Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


fbrbartoli 12-10-2010 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 33344683)
Forse perchè Nvidia ci ha preso in giro ...

Ma se ti ha preso in giro perchè continui a postare qui dove si parla di physx? probabilmente un pò ti interessa... eppoi scusa ma a te non ti ha preso in giro visto che hai comprato ati e se volevi sperimentare di persona la presa in giro di nvidia ti compravi nvidia.
Ripeto è inutile che chi ha ati si lamenti che physx non funziona e poi che physx è una bufala, che nvidia ha preso in giro la gente... ma che volete mi chiedo...

robertino75 12-10-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33344514)
se volete risolvere questi vostri problema e avete così bisogno di physx perchè avete comprato ati? la soluzione migliore era stare con nvidia se proprio volevate physx o no?

parlando al plurale ti riferisci anche a me?perchè io su un pc ho una gtx460+gt240 per physx e non mi sto lamentando :D

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 33344683)
Casomai il software Physx CPU fa skifo, non la CPU che elabora la fisica da secoli

Infatti se si attiva Physx con una sola scheda Nvidia si ottiene lo stesso un framerate che fa paura, ci vuole per forza uno SLI :\\

io non ho detto che la cpu non è fatta per gestire la fisica...ho detto che non è adatta per gestire physx.

fbrbartoli 12-10-2010 21:38

tranquillo niente di personale... anche io non ho di che lamentarmi e anzi sono soddisfatissimo.
Era ovvio che mi riferivo in generale a chi ha schede video ati e si lamenta che physx non gli funziona bene.
La vedo un pò come quelli che comprano il mac e poi ci installano windows (e ce ne sono a pacchi...)

fbrbartoli 12-10-2010 21:42

Quote:

Originariamente inviato da spinathebest (Messaggio 33336491)
cmq niente la doppia scheda grafica continua a non funzionare senza parole

non so proprio spiegarmelo neanche io... mi vien da pensare che dipenda dalla scheda madre... al massimo proverei su un altro pc con entrambe le schede video che usi...
nel bios c'è qualche parametro che può interessare i pcie?

La Paura 13-10-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33344380)
far gestire la physx alla cpu non ha alcun senso visto che i giochi ti gireranno lentissimi con la physx attiva....perchè le cpu non sono fatte per gestire physx...quindi qualsiasi versione di driver usi, a meno che non usi una scheda Nvidia dedicata alla fisica i giochi ti gireranno sempre lenti anche se hai una bestia di scheda come la 5970.

non sono daccordo, perché io con METRO 2033, e con MAFIA 2 ho un frame rate da paura tutto la max 1920x1200 con PhysX attivo su CPU. Fra l'altro da quando ho installato MAFIA II che ha installato qualcosa relativo a PhysX (credo un aggiornamento) le prestazioni in METRO 2033 sono aumentate un sacco, segno che un po' stanno ottimizzando anche su cpu (per questo chiedevo se quel pacchetto andava bene anche per me).
Magari se avessi una sceda nvidia completamente alla fisica, farei dei fanta fps che non mi immagino nemmeno. Però per ora mi va bene al max

robertino75 13-10-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviato da La Paura (Messaggio 33349894)
non sono daccordo, perché io con METRO 2033, e con MAFIA 2 ho un frame rate da paura tutto la max 1920x1200 con PhysX attivo su CPU. Fra l'altro da quando ho installato MAFIA II che ha installato qualcosa relativo a PhysX (credo un aggiornamento) le prestazioni in METRO 2033 sono aumentate un sacco, segno che un po' stanno ottimizzando anche su cpu (per questo chiedevo se quel pacchetto andava bene anche per me).
Magari se avessi una sceda nvidia completamente alla fisica, farei dei fanta fps che non mi immagino nemmeno. Però per ora mi va bene al max

non è possibile quello che dici...e cmq la physx si attiva su mafia 2 solo dopo che hai riavviato il gioco...quindi se l'hai attivata e dopo ti sei messo direttamente a giocare senza chiudere il gioco e riavviarlo allora stai giocando senza physx attiva...la cpu non riesce a gestire physx e non lo dico io...lo dicono tutti i test che puoi trovare in rete...figurati che su mafia 2 risulta pesante la fisica anche con una scheda dedicata nvidia figuriamoci tramite cpu....controlla bene perchè non è possibile che ti gira bene con physx attiva.
metro 2033 non credo che sfrutti physx....cioè non è possibile dedicarla ne alla cpu ne ha una scheda dedicata.

fbrbartoli 13-10-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da La Paura (Messaggio 33349894)
non sono daccordo, perché io con METRO 2033, e con MAFIA 2 ho un frame rate da paura tutto la max 1920x1200 con PhysX attivo su CPU. Fra l'altro da quando ho installato MAFIA II che ha installato qualcosa relativo a PhysX (credo un aggiornamento) le prestazioni in METRO 2033 sono aumentate un sacco, segno che un po' stanno ottimizzando anche su cpu (per questo chiedevo se quel pacchetto andava bene anche per me).
Magari se avessi una sceda nvidia completamente alla fisica, farei dei fanta fps che non mi immagino nemmeno. Però per ora mi va bene al max

ma sei sicuro che stai giocando con physx? Ma poi che patch di physx potrai mai aver scaricato se non ha nvidia?

La Paura 13-10-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33349958)
non è possibile quello che dici...e cmq la physx si attiva su mafia 2 solo dopo che hai riavviato il gioco...quindi se l'hai attivata e dopo ti sei messo direttamente a giocare senza chiudere il gioco e riavviarlo allora stai giocando senza physx attiva...la cpu non riesce a gestire physx e non lo dico io...lo dicono tutti i test che puoi trovare in rete...figurati che su mafia 2 risulta pesante la fisica anche con una scheda dedicata nvidia figuriamoci tramite cpu....controlla bene perchè non è possibile che ti gira bene con physx attiva.
metro 2033 non credo che sfrutti physx....cioè non è possibile dedicarla ne alla cpu ne ha una scheda dedicata.

A parte che siccome io sono malato, dopo aver installato un gioco lo avvio, faccio i settaggi della grafica, salvo, esco e poi riavvio il pc (lo so! sono malato).
In ogni caso a me su METRO (gioco che sfrutta PhysX) mi si attivano tutti gli effetti che si vedono nei video dimostrativi di PhysX su youtube, tipo i pezzetti di muro e di soffitto che si staccano e rimbalzano a terra o il fumo complesso ecc. E ho un frame rate apettacolare (non lo ho misurato ma è sempre abbstanza fluido anche in azioni concitate.)
stessa cosa per Mafia 2 nella celeberrima scena nell'hotel dove spari attraverso un muso di vetro che si frantuma dinamicamente in tanti pezzettini che rimbalzano in giro io non ho notato rallentamenti di sorta.

La Paura 13-10-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33350773)
ma sei sicuro che stai giocando con physx? Ma poi che patch di physx potrai mai aver scaricato se non ha nvidia?

guarda, a me nel menù del gioco PhysX è selezionato, e gli effetti che si vedono su youtube nei video comparativi PhysX-on/off, mi si vedono tutti e se lo disattivo non li vedo più.
Magari se avessi una scheda dedicata potrei far girare due giochi contemporaneamente (ovviamente scherzo ma faccio solo per rendere l'idea)

robertino75 13-10-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da La Paura (Messaggio 33351583)
A parte che siccome io sono malato, dopo aver installato un gioco lo avvio, faccio i settaggi della grafica, salvo, esco e poi riavvio il pc (lo so! sono malato).
In ogni caso a me su METRO (gioco che sfrutta PhysX) mi si attivano tutti gli effetti che si vedono nei video dimostrativi di PhysX su youtube, tipo i pezzetti di muro e di soffitto che si staccano e rimbalzano a terra o il fumo complesso ecc. E ho un frame rate apettacolare (non lo ho misurato ma è sempre abbstanza fluido anche in azioni concitate.)
stessa cosa per Mafia 2 nella celeberrima scena nell'hotel dove spari attraverso un muso di vetro che si frantuma dinamicamente in tanti pezzettini che rimbalzano in giro io non ho notato rallentamenti di sorta.

le cose sono 3 :
1)la tua cpu è speciale e fà girare physx bene nonostante nessuna cpu ci riesca
2)la tua 5970 è speciale e fà finta di essere una scheda Nvidia ed ecco spiegato perchè gira fluido nonostante physx attivo
3)tu dici che è fluido...certo che se per te 20fps significa fluido...ti consiglierei di aprire fraps mentre giochi a mafia 2 con la physx impostata su alto e vediamo quanti fotogrammi fai

La Paura 13-10-2010 16:51

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33351748)
le cose sono 3 :
1)la tua cpu è speciale e fà girare physx bene nonostante nessuna cpu ci riesca
2)la tua 5970 è speciale e fà finta di essere una scheda Nvidia ed ecco spiegato perchè gira fluido nonostante physx attivo
3)tu dici che è fluido...certo che se per te 20fps significa fluido...ti consiglierei di aprire fraps mentre giochi a mafia 2 con la physx impostata su alto e vediamo quanti fotogrammi fai

20 fps me ne accorgerei perché so che non è molto fluido. In ogni caso sono sicuro che a METRO 2033 fa le stesse cose dei video. In mafia 2 physX sta su medio. non so casa faccia su alto ma quando sparo alla baracca mi si rompe in tanti pezzettini.

Nio04 13-10-2010 19:17

Una coriosa scheda, ma forse ancora buona x PhysX...
 
Hei Raga, ciao a < tti >,

ke ne pensate della nuova "NVIDIA GeForce GT 430" :read: e usarla x PhysX ...:mbe:???
Nn necessita di alimentazione a quanto pare, costa di 90Euro, ma nn mi so' regolare se x il resto va bene tipo stream processor ecc ...:blah:




Ciao e alla prossima :)
Nio04

ilcose 13-10-2010 19:29

Quote:

Originariamente inviato da Nio04 (Messaggio 33353600)
Hei Raga, ciao a < tti >,

ke ne pensate della nuova "NVIDIA GeForce GT 430" :read: e usarla x PhysX ...:mbe:???
Nn necessita di alimentazione a quanto pare, costa di 90Euro, ma nn mi so' regolare se x il resto va bene tipo stream processor ecc ...:blah:




Ciao e alla prossima :)
Nio04

Se questa la paghi 90 ti dico che se usi un noto sito per trovare i prezzi ;) trovi la gts450 a 97 euro...x 7 euro secondo me conviene

robertino75 13-10-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Nio04 (Messaggio 33353600)
Hei Raga, ciao a < tti >,

ke ne pensate della nuova "NVIDIA GeForce GT 430" :read: e usarla x PhysX ...:mbe:???
Nn necessita di alimentazione a quanto pare, costa di 90Euro, ma nn mi so' regolare se x il resto va bene tipo stream processor ecc ...:blah:




Ciao e alla prossima :)
Nio04

gurdando le caratteristiche mi sembra inferiore alla gt240 che costa circa 50€....quindi se già la gt240 è poco adatta a gestire physx penso che la gt430 sia ancora meno adatta.

Tecnologia produttiva
NVIDIA GeForce GT 240 : 40nm
NVIDIA GeForce GT 430 : 40nm

tipo GPU
NVIDIA GeForce GT 240 : GTS215
NVIDIA GeForce GT 430 : GF108

clock GPU
NVIDIA GeForce GT 240 : 550MHz
NVIDIA GeForce GT 430 : 700MHz

numero stream processor
NVIDIA GeForce GT 240 : 96
NVIDIA GeForce GT 430 : 96

clock stream processor
NVIDIA GeForce GT 240 : 1340MHz
NVIDIA GeForce GT 430 : 1400MHz

ROPs
NVIDIA GeForce GT 240 : 8
NVIDIA GeForce GT 430 : 4

TMU
NVIDIA GeForce GT 240 : 32
NVIDIA GeForce GT 430 : 8

quantitativo memoria
NVIDIA GeForce GT 240 : 512/1.024MB
NVIDIA GeForce GT 430 : 1.024MB

tipologia memoria
NVIDIA GeForce GT 240 : DDR3/DDR5
NVIDIA GeForce GT 430 : DDR3

clock memoria
NVIDIA GeForce GT 240 : 1.800/3.400
NVIDIA GeForce GT 430 : 1.800 MHz

interfaccia memoria
NVIDIA GeForce GT 240 : 128-bit
NVIDIA GeForce GT 430 : 128-bit

bandwidth memoria
NVIDIA GeForce GT 240 : 54,4 GB/s
NVIDIA GeForce GT 430 : 28,8 GB/s

Fatal Frame 13-10-2010 20:09

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33345190)
Ma se ti ha preso in giro perchè continui a postare qui dove si parla di physx? probabilmente un pò ti interessa... eppoi scusa ma a te non ti ha preso in giro visto che hai comprato ati e se volevi sperimentare di persona la presa in giro di nvidia ti compravi nvidia.
Ripeto è inutile che chi ha ati si lamenti che physx non funziona e poi che physx è una bufala, che nvidia ha preso in giro la gente... ma che volete mi chiedo...

No, veramente la GT250 l'ho venduta appena sono uscite fuori le news sulla serietà di Nvidia ^^

Sicuramente, a saperlo prima, una Nvidia non l'avrei mai affiancata, tanto con quello che serve... ;)
Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33345257)
io non ho detto che la cpu non è fatta per gestire la fisica...ho detto che non è adatta per gestire physx.

Però specifica perchè ... la CPU non sarà adatta finchè il software che gestisce Physx CPU non sarà riscritto da zero, com'è adesso utilizza un linguaggio in disuso da 10 anni minimo :\\

http://www.appuntidigitali.it/11368/...ttimizzazione/

Ci credo che Physx non gira bene, leggiti la news

robertino75 13-10-2010 20:33

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 33354159)
No, veramente la GT250 l'ho venduta appena sono uscite fuori le news sulla serietà di Nvidia ^^

Sicuramente, a saperlo prima, una Nvidia non l'avrei mai affiancata, tanto con quello che serve... ;)

Però specifica perchè ... la CPU non sarà adatta finchè il software che gestisce Physx CPU non sarà riscritto da zero, com'è adesso utilizza un linguaggio in disuso da 10 anni minimo :\\

http://www.appuntidigitali.it/11368/...ttimizzazione/

Ci credo che Physx non gira bene, leggiti la news

scusa ma qui sembra che parliamo 2 lingue diverse....per caso mi hai visto scrivere che la cpu non ce la fà a gestire physx perchè fà schifo?no...non l'ho detto...ma poi specificare a chi?physx è di proprietà nvidia e physx gira su gpu...quindi mettila come vuoi ma tramite cpu physx và uno schifo...è colpa del mancato supporto?non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che la cpu non è adatta per gestire physx...
poi non capisco tutta sta guerra nvidia vs ati...io ne lavoro ne ho azioni di nessuna delle 2 società...quindi non sono interessato a dimostrare chi è migliore di chi.
ciao

Fatal Frame 13-10-2010 23:22

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33354371)
scusa ma qui sembra che parliamo 2 lingue diverse....per caso mi hai visto scrivere che la cpu non ce la fà a gestire physx perchè fà schifo?no...non l'ho detto...ma poi specificare a chi?physx è di proprietà nvidia e physx gira su gpu...quindi mettila come vuoi ma tramite cpu physx và uno schifo...è colpa del mancato supporto?non lo metto in dubbio ma rimane il fatto che la cpu non è adatta per gestire physx...
poi non capisco tutta sta guerra nvidia vs ati...io ne lavoro ne ho azioni di nessuna delle 2 società...quindi non sono interessato a dimostrare chi è migliore di chi.
ciao

Comunque la CPU non ha colpa, secondo me se il software Physx CPU era ottimizzato Physx andava uguale sia su CPU che su VGA ;)

Ho notato che anche una sola GT480 non è adatta afar andare Physx + tutto il resto della grafica, e questo perchè ?? Perchè hanno sbilanciato l'elaborazione di qualcosa che la VGA non dovrebbe mai fare !! Ormai ci sono CPU a 6-12 core, chissà che Physx ti cacciano fuori se Nvidia si svegliasse invece di fare marketing fasullo !!

Quando mai una VGA ha elaborato pure la fisica ?? Ovvio che ci vogliono due VGA a questo punto ...

Graphics Processing Unit mica può fare anche il lavoro di una Physics Processing Unit , ma quando mai si è visto che Havoc andava sulla GPU ??

ilcose 13-10-2010 23:23

Quote:

Originariamente inviato da fbrbartoli (Messaggio 33345326)
tranquillo niente di personale... anche io non ho di che lamentarmi e anzi sono soddisfatissimo.
Era ovvio che mi riferivo in generale a chi ha schede video ati e si lamenta che physx non gli funziona bene.
La vedo un pò come quelli che comprano il mac e poi ci installano windows (e ce ne sono a pacchi...)

Beh a me va semplicemente da dio XD Batman e davvero un gran gioco e gli "effettini" fanno la loro porca figura... piu avanti provero mafia ecc ecc ;)

Nie73 14-10-2010 17:22

Ciao a tutti, mi avanza una 8800gt, la vendo o la tengo per la fisica? che fareste?

Fatal Frame 14-10-2010 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Nie73 (Messaggio 33362374)
Ciao a tutti, mi avanza una 8800gt, la vendo o la tengo per la fisica? che fareste?

Usala, tanto non è che ci guadagni tantissimo a venderla


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.