Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)

mentalrey 19-03-2018 09:50

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45438156)
...La mia idea sarebbe di arrivare ad avere delle casse tipo m-audio bx5 d2 e un dac esterno tipo fulla 2, smsl m3, fiio e10k e simili. ...

Dipende se intendi usare anche un microfono passando
per l'apparecchiatura che comprerai, oppure ti limiti all'ingresso dell'integrata.
Nel primo caso un dac puro ti tarpa le ali, nel secondo caso la tua idea va più che bene.

P.S. per quanto riguarda le casse, se non hai spazio tra scrivania e muro
ti consiglio caldamente di guardare modelli che sono dotati di Reflex anteriore,
piuttosto che posteriore.
Questo perchè in quel caso spari frequenze basse direttamente sul muro,
con ritorni tendenzialmente fastidiosi e ti giochi quanto di buono hai fatto con gli acquisti.
Non scartare l'idea dell'usato su mercatinomusicale, c'è chi vende
prodotti semi nuovi a buoni prezzi.

methis89 19-03-2018 15:47

Microfono non lo uso, per le casse sarebbero su una mensola a un metro dal muro, però il dietro della mensola sarebbe alto quasi come la cassa e a una spanna da esse.
quindi dovrei fare un rialzo per evitare il retro della mensola oppure puntare su altro... Avresti consigli in merito? Per ora penso proprio di partire dall audio Engine d1 che mi andrebbe comodo anche per quando guardo film col portatile in cuffia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mentalrey 19-03-2018 16:42

un qualsiasi oggetto che spezzi un po' la forma piatta
della mensola può andare bene
https://images-na.ssl-images-amazon....L._SL1200_.jpg
gommapiuma di questo tipo la trovi anche nelle scatole della scheda grafica
o altro, vendono pannellini anche online (50cm a te bastano)
andrebbe bene pure il cartone delle uova che trovi dal panettiere/lattaio
tagliato con una forma che lo nasconda un po'
e non faccia sembrare la camera una rivendita di pollame :D

methis89 19-03-2018 18:07

Come consiglio intendevo per le casse in caso, comunque come base di partenza l audio Engine d1 è buono o c'è di meglio a quel prezzo? Più avanti contavo anche di cambiare le superlux hd681evo con delle beyerdynamic dt990pro o dt770 o le sennheiser hd698... Però quelle più avanti e devo valutare bene, purtroppo mi servono chiuse visto che mi servono per quando mio fratello dorme avendo il pc in camera

El Alquimista 19-03-2018 19:14

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45438156)
delle casse tipo m-audio bx5 d2

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45442061)
Come consiglio intendevo per le casse in caso,

se hai già inquadrato le m-audio
mi sembra che le nuove versioni (d3 ?)
hanno la regolazione per compensare le basse frequenze
proprio per ottimizzare il risultato nel caso di pareti adiacenti

methis89 19-03-2018 21:22

Piu che altro ora devo prima vendere le z2300, però volevo stare sui 200 massimo e credo che le d3 siano oltre... Però non ho ancora avuto modo di darci un occhio dato che prima vorrei avere almeno il D1 sennò smetto senza soundblaster e senza casse e mi sa impazzirei a collegare la cuffie alla mobo, nonostante sia una crosshair extreme VI

arkantos91 25-03-2018 15:26

Stavo pensando di provare una soluzione audio dedicata non essendomi mai avvicinato a questo mondo prima d'ora :D

Mi serve essenzialmente per giocare a fps e quella cacca di PUBG, ma soprattutto perché la onboard della mia vecchia e cara mobo P67 produce rumori statici e "fischi" collegando le cuffie al back panel, costringendomi quindi al front panel che so non essere il massimo della scelta.

Strana come cosa, visto che tipicamente avviene il contrario, ma magari sbaglio io e la mobo non c'entra.

In ogni caso sfrutterei questa "necessità" per provare qualcosa di nuovo.

Considerando che:

- non voglio svenarmi, anche perché non sono un audiofilo e non ne capisco granché
- non ho cuffie spaziali per i motivi di cui sopra ma delle semplici Kraken Pro V2

mi stavo orientando su qualcosa tipo Soundblaster Z o AE-5, tuttavia leggevo di non pochi problemi di compatibilità con Windows 10 e driver della seconda, mentre la prima è un prodotto con diversi anni sulle spalle ormai.

In alternativa, anche per evitare di affollare ulteriormente il case, un esterno tipo il Soundblaster G5 (o il più economico G1)... esattamente cosa cambia tra gli uni e gli altri?

Cosa consigliereste?

Grazie :)

RoUge.boh 04-04-2018 18:14

Ragazzi sta sera accendo il computer e la l'altoparlante sinistro delle cuffie gracchia e riproduce malissimo il suono, credevo fosse un problema di cuffie ma provando le cuffie su un'altro dispositivo il suono era ok..ho messo le cuffie sull'uscita anteriore e il suono viene riprodotto quasi correttamente...
Ho provato a reinstallare i driver e niente è cambiato... inizio ad attrezzarmi a contattare il produttore della scheda madre?:mbe:

A caldo frontalmente il suono è OK, se le rimetto all'uscita posteriore normale niente audio più basso e "gracchia" solo qualche basso viene riprodotto...

RoUge.boh 04-04-2018 19:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45472901)
@RoUge.boh hai provato a PC spento con un disossidante per contatti e/o uno "spray pulente per contatti"?

No ma la scheda madre ha 8 mesi... e una ASUS B350-F STRIX (quindi è ancora in garanzia l'unica cosa che scoccia e che se la mando in garanzia, rimango senza scheda madre e quindi no PC)

Pre pasqua era tutto ok, 3 giorni senza utilizzarlo ed adesso disastro...:mc: :mc:

Il fatto e che qualsiasi uscita audio che usa il l'uscita posteriore fa riprodurre l'audio dimezzato/gracchiante e assolutamente non definito con qualche pezzo di definito, come se l'operatore si fosse rotto, frontalmente invece risulta OK.

P.s non so se è stato dovuto a questo ma quando mi sono accorto dell'errore si era freezato il computer ho dovuto riavviare.

RoUge.boh 04-04-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 45472929)
No ma la scheda madre ha 8 mesi... e una ASUS B350-F STRIX (quindi è ancora in garanzia l'unica cosa che scoccia e che se la mando in garanzia, rimango senza scheda madre e quindi no PC)

Pre pasqua era tutto ok, 3 giorni senza utilizzarlo ed adesso disastro...:mc: :mc:

Il fatto e che qualsiasi uscita audio che usa il l'uscita posteriore fa riprodurre l'audio dimezzato/gracchiante e assolutamente non definito con qualche pezzo di definito, come se l'operatore si fosse rotto, frontalmente invece risulta OK.

P.s non so se è stato dovuto a questo ma quando mi sono accorto dell'errore si era freezato il computer ho dovuto riavviare.

Fatto ulteriori test..risultato? nulla l'uscita posteriore è compromessa. E non è un problema software.. (visto che gracchia anche l'uscita frontale ma nettamente meno).. Disinstallato e reinstallato il tutto ma nulla è cambiato. Sentirò ASUS per l'RMA adesso mi sa.

Visto l'inconveniente, un tempo che avevo STX, stavo pensando a questo punto di prendere anche un DAC...(errore più grosso è stata quella di darla via perchè avevo un sistema ITX...) consigli?

Attualmente come cuffie ho delle "vecchissime" Sennheiser PC 360 (avranno 10 anni) più in la le cambierò magari con qualche cosa migliore.

il budget potrebbe essere fino a 300€ diciamo.. ovviamente se mi dite che la differenza sarebbe irrisoria a meno di investire su cuffie da 500€ va bene anche un DAC da 100€ cosa consigliate?

Avevo visto il Sennheiser GSX 1200 PRO come lo vedete? (lo ammetto ho un debole per le Sennheiser con le loro cuffie mi sono sempre trovato splendidamente...)

Come uso contante che a casa vivo praticamente con le cuffie.. 60% giochi, 30% musica e 10% film...

methis89 05-04-2018 00:50

Anche un audioengine d1... Se non sei un audiofilo non ha senso spendere per cose esagerate

RoUge.boh 05-04-2018 06:57

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45473357)
Anche un audioengine d1... Se non sei un audiofilo non ha senso spendere per cose esagerate

Intanto grazie, e no ovviamente non sono un audiofilo, non credo di avere manco l'orecchio così allenato, ma mi piace ascoltare un suono pulito. E gli effetti sonori non è che li attivo tantissimo per esempio il "virtial 7.1" per adesso non l'ho trovato un passo avanti anzi. Sicuramente il problema è che non era di qualità.
Ora mi informo sul dac che mi hai consigliato.

Stavo vedendo per:
Cambridge Audio DacMagic 100 (che però non fa da amplificatore)
audioengine d1
Sound Blaster E5 (che è anche in offerta a 129€)

methis89 05-04-2018 09:18

Io sto aspettando lo stipendio per passare la soundblaster z a mio fratello e prendermi quel dac e magari sostituire le superlux hd681evo con delle sennheiser

arkantos91 05-04-2018 09:45

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 45453936)
Stavo pensando di provare una soluzione audio dedicata non essendomi mai avvicinato a questo mondo prima d'ora :D

Mi serve essenzialmente per giocare a fps e quella cacca di PUBG, ma soprattutto perché la onboard della mia vecchia e cara mobo P67 produce rumori statici e "fischi" collegando le cuffie al back panel, costringendomi quindi al front panel che so non essere il massimo della scelta.

Strana come cosa, visto che tipicamente avviene il contrario, ma magari sbaglio io e la mobo non c'entra.

In ogni caso sfrutterei questa "necessità" per provare qualcosa di nuovo.

Considerando che:

- non voglio svenarmi, anche perché non sono un audiofilo e non ne capisco granché
- non ho cuffie spaziali per i motivi di cui sopra ma delle semplici Kraken Pro V2

mi stavo orientando su qualcosa tipo Soundblaster Z o AE-5, tuttavia leggevo di non pochi problemi di compatibilità con Windows 10 e driver della seconda, mentre la prima è un prodotto con diversi anni sulle spalle ormai.

In alternativa, anche per evitare di affollare ulteriormente il case, un esterno tipo il Soundblaster G5 (o il più economico G1)... esattamente cosa cambia tra gli uni e gli altri?

Cosa consigliereste?

Grazie :)

Nessuno :rolleyes: ?!?

mentalrey 05-04-2018 13:50

La Z è ancora in produzione, quindi i driver per win 10 ci sono,
per quello che riguarda il fatto che è fuori da un tot,
siamo comunque su livelli qualitativi superiori alle tue esigenze,
i condensatori e l'alimentazione e le piste elettriche
cambiano meno di quello che pensi nel tempo e sono quelli a fare il suono,
il chip conta praticamente quanto un 2 di picche in quel caso.

Al massimo puoi guardare ad una versione esterna usb
tipo la SoundBlaster Omni 5.1, che costa un pochetto meno
e la puoi collegare anche ai portatili.

RoUge.boh 07-04-2018 09:31

E da quando ho avuto problemi alla scheda audio..(adesso sto aprendo il ticket per mandarla in RMA) stavo pensando al DAC, perfetto ma per le mie esigenze ha davvero senso?
Non ho una scheda madre brutta (ASUS B350 STRIX) che dovrebbe montare un discreto comparto audio con le seguenti caratteristiche:
ROG SupremeFX 8-Channel High Definition Audio CODEC S1220A
- Dual Headphone Amplifiers
- Impedance sense for front and rear headphone outputs
- Supports : Jack-detection, Multi-streaming, Front Panel Jack-retasking
- High quality 120 dB SNR stereo playback output and 113 dB SNR recording input
- SupremeFX Shielding Technology
- Supports up to 32-Bit/192kHz playback

Per carità un DAC suonerebbe meglio ma ha senso investire quasi 200€ per una cosa che forse apprezzerei solo in porte(non sono un audiofilo ma ovviamente voglio un bell'audio e l'utilizzo del computer è 60% gaming 30% musica e 10% film) anche per via delle cuffie buone ma non eccellenti?

Avevo in mente di cambiare cuffie (Sennheiser PC360 ) con qualche cosa di migliore però (stavo pensando proprio alle sennheiser 600 gsp cuffie aperte nuove.. che dicono che hanno un'ottima qualità audio) però o prendo un DAC o prendo le cuffie oppure nessuno dei due e mi faccio un week end fuori porta :p

La mia domanda è ha veramente senso, per una persona inesperta del settore, investire in un DAC? Non ho nessuno con la mia passione e non posso provarlo da nessuna parte pertanto prenderei il tutto a scatola chiusa.

RoUge.boh 08-04-2018 08:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45479103)
@RoUge.boh scusa Ro... aspetta che ti arrivi il reso dalla Asus e riprova con quello che hai, poi decidi cosa fare, almeno io farei così.

Grazie intanto per la risposta.
Credo che farò così, sperando che non se la tengono tanto...al massimo appena trovo qualche offerta lo prendo

arkantos91 08-04-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 45474436)
La Z è ancora in produzione, quindi i driver per win 10 ci sono,
per quello che riguarda il fatto che è fuori da un tot,
siamo comunque su livelli qualitativi superiori alle tue esigenze,
i condensatori e l'alimentazione e le piste elettriche
cambiano meno di quello che pensi nel tempo e sono quelli a fare il suono,
il chip conta praticamente quanto un 2 di picche in quel caso.

Al massimo puoi guardare ad una versione esterna usb
tipo la SoundBlaster Omni 5.1, che costa un pochetto meno
e la puoi collegare anche ai portatili.

Che ne pensi delle soluzioni esterne tipo il Creative Sound BlasterX G5?

Sarebbe usabile anche sulla PS4 credo (che mi farebbe comodo).

mentalrey 09-04-2018 09:29

Bè, una soluzione alternativa a quella che ti ho dato io,
costa un po' di più ma effettivamente è portabile.
Magari leggiti bene le specifiche, per la questione della compatibilità
con la PS4, prima di prenderla .

razor820 20-04-2018 13:50

Salve. Qualcuno potrebbe consigliarmi una scheda audio per gaming?
Avevo visto la sound blaster z, ma già il chip sound core 3d é un Po vecchiotto, 5 anni circa.

Grazie in anticipo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.