Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Bescio 03-10-2006 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Dark Forces utilizza il motore di Doom...[CUT]


Usa un motore propietario :D

Simon82 03-10-2006 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Carica tutto in memoria alta invece di usare memmaker che spesso fa casini :)

DEVICEHIGH

FILESHIGH

LH


ecc.. ecc.. :D

E funge lo stesso? :confused:

Cacchio e' troppissimo che non ci smanetto con queste cose.. :D

walter sampei 03-10-2006 14:10

in teoria si, comunque memmaker fa lo stesso ;)

edit: e se non ricordo male si potevano sostituire alcuni files del dos con quelli del dos 7 (quello di win 98) in modo da abilitare fat32, ecc; ovviamente con la fat32 le utilita' a basso livello sul disco non vanno, ma se tieni fat16 non ci sono problemi

aggiornamento: ho trovato la i740!! :yeah: adesso mi manca la seconda voodoo 2 orchid, e questa e' davvero imtrovabile :help: :cry:

Max_R 03-10-2006 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Bescio
Usa un motore propietario :D

Quasi vero :)
Jedi Engine è un motore che deriva da una decompilazione del codice di Doom Engine... ;)

Bescio 03-10-2006 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
E funge lo stesso? :confused:

Cacchio e' troppissimo che non ci smanetto con queste cose.. :D


Io arrivavo fino a 615kb di memoria bassa libera con il driver del cdrom e il relativo MSCDEX caricati.

Non caricavo DOSKEY e al posto del KEYB incluso nel dos usavo un driver che si chiamava KEYBIT (si, tutto attaccato :D) sviluppato apposta per occupare meno memoria.

Per l'EMM386 abilitavo l'opzione RAM. Alcuni giochi però, pochi per fortuna, funzionano solo con NOEMS. Con quest'ultima opzione ti puoi scordare di stare sopra i 600kb :stordita:

Metti in conto che ci potrebbero essere delle castronerie in quello che ho scritto..... è passato troppo tempo :p

Bescio 03-10-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Quasi vero :)
Jedi Engine è un motore che deriva da una decompilazione del codice di Doom Engine... ;)

Questo è dato come rumor però :), almeno stando a Wikipedia... :fagiano:

Max_R 03-10-2006 18:12

Beh sarebbe poco saggio da parte di Lucas & Co affermare che è tutto vero :D
Io riporto ciò che spesso ho letto in giro... Tanti anni fa uscì una rivista di nome Doom mania e trattava di tutti i giochi nati da Doom e di tutti i mod esistenti :p
Li spiegavano tutto bene :)

Crisp 03-10-2006 19:09

cmq per chi vuole giocare con un 486SX ad un gioco di corse automobilistiche e non può giocare a GP2 (forse in bassa risoluzione e giocando con il dettaglio ce la puo fare, forse l'avevo pure provato, ormai è passato tanto tempo) c'è l'ottimo e fluidissimo Indy Car Racer (o racing :D)

walter sampei 04-10-2006 18:19

stasera mi arriva la i740, la seconda orchid e' introvabile (se qualcuno puo' aiutarmi...) :mc:

domanda forse inutile: secondo voi mi conviene tenere la i740 da sola o aggiungerci le 2 voodoo? gia' con la i740 si giocava discretamente... :confused:

P3pPoS83 04-10-2006 18:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
stasera mi arriva la i740, la seconda orchid e' introvabile (se qualcuno puo' aiutarmi...) :mc:

domanda forse inutile: secondo voi mi conviene tenere la i740 da sola o aggiungerci le 2 voodoo? gia' con la i740 si giocava discretamente... :confused:

Andava come un Voodoo1... Molto meglio le Voodoo2 :D

Bye :cool:

walter sampei 04-10-2006 22:12

arrivata la i 740 daytona!!! :sofico: adesso mi manca la seconda voodoo 2 e posso farmi un sistemino coi controfiocchi :cool:

spero che mi basti un alimentatore da 175 w, avrei scheda madre + processore + 2 banchi ram (il k6-2 consuma poco) + scheda video + 2 voodoo 2 + audio + rete + disco fisso + lettore cd... ma dovrei starci, le vecchie periferiche non erano molto pesanti.

Simon82 05-10-2006 08:32

Vuoi mettere con il mio K62+ 530Mhz.. penso sia l'unico in italia..:D

E' fantastico per il fatto che scalda 0 avendo processo produttivo a 0,18u e sono riuscito con un bios modded a metterlo su una motherboard desktop benche' questa cpu sia nata per il mercato mobile.

walter sampei 05-10-2006 09:50

k6-2+??? mai visto uno!! qui anche i k6-3 erano quasi introvabili all'epoca :(

sul fatto che scaldino e consumino molto poco, confermo. tra l'altro il presarietto aveva la buona cosa che era silenziosissimo, una sola ventola sul processore a parte quella dell'alimentatore (ventolina aavid, come le voodoo 4 :cool: ). infatti qualche volta l'ho dimenticato acceso :D

Simon82 05-10-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
k6-2+??? mai visto uno!! qui anche i k6-3 erano quasi introvabili all'epoca :(

sul fatto che scaldino e consumino molto poco, confermo. tra l'altro il presarietto aveva la buona cosa che era silenziosissimo, una sola ventola sul processore a parte quella dell'alimentatore (ventolina aavid, come le voodoo 4 :cool: ). infatti qualche volta l'ho dimenticato acceso :D

Gia, sono rari perche' abbandonati da Amd precocemente. Il k62+ aveva 128kbyte di cache L2 integrata e il K63+ (c'era anche questo) ne aveva 256.. ;)
Entrambi a 0,18u. ;)




walter sampei 05-10-2006 10:01

il "+" cosa aveva di diverso dal normale? solo il processo produttivo?

edit: che bei ricordi l'icona piccola "designed for window$ 98" :cry: (tanto a volte lo uso ancora :D )

Simon82 05-10-2006 10:04

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
il "+" cosa aveva di diverso dal normale? solo il processo produttivo?

edit: che bei ricordi l'icona piccola "designed for window$ 98" :cry: (tanto a volte lo uso ancora :D )

La cache di secondo livello, assente se non ricordo male sul K62 normale e il processo produttivo inferiore. Infatti il voltaggio e' inferiore e i consumi anche. ;)

walter sampei 05-10-2006 10:05

grazie delle info :)

walter sampei 06-10-2006 11:12

qualche dubbio sullo sli:

1)se non ricordo male si possono usare schede diverse con la stessa memoria; puo' dare problemi? ci possono essere problemi di configurazione o driver?

2)quanto puo' costare adesso una v2 da 12 mega? mi interesserebbe sapere i tipi piu' diffusi (orchid e creative) e dove posso trovarle senza svenarmi

3)dato che su webarchive non si trova molto, qualcuno sa dove potrei trovare le caratteristiche tecniche dei vari tipi di v2?

grazie a tutti

Simon82 06-10-2006 11:55

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei
qualche dubbio sullo sli:

1)se non ricordo male si possono usare schede diverse con la stessa memoria; puo' dare problemi? ci possono essere problemi di configurazione o driver?

2)quanto puo' costare adesso una v2 da 12 mega? mi interesserebbe sapere i tipi piu' diffusi (orchid e creative) e dove posso trovarle senza svenarmi

3)dato che su webarchive non si trova molto, qualcuno sa dove potrei trovare le caratteristiche tecniche dei vari tipi di v2?

grazie a tutti

1) se non ricordo male (aspetto conferme o smentite) per fare l'sli su diverse schede ci sono dei drivers unified. ;)

2) una Voodoo2 penso che con una decina di euro o poco piu' te la porti via su ebay.

3) sui vari siti dedicati a 3dfx, vai di google. ;) Comunque le caratteristiche delle Voodoo2 erano piu' o meno le stesse con poche differenze. Cambiava generalmente la memoria e la quantita' tutte piu o meno basate sulla reference board.

walter sampei 06-10-2006 12:06

grazie delle info! :yeah: era quello che cercavo (adesso continuo a cercare la seconda orchid da 12 mega, se qualcuno sa qualcosa in proposito mi mandi un pvt, grazie ;) )

piccolo ot: schede AUDIO da retrogaming? fino alla mia audigy (primissima serie) e' supportata l'emulazione sb16 sotto dos, le successive ho controllato e non la supportano piu' nativamente. in genere le schede audio fino al 2001-2002 non dovrebbero avere problemi.

quali consigliate?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.