Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 18-04-2014 13:13

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 40998808)
Grazie di nuovo innanzitutto :-)
Allora, vediamo di calibrare:
- Case: avevo temporaneamente scartato l'LC16M per questioni di spazio, ma posso farcelo stare, quindi diciamo ok quello;
- motherboard: a questo punto può essere una normale ATX, cosa mi consigli di Gygabite?
- Alimentatore: Seasonic 520W fanless
- Processore: tengo l'i5, non ci devo fare altro se non utilizzarlo come mediacenter.
- Scheda video: già che ci sono... Sapphire VAPOR-X HD7770
- Hard disk: li ho già in casa, peraltro la macchina dovrebbe gestire soprattutto flussi HD da due nas che ho in rete wi-fi (velocissima, col C-300 reggeva tranquillamente lo streaming di bluray ISO full).
Il tv è un plasma Panasonic da 50", quindi direi che il gioco vale la candela :-)
Pareri?

Va bene così, l'LC-16M te lo avevo consigliato per questioni di prezzo e non pensavo ci fossero problemi di spazio, se preferisci il GD02B fai pure, con una 7770 lo spazio in lunghezza dentro l'LC16 è davvero risicato: occorre un lettore ottico molto corto. Dentro il GD02 invece c'è un po' più di spazio in lunghezza. Io ti consiglio una 7750 comunque (che in un LC16 ci va tranquilla): a livello di riproduzione video non ci sono differenze con una 7770 (la potenza in più serve solo per i giochi) e invece avrai:
- Minor lunghezza
- Minor costo
- Minor consumo
- Minor calore prodotto
- Minor rumorosità (da non sottovalutare in un HTPC in salotto!)
-> Possibilità di trovare modelli fanless, quindi non solo più silenziosi ma anche sorgenti di minor "sporco" elettrico.
Tieni infatti conto che se non ci giochi il 90% della potenza di una scheda video non ti serve assolutamente a niente, ed è una stima molto ottimistica: allora che senso ha prenderla più potente che si può? Una 7750 è già più che ampiamente sufficiente per un uso multimediale, la AMD stessa (che ovviamente ci guadagnerebbe a vendere modelli più costosi) per un uso del genere consiglia le 6570...
A questo punto potresti anche scendere come potenza dell'alimentatore, visto che gli alimentatori rendono di più "in mezzo" e non ha senso prendere un 520W per un consumo di 150W.
Come scheda madre io uso con molta soddisfazione una GA-H87-D3H, ma se vuoi puoi tranquillamente andare su modelli di fascia superiore.

pingone 18-04-2014 18:14

Mi hanno consigliato anche la geforce 750, più moderna, fresca e consuma meno... ti risulta?

conan_75 18-04-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40998542)
Pico Psu? Per quel case? Stai scherzando?
E poi se si vuole una affidabilità SERIA meglio lasciar stare quella roba: affidare un funzionamento 24/7 ad un alimentatore con trasformatore switching esterno è da pazzi! Ripeto: Seasonic Fanless Platinum, meno potente possibile, costa pure poco di più.
Le H81 vanno benissimo, ma non tutte.
Le MB al giorno d'oggi anche di marche note sono in gran parte una sòla, altro che andare bene! Dichiarano chissà quali tecnologie fantascientifiche e poi dopo pochi mesi le USB scalzettano, i condensatori si rigonfiano, lo standby diventa un salto nel buio... Non si può paragonare un utilizzo per HTPC, con la macchina sempre accesa per settimane e continue entrate ed uscite da S3, con un utilizzo normale per ufficio, navigazione o intrattenimento ludico.
Di Asus, Asrock e MSI troppe ne ho cambiate, tutte nuovissime e blasonatissime, con specifiche da urlo, alcune addirittura pubblicizzate dal produttore per l'affidabilità superiore. Lascia stare.
Per un HTPC ci vuole qualcosa di semplice e affidabile. Un mulo.

Scusa, ma htpc che c'entra con uso 24/7?

semplicemente un pc pensato per guardare video su una tv...home theater pc.


ps
ho un htpc con asrock e picopsu...ti sto scrivendo da li quindi funziona.

conan_75 18-04-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 40998808)
Grazie di nuovo innanzitutto :-)
Allora, vediamo di calibrare:
- Case: avevo temporaneamente scartato l'LC16M per questioni di spazio, ma posso farcelo stare, quindi diciamo ok quello;
- motherboard: a questo punto può essere una normale ATX, cosa mi consigli di Gygabite?
- Alimentatore: Seasonic 520W fanless
- Processore: tengo l'i5, non ci devo fare altro se non utilizzarlo come mediacenter.
- Scheda video: già che ci sono... Sapphire VAPOR-X HD7770
- Hard disk: li ho già in casa, peraltro la macchina dovrebbe gestire soprattutto flussi HD da due nas che ho in rete wi-fi (velocissima, col C-300 reggeva tranquillamente lo streaming di bluray ISO full).
Il tv è un plasma Panasonic da 50", quindi direi che il gioco vale la candela :-)
Pareri?

Ti dico la mia poi ovviamente rifletti: ci devi giocare o far girare applicativi pesanti?

Se la risposta è no puoi risparmiare tantissimi soldi.

1) Avere una gpu discreta ti torna utile solo se vuoi pompare madvr a livelli da amatore/pro, in alternativa con la 4600 intel riesci comunque a filtrare con il lanczos e AR.
2) 550w??? Un htpc è uno spreco quando ne consuma 80...
3) Guardare film mentre scarichi o navighi ti riesce con un atom bay trail, giusto per farti un paragone.
4) Hai più qualità video del popcorn? Decisamente, specie in resize (senza considerare che puoi leggere qualsiasi formato presente e futuro tipo 10bit o compressioni fuori standard). Il problema è che ci devi smanettare per creare una catena ben funzionante. Potresti perderci diverse ore.

pingone 18-04-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41001501)
Ti dico la mia poi ovviamente rifletti: ci devi giocare o far girare applicativi pesanti?

Se la risposta è no puoi risparmiare tantissimi soldi.

1) Avere una gpu discreta ti torna utile solo se vuoi pompare madvr a livelli da amatore/pro, in alternativa con la 4600 intel riesci comunque a filtrare con il lanczos e AR.
2) 550w??? Un htpc è uno spreco quando ne consuma 80...
3) Guardare film mentre scarichi o navighi ti riesce con un atom bay trail, giusto per farti un paragone.
4) Hai più qualità video del popcorn? Decisamente, specie in resize (senza considerare che puoi leggere qualsiasi formato presente e futuro tipo 10bit o compressioni fuori standard). Il problema è che ci devi smanettare per creare una catena ben funzionante. Potresti perderci diverse ore.


Mettiamola così, quando ho sotto le mani qualcosa con cui smanettare... alla fine smanetto :-) Quindi anche ciò che in partenza è sovradimensionato, conoscendomi, non rimarrà inutilizzato a lungo :-)
Per l'alimentatore penso di poter scendere tranquillamente a un Seasonic 460 fanless, per quanto riguarda la gpu mi è stata invece suggerita la geforce 750, più recente e con pretese di alimentazione inferiori.
Ho invece un dubbio paradossale sul formato della motherboard; sono orientato su un case che alloggia microatx, ma guardando alcuni modelli vedo che le dimensioni variano parecchio!!! Ti risulta?
Per finire, un chiarimento: con "creare una catena ben funzionante" ti riferisci alle impostazioni software?

Luca72c 19-04-2014 02:40

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41001112)
Mi hanno consigliato anche la geforce 750, più moderna, fresca e consuma meno... ti risulta?

Ottima! E' anche più corta... Però costa di più, per questo ti consigliavo la 7750, che costa meno, supporta il 4K (la GF750 mi risulta di no) e la trovi fanless (la 750 no)... alla fine a cosa ti serve tutta quella potenza in più che ha la 750, anche considerato che non supporta il 4K?

Luca72c 19-04-2014 03:06

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41001458)
Scusa, ma htpc che c'entra con uso 24/7?
semplicemente un pc pensato per guardare video su una tv...home theater pc.

Attenzione: non confondiamo l'htpc con un mediaplayer. L'htpc è molto di più: è il nucleo intelligente e versatile di un sistema multimediale casalingo in perenne evoluzione e che pian piano dovrebbe diventare il centro di gestione e di integrazione di tutto ciò che costituisce intrattenimento (video, musica, radio, TV, internet, social, ecc...). E perchè no, coniugarlo anche con le funzioni di un normale PC, tutto in uno, così che il lavoro scivoli nell'intrattenimento e viceversa.
Il tuo concetto di htpc è ormai datato, era quello di Windows XP MCE...
Se l'htpc si deve integrare perfettamente in un sistema di riproduzione familiare, in cui accedono ai contenuti bambini, ragazzi, adulti, anziani, persone che conoscono i PC e persone che non sanno far funzionare neanche la semplice TV, non è realistico pensare di fare il boot della macchina ogni volta che qualcuno vi accede. Per questo gli htpc di solito sono concepiti per rimanere costantemente in standby, senza mai spegnerli.
Nonchè per un altro uso che molto spesso se ne fa (e che penso molti utenti col tempo vorranno farne), cioè registrare programmi dalla TV o dal satellite, sostituendo un hdd o dvd recorder, il che esclude l'idea di spegnerli.

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41001458)
ps
ho un htpc con asrock e picopsu...ti sto scrivendo da li quindi funziona.

Embè? Pensi che i miei PC basati su scheda madre Asus o Asrock o MSI non funzionavano, prima di impallarsi? Ho installato più di un htpc mini-itx con pico-psu e ti assicuro che funzionavano tutti. Ma nessuno avrebbe potuto reggere quello che regge il mio attuale server htpc, che monta un Seasonic fanless platinum. Qui non parliamo di un mini-itx, se non te ne sei accorto...
Il pico psu può andare bene per una piccola macchina senza tante pretese, un NAS, o un client, non certo per un server che faccia da frontend e da backend e da centro multimediale aperto. Io con Pingone puntavo su una macchina che gli facesse dimenticare per sempre il Popcorn hour, il classico balzo in avanti, non una macchina che sostituisse pedissequamente il Popcorn svolgendone le stesse funzioni e basta. Altrimenti bastava collegare un portatile alla TV...
Poi non dimenticasre che Pingone è orientato verso l'acquisto di una scheda grafica discreta con TDP di 100W, per cui non c'è pico psu che possa soddisfare la richiesta di energia complessiva.

P.S.
Prova a far fare al tuo htpc un anno in cicli 24/7 di alcune settimane con frequenti entrate e uscite da S3 e poi ne riparliamo.

Luca72c 19-04-2014 03:19

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41001501)
Ti dico la mia poi ovviamente rifletti: ci devi giocare o far girare applicativi pesanti?

Se la risposta è no puoi risparmiare tantissimi soldi.

1) Avere una gpu discreta ti torna utile solo se vuoi pompare madvr a livelli da amatore/pro, in alternativa con la 4600 intel riesci comunque a filtrare con il lanczos e AR.
2) 550w??? Un htpc è uno spreco quando ne consuma 80...
3) Guardare film mentre scarichi o navighi ti riesce con un atom bay trail, giusto per farti un paragone.
4) Hai più qualità video del popcorn? Decisamente, specie in resize (senza considerare che puoi leggere qualsiasi formato presente e futuro tipo 10bit o compressioni fuori standard). Il problema è che ci devi smanettare per creare una catena ben funzionante. Potresti perderci diverse ore.

Io eviterei tanti tecnicismi: rimaniamo sul pratico, mi sembra più rispettoso verso un utente che fino ad oggi usava un mediaplayer, non un sistema di video editing professionale.
Però dici cose giuste, tranne al punto 3: ti assicuro per esperienza personale che non è così. Almeno se parliamo di film in HD serio (che mi sembra interessino a Pingone), men che meno con films in 4K. Io ho un i7 e ti assicuro che con certi video mkv in hd "rognosi" il mio htpc fatica non poco a gestire un multitasking discreto con due desktops attivi. Diverso è il discorso per gli sd, ovviamente, o per gli hd realizzati con un po' più di coscienza... ma non tutti sono così "umani"...
Riguardo al punto 4, sicuramente il nostro contributo può rendere l'esperienza degli altri utenti molto meno frustrante... siamo qui apposta, no?

Luca72c 19-04-2014 03:33

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41001883)
Mettiamola così, quando ho sotto le mani qualcosa con cui smanettare... alla fine smanetto :-) Quindi anche ciò che in partenza è sovradimensionato, conoscendomi, non rimarrà inutilizzato a lungo :-)

Questo si che è parlare! Hai tutto il mio appoggio!!!

Quote:

Originariamente inviato da pingone (Messaggio 41001883)
Per l'alimentatore penso di poter scendere tranquillamente a un Seasonic 460 fanless, per quanto riguarda la gpu mi è stata invece suggerita la geforce 750, più recente e con pretese di alimentazione inferiori.
Ho invece un dubbio paradossale sul formato della motherboard; sono orientato su un case che alloggia microatx, ma guardando alcuni modelli vedo che le dimensioni variano parecchio!!! Ti risulta?
Per finire, un chiarimento: con "creare una catena ben funzionante" ti riferisci alle impostazioni software?

Guarda, ci starebbe pure tranquillamente un 400W, giusto perchè più piccoli non li fanno: alla fine la 750 o la 7750 hanno un TDP di appena 100W si e no...
Per esperienza ti consiglio di orientarti sulla massima grandezza di case che puoi tollerare nella posizione che hai scelto: di solito si parte con poche pretese, ma poi si comincia a pensare di mettere pure una scheda DVB-T per registrare la TV, poi una DVB-S2, poi un modulo CI, poi un altro HDD per quei file particolari, poi una schedina seriale per collegare qualche aggeggio esterno, poi una scheda audio di prestazioni decenti (abbasso i chipset audio integrati!!!), poi una schedina con qualche USB3 in più, poi una schedina con quella nuova interfaccia appena uscita, poi... ecc...
E' meglio avere spazio, anche perchè se vuoi un htpc potente ma silenzioso devi predisporre dei corridoi interni per l'aria calda, che abbisognano di un certo spazio libero.
Per finire, l'impostazione software di un htpc è un processo assolutamente FONDAMENTALE e DELICATISSIMO da cui dipenderà la qualità dell'esperienza di fruizione ottenibile. Siamo fortunati ad avere ormai in rete una vasta casistica di implementazioni da cui trarre indicazioni senza dover impazzire troppo. Noi siamo qui per aiutarti.

N.B. Ma ad un telecomando come si deve hai pensato?

pingone 19-04-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41002288)
Ottima! E' anche più corta... Però costa di più, per questo ti consigliavo la 7750, che costa meno, supporta il 4K (la GF750 mi risulta di no) e la trovi fanless (la 750 no)... alla fine a cosa ti serve tutta quella potenza in più che ha la 750, anche considerato che non supporta il 4K?

Dal sito Gigabyte risulta che tutte le Geforce GTX 750 supportano il 4K...

pingone 19-04-2014 10:44

Allora... sto aggiornando la lista della spesa, che ad oggi è composta come segue:
- Case: ancora indeciso, ma comunque sufficientemente grande da ospitare una MB ATX e con spazio sufficiente per eventuali espansioni;
- Motherboard: Gigabyte GA-H87-D3H
- Processore: Intel Core i5-4670
- Alimentatore: Seasonic 520 platinum fanless
- GPU: Gigabyte GeForce GTX 750 OC (supporta 4K)
- Memorie: Corsair Vengeance DDR3 1600MHz - 9-9-9-24 - 2x4GB
- HD: Samsung SSD 840 EVO 120 GB.
Tre domande
- mi serve un dissipatore per la CPU da sostituire a quello standard?
- telecomando: se non prendo un case già equipaggiato, una soluzione buona che consenta di gestire le principali interfacce mediacenter, eventualmente anche universale?
- Sistema operativo: quale è meglio per un utilizzo principalmente HTPC? Windows 7, 8, 32 o 64 bit, quale versione?

gazzo89 19-04-2014 20:08

eccomi quà!

dopo la lettura completa della discussione mi ritrovo a cercare di mettere giu una bozza di progetto per il mio htpc;

(anticipo che ho una gran confusione in testa, ma ci provo)

L'utilizzo principale che ne farei, è di lettore multimediale dedicato a:

_file .mkv e altra roba ad alta qualità (da Hard Disk)

_utilizzare premium play da browser web (attualmente i contenuti non mi pare che siano in full HD, ma se un giorno lo fossero voglio che non ci siano problemi a riprodurli , al di là della qualità della mia connessione adsl)

_utilizzare qualsiasi altro servizio di streaming web a pagamento, tipo SkyOnline, Netflix ecc..

Escludo in anticipo qualsiasi tipo di lettore cd/dvd/BR perchè per quelli ho la mia ps3 (in futuro ps4 magari)

ovviamente nessun tipo di gaming su htpc;


Questi sono quindi i servizi di cui vorrei usufruire assolutamente.


inoltre aggiungerei:

_con scheda pci-e un buon ricevitore dvb-t (magari t2) , se non ho capito male con doppio tuner in modo da poter visualizzare un canale mentre ne registro un'altro (utilizzerò xbmc molto probabilmente)

il tutto in modo fluido e pulito.

_apprezzo la presenza di wi-fi integrato nella MB ma posso anche farne a meno, dato che posso sempre implementarlo in futuro con un dongle usb

_vorrei utilizzarlo anche come HD da cui attingere dalla mia rete locale per vedere i file registrati per esempio, o film salvati ecc..


fatte le premesse ecco cosa ho pensato:

soluzione mini-itx , a basso consumo che abbia la capacità di fare tutto ciò che mi serve.

da quanto ho capito sarei a posto anche con un E350 (un pò tirato) ma preferisco andare su qualcosa di piu recente e prestazionevole, rimanendo sempre nel basso consumo



CPU A4?A6? e quale modello in particolare? per esempio un A4-5300? (35€)

e in quel caso ho cercato MB mini itx compatibili con socket fm2 e ho trovato la FM2A85X-ITX della AsRock (100 €, trovata solo su amazon)

vorrei installare windows 8 (o 8.1) su ssd il piu piccolo possibile , tipo 60 GB
ma di samsung ho trovato solo 840 EVO 2,5" 120 GB (69 €)

edit:

ci tengo a precisare una cosa molto importante che mi sono dimenticato:

vorrei comandare tutto tramite telecomando IR

però volevo sapere se esiste un telecomando IR che sia interfacciabile anche al televisore, in modo da comandare sia TV che HTPC con un telecomando (tipo il telecomando di Sky, avete presente?)

conan_75 19-04-2014 20:19

Se non devi fare gaming le soluzioni intel sono più efficienti.

Senza spendere troppo i Pentium G non sono per niente male.

Se proprio vuoi stare economico si parla un gran bene dei sistemi integrati fanless J1900, ci puoi mettere un case economico con un piccolo pico tipo quelli prodotti da LC e ne esci con 2/300e di spesa.

conan_75 19-04-2014 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 41002295)

P.S.
Prova a far fare al tuo htpc un anno in cicli 24/7 di alcune settimane con frequenti entrate e uscite da S3 e poi ne riparliamo.

E dire che ne ho due in casa con il pico...

Cicli 24/7?

Io lavoro ed ho una vita sociale...al massimo lo uso per dare una lettura al web e per guardarmi un film (home theater pc della old generation).
La notte poi dormo...

gazzo89 19-04-2014 21:40

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41004427)
Se non devi fare gaming le soluzioni intel sono più efficienti.

Senza spendere troppo i Pentium G non sono per niente male.

Se proprio vuoi stare economico si parla un gran bene dei sistemi integrati fanless J1900, ci puoi mettere un case economico con un piccolo pico tipo quelli prodotti da LC e ne esci con 2/300e di spesa.

ciao, grazie del consiglio.. sto guardando ora la MB sul sito del produttore..

molto interessante.. per il mio utilizzo sarebbe in grado di fare tutto? anche in multitasking? penso che piu che registrare e guardare un film contemporaneamente non faccio...
al massimo..un download via torrent..o la condivisione di file nella rete locale


P.S.

sto facendo altre ricerche per avere possibili sbocchi ed ho pensato a questa configurazione (per quanto riguarda AMD, soluzione più costosa):

MB FM2A78M-ITX+ (80 €)
oppure
MB GA-F2A88XN-WIFI (80 €)

CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed (40€)

RAM Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 (50 €)

SSD samsung 840 evo (75€)

DVB-T Hauppauge WinTV-HVR-2200 MC (140 €)


per quanto riguarda Intel (soluzione piu economica):

MB H81M-VG4 (40 €)

CPU Pentium Processor G3220 (50 €)

tutto il resto potrebbe rimanere invariato giusto?


differenza di 30 €

conan_75 20-04-2014 12:28

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41004604)
ciao, grazie del consiglio.. sto guardando ora la MB sul sito del produttore..

molto interessante.. per il mio utilizzo sarebbe in grado di fare tutto? anche in multitasking? penso che piu che registrare e guardare un film contemporaneamente non faccio...
al massimo..un download via torrent..o la condivisione di file nella rete locale


P.S.

sto facendo altre ricerche per avere possibili sbocchi ed ho pensato a questa configurazione (per quanto riguarda AMD, soluzione più costosa):

MB FM2A78M-ITX+ (80 €)
oppure
MB GA-F2A88XN-WIFI (80 €)

CPU AMD A4 5300 2-Core 3.4GHz Socket FM2 1MB HD7480D 65W Boxed (40€)

RAM Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 (50 €)

SSD samsung 840 evo (75€)

DVB-T Hauppauge WinTV-HVR-2200 MC (140 €)


per quanto riguarda Intel (soluzione piu economica):

MB H81M-VG4 (40 €)

CPU Pentium Processor G3220 (50 €)

tutto il resto potrebbe rimanere invariato giusto?


differenza di 30 €

E questa ti capita a fagiolo... http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ron_51184.html

gazzo89 20-04-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41005535)

grazie dell'informazione.


volevo correggere un piccolo errore, non è la H81M-VG4 ma la H81M-ITX (50€)
quindi per solo 20€ di differenza non so proprio che fare..


inoltre, ho trovato anche queste altre 2 MB compatibili con il socket del G3220:

B85M-ITX (60)

H87M-ITX (76)

mi sapete dire le differenze principali? al di là del numero di porte usb 2.0 e 3.0

c'è qualcos'altro di fondamentale?


la ram che ho scelto come faccio a sapere se è low profile?


Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41004393)

edit:

ci tengo a precisare una cosa molto importante che mi sono dimenticato:

vorrei comandare tutto tramite telecomando IR

però volevo sapere se esiste un telecomando IR che sia interfacciabile anche al televisore, in modo da comandare sia TV che HTPC con un telecomando (tipo il telecomando di Sky, avete presente?)

a tal proposito ho trovato il telecomando Smart Control della OneForAll
prezzo contenuto, e compatibilità con imon inside;

a questo punto io proverei questo telecomando in abbinamento ad imon inside.

Per quanto riguarda il case, quindi, dovrà avere :

uno slot frontale da 3.5'' (per imon)
alloggio x1 SSD da 2.5''
alloggio x1 HDD da 2.5'' (in futuro)

ma faccio molta fatica a trovarlo... sareste in grado di darmi una mano?

grazie infinite

conan_75 20-04-2014 17:41

Quote:

Originariamente inviato da gazzo89 (Messaggio 41005806)
grazie dell'informazione.


volevo correggere un piccolo errore, non è la H81M-VG4 ma la H81M-ITX (50€)
quindi per solo 20€ di differenza non so proprio che fare..


inoltre, ho trovato anche queste altre 2 MB compatibili con il socket del G3220:

B85M-ITX (60)

H87M-ITX (76)

mi sapete dire le differenze principali? al di là del numero di porte usb 2.0 e 3.0

c'è qualcos'altro di fondamentale?

Cambia il numero di usb3 e sata3

Il G3220 è decisamente più performante della soluzione amd che cercavi.

gazzo89 20-04-2014 18:28

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 41006211)
Cambia il numero di usb3 e sata3

Il G3220 è decisamente più performante della soluzione amd che cercavi.

ok grazie, allora penso di optare per quello

per la ram mi sapreste dare consigli?

per una low profile dovrebbe andar bene la Corsair 4GB DDR3 1600MHz 240-pin DIMM CL9 Vengeance LP

per il case invece ho trovato questo che potrebbe fare al caso mio: nCube Martian (200 W)
oppure il case Atomic NZ (120 W)

di quest'ultimo però mi chiedevo se l'imon può essere inserito nel bay da 5,25” per ODD DVD/BluRay Slim (immagino di no)

mentre il primo, cubico non mi piace molto, ma ha lo slot per alloggiare l'imon e slot per HDD futuri

entrambi hanno l'alimentatore incluso nel prezzo

gazzo89 21-04-2014 16:37

Configurazione INTEL (socket 1150):

MB H81M-ITX 49€
CPU G3220 o G3220T (chiedo consiglio a voi, la seconda dovrebbe consumare di meno) (46 o 52 €)
RAM 2x Crucial 2GB DDR3-1600 CL11 (2x16€)
CASE iTek nCube mini 200W (52€)
SSD samsung 840 evo 120 GB (72 €)

costo HTPC: 257 €

così è già in grado di fare tutto ciò che richiedevo;

con gli accessori:
imon inside (55€)
telecomando (24€)
DVBSky T982 PCIe card (low profile) with 2x DVB-T2 / DVB-C Tuner (94 €)- probabilmente la comprerò più avanti-

totale: 430 € (spedizione inclusa)

ho qualche dubbio sulla ram..meglio corsair?

attendo qualche opinione in piu prima di acquistare :D

non vorrei aver dimenticato qualcosa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.