Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


vermaccio 15-03-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 37100767)
=CONTA.VALORI(INDIRETTO(INDIRIZZO(2;2;4)&":"&INDIRIZZO(G2;2;4)))

grazie, o sommo! :)

CoreVD 15-03-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 37046939)
Ciao
puoi fare così:
in A3 scrivi:
=VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)
Il 2 sono i decimali.

Mario

Cavolo ho un nuovo problema...
Devo affiancare alla formula qui citata un testo...

In pratica all'interno della cella dovrei ottenere qualcosa del genere:



TOTALE ABCDEF: 130 - 80
attualmente ci scrivo:
TOTALE ABCDEF: =VALUTA(A1;2)&" "&VALUTA(B1;2)

Chiaramente, in questo modo, il programma la porzione qui scritta in blu la riconosce come testo e non come formula... Come posso fare?


EDIT: risolto!

Raffaele53 15-03-2012 22:18

...

Granato 18-03-2012 23:53

Ciao a tutti!

dovrei implementare in excel la formula linkata sotto, solo che non ho idea di come si faccia dato che è presente una sommatoria ed un fattoriale...

avete qualche indicazione/aiuto da darmi?

grazie mille! :cry:

http://imageshack.us/photo/my-images...ag0165384.jpg/

The-Revenge 21-03-2012 12:10

Salve, ho necessità di crearmi una dieta, siccome l'ho già impostata in griglia excell, adesso quello che vorrei fare è creare un database di cibi. Mi spiego meglio, ogni cibo ha i valori dei macronutrienti carboidrati, proteine, grassi che a sua volta sono suddivisi in sottogruppi : crboidrati = amido, zuccheri; grassi = saturi, monoinsaturi, polinsaturi.
Ogni cibo ha quindi 6 caratteristiche. Ogni volta che inserisco un cibo devo inserire manualmente questi valori, e quindi ogni volta che cambio le grammature devo fare le proporzioni.
Quello che voglio fare è creare un database con le proprietà dei cibi e poi richiamarli nel foglio excell, impostare la grammatura e far si che il programma immetta nei campi i valori nutrizionali per la grammatura scelta.
Poi mi servirebbe anche che questi dati vengano sommati e moltiplicati per opportuni valori per dare le kcal, e vengano convertiti in percentuale (questo ovviamente lo so fare mettendo le formule nelle celle, ma non so come si sposa con il fatto del database).
E' possibile fare ciò? se no, c'è qualche programma che lo fa?

vermaccio 23-03-2012 14:19

imporre dato ad una cella da un altra

nella cella A1 ho un numero.
nella cella A2 ho un altro numero
Nella cella A3 una funzione "se il numero della cella A1 è uguale al numero della cella A2 allora scrivi il numero della cella A2 nella cella A4.

non riesco però a scriverlo.
[nella cella A3]
=SE(A1=A2;A4=A2)

Alpha Centauri 23-03-2012 16:04

Up: possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo problema? A me ha rovinato parecchi fogli excel, quando ho inserito nuovi dati che facevano sfalsare tutti i link!

Quote:

Originariamente inviato da Alpha Centauri (Messaggio 37084002)
Ragazzi, da giorni mi sbatto su un problema che dovrebbe essere banale, ma non trovo risposta (nemmeno avendo letto pagine e pagine su internet: forse sbaglio chiave di ricerca).
Ho un foglio di lavoro con molte entrate, e di tanto in tanto devo aggiungere intere colonne o righe. Il problema è che quando lo faccio, le formule riescono ad aggiornare i riferimenti di cella, mentre i semplici collegamenti di una cella all'altra no.
Mi spiego con un esempio: immaginate che alla cella F1 aggiungo un collegamento in modo che quando ci clicco sopra mi selezioni la cella C1. Ebbene, se poi successivamente alla creazione del collegamento fra la cella F1 e la C1, ho necessità di aggiungere un'intera colonna ad es fra le colonne A e B (con ciò "spostando" verso dx di una posizione tutte le altre colonne dalla B in poi), il collegamento della cella F1 viene sfasato, perchè continua a riferirsi alla cella C1, quando per mantenere la sua utilità dovrebbe (ora che ho aggiunto una colonna) puntare alla cella D1 (che contiene il valore della cella C1 prima che aggiungessi una colonna al foglio di lavoro). Se fosse una formula, l'aggiornamento dei riferimenti invece funzionerebbe in automatico e senza problemi.

Ho letto dei riferimenti di cella assoluti e relativi, ma non mi ha aiutato a risolvere.

Poi, visto che come detto le funzioni non vengono "sfalsate" dall'aggiunta di colonne o righe, ho provato a creare il collegamento di una cella all'altra utilizzando la funzione "collegamento ipertestuale", ma se la utilizzo per puntare ad un file esterno al mio foglio excel funziona, se invece cerco di farla puntare semplicemente ad una cella interna al mio foglio excel, mi si apre la finestra con il messaggio "impossibile aprire il file specificato".

Come posso risolvere?


wittelsbach 26-03-2012 16:55

CONFRONTA TABELLE
 
1 Allegato(i)
Come posso far sì che nella tabella (destinazione dati) vengano registrati automaticamente i dati presenti nella tabella (origine dati)? Da notare che se, la tabella “destinazione” e le sue voci rimangono fisse, quelle della tabella “origine” possono variare di posizione. Ad esempio i nomi nelle righe o le categorie nelle colonne possono scambiarsi di posto.
Ho provato con la formula SCARTO e CONFRONTA ma se riesco a identificare la categoria o il nome non riesco a incrociare i dati e associare correttamente il dato della categoria al relativo nome.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

TABELLE IN ALLEGATO

wittelsbach 27-03-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviato da wittelsbach (Messaggio 37171162)
Come posso far sì che nella tabella (destinazione dati) vengano registrati automaticamente i dati presenti nella tabella (origine dati)? Da notare che se, la tabella “destinazione” e le sue voci rimangono fisse, quelle della tabella “origine” possono variare di posizione. Ad esempio i nomi nelle righe o le categorie nelle colonne possono scambiarsi di posto.
Ho provato con la formula SCARTO e CONFRONTA ma se riesco a identificare la categoria o il nome non riesco a incrociare i dati e associare correttamente il dato della categoria al relativo nome.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

TABELLE IN ALLEGATO

Grazie comunque, ho risolto.

Raffaele53 28-03-2012 01:21

>>>imporre dato ad una cella da un altra
Nella cella A4 = se(A1=A2;A1;"oppure altra condizione")

X Alpha Centauri
Pertanto hai dei collegamenti per passare da una cella all'altra.
In teoria sulla cella hai la scritta colorata e un sigla oppure ex #Foglio1!B12
Adesso rifai il tutto e prova a fare....
Seleziona la cella G10 e in alto sopra A1 scrivi un nome "Inizio" e premi invio, se clicchi sulla freccetta a destra vedrai la parola scritta.
Ora fai il collegamento ipertestuale e invece di mettere H30 metti "Inizio"

vermaccio 28-03-2012 13:58

si, posso scrivere nella cella A4 la formula, ma io ho tabelle dinamiche e devo poter imporre il valore ad A4 con una firuma o in altro modo ma da un altra cella.

Mr.Oizo 29-03-2012 08:14

ciao, sto creando un file excel per un calcolo struttrale, ho bisogno di una mano...
vi spiego il problema:
devo formattare alcune celle in modo che mi cambi la formula utilizzata in automatico, vi faccio un esempio

cella A1=25
cella A2 formula
cella A3 formula
poi ho una tabella con dei valori X Y Z
la funzione che mi serve è: se A1<Y usa formula A2, se A1>=Y usa formula A3

grazie

wittelsbach 10-04-2012 13:29

CREARE TABELLA PIVOT CON DATI IN PIU' FOGLI
 
Ciao, devo creare una tabella pivot con Excel 2007 partendo da dati non contigui tra loro:
FOGLIO1
colonna A: nome prodotto
colonna B: totale
FOGLIO2
colonna A: nome prodotto
colonna B: totale

Come faccio a raggruppare in una PIVOT i nomi dei prodotti e far sì che vengano sommati i relativi totali presenti in colonna B e C?

Edde 05-05-2012 12:55

Ciao :)

Ho un file importato da un xml, di diverse migliaia di record.
C'è un campo data "leggibile" (nel formato 11/feb/2012 15:52:43) che di base è una stringa.
Avrei bisogno di trasformarlo in qualcosa del tipo: 11/02/2012 15:52:43

Tasto destro -> Formato cella -> Numeri -> Personalizzato -> gg/mm/aaaa hh:mm:ss

E funziona perfettamente.
Solo che non so come applicarlo a tutti gli elementi della colonna... o meglio, seleziono la colonna, seleziono il formato personalizzato, ma non mi aggiorna i valori delle celle a meno di entrare cella per cella e spingere invio...
Deve esserci sicuramente un modo per aggiornare al volo tutte le celle di una colonna, ma non lo trovo...

Tnx :p

Kesslers 05-05-2012 14:25

Domanda stupidissima... Hai controllato se il calcolo automatico è attivo?
Ciao!

Joe Average 05-05-2012 20:51

1 Allegato(i)
Ciao a tutti,

dunque, non è facile spiegare in poche parole cosa vorrei fare.
In pratica, sto facendo un foglio per la gestione di uno studio fisioterapico.
Lo scopo principale è quello di sapere, in ogni momento (data), quante terapie un dato utente e l'insieme degli utenti hanno effettuato. Digitando molto non è un problema, ma vorrei cercare di automatizzare un poco la procedura.
Per non tediare con descrizioni lunghe e comunque approssimative allego il file con una legenda esplicativa.

Mi rendo conto che forse la cosa è complessa, di conseguenza mi accontenterei di consigli di massima, del tipo "studiate queste funzioni", "nel sito tale c'è un foglio con concetti similari", o anche "reimposta il foglio che così è inutilmente complesso". Di solito con le formule me la cavo abbastanza, non so nulla di VBA.

Grazie comunque per l'attenzione.

Edde 06-05-2012 00:31

Quote:

Originariamente inviato da Kesslers (Messaggio 37397055)
Domanda stupidissima... Hai controllato se il calcolo automatico è attivo?
Ciao!

Si, è attivo. :)
Ho provato anche con le varie combinazioni di tasti che includono f9, ma senza successo...

magaskawee 07-05-2012 21:24

Ciao ragazzi! Sono alle prese con la creazione di un file excel che dovrebbe semplificarmi la vita in ufficio.. ma che in questi giorni mi sta dando del filo da torcere!!

Passo a spiagarvi la questione:
Ho un file Cartel1. Nel Foglio1 ho una tabella da compilare, nel Foglio2 ho inserito delle formule grazie a cui i valori che inserisco nel Foglio1 mi vengono restituiti codificati. (ad esempio =SE(Foglio1!A2="OSPITE SINGOLO";"16") oppure =Foglio1!D2&RIPETI(" ";(30-(LUNGHEZZA(Foglio1!D2)))) )
Tutto questo perchè il risultato che voglio ottenere è poter salvare il tutto in .txt che consideri tutte le informazioni che ho inserito nei campi della tabella nel Foglio1 come delle lunghe stringhe ciascuna di 236 caratteri, distribuiti tra le varie celle. (esempio cella1= 2 caratteri, cella2= 10 caratteri, cella3= 50caratteri...)

Il problema sorge adesso.
Ho un altro file Cartel2. Nel Foglio1 c'è un lunghissimo elenco di Comuni italiani in colonna A, affiancato dai rispettivi codici in colonna B.

Nella cella [Cartel1.xls]Foglio1!G2 devo inserire un Comune. Vorrei che nella cella [Cartel2.xls]Foglio2!G2 comparisse il rispettivo codice che Excel dovrebbe andare a trovare in [Cartel2.xls]Foglio1!$B:$B in corrispondenza a [Cartel2.xls]Foglio1!$A:$A che è la colonna in cui ci sono tutti i comuni.

Credo di aver capito che la funzione da utilizzare sia =CERCA.VERT ma non riesco ad operare collegamenti tra i due file.

Qualcuno ha consigli?
Grazie mille!

Blue_screen_of_death 11-05-2012 19:17

Excel Casella
 
Ragazzi... è possibile in excel mettere una casella tipo questa:



??

intendo dire creare una casella che contiene un numero e barrarla (tipo i quiz a risposta chiusa oppure tipo le votazioni :D ) spero di essermi spiegato :D

Raffaele53 13-05-2012 21:33

X Blue_screen_of_death
Non credo, la foto si mà non quello che desideri. Puoi usare Casella di controllo 1 se Ti va bene

X magaskawee
>>>Nella cella [Cartel1.xls]Foglio1!G2
G2 = Roma
>>>Vorrei che nella cella [Cartel2.xls]Foglio2!G2 comparisse il rispettivo codice che Excel
Cartel2.xls---foglio1 = lista dei comuni
Perchè in G2 del foglio2 ???, comunque in G2 =CERCA.VERT([Cartel1.xls]Foglio1!G2;Foglio1!A:B;2;0)
Invece mi sembra molto più semplice in Cartel1.xls - G2 digiti "Roma", nella cella H2 scrivi =CERCA.VERT(G2;[Cartel2.xls]Foglio1!A:B;2;0)

X Joe Average
Potrebbe anche andare,mà mi sembra che diventi difficile da gestire.
Comunque questo codice scrive le giornate, 1, 2, 3 ecc ecc + nome + categoria (non la capisco).Solamente se sei posizionato già sul nome e hai già inserito le giornate totali
Ps i giorni di devono susseguirsi senza righe vuote (va bene se ogni mese lasci due righe, ma devi lasciare anche "Totale" e la "formula", non vuote) .
Sub Completta()
x = ActiveCell.Row
Y = ActiveCell.Column
Nome = Cells(x, Y)
Tipo = Cells(x, Y + 1)
Cells(x, Y).Select
presenze = Cells(x, Y + 2).Value
If Cells(x, Y + 2) = "" Then Exit Sub
If Cells(x, 1) = "" Then Exit Sub
For c = 1 To presenze
If Cells(x, 2) = "L" Then
Cells(x, Y) = Nome
Cells(x, Y + 1) = Tipo
Cells(x, Y + 3) = c
Else
c = c - 1
End If
x = x + 1
Next c
MsgBox ("fatto")
End Sub


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.