Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Space Marine 25-01-2007 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Ho una Voodoo da 8 mb ma non la uso a causa delle incompatibilità causate dall'incapacità dei giochi a gestire la memoria con le Api Glide se volete posso vedere di proporvi una schermata di crash ;)

Ma allora hai una voodoo2, non una voodoo -_-'

Quote:

Io ho avuto (in realtà ce l'ho ancora) una voodoo1 della canopus con 6mb, ma non ho mai avuto problemi di compatibilità.
Non sono sicuro riguardo alla v1 da 6 mega, però avevo letto che le v2 e successive avevan problemi anche per la quantità di memoria maggiore rispetto alle v1.

Che giochi dosglide hai usato?


________________________________________

Ho provato quake2 demo:

glquake2 con la voodoo1 a 640x480 va molto bene, è fluido e le texture sembrano più "pulite". Ad occhio oscillerà tra 17 e 27 fps

il software rendering gira così così solo a 320x240, con tanto aliasing e senza bilinear filtering

Vquake2 è stata invece una delusione: sarà che usa le rredline invece delle speedy3d, ma a 640x480 è ingiocabile (andrà a 5/8 fps). A 320x240 va come va una voodoo1 a 640, e ha una qualità grafica leggermente superiore al render software solo perchè filtra le texture ed ha un pelino di aliasing in meno.

Comunque l'ambientazione di q2 è nettamente più interessante (e gradevole) di quella di q1



P.S: ho aggiornato vquake1 dalla 1.06beta12 alla 1.08beta1:
avrò perso almeno 3/4 fps di media, adesso scatta molto più spesso.
Devono aver implementato qualcosa che magari gira bene sulle v2x00 ma che rallenta di parecchio le v1000

Space Marine 25-01-2007 23:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
a quanto pare, dopo l'epurazione delle componenti, il mio pc funzia come si deve. e' bastato il classico format c: /q (non avevo voglia di fare il deltree :p ) e evitare come la peste il via 4 in 1.

adesso ho su la geffo 2... domani se tutto va bene vedro' di finire di sistemare, e poi provero' anche la matrox.

ps: adesso sapete uno dei motivi atavici per cui, dal 99, mi sta decisamente poco simpatica via.


Adesso che mi ricordo, i 4in1 davano problemi anche a me quando li usavo sul kt133 (liscio, se lo mettevi a 133 si fondeva -__-').
Ricordo che per non averne ne installavo solo 3, però non saprei dirti se evitavo quello dell'agp o quello del controller dell'hd. Proprio non ricordo :/

walter sampei 26-01-2007 00:38

penso quello dell'agp (di solito era lui a causare problemi).

in tutti i casi, adesso che non li sto usando il sistema va tranquillo, se si freeza lo fa solo un decimo di secondo e poi riparte senza problemi.

lele.miky 26-01-2007 00:55

ciao
oggi mi è arrivata la Diamond Stealth III S540 Extreme
mi sapete indicare dove trovare i driver migliori,ora ho quelli presi qui su HWupgrade,ma non mi piacciono molto,sono lenti e non hanno una pannello per le impostazione grafiche
a breve i test della scheda
ciao

walter sampei 26-01-2007 00:59

questa da qualche parte ce l'ha anche mio fratello ;) all'epoca avevo trovato i driver su driverguide.com (richiede una registrazione gratuita)

Max_R 26-01-2007 01:11

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Ma allora hai una voodoo2, non una voodoo -_-' Non sono sicuro riguardo alla v1 da 6 mega, però avevo letto che le v2 e successive avevan problemi anche per la quantità di memoria maggiore rispetto alle v1. Che giochi dosglide hai usato?

No no no, come potrei sbagliarmi? :O Fidati ;)
Chiedi a me i giochi? Ho già citato Carmageddon e Screamer Rally... Al momento non me ne vengono in mente altri... Il messaggio d'errore riguardava appunto la memoria e con le Voodoo da 4 mb è tutto perfetto :)

Space Marine 26-01-2007 01:16

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
No no no, come potrei sbagliarmi? :O Fidati ;)
Chiedi a me i giochi? Ho già citato Carmageddon e Screamer Rally... Al momento non me ne vengono in mente altri... Il messaggio d'errore riguardava appunto la memoria e con le Voodoo da 4 mb è tutto perfetto :)

Stai dicendo che hai una voodoo1 da 8 mega???

Scusa puoi postarne qualche foto?




P.S: Ma ne sei proprio sicuro??? Non è che è una Obsidian3d?

Max_R 26-01-2007 01:45

Non è una Quantum 3D Obsidian (e anche se fosse? dici che non si potrebbe considerare un voodoo?) e si... C'è :)

ReDeX 26-01-2007 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Non sono sicuro riguardo alla v1 da 6 mega, però avevo letto che le v2 e successive avevan problemi anche per la quantità di memoria maggiore rispetto alle v1.

Che giochi dosglide hai usato?

Che mi ricordo sicuro c'è Tomb Raider, per il resto non so, sono passati diversi anni. :D
Se mi fai qualche altro nome di giochi che erano dosglide ti dico se li avevo provati o meno.

Max_R 26-01-2007 10:53

Uhm... Posso tentare un elenco...
Tomb Raider
Carmageddon
Screamer 2 / Rally
Need 4 Speed 2 SE
Blood
Shadow Warrior
Descent / 2
Die by the Sword
Extreme Assault
Hexen 2
Incubation
I-War
Interstate '76
MDK
MechWarrior 2
MotoRacer
Scorched Planet

ReDeX 26-01-2007 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Uhm... Posso tentare un elenco...
Tomb Raider
Carmageddon
Screamer 2 / Rally
Need 4 Speed 2 SE
Blood
Shadow Warrior
Descent / 2
Die by the Sword
Extreme Assault
Hexen 2
Incubation
I-War
Interstate '76
MDK
MechWarrior 2
MotoRacer
Scorched Planet

Hexen 2 giocato e finito, Descent 1, e di MDK provai il demo, tutti e tre perfettamente funzionanti. :D
Come già detto, non ho mai avuto problemi di compatibilità conm la canopus, c'è qualche articolo in rete che parla dell'argomento?

Max_R 26-01-2007 11:53

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
Hexen 2 giocato e finito, Descent 1, e di MDK provai il demo, tutti e tre perfettamente funzionanti. :D
Come già detto, non ho mai avuto problemi di compatibilità conm la canopus, c'è qualche articolo in rete che parla dell'argomento?

E' una mia considerazione personale che non riguarda la Canopus. Probabilmente i drivers gestivano meglio le Voodoo più comuni da 4 e 6 mb tutto qui. Come si sa è lasciato tutto ai drivers dato che le schede non hanno bios. Riguardo alle Voodoo 2 hanno drivers diversi che spesso i giochi non accettavano richiedendo in specifico quelli della Voodoo ;)

walter sampei 26-01-2007 12:00

uppo la domanda: la banshee supporta le glide per dos?

Max_R 26-01-2007 12:30

Devo assemblare una macchina e provare perchè le ho usate mooolto poco... Nel frattempo cerco documentazione...

walter sampei 26-01-2007 13:19

grazie :)

(sono sempre piu' tentato di prendermela...)

Max_R 26-01-2007 16:12

Più tardi provo di persona... Nel frattempo...

Videocard Compatibility:

3DFx Voodoo Graphics: Any original 3Dfx Voodoo Graphics based card should work fine as long as the drivers include a GLIDE.DLL file. Some later drivers (~1998 timeframe) did not include this file. The Canopus Pure3D and Miromedia Hiscore 3D 6mb Voodoo cards work great as well and fortunately do not have any "crossing the 2mb texture boundry" errors like some other early Glide games had when run on cards with 4mb of texture memory (X-Car comes to mind). I never had a chance to test the Pure3D online to see if the extra 2mb of texture memory helps the framerate in areas with many objects/structures, but my understanding is that Glide games must be patched to take advantage of the extra texture memory, unlike those written for D3D or OpenGL.

3Dfx Voodoo Rush: I haven't tested the Voodoo Rush chipset firsthand, but from what other have told me, it does not work. Like the Voodoo Banshee and V2, the Rush often has problems with early Glide games and usually requires the developers to patch the game before it will work.

3Dfx Voodoo 2: The Voodoo 2 will *usually* work by using the old batch file mod, though some V2 cards can be flakey and/or the driver version can cause problems. You can find the Voodoo 2 modification info here. I highly recommend Moody's Voodoo 2 Game FAQ, which was/is/will be *the* guide for Voodoo 2 compatibility.

Voodoo Banshee, Voodoo 3 and Voodoo 4/5: I've had several people email me about the Voodoo Banshee and Voodoo 3 cards over the past several months and I would have to say [at this point] these will not work. I finally had a chance to mess with a 3Dfx Voodoo Banshee Reference Board firsthand and unfortunately I wasn't able to get MW2 running on it, even with trying various hacks. After adding the GLIDE.DLL, SST1INIT.DLL, & FXMEMMAP.VXD + various combos of V2 and Banshee set commands in batch files, it came close but still crashed. I ended up back to the desktop with a "MechWarrior Fatal Error" box displaying the message: "MW2.EXE - Fatal Error #50: SYSERROR_VFXDRIVER: Error occured finding or loading VFX driver (DLL): Error profiling video modes." and the "mw2err.log" file in the Mech2 directory shows a "grQueryHardware failed" message repeated 10 times. If you still don't want to give up, you can always check out Bill's Workshop - The Unofficial Banshee FAQ for additional more Banshee information.

Bescio 26-01-2007 16:26

Per chi ha problemi con i chipset Via non è che magari serve il Via Latency Patch?... anche se quella era piu orientata ai problemi di chi montava la SbLive su quei chipset.

ReDeX 26-01-2007 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
I never had a chance to test the Pure3D online to see if the extra 2mb of texture memory helps the framerate in areas with many objects/structures, but my understanding is that Glide games must be patched to take advantage of the extra texture memory, unlike those written for D3D or OpenGL.

Se non ricordo male le minigl fornite con giochi come Quake2 si appoggiavano su glide.dll, dico questo perché ricordo che anche impostando le texture di Quake2 al massimo non avevo nessun calo di prestazioni. Possibile che effettivamente venissero sfruttati tutti i 6mb di ram?

Space Marine 26-01-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviato da ReDeX
Se non ricordo male le minigl fornite con giochi come Quake2 si appoggiavano su glide.dll, dico questo perché ricordo che anche impostando le texture di Quake2 al massimo non avevo nessun calo di prestazioni. Possibile che effettivamente venissero sfruttati tutti i 6mb di ram?

Ieri ho usato quake2 demo su una voodoo1 da 4 mega ed usava il file 3dfxgl.dll

Non credo che si appoggi alle glide, anche perchè fondamentalmente le glide erano derivate da un sottoinsieme delle opengl, quindi forse permettevano loro di chiamare con il minigl direttamente in hardware le funzioni necessarie, quasi fosse la loro api proprietaria.

Se non ricordo male infatti c'eran 3 versioni del minigl:
1.46 per v1 e v rush
1.47 per v2 e banshee
1.48 per il v3

V4 e v5 mi sembra avessero l'icd completo.


Quote:

E' una mia considerazione personale che non riguarda la Canopus. Probabilmente i drivers gestivano meglio le Voodoo più comuni da 4 e 6 mb tutto qui. Come si sa è lasciato tutto ai drivers dato che le schede non hanno bios. Riguardo alle Voodoo 2 hanno drivers diversi che spesso i giochi non accettavano richiedendo in specifico quelli della Voodoo
Per esserne sicuri bisogna provare EF2000 Tatcom accelerato 3dfx(non super ef2000, quello è per win). Se gira quello, gira tutto.

Space Marine 26-01-2007 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Non è una Quantum 3D Obsidian (e anche se fosse? dici che non si potrebbe considerare un voodoo?) e si... C'è :)

Mi faresti una foto di questa voodoo da 8 mega? o_O
Vorrei vederla :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.