Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Musica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   HWUP Guitar Corner (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434280)


Ziosilvio 12-09-2015 17:59

Domanda domandona: risparmiare X per un Boss CS-3, o 2X per un Providence Velvet Comp?

o X/3 per un Joyo JF-10?, o X/2 per un Pipebomb?

emicad 13-09-2015 10:26

ma un bel Barber Tone Press usato? lo trovi a poco più di un centinaio di euro ed è di una precisione, trasparenza e versatilità incredibile.
ne ho preso uno e mi ci sto trovando davvero bene.

Ziosilvio 14-09-2015 07:59

Uhm... forse perché dalle mie parti il mercato dell'usato è quello che è? :(

Bello, però, il Tone Press... sto ascoltando una recensione su YouTube, molto convincente!

emicad 14-09-2015 12:44

è un pedale piuttosto conosciuto, non dovresti avere problemi a trovarlo fartelo spedire.

becritical 16-09-2015 13:50

si anche io confermo e' buono

emicad 18-09-2015 07:21

conoscete questi pedali?
http://www.thenocturnebrain.com/prod.htm

sono in contatto con Tavo e a breve ordinerò un DynoBrain. :D

ema3890 24-09-2015 11:35

Consiglio acquisto chitarra elettrica
 
Salve a tutti, ho aperto questo topic per avere un consiglio da qualcuno con più esperienza e che ha più conoscenza di me per comprare la prima chitarra elettrica.

Premetto che suono la chitarra acustica da 10 anni quindi l'approccio al nuovo strumento non sarà proprio da principiante e per questo vorrei un vostro consiglio per un buon acquisto.

Circa 3 anni fa comprai uno starter kit della Tenson:

niente link a negozi online, grazie

a 99€ e sinceramente lo trovai orribile. Questo mi fa venire grossi dubbi su tutti gli altri starter kit. Tra questi avrei pensato magari a quello di Epiphone con la Les Paul II Eb

niente link a negozi online, grazie

oppure di Squier Telecaster Affinity

niente link a negozi online, grazie

Questi gli starter pack che penso possano fare al caso mio (parlo sempre da ignorante). Oltre a questi ho pensato anche ad una semi-acustica Epiphone 335 Dot

https://www.youtube.com/watch?v=Sq1Gkj_ZqeQ

e come amplificatore non saprei, sui 15-20watt ma non vorrei spendere tanto. Considerato che vorrei produrre delle registrazioni di buona qualità andrebbe bene? cosa mi consigliate?

Come sound mi oriento a quello dell'ultimo video linkato, prevalentemente vorrei suonare indie/alternative rock, stile Butch Walker, U2, Keith Urban, American Hi-Fi, The Killers...cosa mi consigliate? Ho orientato bene la scelta dello strumento o ci vorrebbe qualcos altro?

Vi ringrazio :)

lukazjee 25-09-2015 19:12

Per me la cosa importante nella musica è quello che trasmettere, e puoi trasmettere musica anche con una chitarra da 50€.

Poi se hai un computer basta un click per trasformare la tua chitarra e il tuo amplificatore in qualsiasi altro modello.
Tanto se vuoi registrare chitarra non ti ridurrai mai a mettere un microfono davanti al tuo amplificatore.

Secondo me quindi tra le cose più importanti c'è da considerare la manegevolezza e la scorrevolezza del manico (io non prenderei mai una chitarra col manico ciccione). Per quanto riguarda il suono la cosa migliore è provarle dal vivo (con lo stesso ampli) e scegliere quale più piace, tanto il suono di una chitarra cambia in base alla mano di chi la costruisce e al "culo" di trovare il pezzo di legno che vibra meglio di un altro (non per questo ci sono fender messicane che suonano in maniera diversa una dall'altra e alcune che suonano meglio di alcune USA).
Quindi ti dico: prendi una chitarra che ti piace e fregatene abbastanza dell'ampli.

Ovviamente c'è chi dirà che il suono di una chitarra dipende tutto dall'amplificatore che utilizzi (e questo è vero) e che una chitarra "scarsa" può suonare bene se collegata all'amplificatore adatto e utilizzando i dovuti effetti (anche questo è vero).
Quindi:
Se ti interessano la scorrevolezza e i manici sottili le Ibanez hanno neck spettacolari anche nelle proposte più economiche (ci sono RG di tutti i prezzi).

Se ti interessa il suono pulito ti basta provare le chitarre con legni buoni e pick up passivi (di una qualsiasi marca tanto costeranno tutte un bel po).

Se ti interessa la potenza basta prendere un pezzo di legno qualsiasi e metterci 2 pick-up attivi come si deve (se prendi la tua chitarra da 50€ e gli monti 2 EMG ti suonerà come una qalsiasi altra chitarra con gli stessi pick-up). Molti dicono che il suono degli attivi sembra finto ma per me si tratta solamente di gusti xD.

Per quanto riguarda gli amplificatori non so cosa dirti, se vuoi suonare davanti ad altra gente prendine uno "decente" valvolare o non (anche quelli sono gusti), altrimenti fai fare tutto al tuo computer e limitati a registrare.
Si potrebbero scrivere infinite cose per la scelta di una chitarra, ci vorrebbe un topic intero solo per quello, un altro per l'amplificatore, un altro ancora per gli effetti.

Alla fine anche se può sembrare stupido ti dirò: prendi quello che ti piace e non te ne pentirai xD

Detto da Varg Vikernes stesso:

When I recorded all the Burzum albums I used an old (I think) Weston guitar that I bought cheap in 1987 from an acquaintance. The bass I used was the cheapest bass guitar they had in the shop and I don't even know what brand it was. I never checked and I never even thought about it. When it came to drums I simply borrowed a drum kit from the drummer of Old Funeral (later Immortal), or another musician living nearby, and "of course" I have no idea what brand that was either.

When it came to guitar amplifiers all the Death Metal guys told me that the way to get the "right" (trendy) sound was to use Marshall amps, and since I didn't like that sound I bought a Pivee (Pivey?) amp and used that instead. On "Filosofem" I didn't use a guitar amplifier at all, but instead used only the amplifier on my brother's stereo (that of course was not intended for that use) and some old fuzz pedals.

For "singing" I used whatever microphone the sound technician handed me, or - when I recorded "Filosofem" - I asked for the worst microphone he had, and ended up using the microphone in a headset.

Ziosilvio 27-09-2015 10:52

Unisco, com'è giusto, all'Hardware Upgrade Guitar Corner :)

Ziosilvio 27-09-2015 10:57

ema3890:
Quando ti sei iscritto a questo forum, hai accettato di rispettarne il regolamento.
In detto regolamento è fatto esplicito divieto di inserire link di carattere commerciale.
Il divieto è relativo ai siti di carattere informatico: ma, essendo questa la sezione Musica, è bene evitare anche quelli di natura musicale.
Puoi senz'altro trovare le stesse immagini e caratteristiche anche sui siti dei produttori.
Tienilo a mente, per la prossima volta.

emicad 28-09-2015 08:12

che ne pensate del nuovo Memphis Sun della Keeley?
www.youtube.com/watch?v=XNYLNMPK6cQ

Ziosilvio 28-09-2015 08:43

Delay e riverbero insieme: stessa categoria (anche di prezzo!) dell'EarthQuake Devices Dispatch Master.
Bello! Ma occorrerà aspettare un po' prima che qualcuno possa fare un confronto "su strada".

emicad 28-09-2015 13:13

anch'io sto aspettando qualche review, ma sarei tentato di prenderlo nonostante il mio Dispatch Master sia stato da poco inaugurato.
in caso dovessi trovarmi bene e decidessi di tenere il Memphis Sun venderei il Dispatch Master. se a qualcuno dovesse interessare...

Ziosilvio 28-09-2015 15:23

Da regolamento, devi vendere attraverso il Mercatino; e, sul Mercatino, non puoi vendere materiale che non sia informatico o di telefonia.
Se vuoi vendere materiale musicale, sulla rete esistono altri siti.

emicad 29-09-2015 07:06

veramente non stavo vendendo proprio niente, ho semplicemente detto che se dovessi ordinare il Memphis Sun e se dovessi trovarmi bene, potrei vendere il Dispatch Master.
stai tranquillo che il regolamento lo conosco bene, così come conosco bene i siti nei quali vendere questi oggetti. :)

tornando al pedale in questione, un noto fornitore mi ha detto che il pedale dovrebbe essere disponibile in Italia tra un paio di mesi al prezzo di circa 250 euro. Considerando il prezzo base, mi sembra proprio troppo.

EDIT: oggi dovrebbe arrivarmi questo, che userei in sostituzione dell'MXR Univibe (edizione limitata Jimi Hendrix).



Catalinbread per quanto mi riguarda è una garanzia, sono sicuro che mi piacerà. L'ho preso usato ad un ottimo prezzo, non potevo farmelo scappare.
l'Univibe non mi dispiace, ma non ci sto facendo granchè.

Ziosilvio 08-12-2015 16:18

Beh? Nessuno suona più?

Proprio ora che arriva il Natale?

skadex 08-12-2015 17:32

Arrivi a proposito: mio cuginetto ha preso la ibba prestige e ha praticamente divelto la rotellina del tono!
Babbo Natale mi regali una ibba nuova?

Ziosilvio 08-12-2015 21:00

:eek: come sarebbe, divelto!?? :eek: :eek:

skadex 08-12-2015 21:42

I bambini non hanno l'esatta coscienza della parola "fine corsa" di una rotellina: praticamente ha continuato a girare la manopolina fino a far saltare i fili di collegamento interno e forse anche la parte che bloccava il tono al corpo, devo verificarlo esattamente ma adesso ruota da sola all'infinito...

Ziosilvio 11-12-2015 07:35

Vuoi dire che ha continuato a girare la manopola tirandosi appresso tutto il potenzionetro!?? :eek: :eek:
Oh, poveri noi...

L'hai già fatta vedere dal liutaio?
Spoiler:
Anche se, ovviamente, una nuova Ibanez ci vuole :nonio:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.