Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


banaz 13-10-2016 19:07

la mia xonar d1 temo sia andata, non viene più riconosciuta su windows anche se stamattina andava tutto bene boh :(

non ho modo velocemente di provarla su altro pc e quindi inizio a cercarmi in giro...

interna o esterna ??

uso delle cuffie dt770 pro 80ohm, le uso 70% musica/film e il rimanente per cs:go/sniper elite3

potrebbe non essere del tutto indifferente la possibilità di collegarci anche la chitarra elettrica/acustica amplificata per fare qlc esperimento

budget non estremamente elevato, più o meno sulla stessa qualità della d1

Paky 13-10-2016 19:38

quella cuffia è anche la mia :)

io la uso su Asus STXII

fonzie1111 14-10-2016 03:11

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44118650)
la mia xonar d1 temo sia andata, non viene più riconosciuta su windows anche se stamattina andava tutto bene boh :(

non ho modo velocemente di provarla su altro pc e quindi inizio a cercarmi in giro...

interna o esterna ??

uso delle cuffie dt770 pro 80ohm, le uso 70% musica/film e il rimanente per cs:go/sniper elite3

potrebbe non essere del tutto indifferente la possibilità di collegarci anche la chitarra elettrica/acustica amplificata per fare qlc esperimento

budget non estremamente elevato, più o meno sulla stessa qualità della d1

Sound blaster z, ora bulk su amazzone la vendono sui 60 euro, senno retail sugli 80.

pecuccio 14-10-2016 07:54

2005 --> 2016 Creative x-fi Elite Pro
 
Per oltre 10 anni ho utilizzato la Creative x-fi elite pro per fare home recording con risultati che secondo le mie orecchie sono assolutamente accettabili.
La scheda ha resistito negli anni ai vari PC ed ai vari sistemi operativi.

Pur di mantenere la Creative ho dovuto comprare motherboard con la porta PCI divenuta quasi introvabile nel 2016.....tuttavia, con Windows 10 x64 ho deciso di arrendermi visti gli insormontabili problemi per l'installazione dei driver nonostante i numerosi tentativi (falliti).
Evidentemente ha fatto il suo tempo.....

C'è nel 2016 una scheda (possibilmente esterna) adatta allo scopo che faccia altrettanto ?

Utilizzando google mi sono imbattuto su centinaia di prodotti e sigle che mi hanno pittosto confuso le idee.

Esigenza IN: 2 mic possibilmente con effetti; 2 AUX IN per fonti sonore analogiche esterne;
Esigenza OUT: casse, cuffie, e possibilità di registrare come diceve il software della creative "Quel che senti" compresi i file audio messi in riproduzione sul PC

grazie per gli eventuali contributi di pensiero.
ciao a tutti.

banaz 14-10-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 44118742)
quella cuffia è anche la mia :)

io la uso su Asus STXII

eh bella questa sicuro, 200 euro circa pero' sono un po' tantini...

con questa avrei la possibilità di ascoltare tramite il canale microfono la chitarra ? non mi interessa chissà cosa, giusto una possibilità di ascoltare due accordi in cuffia senza attaccare tutto l'ampli e sbatti varie...

per curiosità la usi con i driver uni o ufficiali ?

ah e un'altra cosa, ho visto su una vecchia review di toms-usa che la prima stx sembra non poter andare contemporaneamente headphones+rca ..cioè se io su windows ho il predefinito sulle cuffie e su foobar invece predefinito le rca collegate ad un sistema esterno, non funziona ?

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 44119619)
Sound blaster z, ora bulk su amazzone la vendono sui 60 euro, senno retail sugli 80.

questa già più economica e immagino dalle caratteristiche non differisca troppo dalla d1 [pero' non sono questo espertone]

invece ipotizzando qlcs di esterno [un giorno non mi dispiacerebbe avere un desktop molto meno ingombrante di quello che ho ora e solitamente le itx o m-atx hanno relativamente pochi slot] ?

banaz 14-10-2016 19:17

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44121898)


grazie :) su strumentimusic***.net ho visto che c'è anche la versione solo che a parte qlc caratteristica sulla possibilità di controllare contemporaneamente mic+chitarra e avere output posteriori rca piuttosto che i balanced della 2i2, non potrebbe essere disdegnata..

ma a qualità audio di riproduzione come siamo ? cioè, non ritenendomi audiofilo in senso stretto, ma l'orecchio del musicista ce l ho ^^, sentirei molta differenza fra quelle interne e quelle esterne ?

pecuccio 14-10-2016 22:01

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44121898)

Ha gli effetti sui microfoni ? Leggendo le caratteristiche sembrerebbe di no...
E Xenyx qx1002 usb ? Che dite ?

banaz 14-10-2016 22:42

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44118650)
la mia xonar d1 temo sia andata, non viene più riconosciuta su windows anche se stamattina andava tutto bene boh :(

non ho modo velocemente di provarla su altro pc e quindi inizio a cercarmi in giro...

interna o esterna ??

uso delle cuffie dt770 pro 80ohm, le uso 70% musica/film e il rimanente per cs:go/sniper elite3

potrebbe non essere del tutto indifferente la possibilità di collegarci anche la chitarra elettrica/acustica amplificata per fare qlc esperimento

budget non estremamente elevato, più o meno sulla stessa qualità della d1

scusate mi autoquoto: è tornato tutto alla normalità, per colpa credo della nuova implementazione di windows 10 sulla questione driver ... ho provato a installare i driver ufficiali e tadan, è tornata al suo lavoro

i driver uni ancora non la riconoscono :muro:

fonzie1111 15-10-2016 01:40

Raga ho una domanda: ho una scheda madre gigabyte h170 d3hp ed una sound blaster z con lo slot pci express corto, ora essendo che per la configurazione che ho per non metterla troppo vicino alla scheda video quando abbiamo montato il pc abbiamo installato la scheda sul secondo pci express lungo, quello a sinistra dopo la scheda video, va bene cmq o meglio metterla su quelli corti??? E parlo sopratutto se cambia qualcosa come funzionamento.
La scheda di per se viene vista e funge bene.

banaz 15-10-2016 17:16

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 44122841)
Raga ho una domanda: ho una scheda madre gigabyte h170 d3hp ed una sound blaster z con lo slot pci express corto, ora essendo che per la configurazione che ho per non metterla troppo vicino alla scheda video quando abbiamo montato il pc abbiamo installato la scheda sul secondo pci express lungo, quello a sinistra dopo la scheda video, va bene cmq o meglio metterla su quelli corti??? E parlo sopratutto se cambia qualcosa come funzionamento.
La scheda di per se viene vista e funge bene.

non cambia una cippa, sono entrambi pcie uno proprio 1x l'altro 16x fisicamente .. elettricamente pure non cambia nulla, anche se fosse un x16 elettrico(quello dove l hai messo ora) alla scheda non fa nulla

banaz 16-10-2016 10:07

Controllerò quelle due pagine ma mai avevo avuto problemi con gli uni, cioè c'è proprio qlcs nell'ultimo aggiornamento Windows che crea problemi ai driver non whql (http://www.anandtech.com/show/10747/...signing-policy) quindi non credo nemmeno in test mode potrebbe andare

Qst pomeriggio cmq provo a fare qlc prova ancora e vediamo cosa ne esce (non che i driver Asus mi facciano cosi schifo, era più una questione di abitudine)

miostar 21-10-2016 17:49

Domanda,
vorrei prendere una scheda audio USB per uso prettamente gaming 90%/film 10%, sono indeciso tra la Xonar U7 e la Creative G5, consigli?
La Creative sembra più recente ma trovo pareri discordanti, la Xonar U7 pure ma più vecchiotta, per il mio utilizzo quale prendereste?
Grazie

Freisar 26-10-2016 07:34

Esistono delle schede audio che supportano il dobly atmos? se si quali?

Mike73 05-11-2016 14:49

Ciao a tutti, molto probabilmente la mia scheda audio (vedi sign) si é danneggiata (dopo un tot di minuti non invia piú il segnale DTS al kit 5.1) quindi volevo provarne una esterna ed avevo pensato alla creative sound blaster G5, peró ho un dubbio:

Collegando a tale scheda, via cavo ottico, il mio kit creative Digitale 5.1 potró impostare il decoder in DTS (per far funzionare tutti e 5 gli altoparlanti) come faccio adesso via driver???

Questo é il mio kit 5.1:

http://www.videogame.it/inspire-51-d...ital-5700.html

Mike73 05-11-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44189132)
@Mike 73 sembrerebbe di no, sul manuale non menziona ne Dolby Digital Live ne DTS Connect, e cmq tieni presente che quello è un DAC USB concepito espressamente per l'uso con cuffie, leggi la mia risposta data a miostar proprio un paio di righe sopra.

Cmq magari aspetta la risposta di chi ce l'ha e l'ha provata con un impianto simile al tuo oppure contatta il supporto Creative e chiedi a loro, il manuale della G5 non da alcuna informazione in tal senso, io cmq per sicurezza prenderei altro.

Xonar U7 supporta Dolby Digital Live o DTS???
Non riesco a capire dove sta il problema.... L'audio a volte funziona a volte no.... é come se la scheda audio non mandasse il segnale DTS alla centralina..... Non riesco a capire se il problema é software oppure hardware ed in questo caso se é il kit 5.1 (centralina) oppure la scheda audio..........

Mike73 07-11-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44192339)
@Mike73 Beh.. il Creative Inspire 5700 è un kit di 15 anni fa e ci può stare che incominci a perdere colpi, comunque invece che il DTS hai provato con il Dolby? La tua scheda audio se non sbaglio supporta anche il DDL (Dolby Digital Live), sempre se non sei in Windows 10 (leggi sotto*).

Per quanto riguarda i driver dovresti provare a disinstallarli e reinstallare l'utima versione disponibile per il tuo OS, se usi Windows sarebbe meglio disinstallarli a fondo rimuovendo anche le relative chiavi nel registro, farlo a mano se non sei pratico lascia perdere... esistono però programmi che lo fanno (o ci provano), se te la senti prova Revo Unistaller selezionando l'opzione "Advanced".

*Per quanto riguarda Asus U7, il DDL e Windows 10 leggi qui LINK; il DDL (e il DTS Connect) sono supportati solo fino a Windows 8.1, Windows 10 non supporta entrambe le tecnologie LINK, o meglio... sembra che con gli ultimi aggiornamenti qualcosa funzioni, se hai voglia leggiti le 65 pagine di commenti di gente incazzata con Microsoft per questo problema LINK; in sintesi: a chi usa Windows 10 consiglio di lasciare perdere DDL e DTS Connect e in generale l'uscita Toslink, la digitale coassiale e lo standard S/PDIF per l'audio surround.

Innanzitutto grazie per la gentile risposta, appena ho 5 minuti mi metto a leggere le indicazioni che hai dato...
In effetti stavo pensando di sostituire il kit 5.1 (confermo che sia vecchiotto però fino a quando funziona mi soddisfa ancora) e volevo prendere il logitech z906 però a questo punto mi sorge il dubbio di come collegarlo alla sound blaster.........

Premetto che ho windows 10 ed al momento mi funziona benissimo il DTS, il DD non l'ho mai provato!

Ancalagon 07-11-2016 12:12

Eccomi ancora presso la mia fonte fidata di consigli e sapienza. Ho bisogno di un paio di cuffie di qualità per uso casalingo destinazione pc per giochi, film e musica. Un amico fanatico della musica mi ha consigliato cuffie open o semiopen a tale scopo. Al di là de prezzo mi ha invitato a considerare le superlux 681 che secondo lui hanno uno stage ed una qualità audio favolosa al pari di altre cuffie su faccia 100-150 euro. Voi cosa ne pensate? Sono aperto a proposte varie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mike73 07-11-2016 21:04

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44195725)
In analogico (3 cavi jack->jack di buona qualità), risolvi il problema alla radice! Purtroppo il tuo kit attuale (Creative Inspire 5700) non ha tutti e 6 gli ingressi analogici ma solo 4 (front e rear), altrimenti te lo avrei consigliato prima.



Ma avevi detto che il DTS non ti funzionava? :wtf: Forse ho capito male... cmq se dovesse di nuovo darti problemi prova il DD, non ti costa nulla e magari risolvi... e risparmi :D

Grazie ancora... Sto provando il DD e per il momento sembra andare e funzionano tutte e 5 le casse.

IL DTS funziona benissimo, peró ogni tanto, dopo un tot di minuti mi si spegne la lucina e non va.. E' come se si surriscaldasse qualcosa..

fonzie1111 09-11-2016 16:20

Raga sono tornato con il muletto in quanto ho avuto un problema con il pc nuovo, volevo sapere, avendo sul muletto una asus p5q deluxe come scheda madre posso metterci la sound blaster z??? Non conosco le specifiche, ho sia il pci express corto che altri 2 + lunghi, dite che va bene???

Marko#88 09-11-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44195948)
Ho un paio di HD681 EVO, si sentono abbastanza bene (però decisamente sbilanciate sui bassi) ma come qualità costruttiva sono assai scarse, p.e. la fibbia superiore mi si è rotta dopo neppure 1 anno e non trovo il ricambio (le ho usate poco, di solito uso un paio di Sennheiser e un paio di vecchie ma ottime AKG), anche i jack sono pessimi... uno è storto di fabbrica (fuori asse) e per questo in alcuni apparecchi funziona male (va e viene un canale), sono anche un po' pesanti... però costano molto poco! Se hai culo e ti accontenti (a me non piacciono come suonano, troppi bassi, svaccano di brutto! ma magari a te piacciono :D ) magari ti ci trovi bene.

Concordo dalla prima all'ultima parola. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.