Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


TnS|Supremo 17-01-2022 20:23

Ma vi risulta che sulla sound blaster z SE non si possano più mettere le cuffie in stereo?!

GDT 18-01-2022 08:34

Ciao a tutti, recentemente mi si è rotta la mia SoundBlaster AE-7 presa tempo fa a buon prezzo dal marketplace, non andava più l'uscita 1 delle casse analogiche. Avevo anche avviato l'RMA con Creative ma trovando la procedura un po' faraginosa ho preferito rendere il prodotto e farmelo rimborsare. Ora sono indeciso se ricomprare la scheda, passare ad altro o semplicemente usare quella integrata.

La sound blaster l'ho sempre usata in direct-mode per ascoltare musica (flac per lo più, con foobar), uso delle Edifier S530D, vetuste ma ancora valide, poco le cuffie. La mia configurazione attuale è basata su Asus TUF x570 wifi (Realtek ALC S1200A) con un Ryzen 3900x.

Cosa mi consigliate?

TigerTank 18-01-2022 08:54

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 47711535)
Ciao a tutti, recentemente mi si è rotta la mia SoundBlaster AE-7 presa tempo fa a buon prezzo dal marketplace, non andava più l'uscita 1 delle casse analogiche. Avevo anche avviato l'RMA con Creative ma trovando la procedura un po' faraginosa ho preferito rendere il prodotto e farmelo rimborsare. Ora sono indeciso se ricomprare la scheda, passare ad altro o semplicemente usare quella integrata.

La sound blaster l'ho sempre usata in direct-mode per ascoltare musica (flac per lo più, con foobar), uso delle Edifier S530D, vetuste ma ancora valide, poco le cuffie. La mia configurazione attuale è basata su Asus TUF x570 wifi (Realtek ALC S1200A) con un Ryzen 3900x.

Cosa mi consigliate?

Potresti prendere una Sound Blaster Z SE che sta a 79€ nuova su amazon.
Altrimenti prendere una X3/X4 esterna e provare il sxfi.

GDT 18-01-2022 08:57

Dimenticavo di dire che ho Windows 11, controindicazioni?
Quindi non riprenderesti la AE-7?

RoUge.boh 18-01-2022 08:58

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47710735)
Cmq io con 300 euro altro che soundbar... un mio amico gli ho fatto questo impiantino con meno di quella cifra: ampli Rotel RA-931 MkII e diffusori Wharfedale 8.2.

Poi lo vai a spiegare tu a mia moglie 2 ENORMI parallelepedini "che noi alieni chiamamo casse" in salotto.. :muro: :muro: è un miracolo che ho fatto accettare una soundbarr posizionata sotto la TV che praticamente non si vede se no...

Seguendo due consigli alla fine per la mia postazione di lavoro ho preso l'accoppiata.. SMSL SU-6 SH-6 :D :D speriamo di aver fatto la scelta giusta :)

dado1979 18-01-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 47711582)
Dimenticavo di dire che ho Windows 11, controindicazioni?
Quindi non riprenderesti la AE-7?

Per 230 euro ci sono una miriade di soluzioni parecchio migliori (come ad esempio il Topping E30).

GDT 18-01-2022 09:10

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47711595)
Per 230 euro ci sono una miriade di soluzioni parecchio migliori (come ad esempio il Topping E30).

Ci sto guardando. Come lo vedi in abbinata alle Edifier di cui sopra?

TigerTank 18-01-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 47711582)
Dimenticavo di dire che ho Windows 11, controindicazioni?
Quindi non riprenderesti la AE-7?

Ma guarda, per quel che riguarda Creative io proverei il sxfi, soprattutto nel caso tu possegga già delle cuffie supportate nello specifico.
Quando gioco con le cuffie ormai uso le Creative Aurvana SE supportate da profilo dedicato sxfi ed il risultato mi piace.
Per il resto ho anch'io delle Edifier, quelle che vedi in firma e accoppiate alla mia X3 suonano a meraviglia.
Altrimenti se la cosa non ti interessa perchè prediligi la purezza del suono tramite direct mode e vuoi puntare su altro farei come ha scritto dado1979 con un DAC esterno di quel tipo.

mentalrey 18-01-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 47711602)
Ci sto guardando. Come lo vedi in abbinata alle Edifier di cui sopra?

E' un bel prodottino in generale, che regala qualche soddisfazione anche con prodotti Hi-Fi.
Se però servono uscite cuffie decenti in aggiunta si può guardare anche a Motu M2 e Audient id4 che montano
DAC di qualità (ess sabre e akm di fascia alta, ben implementati).

In tutti i casi sono apparechi in grado di gestire il dettaglio sonoro di cuffie e casse che costano 5 volte tanto
quello che stai usando

dado1979 18-01-2022 15:18

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47712292)
E' un bel prodottino in generale, che regala qualche soddisfazione
anche con casse ben più costose di quelle edifier.

Se però servono anche uscite cuffie decenti si può guardare anche a Motu M2 e Audient id4 che montano
DAC di qualità (ess sabre e akm di fascia alta).

@GDT Si chiaro, se devi usare anche delle cuffie non ha l'uscita cuffie.

TigerTank 18-01-2022 15:28

Nel caso delle cuffie mi sa che forse a livello Topping sarebbe meglio un DAC tipo il nuovo DX3 Pro+.

Eliozzi 18-01-2022 15:48

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47712320)
Nel caso delle cuffie mi sa che forse a livello Topping sarebbe meglio un DAC tipo il nuovo DX3 Pro+.

sì, peccato che il rivenditore italiano ogni settimana aumenta il prezzo :cry:

GDT 18-01-2022 15:51

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47712320)
Nel caso delle cuffie mi sa che forse a livello Topping sarebbe meglio un DAC tipo il nuovo DX3 Pro+.

Interessante, considerato che ha anche la possibilità di usare le cuffie senza aggiungere altro.

Non ho mai usato qualcosa di esterno. Usa USB 2.0?

Oramai con il PC gioco poco, magari qualche gioco di auto. Nel caso comunque farebbe al caso mio credo...

TigerTank 18-01-2022 16:09

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 47712357)
Interessante, considerato che ha anche la possibilità di usare le cuffie senza aggiungere altro.

Non ho mai usato qualcosa di esterno. Usa USB 2.0?

Oramai con il PC gioco poco, magari qualche gioco di auto. Nel caso comunque farebbe al caso mio credo...

Sì, in bundle ha il cavo usb oltre che l'antenna bluetooth.
Magari cerca in rete le recensioni a riguardo così vedi se fa per te :)

Anche le mie casse edifier hanno il bluetooth integrato ed è comodo perchè capita che magari mi metta ad ascoltare musica direttamente da cell. senza accendere il pc :D

Per il resto ti posso dire che un dac esterno a livello cuffie è comodo, perchè così non devi star lì a collegare le cuffie al pc. Ma credo tu lo sappia già perchè la AE-7 ha il modulo esterno :)

dado1979 18-01-2022 16:22

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47712320)
Nel caso delle cuffie mi sa che forse a livello Topping sarebbe meglio un DAC tipo il nuovo DX3 Pro+.

Che non conoscevo ma che mi sembra possa essere una buona soluzione anche se non usa l'AKM4493 ma mi pare un Sabre come DAC.

dado1979 18-01-2022 16:25

In linea di massima tutti i prodotti che ti abbiamo citatao: Topping E30 e DX3 Pro+, le ottime Motu M2 e Audient id4 che consoce bene Mentalrey sono tutte soluzioni a parer mio superiori alla tua ex Ae-7

mentalrey 18-01-2022 17:34

L' ID14 mkii posso dirti che fa il contropelo alla focusrite 18i8 che usavo di solito.
(motu meglio per cuffie con impedenza fino a 150 ohm, audient per quelle con impedenza da 80 Ohm in su)

TigerTank 18-01-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 47712396)
Che non conoscevo ma che mi sembra possa essere una buona soluzione anche se non usa l'AKM4493 ma mi pare un Sabre come DAC.

Dalle recensioni in giro o anche dal titolo di amazon per l'articolo, un ESS ES9038Q2M.

stormen 19-01-2022 10:40

Salve :D
ho acquistato qualche giorno fa delle cuffie Beyerdynamic dt 990 pro e volevo collegarle ad una scheda audio visto che ad oggi non ne ho se non quella della scheda madre del pc in firma, ma dubito sia adatta per pilotare delle cuffie simili.

Facendo una ricerca random sul web, ho più confusione di prima :mc:

C'è chi:

- consiglia schede audio pci-express e chi allo stesso tempo le sconsiglia perché il suono potrebbe avere disturbi etc.. etc..
- consiglia dac + amp (separati).
Il dac andrà collegato via usb 3.0 alla porta della scheda madre, mentre le cuffie poi dovranno essere collegate al dac e l'amp dovrà essere collegato al dac tramite cavo usb o come?
E' giusto il collegamento o no?
- consiglia dac/amp all in one

L'utilizzo principale (95%) è gaming (titoli sia fps che non), il resto ascolto musica e visione film.

Cosa mi consigliate di fare/acquistare? Grazie mille a chi mi aiuterà ;)

Kingdemon 19-01-2022 11:00

Da possessore di Soundblaster Z e amplificatore Bravo V2 ti consiglio, se l'utilizzo è anche gaming, di prendere una Soundblaster esterna, così da evitare interferenze.

Con la 2080ti ho un po' di ronzio con alcuni titoli. Lieve e lo senti magari solo nei menù però c'è.




Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.