Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


zhenodgl 15-09-2014 13:27

Riferimento valori tra celle
 
Buongiorno a tutti. HO cercato soluzione al mio problema ma non ci sono riuscito. Il problema è questo: Ho la colonna 1 dove ho inserito dei nominativi; la colonna 2 dove ho inserito il valore delle spese Luce; la colonna 3 dove ho inserito il valore spese Gas, ecc.
Ora, ho inserito in una cella l'operatore MAX per sapere chi ha speso di più di LUCE, GAS, ecc. e giustamente mi da il dato più alto. Ma vorrei che con il dato più alto risultasse anche la cella con il corrispondente nominativo. Dovrei instaurare una relazione fra le celle della colonna 1 (nomi) con quelle 2 e 3 (LUCE e GAS). Grazie mille ciao

+Benito+ 17-09-2014 09:20

Intanto grazie per i consigli precedenti.

Adesso ho una nuova problematica da cui non riesco ad uscire.
Sto preparando un foglio per la computazione di impianti.
Il foglio è organizzato per righe: ogni riga, un ambiente
E' poi organizzato per piani, un tot di righe, un piano, alcune righe vuote, un altro piano.
Ogni lavoro ha un numero di piani e di ambienti differente, per farlo inserisco o elimino righe in un foglio vuoto che uso come base di partenza.

Voglio fare in modo di trovare i riferimenti di riga di quandi iniziano e finiscono i piani.

In pratica la situazione è questa:
Codice:


    A    B    C    D    E
1  N°  Dest.  Area  Alt.  Vol.
2
3    1  Bagno    5    3    15
4    2  Camera  20    3    60
5    3  Cucina  10    3    30
6        Totale 35          105
7
8        Piano 2

10  1  Bagno    5    3    15
11  2  Camera  20    3    60
12  3  Cucina  10    3    30
13      Totale 35          105
14
15

Vorrei riuscire a trovare una formula che mi restituisse i riferimenti di riga 3,5,10,12 e se ci fossero altri piani via così. Lo scopo è avere gli indici per degli intervalli di somma che sviluppo ognuno in un foglio separato.

Altra cosa: una volta che in una cella ho il riferimento di riga iniziale che mi interessa ed in un'altra ho il riferimento di riga finale che mi interessa (nel caso sopra 3 in una cella e 5 nell'altra cella) come faccio a fare ad esempio un somma(C3:C5) dove 3 e 5 sono prelevati dalle due celle di cui sopra?

Uso excel 2003



Aggiornamento

Ho fatto una colonna ausiliaria nel foglio dove ho i dati, in essa i valori sono tutti 0 tranne dove ho l'inizio e la fine dei campi relativi ai vari piani. Con =INDIRIZZO(CONFRONTA(numero;Foglio1!CD$1:CD$340;0)+0;1;4) trovo i riferimenti di cella in tale foglio1!. Ad esempio, la formula mi restituisce A3.

Ora se devo, da un altro foglio di lavoro, effettuare operazioni, non riesco ad utilizzare questo riferimento perchè non riesco a fargli capire che A3 non è nel foglio corrente, ma è in realtà Foglio1!A2. Come faccio....?

Thoruno 24-09-2014 23:26

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 41529340)
Intanto grazie per i consigli precedenti.

Adesso ho una nuova problematica da cui non riesco ad uscire.
Sto preparando un foglio per la computazione di impianti.
Il foglio è organizzato per righe: ogni riga, un ambiente
E' poi organizzato per piani, un tot di righe, un piano, alcune righe vuote, un altro piano.
Ogni lavoro ha un numero di piani e di ambienti differente, per farlo inserisco o elimino righe in un foglio vuoto che uso come base di partenza.

Vorrei riuscire a trovare una formula che mi restituisse i riferimenti di riga 3,5,10,12 e se ci fossero altri piani via così. Lo scopo è avere gli indici per degli intervalli di somma che sviluppo ognuno in un foglio separato.

Altra cosa: una volta che in una cella ho il riferimento di riga iniziale che mi interessa ed in un'altra ho il riferimento di riga finale che mi interessa (nel caso sopra 3 in una cella e 5 nell'altra cella) come faccio a fare ad esempio un somma(C3:C5) dove 3 e 5 sono prelevati dalle due celle di cui sopra?

....?

Questo è un' esempio che ho provato fare
Vedi allegato
Nel foglio "Dati" ci sono le informazioni delle stanze, naturalmente messe in ordine. Mentre nel foglio "Somme" ci sono le formule per ricercare le relative stanze che sono nel foglio "Dati". Poi le somme delle aree delle stanze indicate.
Per eliminare tutte le righe bianche in foglio "Somme" si può utilizzare il filtro della prima colonna e levare la spunta su celle vuote.

Ciao
Mario

R3volution 27-09-2014 13:48

Esiste una funzione EXCEL che faccia questo lavoro:?

Quando inserisco il nome e cognome di una persona voglio che le altre colonne della tabella (indirizzo, età, sesso, lavoro ecc.) si completino automaticamente di conseguenza, prendendo le informazioni da un'altra tabella dove per ogni persona ho inizialmente elencato tutte quelle informazioni.

Esiste qualcosa del genere? Mi farebbe risparmiare tantissimo tempo. Se sì, come si usa? GRAZIE!

Avevo pensato al vlookup ma non sembrerebbe potermi aiutare, perchè io vorrei proprio che excel riconosca il nome_cognome della persona e poi riempia le altre colonne di conseguenza prendendo le relative info di quel soggetto da un'altra tabella


GRAZIE 10000000

Thoruno 28-09-2014 19:18

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da R3volution (Messaggio 41578327)
Esiste una funzione EXCEL che faccia questo lavoro:?

Quando inserisco il nome e cognome di una persona voglio che le altre colonne della tabella (indirizzo, età, sesso, lavoro ecc.) si completino automaticamente di conseguenza, prendendo le informazioni da un'altra tabella dove per ogni persona ho inizialmente elencato tutte quelle informazioni.

Esiste qualcosa del genere? Mi farebbe risparmiare tantissimo tempo. Se sì, come si usa? GRAZIE!

Avevo pensato al vlookup ma non sembrerebbe potermi aiutare, perchè io vorrei proprio che excel riconosca il nome_cognome della persona e poi riempia le altre colonne di conseguenza prendendo le relative info di quel soggetto da un'altra tabella


GRAZIE 10000000

Qui ho portato un esempio su come fare, sperando di aver capito la tua esigenza.
Foglio "Database" i dati delle persone, foglio "Cerca" dove inserisci il nome e cognome delle persone e a lato la tabella con i dati della persona.
la cella A1 la formula per la ricerca. A destra della tabella le formule informative.

Ciao
Mario
PS: se c'è una grande mole di dati con una macro sarebbe meglio. E li devi chiedere agli esperti.

R3volution 28-09-2014 23:16

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 41582595)
Qui ho portato un esempio su come fare, sperando di aver capito la tua esigenza.
Foglio "Database" i dati delle persone, foglio "Cerca" dove inserisci il nome e cognome delle persone e a lato la tabella con i dati della persona.
la cella A1 la formula per la ricerca. A destra della tabella le formule informative.

Ciao
Mario
PS: se c'è una grande mole di dati con una macro sarebbe meglio. E li devi chiedere agli esperti.


perfetto, esattamente quello che stavo cercando.

Non so come ringraziarti davvero...

GRAZIE!!!

+Benito+ 29-09-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 41566372)
Questo è un' esempio che ho provato fare
Vedi allegato
Nel foglio "Dati" ci sono le informazioni delle stanze, naturalmente messe in ordine. Mentre nel foglio "Somme" ci sono le formule per ricercare le relative stanze che sono nel foglio "Dati". Poi le somme delle aree delle stanze indicate.
Per eliminare tutte le righe bianche in foglio "Somme" si può utilizzare il filtro della prima colonna e levare la spunta su celle vuote.

Ciao
Mario

ti ringrazio ma temo di non essermi spiegato. Non mi servono le somme delle varie stanze, mi serve trovare gli indici di riga corrispondenti ad inizio e fine dei vari piani.
Questo l'ho già fatto (aggiornamento).

Il problema è diventato utilizzare gli indici di riga all'interno di formule.
Ad esempio ho una colonna così
Codice:

A7
A29
A33
A170
A174
A280
...

Questi sono, a coppie, inizio e fine degli intervalli corrispondenti ai vari piani.

Ora ho numerose formule che devono operare nei campi relativi ai piani, ma non so come estrapolare la riga corrispondente ad "A7", cioè "7", ed applicarla nelle formule. Si può fare?

Ad esempio voglio fare una formula come

Codice:

=SOMMA(Foglio1!C7:C29)
dove "7" e "29" derivano dalle caselle sopra

R3volution 29-09-2014 12:26

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 41582595)
Qui ho portato un esempio su come fare, sperando di aver capito la tua esigenza.
Foglio "Database" i dati delle persone, foglio "Cerca" dove inserisci il nome e cognome delle persone e a lato la tabella con i dati della persona.
la cella A1 la formula per la ricerca. A destra della tabella le formule informative.

Ciao
Mario
PS: se c'è una grande mole di dati con una macro sarebbe meglio. E li devi chiedere agli esperti.

No aspetta ho un problema

il fatto è che la funziona CHOOSE deve cercare in un range di centinaia di valori e ne accetta massimo una ventina e non sembra esser possibile inserire un range

R3volution 29-09-2014 14:16

Niente, ho risolto tutto usando il VLOOKUP

grazie lo stesso!!

Raffaele53 30-09-2014 13:06

>>>Ho fatto una colonna ausiliaria nel foglio dove ho i dati...
Mi piacerebbe vedere un allegato.

>>>=SOMMA(Foglio1!C7:C29)
>>>INDIRIZZO(CONFRONTA(numero;Foglio1!CD$1:CD$340;0)+0;1;4)--->+0;3;4)
Se metti 3, il risultato sarà C7,C29 ecc ecc

>>>Ad esempio ho una colonna così
C7
C29
C33
C170
C174
C280

Se questi dati fossero a seguire senza celle vuote tra loro.
Il pensiero d'usare il se(RESTO(rif.riga();2))>0; Fai questo; Fai quello)
Facciamo finta che C7 sia H1 e C29 in H2, a fianco puoi mettere =SE(RESTO(RIF.RIGA();2)>0;SOMMA(INDIRETTO("Foglio1!"&H1&":"&H2));"")

Però sommerai anche le righe "Totali+Piano" (se l'allineamento dei dati era giusto), forse puoi usare =SOMMA.PIÙ.SE(C7:C29;B7:B29;"<>" &"Totale";B7:B29;"<>" &"Piano")
Allora io metterei ancora in G1 la Tua formula con il 2, pertanto ci sara scritto B7 e in G2 sara scritto B29
Quote:

=SOMMA.PIÙ.SE(INDIRETTO("Foglio1!"&H1&":"&H2);INDIRETTO("Foglio1!"&G1&":"&G2);"<>" &"Totale";INDIRETTO("Foglio1!"&G1&":"&G2);"<>" &"Piano")

Thoruno 02-10-2014 10:28

Raffaele53

Codice PHP:

=SOMMA.PIÙ.SE(INDIRETTO("Foglio1!"&H1&":"&H2);INDIRETTO("Foglio1!"&G1&":"&G2&":"&G2);"<>" &"Piano"

Ciao Raffaele53,
questa ultima formula è stata utile per una cosa mia, avevo fatto un po' di giri per avere lo stesso risultato, ma va meglio così.

Ciao
Mario

Raffaele53 02-10-2014 16:24

Io vedo solo che nel forum, le formule vengono tagliate.
Mettendo in "quote". Idem
Mi domando come fare a mettere le formule scritte in modo giusto?

Thoruno 02-10-2014 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 41600944)
Io vedo solo che nel forum, le formule vengono tagliate.
Mettendo in "quote". Idem
Mi domando come fare a mettere le formule scritte in modo giusto?

Per far vedere tutta la formula ho dovuto inserirla come codice PHP.
Come dici tu negli altri codici da dei problemi forse un bug del codice html.
Sarà da far presente il problema ai responsabili.

Ciao

evl 13-10-2014 15:22

Ciao,

dovrei calcolare la media di una colonna, ma ciascun valore deve prima essere diviso per il corrispondente di un'altra colonna e poi moltiplicato per 5. Infine deve scartare dal conto la casella vuota.

esempio:

3000 3
2000 2
3000 3
____ 3
3000 3
1000 1



Devo calcolare la media di: (3000/3*5) (2000/2*5) (3000/3*5) (deve essere scartato) (3000/3*5) (1000/1*5).

La media che voglio è quindi 5000



Grazie

Thoruno 13-10-2014 18:15

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da evl (Messaggio 41644531)
Ciao,

dovrei calcolare la media di una colonna, ma ciascun valore deve prima essere diviso per il corrispondente di un'altra colonna e poi moltiplicato per 5. Infine deve scartare dal conto la casella vuota.

esempio:

3000 3
2000 2
3000 3
____ 3
3000 3
1000 1



Devo calcolare la media di: (3000/3*5) (2000/2*5) (3000/3*5) (deve essere scartato) (3000/3*5) (1000/1*5).

La media che voglio è quindi 5000



Grazie

Devi stare attento all'ordine di esecuzione delle operazioni nelle formule.
Come fai tu è sbagliata, la formula giusta è così: (3000/3)*5
Vedi allegato.

Ciao
Mario

evl 14-10-2014 08:38

Ti ringrazio.
Le parentesi le avevo messe come forma grafica e non matematica, però effettivamente ci stava il "richiamo".
Vedo che è comunque necessario passare per una colonna intermedia.

Grazie

Raffaele53 15-10-2014 14:50

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A6/B1:B6)*5)/CONTA.NUMERI(A1:A6)

maliks99 16-10-2014 05:02

si potrebbe sapere per favore se esiste un modo per fare sì che la formula cerca verticale agisca contemporaneamente su più celle invece di una sola?

cioè se ad esempio ho nome cognome paese e via e voglio ottenere nella cella b5 il riferimento che corrisponda sia al nome , cognome paese e via come faccio?

evl 16-10-2014 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 41653568)
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A6/B1:B6)*5)/CONTA.NUMERI(A1:A6)


Grazie!

Purtroppo però se la colonna B all'interno di quell'intervallo è vuota o c'è uno 0, mi da errore

tomas79 12-11-2014 12:16

Formattazione condizione con formula + ripetizione.
 
Ciao ragazzi, chiedo il Vostro aiuto perchè sto cercando di creare un file per tenere sott'occhio una serie di dati utilizzando la formattazione condizionale; cerco di spiegarmi meglio:
colonna A: data
colonna C: valore ottenuto giornalmente
colonna F:limite di azione superiore
colonna G:limite di azione inferiore
colonna H:limite di controllo superiore
colonna I: limite di controllo inferiore
colonna J: un numero qualsiasi (es: 100)

Vorrei creare una formattazione che mi evidenzi delle serie di dati anomali che rispondano alle seguenti condizioni:
A) sette valori consecutivi uno maggiore dell'altro (es: 41,42,45,47,48,49,52)
B) il contrario della condizione A (es: 38,36,32,31,30,28,25)
C) in una serie consecutiva di 11 dati, ce ne sono almeno 10 superiori o inferiori a 100

Con la formattazione condizionale con formula sono riuscito ad evidenziare la condizione "C" ma non riesco e replicarla su altre celle se non a mano (avrò serie di almeno 200 dati).
Spero possiate aiutarmi.
Grazie mille a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.