Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


r.strauss 11-10-2013 15:19

Aggiornamento progetto per il prossimo miniITX :

Motherboard
ASRock H81M-ITX – socket 1150 € 56

Case
Techsolo TC-020 MicroATX alim. 400W – 412x284x95mm € 34

CPU
Intel i5-4570S (6M Cache, 2.9ghz --> 3.6ghz) soc. LGA1150 € 157

Dissipatore
Noctua NH-L9i - 95x95x37mm (23mm senza ventole) € 40

Hard disk
WD Blue 1TB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 52

Ram
8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile € 66

Scheda acquisizione € 120
Aver Media

Per il materizzatore devo valutare se posso installarne uno due che ho già.

Commenti :
ho tenuto questo case perchè è compatibile anche con miniITX e ha le misure giuste per il mobile dove lo metto.
L'Itek Kiwi era troppo piccolo e il Silverstone SUGO05, fantastico (con anche 2 USB 3), che però costa 113 euro e sono un pò troppi.
Posso sempre acquistarlo in seguito e trasferire tutto li.

Il dissipatore è l'unico che ho trovato che mi sta in questo case in altezza, e
sul sito lo mettono pienamente compatibile con la Asrock scelta.

Luca72c 11-10-2013 15:53

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40097521)
Aggiornamento progetto per il prossimo miniITX :

Motherboard
ASRock H81M-ITX – socket 1150 € 56

Case
Techsolo TC-020 MicroATX alim. 400W – 412x284x95mm € 34

CPU
Intel i5-4570S (6M Cache, 2.9ghz --> 3.6ghz) soc. LGA1150 € 157

Dissipatore
Noctua NH-L9i - 95x95x37mm (23mm senza ventole) € 40

Hard disk
WD Blue 1TB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD2500AAKX € 52

Ram
8gb (2x4gb) Corsair Vengeance Low Profile € 66

Scheda acquisizione € 120
Aver Media

Per il materizzatore devo valutare se posso installarne uno due che ho già.

Commenti :
ho tenuto questo case perchè è compatibile anche con miniITX e ha le misure giuste per il mobile dove lo metto.
L'Itek Kiwi era troppo piccolo e il Silverstone SUGO05, fantastico (con anche 2 USB 3), che però costa 113 euro e sono un pò troppi.
Posso sempre acquistarlo in seguito e trasferire tutto li.

Il dissipatore è l'unico che ho trovato che mi sta in questo case in altezza, e
sul sito lo mettono pienamente compatibile con la Asrock scelta.

Si, volevo dire i5, mi si sono consumate le serigrafie sui tasti... :rolleyes:
Comunque, trattandosi di un case micro-atx, non ti conviene usare una scheda madre micro-atx? Così risparmi pure qualcosa e ti ritrovi qualche slot in più... certo che se prevedi di spostare poi il tutto in un altro case mini-itx, allora è un altro discorso.
La Capture HD si può trovare almeno ad una ventina di euro in meno: guarda ad esempio su Ebay...

r.strauss 11-10-2013 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40097723)
La Capture HD si può trovare almeno ad una ventina di euro in meno: guarda ad esempio su Ebay...

Infatti la Aver media costa € 90 ... errore mio.

Diciamo che la proceudra sarebbe questa :
l'attuale miniItx passerà a mia figlia e avrà 4gb di ram un hd da 250gb e non avrà la scheda di acquisizione.
Quello che tolgo da questo quindi 8gb ram, hd da 1tb e la scheda AVer Media andranno sul nuovo, quindi in realtà il costo sarà minore ... avevo messo i prezzi pieni più che altro per riferimento a chi volesse avere un esempio.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40097723)
Si, volevo dire i5, mi si sono consumate le serigrafie sui tasti... :rolleyes:
Comunque, trattandosi di un case micro-atx, non ti conviene usare una scheda madre micro-atx? Così risparmi pure qualcosa e ti ritrovi qualche slot in più... certo che se prevedi di spostare poi il tutto in un altro case mini-itx, allora è un altro discorso.

Non è che prevedo di spostare tutto, nel senso che posso aggiustare le cose.
In realtà ero partito con un microAtx, ma forse avevo scelto una scheda
un pò grossa : MSI H87M-G43 che praticamente dovunque
viene venduta a circa € 90.
Quindi avevo ripiegato su una miniItx, ma se tu mi dici che si trovano schede microAtx a meno, ben venga.
Qualche esempio ?

Luca72c 12-10-2013 00:58

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40098036)
Quindi avevo ripiegato su una miniItx, ma se tu mi dici che si trovano schede microAtx a meno, ben venga.
Qualche esempio?

Ad esempio restando su Asrock le schede H81 micro-atx vengono perlopiù intorno ai 40 euro, quindi circa 10 euro meno delle mini-itx di pari chipset.
Ovviamente la scheda MSI che citi tu, essendo una H87 (e di una marca di per sè più costosa) viene di più, ma non puoi comparare due schede di livello così diverso...

r.strauss 12-10-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40100108)
Ad esempio restando su Asrock le schede H81 micro-atx vengono perlopiù intorno ai 40 euro, quindi circa 10 euro meno delle mini-itx di pari chipset.
Ovviamente la scheda MSI che citi tu, essendo una H87 (e di una marca di per sè più costosa) viene di più, ma non puoi comparare due schede di livello così diverso...

chiedevo lumi proprio per questo ... non sapevo da dove iniziare.
adesso farò un'ulteriore selezione.
Grazie.

ibanez66 16-10-2013 19:20

Ciao..dopo la luuuunga fatica che assieme abbiamo fatto Luca..( penso che tu ricorda ..) a formattare e reinstallare W7 sul mio nuovo HTPC, mi trovo un piccolo problema ( ..e figurati dirai..:D ). All'avviamento e selezionando le opzioni di Boot, non mi da nella lista che appare la prima opzione. Vedo di spiegarmi meglio se riesco..le opzioni che appaiono partono dalla 2 e poi 3. L'opzione 1 non c'è ...e selezionando la 2 o la 3 non mi fa opzionare l'SSD dove è installato il S.O..non la vede. Ma il pc si avvia , piu lento che all'inizio ma si avvia. L'unica cosa che ho notato è che all'avviamento non si conclude la classica schermata di Windows ( quelle dove ci sono i quattro punti olorati che vanno a formare man mano che si avvicinano,il logo di Windows).Si interrompe a metà e poi compare la rotellina che gira per un pò e poi si avvia tutto regolarmente?? è normale? Fatto scansioni con Norton ma è tutto ok.?? Puoi aiutarmi??

Luca72c 16-10-2013 23:52

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40123514)
Ciao..dopo la luuuunga fatica che assieme abbiamo fatto Luca..( penso che tu ricorda ..) a formattare e reinstallare W7 sul mio nuovo HTPC, mi trovo un piccolo problema ( ..e figurati dirai..:D ). All'avviamento e selezionando le opzioni di Boot, non mi da nella lista che appare la prima opzione. Vedo di spiegarmi meglio se riesco..le opzioni che appaiono partono dalla 2 e poi 3. L'opzione 1 non c'è ...e selezionando la 2 o la 3 non mi fa opzionare l'SSD dove è installato il S.O..non la vede. Ma il pc si avvia , piu lento che all'inizio ma si avvia. L'unica cosa che ho notato è che all'avviamento non si conclude la classica schermata di Windows ( quelle dove ci sono i quattro punti olorati che vanno a formare man mano che si avvicinano,il logo di Windows).Si interrompe a metà e poi compare la rotellina che gira per un pò e poi si avvia tutto regolarmente?? è normale? Fatto scansioni con Norton ma è tutto ok.?? Puoi aiutarmi??

Ancora con 'sto Norton? Ma lascialo stare che ti incasina tutto e basta!
Che l'avvio sia più lento che all'inizio mi pare assolutamente normale, è quello che fa Windows da minimo 19 anni a questa parte... man mano che lo usi, installi programmi, configuri opzioni il registro si complica e cresce a dismisura, le dll e i files caricati dal sistema aumentano, sempre più files vengono lanciati all'avvio e così via, per cui il tempo di avvio si allunga sempre più.
La rotellina che gira prima che il logo di Windows si formi almeno una volta, però, mi fa pensare che l'avvio sia comunque molto più breve che con un normale hdd, per cui non mi preoccuperei troppo.
Per sicurezza, però, all'avvio entra nel BIOS e controlla che tutti i dischi SATA siano correttamente riconosciuti: quello fa fede molto più del boot menu (penso che intendi quello con "opzioni di boot"). Non ho capito una cosa però: se al boot menu l'opzione ssd primario non c'è, cosa selezioni visto che poi il PC si avvia dall'ssd?

ibanez66 17-10-2013 08:34

Ciao, Norton già lo avevo eliminato dopo la prima installazione . Alla seconda ( quella buona fatta sotto la direzione tua ) lo lasciato, ma lo eliminio di nuovo. Sono stato via per lavoro e poco ci ho armeggiato. La rotellina che gira...gira prima che si formi il logo di Windows e poi passa direttamente alla composizione del dekstop senza formare il logo. Per quanto riguarda menu Boot ( scusa..) penso sia tutto a posto. I dubbi mi erano venuti vedendo questo avviamento strano ( senza logo e rotellina che gira..) e andando in menu boot vedevo in primis un'altra opzione ( il lettore che avevo messo quando ho installato dal disco W ). Nel Bios tutte le periferiche sono riconosciute e abilitate.

Luca72c 17-10-2013 09:37

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40125387)
Ciao, Norton già lo avevo eliminato dopo la prima installazione . Alla seconda ( quella buona fatta sotto la direzione tua ) lo lasciato, ma lo eliminio di nuovo. Sono stato via per lavoro e poco ci ho armeggiato. La rotellina che gira...gira prima che si formi il logo di Windows e poi passa direttamente alla composizione del dekstop senza formare il logo. Per quanto riguarda menu Boot ( scusa..) penso sia tutto a posto. I dubbi mi erano venuti vedendo questo avviamento strano ( senza logo e rotellina che gira..) e andando in menu boot vedevo in primis un'altra opzione ( il lettore che avevo messo quando ho installato dal disco W ). Nel Bios tutte le periferiche sono riconosciute e abilitate.

Allora penso che non ci siano problemi: il logo all'avvio si forma una o più volte a seconda del tempo di avvio, si vede che nel tuo caso è talmente breve che non si forma neanche una volta...

ibanez66 18-10-2013 13:14

OK! grazie. Per inciso stasera vado a ritirare la scheda audio Asus xonar essence.Ciao.

toro176 19-10-2013 20:25

setaggio scheda acquisizione video
 
Ciao a tutti, chiedo un vostro aiuto dopo la prova fatta oggi
ho messo su questa scheda:AVerMedia AVerTV CaptureHD/-H727 come software di registrazione uso quello fornito con la scheda, fin qui tutto ok, il problema che mi vengono fuori delle sberle di file(2 ore e mezza in formato mpg2 30 e passa gb) in formato h 264 1 ora siamo a quasi 5 gb, va da se che più riduco più diminuisci il file, ma vorrei chiedervi quale è secondo voi un giusto compromesso, il formato avi mi interessa fino ad un certo punto, quello che cerco è la qualità per poi trasportarlo o in dvd oppure su hd esterno, sul net vedo dei formati mkv da 3-4 gb con un video spettacolare
ecco qualcosa del genere mi interesserebbe
si accettano consigli :)

ibanez66 19-10-2013 21:43

..no nulla da fare il pc ha qualcosa Luca. Dopo un poco che è acceso si blocca . Qualsiasi cosa stia facendo o qualsiasi applicazione sia in atto si blocca ,anche semplicemente con la pagina di pannello di controllo o un file in pdf...insomma ad un certo punto clicco su qualsiasi cosa per aprirlo, per avviarlo o per aprire una qualsiasi applicazione , comincia a girare la rotellina e non posso piu fare alcuna operazione..non riesco piu a fare alcuna cosa . Programmi installati quelli di Windows, AVIRA, una applicazione per controllo temperatura, e poco altro. Spengo ( questo me lo fa fare) e riaccendo ..punto e a capo. Questo difetto me lo ha fatto praticamente da subito . E lo fa anche dopo pochi minuti che è avviato. Le temperature rimangono sui 35/ 40°. Questa è la configurazione che ho:
- M/B Gigabyte GA-H87M-D3H
- CPU Intel i5-4570 3,2 Ghz
- RAM DDR3 G.Skill ares F3 1600 C9D 1600Mhz 8Gb 2x4
- SSD Samsung 840
- Masterizzatore BR Pioneer BDR 208 DBK
- Alimentatore Seasonic G 450
- HD interno seagate Barracuda da 500
...cavoli sto impazzendo con questo pc..come ben sai. Ciao, dammi un consiglio Per favore.

toro176 19-10-2013 22:17

ci siamo quasi, film 1 ora e 45 registrato con codec h264 4 gb e rotti, mi sembra che vada bene, unico neo è che il film me lo splitta un due parti
una di pochissimi mb e poi il film completo, non capisco il motivo ho provato a vedere nelle impostazioni della scheda se c'era qualche opzione spuntata ma non mi sembra di aver visto nulla abilitato
che @@ :)

Luca72c 20-10-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40140174)
..no nulla da fare il pc ha qualcosa Luca. Dopo un poco che è acceso si blocca . Qualsiasi cosa stia facendo o qualsiasi applicazione sia in atto si blocca ,anche semplicemente con la pagina di pannello di controllo o un file in pdf...insomma ad un certo punto clicco su qualsiasi cosa per aprirlo, per avviarlo o per aprire una qualsiasi applicazione , comincia a girare la rotellina e non posso piu fare alcuna operazione..non riesco piu a fare alcuna cosa . Programmi installati quelli di Windows, AVIRA, una applicazione per controllo temperatura, e poco altro. Spengo ( questo me lo fa fare) e riaccendo ..punto e a capo. Questo difetto me lo ha fatto praticamente da subito . E lo fa anche dopo pochi minuti che è avviato. Le temperature rimangono sui 35/ 40°. Questa è la configurazione che ho:
- M/B Gigabyte GA-H87M-D3H
- CPU Intel i5-4570 3,2 Ghz
- RAM DDR3 G.Skill ares F3 1600 C9D 1600Mhz 8Gb 2x4
- SSD Samsung 840
- Masterizzatore BR Pioneer BDR 208 DBK
- Alimentatore Seasonic G 450
- HD interno seagate Barracuda da 500
...cavoli sto impazzendo con questo pc..come ben sai. Ciao, dammi un consiglio Per favore.

Cavolo, potrebbe essere praticamente di tutto! Come sarebbe a dire che te lo ha fatto da subito? E non mi hai detto niente? Quando ti rimane la rotellina che gira, puoi muovere il puntatore col mouse? In tal caso hai provato a lanciare Gestione Attività? Comunque esegui i seguenti passi uno ad uno:
Primo: sei sicuro che ssd e hdd siano in AHCI?
Secondo: fai un controllo della memoria con memtest (almeno 3/4 cicli)
Terzo: in gestione dispositivi è tutto ok?
Quarto: fai un controllo dei volumi sull'ssd con il famoso CD di boot, senza avviare il sistema operativo
Quinto: elimina tutti i softwares non strettamente necessari (come le utilities Gigabyte)
Sesto: lancia msconfig, disabilita all'avvio tutti i programmi non essenziali e guarda che succede; se non si blocca più, reinseriscili uno per volta controllando se il PC si blocca ogni volta
Settimo: aggiorna tutti i drivers SOLO con le ultime versioni scaricate sui rispettivi siti dei produttori, mai con Windows Update
Ottavo: aggiorna il firmware dell'ssd con l'ultima versione scaricabile dalla Samsung; aggiorna Samsung Magician e setta il PC su "affidabilità massima"
Nono: scaricati il software che ti mando via MP, installalo ed esegui la pulizia del registro
Decimo: disinstalla uno ad uno tutto l'hardware non strettamente necessario testando il PC ogni volta finchè non sei sicuro che si blocca lo stesso
Undicesimo: setta la memoria virtuale a zero e controlla cosa succede
Al primo passo in cui riscontri qualcosa di anormale o di significativo, fermati e relazionami.

-Vale- 20-10-2013 00:44

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40140174)
..no nulla da fare il pc ha qualcosa Luca. Dopo un poco che è acceso si blocca . Qualsiasi cosa stia facendo o qualsiasi applicazione sia in atto si blocca ,anche semplicemente con la pagina di pannello di controllo o un file in pdf...insomma ad un certo punto clicco su qualsiasi cosa per aprirlo, per avviarlo o per aprire una qualsiasi applicazione , comincia a girare la rotellina e non posso piu fare alcuna operazione..non riesco piu a fare alcuna cosa . Programmi installati quelli di Windows, AVIRA, una applicazione per controllo temperatura, e poco altro. Spengo ( questo me lo fa fare) e riaccendo ..punto e a capo. Questo difetto me lo ha fatto praticamente da subito . E lo fa anche dopo pochi minuti che è avviato. Le temperature rimangono sui 35/ 40°. Questa è la configurazione che ho:
- M/B Gigabyte GA-H87M-D3H
- CPU Intel i5-4570 3,2 Ghz
- RAM DDR3 G.Skill ares F3 1600 C9D 1600Mhz 8Gb 2x4
- SSD Samsung 840
- Masterizzatore BR Pioneer BDR 208 DBK
- Alimentatore Seasonic G 450
- HD interno seagate Barracuda da 500
...cavoli sto impazzendo con questo pc..come ben sai. Ciao, dammi un consiglio Per favore.

ma il pc è frezzato o cmq il mouse si muove ? perche nel primo caso puo essere un problema hardware al 99% nel secondo puo essere anche software

a me si frezzava il mio "vecchio" i5 2400 perche il voltaggio delle ram era troppo alto (1.65) , impostandolo manualmente a 1.5 tutto andava bene !

ibanez66 20-10-2013 11:05

Ciao a tutti. Allora, parte delle cose che mi hai detto di fare le avevo già fatte di mio.
-ssd e HD sono in AHCI
- gestione dispositivi è tutto OK
- lanciando msconfig ho disabilitato le cose non necessarie ad aviamento
-aggiornato ssd e Magician e settato per affidabilita massima.
-i driver sono aggiornati ( non con update)
Il problema lo dava sia dopo che prima. Quando si blocca ,il mouse continua a funzionare e alcune cose me le fa fare, ma la schermata in esecuzione rimane lì con rotellina che gira. W.Media Player chissa perche non me lo apre più.. Tra l'altro ogni tanto, anche se nulla sto facendo, appare la rotellla che gira..spesso accade. Ieri sera ho scaricato il software di diagnostica Sandra e mi dà "erore 309 sulla cpu grafica HD chiamata al driver GP non riuscita", poi anche Sandra è andata in crash.
P.S. in MP per ora non ho nulla.

Luca72c 20-10-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviato da ibanez66 (Messaggio 40141118)
P.S. in MP per ora non ho nulla.

OOps! Ho sbagliato utente! :doh:
Inoltre vai qui e aggiorna tutto l'aggiornabile http://www.intel.com/p/en_US/support/detect?iid=dc_iduu

ibanez66 20-10-2013 14:18

...Inoltre vai qui e aggiorna tutto l'aggiornabile http://www.intel.com/p/en_US/support/detect?iid=dc_iduu...
da aggiornare c'era solo i driver grafica HD ma a metà installazione è andato in crash ( è venuto scritto così). sto facendo un primo giro con Mentest186 . Comunque continua a scazzare..anche mentre ero in rete per scaricare l'aggiornamento e Mentest, poi non mi faceva chiudere le pagine e la rotellina in perenne funzionamento. Virus non credo proprio...manco lo ho usatoil pc !!.. Viene fuori spesso una finestra con scritto "erorre di script nella pagina ", tutte le applicazioni e/o programmi prima li aprivo con semplice clic o doppio clic...ora o non me le apre o ci vuole consenso amministratore. Ma che cavolo ha??..ma che gli ho fatto di male..
.il salumiere deve vendere salumi...il meccanico deve aggiustare le macchine...il fioraio vendere i fiori..io continuare a fare il mio lavoro e non assemblare pc!!!!
P.S. secondo giro Mentest no errors
P.S.2 La sparo..può essere un problema all'alimentatore?? l'altro ieri installando la scheda Asus essence st, mi diceva di collegare l'alimentazione alla scheda ( che ovviamente avevo collegato) e anche li mi interrompeva l'installazione. Poi ho disattivato i driver audio della scheda madre e poi è andato tutto bene. A volte poi, sempre per quanto riguarda l'alimentazione, all'avvio una delle tre ventole del case( silverstone GD04) non parte. Le altre della cpu, alimentatore e le restanti due del case partono.

r.strauss 20-10-2013 15:27

Quote:

Originariamente inviato da toro176 (Messaggio 40140237)
ci siamo quasi, film 1 ora e 45 registrato con codec h264 4 gb e rotti, mi sembra che vada bene, unico neo è che il film me lo splitta un due parti
una di pochissimi mb e poi il film completo, non capisco il motivo ho provato a vedere nelle impostazioni della scheda se c'era qualche opzione spuntata ma non mi sembra di aver visto nulla abilitato
che @@ :)

C'è sicuramente una spunta da qualche parte.
A me il software funziona perfettamente e mi fa un unico file anche se è di 7/8 gb.

Tanto per chiarire, ho provato ad acquisire un film di 90minuti con nero vision e ho messo l'opzione "formato nativo".
con quesa opzione il pc registra anche da HDMI in HD e questo perchè non deve fare nessuna compressione/conversione durante l'acquisizione e il processore è interamente dedicato alla registrazione.
Unico neo : mi ha creato un file di 300gb per 90 minuti.

ibanez66 20-10-2013 17:00

ciao. Perchè con GParted mi dà che tutti e i due dischi( ssd 128G e HD Seagate 500G ) sono non allocate??? Nell' ssd ho tutto il S.O. e i programmi?? L'ssd è diviso tra l'altro in due partizioni , ma con GParted non lo rileva. Rileva i due dischi ( ssd e HD ) ma interi e non allocati? Mentre vede la chiavetta dove è installato GParted con lo spazio da lui occuoato.
Ti dico la verità che volevo ( se vedeva tutto come mi aspettavo..) ...volevo FORMATTARE!! Ma ora aspetto tue notizie. Quello che mi hai detto di fare l'ho fatto tranne settare memoria virtuale a zero ( manco sò cosa è...) . con il programma che mi hai inviato in PM rileva ma non mette a posto( inviato indirizzo mail ma non ricevuto nulla..). For...MATTO??
..allora ho eliminato dall'avvio ( msconfig ) le seguenti cose:
HsMgr.exe comando syswow64
HsMgr.exe64 exe
Cmi Cnfg Dinamyc link library

Poi ho pulito i file temporanei Dalla cartella di Windows in C. A MANO perche con pulizia disco non li puliva.
Il pc è migliorato un pò (media player si apre( prima era morto..)
Domanda:
è normale che tutte le cose che si avviano all'avviamento ( scusate il gioco di parole..)hanno come percorso HTML\SOFTWARE\Wow6432Node\ Microsoft\current version...??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.