Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Sonpazzo 25-09-2022 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47949193)
L'anno scorso c'ho giocato da quando la presi a giugno fino a dicembre circa e non ho mai visto i 100° sulla giunzione... ora ho 20° in casa quindi direi che caldo non fa...

operare nei 100/110 di giunzione è nella norma

LkMsWb 25-09-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47949203)
operare nei 100/110 di giunzione è nella norma

Non è la norma con le ventole al 100%, specie con 20 gradi di T.Amb - io ho raggiunto i 99 gradi con ventole al 60-65% con 34 gradi nella stanza...

Quindi o il pad (grafite nella reference) è andato a quel paese, o magari hai problemi di pressione tra dissipatore e gpu. O ancora areazione del case bloccata da qualcosa, in entrata e/o in uscita. La scheda soffre abbastanza la stagnazione d'aria - a me son calate le temperature passando da dissi ad aria grosso ad AiO sulla CPU, per dire.

Sonpazzo 25-09-2022 20:22

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47949223)
Non è la norma con le ventole al 100%, specie con 20 gradi di T.Amb - io ho raggiunto i 99 gradi con ventole al 60-65% con 34 gradi nella stanza...

Quindi o il pad (grafite nella reference) è andato a quel paese, o magari hai problemi di pressione tra dissipatore e gpu. O ancora areazione del case bloccata da qualcosa, in entrata e/o in uscita. La scheda soffre abbastanza la stagnazione d'aria - a me son calate le temperature passando da dissi ad aria grosso ad AiO sulla CPU, per dire.

puoi fare andare le ventole anche a 200,ma la temperatura dei semiconduttori rimane quella. Guardo solo la temperatura corrente,il resto non mi faccio nessun problema

egounix 25-09-2022 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47949163)
Salve ragazzi,
erano un pò di mesi che non giocavo con il PC in firma (5800X + 6900XT), quindi ho installato gli ultimi drivers e sto smanettando con Far Cry 6 + HD Pack.
Mi sono accorto che tutto a default sto a 100° con la giunzione con la ventola al 100%... cosa che prima non succedeva... non arrivavo neanche ai 90° con la ventola all'80%...
E' cambiato qualcosa con le ultime release di drivers?

hai il meshify con il pannello in vetro?

che mi ricordi, almeno con la 6700xt, le reference buttano fuori l'aria calda lateramente

se non hai modo di farla uscire direttamente, va a scaldarti il 5800x che dovrebbe essere uno dei ryzla piu' caldi... anche il 5900x non scherza, con freezer II 280 l'ho dovuto mettere in eco mode e pbo a -15

la 6700xt aveva su la pasta termica, dura come il cemento, ma faceva il suo lavoro

non so se la 6900xt ref abbia il pad o la termica, ma in ogni caso non l'aprire, perchè quel pcb è tipo fatto di burro

ninja750 26-09-2022 09:17

300mhz gratis? :sofico:

Gyammy85 26-09-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47949519)
300mhz gratis? :sofico:

Ma è un tool ufficiale?

ninja750 26-09-2022 09:26

già dal nome direi di no :asd: e figurati se ti regalano mhz

da capire se funzionerà in maniera soft sulle power table di windows

aldogdl 26-09-2022 10:33

ma l'SFR 2.0 sarà compatibile con le attuali schede AMD della serie 6000 ?

egounix 26-09-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviato da aldogdl (Messaggio 47949602)
ma l'SFR 2.0 sarà compatibile con le attuali schede AMD della serie 6000 ?

la domanda è: perchè non dovrebbe esserlo?

parli dell'FSR 2.1?

https://youtu.be/kGo8MjOJZL8?t=82

non è come il dlss 3, che è una bella inculata per chi si è comprato una 3000 a prezzi da strozzino

Intel-Inside 26-09-2022 10:57

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47949345)
hai il meshify con il pannello in vetro?

che mi ricordi, almeno con la 6700xt, le reference buttano fuori l'aria calda lateramente

se non hai modo di farla uscire direttamente, va a scaldarti il 5800x che dovrebbe essere uno dei ryzla piu' caldi... anche il 5900x non scherza, con freezer II 280 l'ho dovuto mettere in eco mode e pbo a -15

la 6700xt aveva su la pasta termica, dura come il cemento, ma faceva il suo lavoro

non so se la 6900xt ref abbia il pad o la termica, ma in ogni caso non l'aprire, perchè quel pcb è tipo fatto di burro


Si è il meshify 2 con pannello in vetro... ma non riesco a capire cosa sia cambiato rispetto all'anno scorso...



Non ho toccato nulla a livello fisico... eppure l'anno scorso non arrivavo mai nemmeno vicino ai 100°...

egounix 26-09-2022 11:04

togli un po' il pannello in vetro e vedi se hai le stesse temp

se le temp si abbassano, aggiungi 1 o 2 ventole sul top in estrazione

Gigibian 26-09-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47949646)
Si è il meshify 2 con pannello in vetro... ma non riesco a capire cosa sia cambiato rispetto all'anno scorso...



Non ho toccato nulla a livello fisico... eppure l'anno scorso non arrivavo mai nemmeno vicino ai 100°...

con queste schede video da 300W, l'unica alternativa sono gli AIO per la CPU.
I dissipatori enormi tipo noctua sono inutili e dannosi: mantengono l'aria calda proprio intorno al core della GPU, rendendo le temperature dell'intero sistema peggiori.

Avevo la tua stessa config, sostituendo il noctua D15 con un aio da 280 montato frontalmente, ho guadagnato 15 gradi sulla GPU senza fare niente, ed anche la cpu molto più fresca.

egounix 26-09-2022 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47949678)
con queste schede video da 300W, l'unica alternativa sono gli AIO per la CPU.
I dissipatori enormi tipo noctua sono inutili e dannosi: mantengono l'aria calda proprio intorno al core della GPU, rendendo le temperature dell'intero sistema peggiori.

Avevo la tua stessa config, sostituendo il noctua D15 con un aio da 280 montato frontalmente, ho guadagnato 15 gradi sulla GPU senza fare niente, ed anche la cpu molto più fresca.

idem con patate, passato da un noctua a un semplicissimo freezer II 280

però ho dovuto anche mettere l'eco mode + pbo -15 al 5900x, perchè comunque era calduccio

avendo abbassato le temp della cpu, posso stare con le ventole della nitro 6900 a max 58%

solo che la cpu ora boosta a 4900 con 1.485 :stordita: :stordita:
con +50 sono a 5 giggiherzi

Intel-Inside 26-09-2022 12:02

Grazie ragazzi delle dritte, cosa mi consigliate come AIO?
Ci sono modelli che vanno bene sia AMD sia Intel e si adattano ai vari socket?
Grazie

egounix 26-09-2022 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47949752)
Grazie ragazzi delle dritte, cosa mi consigliate come AIO?
Ci sono modelli che vanno bene sia AMD sia Intel e si adattano ai vari socket?
Grazie

io ho preso quello che trovavo a meno, sui 95 euro un freezer II 280 rgb

il mio ha il difetto della guarnizione, quindi ho avvisato arctic che mi dovrebbe mandare il ricambio

avendo tutto quello spazio ti consiglio o un 280 o un 360

l'arctic è veramente facile da installare, anche il cablaggio è semplice

magari fai una prova, ordina su amazmerd e vedi se un AIO ti cambia la situazione, se non te la cambia lo rimandi indietro

il problema cmq è anche il vetro, putroppo ti serve piu' estrazione

se hai un riser potresti mettere la gpu in verticale, il vetro a quel punto sarà il minor problema, perchè l'aria da sotto raffrederebbe la gpu anche sul backplate, e l'aria del dissipatore della reference verrebbe sparata direttamente sulle ventole in estrazione sul top

Sonpazzo 26-09-2022 12:22

Cioè state dicendo che adesso ci vuole un aio per una gpu, non so se rendo. La vga vi durerà 10 anni comunque. Forse puoi migliorare fogliendo quella ventola superiore, perche crea turbolenza e non aiuta l'espulsione dell'aria posteriore. Comunque sia, sei perfettamente nel range

Gigibian 26-09-2022 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47949752)
Grazie ragazzi delle dritte, cosa mi consigliate come AIO?
Ci sono modelli che vanno bene sia AMD sia Intel e si adattano ai vari socket?
Grazie

Eviterei come la peste gli arctic che non hanno il sensore di temperatura del liquido.
Ma alzano ed abbassano le ventole in base alla temperatura della CPU, cosa sbagliatissima per un AIO.

Hai come effetto quello di sentire in continuazione il ramp-up delle ventole collegato al boost del processore, fastidiosissimo.

Inoltre, l'inerzia termica del liquido di un AIO è molto alta, per dire: un processore in 1 secondo passa da 30 a 60 gradi quando avvii 1 gioco, contemporaneamente il liquido dell'AIO ci impiega 2 minuti per passare da 30 a 32 gradi...solo quando arrivi a 32 gradi le ventole dovrebbero iniziare ad aumentare di giri...invece negli arctic le ventole salgono subito....e si spengono quando il processore è tornato in idle a 30 gradi ma la temperatura del liquido è ancora alta, riducendo le performance del sistema di raffreddamento.

Gli arctic performano bene solo nelle recensioni, perchè li testano in condizioni di regime, stessa temperatura di liquido e cpu e ventole al massimo...ma nell'uso quotidiano sono pessimi.

Vai di corsair e stai tranquillo imho :)

egounix 26-09-2022 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Sonpazzo (Messaggio 47949782)
Cioè state dicendo che adesso ci vuole un aio per una gpu, non so se rendo. La vga vi durerà 10 anni comunque. Forse puoi migliorare fogliendo quella ventola superiore, perche crea turbolenza e non aiuta l'espulsione dell'aria posteriore. Comunque sia, sei perfettamente nel range

le temp nel case influenzano la gpu

per la cpu in generale ho letto su molti post di reddit il beneficio nell'usare un AIO con i ryzla 5800 e 5900 al posto dei classici a torre

non sono d'accordo, quello che deve fare è rimuovere la ventola posteriore, inutile, mettere un pull di ventole sul top a buttare fuori l'aria

utilizzare un aio installato sul frontale con le ventole in push o push pull verso l'esterno

utilizzare 2 o 3 ventole dal fondo che buttano aria fresca all'interno

la gpu reference, faccio riferimento alla mia 6700xt, pur avendo temperature ottime su ram e gpu - e che spesso sono queste ad ingannare facendoti pensare che non scaldi - tira fuori tanta di quell'aria calda da cuocerci un maialino da latte intero

se punti le reference in orizzontale verso un pannello che non può far uscire l'aria, ti ritrovi ad utilizzare la stessa aria calda sia per la gpu che per la cpu

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47949784)
Eviterei come la peste gli arctic che non hanno il sensore di temperatura del liquido.
Ma alzano ed abbassano le ventole in base alla temperatura della CPU, cosa sbagliatissima per un AIO.

Hai come effetto quello di sentire in continuazione il ramp-up delle ventole collegato al boost del processore, fastidiosissimo.

Inoltre, l'inerzia termica del liquido di un AIO è molto alta, per dire: un processore in 1 secondo passa da 30 a 60 gradi quando avvii 1 gioco, contemporaneamente il liquido dell'AIO ci impiega 2 minuti per passare da 30 a 32 gradi...solo quando arrivi a 32 gradi le ventole dovrebbero iniziare ad aumentare di giri...invece negli arctic le ventole salgono subito....e si spengono quando il processore è tornato in idle a 30 gradi ma la temperatura del liquido è ancora alta, riducendo le performance del sistema di raffreddamento.

Gli arctic performano bene solo nelle recensioni, perchè li testano in condizioni di regime, stessa temperatura di liquido e cpu e ventole al massimo...ma nell'uso quotidiano sono pessimi.

Vai di corsair e stai tranquillo imho :)

non sapevo, bho il mio non ha stranezze, ho messo ventole e pompa sul connettore cpu fan, e fa il suo dovere in silenzio

non è stato facile inserirlo perchè i tubi si inseriscono per verticale creando spessore

zanflank 26-09-2022 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Gigibian (Messaggio 47949784)
Eviterei come la peste gli arctic che non hanno il sensore di temperatura del liquido.
Ma alzano ed abbassano le ventole in base alla temperatura della CPU, cosa sbagliatissima per un AIO.

Hai come effetto quello di sentire in continuazione il ramp-up delle ventole collegato al boost del processore, fastidiosissimo.

Inoltre, l'inerzia termica del liquido di un AIO è molto alta, per dire: un processore in 1 secondo passa da 30 a 60 gradi quando avvii 1 gioco, contemporaneamente il liquido dell'AIO ci impiega 2 minuti per passare da 30 a 32 gradi...solo quando arrivi a 32 gradi le ventole dovrebbero iniziare ad aumentare di giri...invece negli arctic le ventole salgono subito....e si spengono quando il processore è tornato in idle a 30 gradi ma la temperatura del liquido è ancora alta, riducendo le performance del sistema di raffreddamento.

Gli arctic performano bene solo nelle recensioni, perchè li testano in condizioni di regime, stessa temperatura di liquido e cpu e ventole al massimo...ma nell'uso quotidiano sono pessimi.

Vai di corsair e stai tranquillo imho :)

Avere il CLC che si auto-gestisce in base alla temperatura del suo liquido per me non ha molto senso.
In primis per evitare i continui sali-scendi basta usare l'isteresi.
Con i picchi in positivo, quando fai partire qualcosa di grosso, le tue ventole non partiranno ma tutto il sistema sarà quasi in idle; non serve neanche immaginare cosa voglia dire visto che spesso si traducono in risultati più bassi o picchi di temperatura cpu assurdi (in caso di OC spinti = instabilità di sistema).
Per ovviare a questa cosa puoi usare la pompa sempre al massimo dei giri ovviamente.

Detto questo per me sono preferibili i CLC senza controllo USB (quindi senza un software di terze parti) e gestire tutto dalla mobo.
Ho avuto pessime esperienze con i vari NZXT-CAM etc...

Nel mio caso meglio, molto meglio, CLC più semplici e meno elaborati: ho usato per anni kraken x42, x52 e Fractal S24+ Celsius preferendo quest'ultimo.

Gigibian 26-09-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47949987)
Avere il CLC che si auto-gestisce in base alla temperatura del suo liquido per me non ha molto senso.
In primis per evitare i continui sali-scendi basta usare l'isteresi.
Con i picchi in positivo, quando fai partire qualcosa di grosso, le tue ventole non partiranno ma tutto il sistema sarà quasi in idle; non serve neanche immaginare cosa voglia dire visto che spesso si traducono in risultati più bassi o picchi di temperatura cpu assurdi (in caso di OC spinti = instabilità di sistema).
Per ovviare a questa cosa puoi usare la pompa sempre al massimo dei giri ovviamente.

Detto questo per me sono preferibili i CLC senza controllo USB (quindi senza un software di terze parti) e gestire tutto dalla mobo.
Ho avuto pessime esperienze con i vari NZXT-CAM etc...

Nel mio caso meglio, molto meglio, CLC più semplici e meno elaborati: ho usato per anni kraken x42, x52 e Fractal S24+ Celsius preferendo quest'ultimo.

Non è una cosa opinabile. E' fisica, è così, punto.

Tu devi tenere bassa la temperatura del liquido, per raffreddare il processore.

Fine.

Ti faccio un esempio scemo:

Hai il processore a 70 gradi da 5 ore, ed il liquido a 40 gradi da 5 ore. tutto a regime.
spegni il gioco, il processore scende a 35 gradi di botto, mentre il liquido sta ancora a 40 gradi...le ventole si spengono perchè il processore è "fresco in idle". Ma il liquido è ancora bollente.

Se riattivi il gioco le performance sono ridicole, il liquido è caldo e non raffreddi come dovresti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.