problemi che altro...attiva sempre la sincronizzazione ottimizzata per non avere mai tearing

Dark_Lord 18-09-2021 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47557064)
Il vsync sarebbe da disattivare sempre e usare chill, con le moderne vga crea più problemi che altro...attiva sempre la sincronizzazione ottimizzata per non avere mai tearing

Eppure ora va bene, era la frequenza che scalava troppo in basso per i cavoli suoi.

Avevo già provato tempo fa con chill e sincronizzazione ottimizzata, era la fiera dello stuttering con qualunque gioco, l'unica cosa che mi restituisce la fluidità suprema con un frame pacing perfetto è il vsync. :fagiano:

ninja750 19-09-2021 10:12

con sti 21.9.1 ho continui crash del pannello radeon in windows desktop

mai avuti con i 7.1

DANY 76 19-09-2021 13:00

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 47556662)
buonasera a tutti
ho una rx6800xt che uso in FHD su monitor a 60hz...volevo chiedere se c'è qualche impostazione o come fare ad utilizzare di più la gpu perchè noto che in alcuni giochi tipo mass effect legendary... il me 2 in questo caso ho la gpu con una % di utilizzo bassa si faccio i 60fps se attivo il limitatore ma a volte o dei cali di fps che influisce sulla fluidità del gioco.
Ho provato a mettere il limitatore anche sopra dei 120 fps ma ho dei cali che fa notare e mi fa perdere la fluidità del gioco anche stando sempre abbondantemente sopra dei 60fps.
C'è un modo per mantenere già di suo la % di utilizzo della gpu più alta? cosi da evitare possibili lag
Grazie

gpu inadeguata a 1080p,non funzionano bene a risoluzioni così "basse".
dovresti prenderti un bel monitor quad HD ad alto refresh con freesync.

Dark_Lord 19-09-2021 13:14

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 47557395)
gpu inadeguata a 1080p,non funzionano bene a risoluzioni così "basse".
dovresti prenderti un bel monitor quad HD ad alto refresh con freesync.

:doh:

ma che risposta è :fagiano:

è lo stesso problema che avevo io con giochi leggeri (solo che io gioco in 4k)

deve forzare le frequenze della gpu da pannello e farle lavorare sempre alte, non so se è per un bug o cosa, ma con poco carico la gpu downclocka troppo e inizia a laggare e stutterare...

tra l'altro con release vecchie de driver questo problema non c'era.

FroZen 19-09-2021 13:55

In verità è dalla 5700xt che leggo sta cosa, soprattutto su vecchi giochi

DANY 76 19-09-2021 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557408)
:doh:

ma che risposta è :fagiano:

è lo stesso problema che avevo io con giochi leggeri (solo che io gioco in 4k)

deve forzare le frequenze della gpu da pannello e farle lavorare sempre alte, non so se è per un bug o cosa, ma con poco carico la gpu downclocka troppo e inizia a laggare e stutterare...

tra l'altro con release vecchie de driver questo problema non c'era.

inutile che metti le emoticons è così,è risaputo che queste vga con risoluzioni basse funzionano male,una 6800xt per il full HD è come comprarsi un ferrari solo per fare manovra nel cortile di casa.

avevo letto(non ricordo dove)che anche le nvidia hanno questo difetto(tipo la rtx 3090)

Dark_Lord 19-09-2021 16:16

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 47557572)
inutile che metti le emoticons è così,è risaputo che queste vga con risoluzioni basse funzionano male,una 6800xt per il full HD è come comprarsi un ferrari solo per fare manovra nel cortile di casa.

avevo letto(non ricordo dove)che anche le nvidia hanno questo difetto(tipo la rtx 3090)

Peccato che lo faceva anche a me in 4k, e si risolve semplicemente settando manualmente freq min e max.

quindi non è la "gpu inadeguata a 1080p" ma un bug software dei driver che a basso carico non riesce a pilotare correttamente la frequenza della gpu.

tu in pratica gli hai detto che deve comprarsi un monitor nuovo... :doh:

Dark_Lord 19-09-2021 16:22

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47557455)
In verità è dalla 5700xt che leggo sta cosa, soprattutto su vecchi giochi

prima di questa avevo la vega 64 liquid, e zero problemi in tal senso, ma si torna indietro di parecchi anni

DANY 76 19-09-2021 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557591)
Peccato che lo faceva anche a me in 4k, e si risolve semplicemente settando manualmente freq min e max.

quindi non è la "gpu inadeguata a 1080p" ma un bug software dei driver che a basso carico non riesce a pilotare correttamente la frequenza della gpu.

tu in pratica gli hai detto che deve comprarsi un monitor nuovo... :doh:

eeeee quindi alla fine dove si arriva?che a basse riso la vga nn va bene e deve aumentarla per evitare questi difetti...e per aumentarla come si fa indovina indovinello?cambiando monitor...mannaggia.:doh:

Dark_Lord 19-09-2021 17:00

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 47557637)
eeeee quindi alla fine dove si arriva?che a basse riso la vga nn va bene e deve aumentarla per evitare questi difetti...e per aumentarla come si fa indovina indovinello?cambiando monitor...mannaggia.:doh:

quale parte di "Peccato che lo faceva anche a me in 4k" non era scritta in modo chiaro?

DANY 76 19-09-2021 17:07

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557640)
quale parte di "Peccato che lo faceva anche a me in 4k" non era scritta in modo chiaro?

la stessa parte quando ti ho detto che ho visto video e letto dove dicevano che queste vga non digeriscono risoluzioni basse.

StylezZz` 19-09-2021 19:10

Quote:

Originariamente inviato da al3x_.1992 (Messaggio 47556662)
buonasera a tutti
ho una rx6800xt che uso in FHD su monitor a 60hz...volevo chiedere se c'è qualche impostazione o come fare ad utilizzare di più la gpu perchè noto che in alcuni giochi tipo mass effect legendary... il me 2 in questo caso ho la gpu con una % di utilizzo bassa si faccio i 60fps se attivo il limitatore ma a volte o dei cali di fps che influisce sulla fluidità del gioco.
Ho provato a mettere il limitatore anche sopra dei 120 fps ma ho dei cali che fa notare e mi fa perdere la fluidità del gioco anche stando sempre abbondantemente sopra dei 60fps.
C'è un modo per mantenere già di suo la % di utilizzo della gpu più alta? cosi da evitare possibili lag
Grazie

Potresti provare ad attivare il VSR (virtual super resolution) dal pannello AMD, in modo da aumentare la risoluzione e fare lavorare di più la gpu.

Ovviamente la scelta migliore sarebbe di aggiornare monitor con un bel QHD a 144hz, perchè un FHD 60hz ti limita davvero tanto.

BelzebV 19-09-2021 19:15

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 47557646)
la stessa parte quando ti ho detto che ho visto video e letto dove dicevano che queste vga non digeriscono risoluzioni basse.

perdona l'intrusione, ma non è affatto cosi', la 6800xt in fhd, va benissimo, il problema non è ne la frequenza come dice l'utente sopra ne che non è buona la vga, semplicemente amd ha implementato degli stati di sllep mode, questo crea i difetti menzionati sopra, questi sleep si possono disattivare solo tramite mpt, non da driver o altro.

Dark_Lord 19-09-2021 21:25

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47557725)
perdona l'intrusione, ma non è affatto cosi', la 6800xt in fhd, va benissimo, il problema non è ne la frequenza come dice l'utente sopra ne che non è buona la vga, semplicemente amd ha implementato degli stati di sllep mode, questo crea i difetti menzionati sopra, questi sleep si possono disattivare solo tramite mpt, non da driver o altro.

Alzando la freq minima da pannello di controllo a me ha risolto il problema fortunatamente, che di mettermi a smanettare con il bios non ne ho alcuna voglia...

al3x_.1992 20-09-2021 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Dark_Lord (Messaggio 47557408)
:doh:

ma che risposta è :fagiano:

è lo stesso problema che avevo io con giochi leggeri (solo che io gioco in 4k)

deve forzare le frequenze della gpu da pannello e farle lavorare sempre alte, non so se è per un bug o cosa, ma con poco carico la gpu downclocka troppo e inizia a laggare e stutterare...

tra l'altro con release vecchie de driver questo problema non c'era.

speriamo che la risolvano con le nuove release definitivamente


Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 47557718)
Potresti provare ad attivare il VSR (virtual super resolution) dal pannello AMD, in modo da aumentare la risoluzione e fare lavorare di più la gpu.

Ovviamente la scelta migliore sarebbe di aggiornare monitor con un bel QHD a 144hz, perchè un FHD 60hz ti limita davvero tanto.

si che il monitor mi limita parecchio l'avevo messo in conto ma al momento purtroppo deve andar cosi infatti in altri giochi ho usato questa funzione però all'interno del gioco ed ho trovato giovamento a livello qualitativo pure

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47557725)
perdona l'intrusione, ma non è affatto cosi', la 6800xt in fhd, va benissimo, il problema non è ne la frequenza come dice l'utente sopra ne che non è buona la vga, semplicemente amd ha implementato degli stati di sllep mode, questo crea i difetti menzionati sopra, questi sleep si possono disattivare solo tramite mpt, non da driver o altro.

potrei sapere cosa sono questi mpt?

comunque grazie intanto per le risposte ricevute
avevo aumentato la frequenza minima prima ancora di scrivere e già la cosa è parecchio migliorata ora vedo cosa si può fare ancora
però vorrei migliorarla ancora con il vsr


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.