Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Cinema, letteratura, arte e spettacolo (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=90)
-   -   [Serie tv] The last of us (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2976303)


tobyaenensy 31-01-2023 08:54

[Serie tv] The last of us
 
Prodotta da HBO, in Italia trasmessa da Now/Sky.

Viste le prime 3 puntate e da non videogiocatore sto apprezzando molto.
La trama non si inventa niente di nuovo ma i peronaggi sembrano ben caratterizzati e con molto da dire. Ben reso anche il mondo post apocalittico, i set sembrano ben fatti e la cgi tiene bene botta; apprezzabile anche il trucco prostetico dei "mostri" fin ora.
Menzione d'onore alle intro delle prime due puntate ed alla terza
Spoiler:
trattasi di una puntata filler in fin dei conti ma l'ho trovata coraggiosa e molto commovente oltre che ben diretta ed interpretata.


Io sono stra a bordo...ma chi l'ha giocato cosa ne pensa?

cronos1990 31-01-2023 10:34

Che non si inventi nulla di nuovo è ovvio, è la trama del videogioco traslata sulla Serie TV :D

Io ho giocato il primo, non ho ancora visto mezza puntata, probabilmente aspetterò di averle tutte disponibili per guardarle di fila come faccio di solito. Di sicuro tutti ne stanno parlando positivamente, e il videogioco in quanto tale si presta meglio di tanti altri per questa trasposizione, proprio perchè pensato come una storia da narrare (e infatti ludicamente parlando è appena sufficiente).

tobyaenensy 31-01-2023 14:20

Intendevo che il plot non è niente di nuovo, cioè il gioco non si inventa nulla!!!
Recuperala mi raccomando. Se piace il genere fin ora convince.

cronos1990 01-02-2023 09:25

Molto probabilmente la guarderò... ma sinceramente odio fino al midollo le ambientazioni zombi :asd:

Gli zombi (che derivino da un virus, una malattia, un fungo o la resurrezione dei morti) mi hanno sempre schifato come nemico, e nel 99% dei casi sono orde e nulla più che fanno solo una cosa: mangiare e uccidere uomini :fagiano:
Il fatto che da diversi anni siamo inflazionati di zombi in molti media di intrattenimento non aiuta di certo a farmeli piacere.

Sono una creatura talmente insulsa che di fatto in tutte le storie che li riguarda sono sempre trattati in due modi: come riflesso degli esseri umani (diciamo a carattere introspettivo: i veri mostri siamo noi), o come simbolo della fine della civiltà nella quale si lotta per la sopravvivenza a qualunque costo (e quindi di fatto si torna al riflesso, perchè la situazione presente spinge ognuno di noi a tirare fuori i nostri lati più oscuri).

Di fatto la storia di TLoU è di una banalità assoluta; ciò che lo rende un prodotto di pregio è il rapporto che si instaura ed evolve tra i due protagonisti, e di tutto il carico emotivo che ne consegue.
Secondo me è fondamentale per la riuscita della Serie TV che i due attori producano una grande interpretazione, e da quanto sento in giro pare che ci siano riusciti. Pedro Pascal poi secondo me è bravissimo.

Zappz 01-02-2023 13:04

Le terza puntata è stata veramente bella, per ora decisamente promossa come serie.

Lagun85 02-02-2023 08:07

Terza puntata pazzesca a livello narrativo.
HBO ha fiutato giusto con questa serie.
Il pericolo walking dead per ora è scampato.

*sasha ITALIA* 02-02-2023 09:47

HBO è garanzia di qualità.

La terza puntata, pur non c'entrando quasi nulla con il tema è tra le migliori mai viste.

In 3 puntate gli zombie si sono visti forse per 15 minuti complessivi, ma ci sta perchè di fatto TLOU è una storia di rapporti umani e non una successione di uccisioni e basta.

fukka75 16-02-2023 14:50

A me sta invece stufando: dopo le prime due puntate tutto sommato godibili, si va verso la sindrome da TWD (4a puntata): al solito, temi più gli umani che gli zombie (o infetti che siano), che fanno solo da contorno alle cattiverie dell'essere umano contro i suoi simili...
L'immancabile storia gay nella 3a puntata poi, davvero stucchevole ed oltremodo prolissa: puntata del tutto inutile....

Zappz 23-02-2023 08:51

A me sta continuando a piacere molto, anche se pure in questa serie il woke è esasperato.

tobyaenensy 23-02-2023 14:29

Per me sta proseguendo bene, puntata 5 leggerissimamente infastidito da
Spoiler:
dal fatto che i personaggi nuovi presentati muoiono subito,puntata stessa o quella dopo, vedi i fratelli e Kathleen(ma anche Tess), avrei preferito del minutaggio in più nella comunità di Kansas City, Cioè non faccio in tempo ad affezzionarli ai personaggi che questi muoiono subito e quindi la morte non la patisco.

Sesta molto bella per i miei gusti.
In generale la serie procede a tappe forse un pò troppo nette e rapide ma visto che trattasi di prima stagione probabilmente non volevano rischiare di appesantire e scostarsi troppo dal gioco con approfondimenti, che avrei gradito, per far coincidere stagione 1 col primo gioco.

Devo dire che aspetto sempre con buona trepidazione il lunedì.

dr-omega 27-02-2023 10:47

Pensavo di ritrovare tutti i partecipanti storici della discussione su TWD qui dentro invece no, può essere che l'argomento "zombi" oramai ha stufato?:confused:

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 48098221)
Che non si inventi nulla di nuovo è ovvio, è la trama del videogioco traslata sulla Serie TV :D

E dici nulla! Quante volte hanno preso un videogioco per realizzare un film o una serie e poi l'hanno stravolto, ti direi praticamente sempre.

Quote:

Di fatto la storia di TLoU è di una banalità assoluta; ciò che lo rende un prodotto di pregio è il rapporto che si instaura ed evolve tra i due protagonisti, e di tutto il carico emotivo che ne consegue.
Forse il "problema" è questo, il VG scorre molto più lentamente della serie e poi sei "tu" in prima persona il protagonista; nella serie questo carico emotivo non lo sento, vedo gli NPC che fanno cose, muoiono, capisco che dovrei struggermi per la perdita, ma hey, ti ho conosciuto solo un'ora fa!

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 48116365)
A me sta invece stufando: dopo le prime due puntate tutto sommato godibili, si va verso la sindrome da TWD (4a puntata): al solito, temi più gli umani che gli zombie (o infetti che siano), che fanno solo da contorno alle cattiverie dell'essere umano contro i suoi simili...

Anche per me, ho visto le prime 3 puntate in due sere e la voglia di riprendere la 4° è scesa parecchio, comunque sicuramente arriverò in fondo alla stagione.

Quote:

L'immancabile storia gay nella 3a puntata poi, davvero stucchevole ed oltremodo prolissa: puntata del tutto inutile....
Eh, insomma, puntata simpatica perché c'era il tipo tutto matto con i trabocchetti, poi vabbè è scaduta un po' nel melenso. Troppa melassa, troppa.
Chissà se questa parentesi è presente anche nel gioco?

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48122684)
A me sta continuando a piacere molto, anche se pure in questa serie il woke è esasperato.

Oddio, ho visto solo 3 puntate e per ora per me è di poco superiore alla soglia.
Quello che mi faceva "uscire" dal coinvolgimento mentre guardavo è stato il protagonista che nella 1 puntata era un figo, ex marine, comandava gli altri e sapeva sempre cosa fare, ma già nella seconda puntata si è trasformato in un marito qualunque, succube della moglie che gli dice cosa fare e lui che non prende più alcuna iniziativa. Però magari è così anche nel gioco.
Boh.

Zappz 27-02-2023 11:35

A me ha dato fastidio il cambio di personaggi rispetto al gioco, la figlia bianca e bionda diventata mulatta (almeno hanno messo un attrice molto brava) e Maria da bianca e bionda anche lei diventata nera. Ovviamente tutti i personaggi "cattivi", anche quelli che hanno aggiunto tipo Kathleen ed il suo gruppo, sono tutti iper bianchi...

Piccolezze, ma vedere ogni serie con queste "forzature" sta veramente stancando.

dr-omega 28-02-2023 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Zappz (Messaggio 48126410)
A me ha dato fastidio il cambio di personaggi rispetto al gioco, la figlia bianca e bionda diventata mulatta (almeno hanno messo un attrice molto brava) e Maria da bianca e bionda anche lei diventata nera. Ovviamente tutti i personaggi "cattivi", anche quelli che hanno aggiunto tipo Kathleen ed il suo gruppo, sono tutti iper bianchi...

Piccolezze, ma vedere ogni serie con queste "forzature" sta veramente stancando.

Immagina se la serie fosse stata prodotta da Netflix/Amazon cosa ne sarebbe uscito...:eek:

tobyaenensy 28-02-2023 14:24

Io che non ho giocato non ho provato fastidi del genere, anzi non avevo minimamente fatto caso all'etnia dei personaggi.
Intanto vista la puntata 7, anche questa piaciuta molto sia a pubblico che critica; è la prima puntata che mi ha un pò annoiato.
Sempre scritta e interpretata molto bene, ma ho trovato eccessivo il minutaggio dedicato al
Spoiler:
flashback sul rapporto tra Ellie e Riley ed avrei voluto qualcosina in più sull'addestramento Fedra
.
Resta comunque un'ottima serie fin qui, peccato l'eccessiva fedeltà al videogioco che limita alcuni aspetti per me, avrei preferito qualche adattamento in più, ma capisco che ci sarebbe stata una rivolta dei fans come troppo spesso sta succedendo ultimamente!!!

fukka75 01-03-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da dr-omega (Messaggio 48127520)
Immagina se la serie fosse stata prodotta da Netflix/Amazon cosa ne sarebbe uscito...:eek:

tipo la scelta di una persona non-binaria (uomo? donna? boh...) dichiarata per il ruolo della protagonista? :asd::asd:

fukka75 07-03-2023 08:46

Per chi la sta seguendo in italiano: dato lo sciopero dei doppiatori, ieri la 7a puntata non è andata in onda doppiata, ed è rinviata a data da destinarsi.
Lo sciopero comunque dovrebbe concludersi oggi

Zappz 07-03-2023 09:32

Quote:

Originariamente inviato da dr-omega (Messaggio 48127520)
Immagina se la serie fosse stata prodotta da Netflix/Amazon cosa ne sarebbe uscito...:eek:

Più che altro mi chiedo cosa sarebbe successo se, per esempio, avessero sostituito henry e sam con 2 attori bianchi, sarebbe venuto giù il mondo... :D

tobyaenensy 08-03-2023 07:35

Ottava puntata vista e forse è la prima che non mi ha convinto, ha tante criticità e cose fatte malino e trattate alla leggera.
Convinto che questa serie composta non da 9 puntate ma da 12-15 sarebbe stata una bomba invece che solo più che buona; capisco però che i rischi economici erano tanti, visto però il successo che ha avuto è un peccato per me.

Nello specifico(anche in generale per alcune puntate precedenti) avrei preferito maggior approfondimento di personaggi e situazioni
Spoiler:
pìù info su questo gruppo e sul capo setta, non mi son chiare le dinamiche di questa comunità...
Meno superficialità sul finale veramente rapidissimo: il cattivo diventa semplicemente un pazzo furioso cannibale e pedofilo; Joel diventa Rambo e si riprende in un attimo da moribondo che era. Molto bene la protagonista, veramente brava


Vediamo il finale, non so cosa attendermi non conoscendo la storia, mi pare strano che manchi solo una puntata.

Zappz 09-03-2023 11:54

Vero, stanno decisamente sintetizzando troppo in questo finale, la serie meritava sicuramente più episodi.

WorcesterSauce 09-03-2023 18:20

Io sono grande fan di entrambi i capitoli della saga videoludica, e dico che:

1) non mi sto gustando molto la serie proprio perché IDENTICA al videogioco: so sempre cosa sta per succedere, so come va a finire ogni puntata e la serie nel suo complesso. Avrei preferito un adattamento più pesante.

2) E' sbrigativa, servirebbero diverse puntate in più per sviluppare la trama

3) Avrei voluto più infetti, perché nel videogioco ci sono eccome... col poco tempo a disposizione li hanno quasi tolti del tutto...

Per il resto, mi piace anche, non dico che faccia schifo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.