Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


albe66 18-10-2011 13:33

Excel caricamento/abbinamento immagini
 
Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per sapere se in excel (2003 o 2007) esiste una funzione che mi permetta di caricare immagini abbinandole a determinati codici.
Mi spiego meglio.
Ho ricevuto da un fornitore un elenco in excel contenente il dettaglio dei modelli disponibili con il relativo codice modello.
Separatamente mi è stata inviata la cartella con le immagini (jpg). Il nome di ogni file/immagine è il codice del modello a cui si riferisce.
Solitamente inserisco manualmente l'immagine come commento, ma in questo caso si tratta di circa 3000 righe (modelli) alle quali abbinare l'immagine relativa e in futuro sarà altrettanto.
Non ci capisco nulla di macro/programmazione, vi chiedo se esiste una funzione che consente di abbinare il file immagine con il relativo codice presente nella tabell in excel in maniera automatica.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Raffaele53 19-10-2011 13:36

1 Allegato(i)
Nel foglio Alt+F11 inserisci questa macro (non mia).
Modifica questi valori con quello che desideri....
xPat = "C:\Radio\foto\" con la cartella giusta (partendo da "C:\xxx\yyy\zzz\foto\").
xEst = ".gif" = estenzione foto "Italia.gif" ... se "Italia.Jpeg" si deve mettere ".Jpeg" oppure ".Jpg"
Il nome scritto nella colonna "M" senza l'estenzione (pertanto solo Italia)
xRange = "M1" (la macro visualizzerà la foto nella stessa cella/colonna)
If xvRigo = 3 Then dopo tre righe che non c'è un nome scritto "La macro termina"
xLeft = Range(xRange).Cells(xRigo).Left + 150 da mettere a 0 se si desidera nascondere il nome
Allarga le righe all'altezza che desideri e crei un bottone per fare avviare la macro, se restringi le righe riavvia la macro.
Ps Il nome deve essere esatto con minuscole/maiuscole.
Pps Mai provato con 3000 foto quanto possa diventare pesante e lento

albe66 26-10-2011 14:41

Ciao Raffaele53,
scusa per la tarda risposta.
GRAZIE infinite per l'aiuto.
Hai risolto il mio problema!!!
Grazie ancora e buona giornata

Freddo69 26-10-2011 19:22

ciao a tutti, ho 1 problema con microsoft excel 2007; premetto che ho la suite microsoft office 2007 plus con regolare licenza e gli altri programmi di office fungono tutti, ma da un paio di mesi quando lancio excel windows 7 mi dice "il programma ha smesso di funzionare" eccetera e di conseguenza excel non parte. come problema è strano, gli aggiornamenti di win 7 li ho sempre fatti con successo sia per l'os che per office, è proprio che non mi parte excel, questo è cio' che mi appare alla fine e non va avanti nulla:



siccome excel mi serve molto e non mi trovo bene con open office (lo so sono un niubbissimo) vorrei sapere se mi conviene reinstallare office 2007, passare ad office 2010 oppure se avete una soluzione per me, grazie in anticipo;)

Hitman#47 27-10-2011 23:46

salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:



Uploaded with ImageShack.us



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

Aquileia 28-10-2011 12:59

Excel: sommare minuti e secondi senza ore

Datemi un consiglio su come risolvere il problema.

Devo fare delle celle per sommare esclusivamente i minuti e secondi senza le ore.

formato cella > numero > personalizzato ho spuntato mm.ss ma nella cella pretende sempre anche l'ora.
Infatti nella cella per segnalare ad es. 12':20" devo necessariamente scrivere anche zero per le ore.

C'è un modo per segnare solo i minuti e i secondi?

settantasei 01-11-2011 08:53

foglio per calcolo ore in formato hhmmss
 
1 Allegato(i)
posto qui la soluzione del mio problema affinchè se qualcuno avesse la mia stessa problematica possa risolvere velocemente.

Avevo questo problema:
Ho acquistato un economico ma pratico marcaore\segnatempo della TELLAB che grazie alle chiavette rfid mi permetteva di segnare le ore dei miei dipendenti stagionali.
Purtroppo il marcaore mi dà i dati registrati in un banale foglio tipo blocco appunti, e quel che è peggio è che gli orari vengono dati in formato HHMMSS.

Il problema era importare questi orari in excel o open office
trasformarli in decimale e fare il classico calcolo ora di uscita meno ora di entrata.

sono riuscito a fare il foglio che mi serviva.

Lo posto affinchè possa essere di aiuto a qualcuno.
Premessa:
l'orario di entrata deve essere minore di quella in uscita è deve avvenire nello stesso giorno.
i secondi non sono stati trasformati in decimali in quanto veramente poco importanti per il calcolo delle ore di lavoro.
spero di essere stato di aiuto.

Come si vede dall'allegato le ore sono inserite nella colonna C.
Questa è la funzione riferita alla colonna C che mi dà il risultato in decimale nella colonna H:

=SOMMA ((INT((C8/10000)));(((100*((((C8/10000)-(INT((C8/10000))))*100)))/60)/100))

Ciao a tutti

Hitman#47 14-11-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviato da Hitman#47 (Messaggio 36233842)
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:



Uploaded with ImageShack.us



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

up nessuno che mi aiuti?????:muro: :muro: :muro: :muro:

napoleon_e 17-11-2011 16:08

Un aiuto perchè non so programmare
 
Saluti a tutti e vi chiedo subito una cortesia, ho circa 40 file in formato xls che hanno tutti la stessa struttura, mi occorre ricopiare il primo foglio di ogni file su di un file unico.
Ogni foglio che devo copiare dovrà riportare nel foglio unico, nel nome dello sheet il nome del file da dove deriva, quindi se ho:
Foglio riepilogativo con 40 fogli, ogni foglio avrà il nome del file, dei 40 che ho.
Spero di non essere stato contorto.

Grazie per l'aiuto

menelaus 25-11-2011 16:05

eliminare celle con contenuto identico
 
come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.

MUSICBOY 30-11-2011 15:26

Excel, taglia e incolla righe in automatico
 
Ciao,

ho un file di Excel di 300 righe per 15 colonne.
In base al valore di una cella(per es. tutte le celle che contengono "Hello"), vorrei tagliare ed incollare le intere righe che contengono quelle celle in un altro foglio, ma tutto questo in automatico.

E' possibile farlo con macro e/o funzioni?

Grazie
Ciao

Alex23 30-11-2011 15:37

Quote:

Originariamente inviato da menelaus (Messaggio 36426304)
come da titolo vorrei sapere se si può fare questo tipo di operazione: ho un file excel contenente oltre mille dati anagrafici di società divisi in varie colonne (anagrafica, indirizzo, partita iva, nome del dipendente, nome del titolare ecc ecc ). c'è un sistema per eliminare tutte le celle identiche, lasciandone solo una? mi spiego: ho 1000 celle contenenti lo stesso valore numerico magari, posso eliminarne 999 lasciandone una? grazie.

In Excel 2007 nel menu "Dati" trovi il comando "Rimuovi duplicati". ;)

Hitman#47 30-11-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Hitman#47 (Messaggio 36233842)
salve, ho un problema con i file .csv.Quando vado ad aprirli con excel 2010 che ho sul portatile, mi ritrovo davanti questo foglio:



Uploaded with ImageShack.us



come vedete c' e' un simbolo strano nella barra della funzione ;"0 e in tutte le celle invece di esserci la cifra numerica che dovrebbe esserci appare ":"

Ho provato ad aprire lo stesso file su un altro pc in cui e' installato excel 2010 e lo legge benissimo ,ovvero senza simboli strani nelle celle.
Come posso risolvere questo problema che suppongo sia dovuto aqualche impostazione presente nel mio excel?Grazie

Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?

Alex23 30-11-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Hitman#47 (Messaggio 36457382)
Nessuno ha idea di come risolvere questo problema?

Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti :D

Hitman#47 30-11-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Alex23 (Messaggio 36457480)
Non mi fa vedere l'immagine (sono connesso dal telefono). Appena rientro a casa cerco di aiutarti :D

grazie alex, sto diventando scemo a forza dileggere simboli strani su excel!:D

InvincibleBoy 14-12-2011 14:06

salve
ho un problema nel fare dei grafici con questa tabella:



data di modifica boe percentuale
05 marzo 2009 0,50 %
05 febbraio 2009 1,00 %
08 gennaio 2009 1,50 %
04 dicembre 2008 2,00 %
06 novembre 2008 3,00 %
08 ottobre 2008 4,50 %
10 aprile 2008 5,00 %
07 febbraio 2008 5,25 %
06 dicembre 2007 5,50 %
05 luglio 2007 5,75 %


se al posto delle percentuali inserisco dei numeri il grafico esce, ma così no...come mai?...dov è che sbaglio?...

ivanisevic82 14-12-2011 20:04

Ciao a tutti, ho un rapido e semplice quesito.
In un foglio excel ho dei valori numerici e dei valore con lettere.
Vorrei dare un comando che moltiplichi TUTTI i valori numerici per un determinato numero e che ignori TUTTI quelli con lettere.
Preciso che il formato delle celle è il medesimo (personalizzato) sia sulle celle che contengono numeri, che il quelle che contengono lettere.
Come posso fare?

Grazie!

EnricoHU 15-12-2011 12:23

forse c'è un sistema più semplice, ma così su due piedi direi che basta moltiplicare tra loro tutte le cifre/caratteri contenuti nel valore.
quelli che contengono lettere daranno sempre 0

per esempio:

432 (4*3*2=24)
43L2 (4*3*0*2=0)

skr3ch 15-12-2011 13:27

Ciao a tutti, sono qui per questa cosa banale quanto forse poco conosciuta dal "popolo".

Riposto il messaggio che avevo già scritto altrove (mi è stato chiesto da un moderatore di sportarmi).

"In un excel ho dei dati, in più celle, prelevati da un unica cella.
Voglio far in modo che al riempimento di quest'ultima, i dati che finiscono nelle altre celle diventino statici, e non cambino alla cancellazione del contenuto nella cella che si è riempita manualmente.
Ciò sarebbe possibile col copia/incolla speciale/valori, ma voglio che avvenga tutto in automatico.

C'è modo?"

Grazie tante, spero qualcuno mi dia la soluzione.
Ho cercato in rete ma sembra che finora sia stato possibile solo zon Zona Valori di Lotus Notes!

jacopastorius 16-12-2011 09:58

Più funzioni SE in unica cella
 
Ho bisogno di mettere in una unica cella 48 funzioni SE. Ovvero mi serve che a seconda del numero da 1 a 48 che scrivo, mi appaia in un'altra cella un altro numero.Es. Se nella cella A1 scrivo 1 voglio che nella cella accanto appaia 200
Se nella cella A1 scrivo 2 voglio che nella cella accanto appaia 250
Se nella cella A1 scrivo 3 voglio che nella cella accanto appaia 300
.
.
E così via fino a 48


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.