Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


galaverna 24-06-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39643648)
Quoto spade marine ;)


Per la cronaca, anni fa comprai (a una fiera), un PC IBM molto simile ma con un PPro 180 e dual socket... Molto carino ;)

beh proprio simile non è, il tuo, come il mio hp kajak, era un pc da server NT, il pentium pro era nettamente superiore al pentium standard

sicuramente avrà ram ecc e controller scsi integrato

il mio hp addiritura sembrerebbe montasse sdram normali guardando il socket, invece sono delle ram che vanno a coppia....mai vista prima

praticamente non serve a nulla, neanche per il retrogaming va bene :)

PhoEniX-VooDoo 25-06-2013 07:27

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 39642223)
Sarà fatto! Sai che revolt è uscito da poco tempo per android?
Già che ci sono, vi scrivo un altro problema: ho provato ad aggiungere un hd da 10 gb, ma il sistema non l'ha riconosciuto ne da bios, ne da sistema. Ho provato ad inserirlo in sia in master che in slave. L'hd era stato precedentemente formattato in fat 32 (lo stesso formato dell'hd primario).

p.s. Pensavo di cambiare scheda audio, che ve ne pare di una sound blaster awe 64? Ne avevo trovata una a poco, non so quale versione

PEr Android? dopo lo provo, ma già era difficile su pc, figurarsi con il touch.. :D

cmq per l'hdd, prima di cercarne un'altro prova prima di tutto a metterci su una mano e vedere se "gira" e poi magari prova a collegarlo con un'altro cavo, mi ricordo ai tempi degli ide comportamenti fuori logica causati e/o risolti semplicemente con un'altro cavo..

Space Marine 25-06-2013 12:09

l'hd è possibile che non vada per limitazioni del bios

su internet anni fa ci stava un sito dove potevi trovare bios per vecchie schede madri skt7 e super7 modificati per leggere hd fino a 128 giga
E se il bios non ci stava ti davano una mano a modificare il tuo.
se vuoi posso provare a ritrovarlo

certo che però la cosa strana è che in genere dovrebbe leggertelo ma non permetterti di scrivere oltre un certo cilindro. Il fatto che non te lo legga proprio potrebbe voler dire anche che è rotto.

shodan 25-06-2013 13:28

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39643826)
beh proprio simile non è, il tuo, come il mio hp kajak, era un pc da server NT, il pentium pro era nettamente superiore al pentium standard

sicuramente avrà ram ecc e controller scsi integrato

il mio hp addiritura sembrerebbe montasse sdram normali guardando il socket, invece sono delle ram che vanno a coppia....mai vista prima

praticamente non serve a nulla, neanche per il retrogaming va bene :)

Si, per "simile" mi riferivo al form factor interno del case ;)

Ciao. :)

walter sampei 25-06-2013 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39645658)
l'hd è possibile che non vada per limitazioni del bios

su internet anni fa ci stava un sito dove potevi trovare bios per vecchie schede madri skt7 e super7 modificati per leggere hd fino a 128 giga
E se il bios non ci stava ti davano una mano a modificare il tuo.
se vuoi posso provare a ritrovarlo

certo che però la cosa strana è che in genere dovrebbe leggertelo ma non permetterti di scrivere oltre un certo cilindro. Il fatto che non te lo legga proprio potrebbe voler dire anche che è rotto.

e comprare un adattatore ide a cf e una schedina cf da 8 giga?

Space Marine 26-06-2013 09:48

bhè quello pure si può fare, trovando l'adattatore e la scheda giusta (non tutte le cf vanno bene)

certo fare entrambe le cose sarebbe ancora meglio :D

galaverna 26-06-2013 10:56

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 39647904)
e comprare un adattatore ide a cf e una schedina cf da 8 giga?

dubito che il bios possa riconoscere l'adattatore poichè, se non ricordo male ,le vecchie schede madri riconoscevano gli hd in base ai cluster e alla capacità e non dall'ID soprattutto quelli acer e ibm.
Non vedrai mai su questi bios la marca e modello, ma windows lo riconoscerà come disco locale.Non so se neanche leggono lo SMART
So che esistevano dei driver per i seagate.
PEr esperienza, varie adattamenti hardware tra annate molto diverse, porta solo perdite di tempo e denaro, parlando in generale.
Comunque se si vuole fare qualcosina di simpatico è mettere un controller scsi adaptec o initio e mettere un hd scsi

PS: c'è da dire che il trasfer rate di un adattatore+Cf è molto lento quindi adatto solo se si vuole fare dei serverini a basso consumo, oltre il fatto che le cf come le altre memorie, non hanno una durata affidabile

shodan 26-06-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 39649890)
dubito che il bios possa riconoscere l'adattatore poichè, se non ricordo male ,le vecchie schede madri riconoscevano gli hd in base ai cluster e alla capacità e non dall'ID soprattutto quelli acer e ibm.

Non vedrai mai su questi bios la marca e modello, ma windows lo riconoscerà come disco locale.Non so se neanche leggono lo SMART
So che esistevano dei driver per i seagate.
PEr esperienza, varie adattamenti hardware tra annate molto diverse, porta solo perdite di tempo e denaro, parlando in generale
Comunque se si vuole fare qualcosina di simpatico è mettere un controller scsi adaptec o initio e mettere un hd scsi

Mmm... secondo me invece l'adattatore IDE-CF non dovrebbe rappresentare un problema: le schede CF sono già IDE, semplicemente il connettore è più compatto. L'adattatore quindi non ha nessun componente attiva, ma è solo una schedina che "allarga" i pin in modo giusto.

I valori CHS sono emulati anche dai dischi recenti (anche se non permettono di indirizzare più di 8 GB, risultando quindi abbastanza inutili al giorno d'oggi...) e anche una scheda CF non dovrebbe fare eccezione.

Nel caso, ci sono proprio i dischi industriali IDE da 4/8 GB, anche se a prezzi sicuramente più alti (40-50 €).

Ciao. :)

alieno_ 26-06-2013 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39645658)
l'hd è possibile che non vada per limitazioni del bios

su internet anni fa ci stava un sito dove potevi trovare bios per vecchie schede madri skt7 e super7 modificati per leggere hd fino a 128 giga
E se il bios non ci stava ti davano una mano a modificare il tuo.
se vuoi posso provare a ritrovarlo

certo che però la cosa strana è che in genere dovrebbe leggertelo ma non permetterti di scrivere oltre un certo cilindro. Il fatto che non te lo legga proprio potrebbe voler dire anche che è rotto.

Se non sbaglio dovrebbe essere bios-mods.com sarebbe bello vedere un ssd di piccolo taglio 4/8 gb con un'adattatore su questi pc xD,ragazzi sapete percaso quanto può valere un 486 Cx486dx-s 40 mhz o pentium s 100 mhz completi di tutto?

Malek86 02-07-2013 00:49

Per caso qualcuno ha idea di quale sia stato l'ultimo titolo, o almeno uno degli ultimi titoli, con grafica di rilievo ad avere un'opzione per il software rendering?

Space Marine 02-07-2013 05:06

Quote:

Originariamente inviato da alieno_ (Messaggio 39651053)
Se non sbaglio dovrebbe essere bios-mods.com sarebbe bello vedere un ssd di piccolo taglio 4/8 gb con un'adattatore su questi pc xD

io addirittura avevo pensato di mettere l'adattatore con un foro di dimensioni adeguate su uno slot da 3,25, ed usare CF diverse per diverse installazioni di vari SO+driver in base alle schede 3d che di volta in volta ci avrei messo dentro.
Stile cartuccia N64 hehe :D

Finora l'unica cosa che mi ha bloccato è il costo, toccherebbe spenderci un 80 100 euro tra varie schede CF ed adattatore. Ed il tempo :D

Quote:

ragazzi sapete percaso quanto può valere un 486 Cx486dx-s 40 mhz o pentium s 100 mhz completi di tutto?
dipende dalle condizioni, se in ottime condizioni e con case impeccabili, e magari pure col monitor originale e software originali magari a 50 euro ci potresti pure arrivare.
Poi dipende tantissimo dai componenti, una scheda madre pc chips vale 0, avevano pure la cache fake

http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?p=166237

galaverna 02-07-2013 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39673418)
io addirittura avevo pensato di mettere l'adattatore con un foro di dimensioni adeguate su uno slot da 3,25, ed usare CF diverse per diverse installazioni di vari SO+driver in base alle schede 3d che di volta in volta ci avrei messo dentro.
Stile cartuccia N64 hehe :D

Finora l'unica cosa che mi ha bloccato è il costo, toccherebbe spenderci un 80 100 euro tra varie schede CF ed adattatore. Ed il tempo :D



la stessa cosa puoi farla (e adottata personalmente) con dei rack ide (uno serve il supporto e la cassetta mentre gli altri usi solo la cassetta per l'hd per il cambio) e hard disk a costo irrisorio, ci vuole poco tempo di installazione e hai affidabilità e velocità maggiore. Con una adattatore ide-sata puoi farlo anche con hard disk sata anche dall'esterno del case. L'unico svantaggio è lo spazio occupato rispeto alle schede cf(ma pèotresti usare hd per portatili)ma potresti anche optare per partizioni ma è può il tempo che sprechi per vari casini soprattutto se accidentalmente becchi un vecchio virus da qualche cd quindi la sconsiglierei a priori.

Ciao.

shodan 02-07-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 39673372)
Per caso qualcuno ha idea di quale sia stato l'ultimo titolo, o almeno uno degli ultimi titoli, con grafica di rilievo ad avere un'opzione per il software rendering?

Direi Unreal e Unreal Tournament Goty (l'originale per intenderci).

Ciao. :)

Malek86 02-07-2013 10:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39674430)
Direi Unreal e Unreal Tournament Goty (l'originale per intenderci).

Ciao. :)

Lo pensavo anch'io, però poi ho letto che UT2004 ha una modalità software chiamata Pixomatic (ora scarico la demo e provo :asd:). Quindi mi chiedevo se per caso non ci siano altri giochi, forse addirittura più recenti, che abbiano ancora una cosa del genere.

shodan 02-07-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 39674458)
Lo pensavo anch'io, però poi ho letto che UT2004 ha una modalità software chiamata Pixomatic (ora scarico la demo e provo :asd:). Quindi mi chiedevo se per caso non ci siano altri giochi, forse addirittura più recenti, che abbiano ancora una cosa del genere.

Si, ricordo anche io una cosa del genere su UT2003/2004. Però era un render non utilizzabile ufficialmente, ma ottenibile solo modificando a mano il setting.ini.

E se andiamo nel campo del non ufficiale, molti altri giochi avrà un render software dietro anche solo per debug.

Inoltre, volendo si possono impostare le Direct3D (almeno fino alle 9.x, per quelle più recenti non saprei...) per usare il reference rasterizer software su praticamente tutti i giochi: in pratica il gioco richiama le D3D, ma poi queste girano solo sul processore centrale.

Ciao. :)

shodan 02-07-2013 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39673418)
dipende dalle condizioni, se in ottime condizioni e con case impeccabili, e magari pure col monitor originale e software originali magari a 50 euro ci potresti pure arrivare.
Poi dipende tantissimo dai componenti, una scheda madre pc chips vale 0, avevano pure la cache fake

http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?p=166237

Ah ah fantastica, questa non l'avevo mai vista :D

Malek86 02-07-2013 11:04

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39674477)
Si, ricordo anche io una cosa del genere su UT2003/2004. Però era un render non utilizzabile ufficialmente, ma ottenibile solo modificando a mano il setting.ini.

E se andiamo nel campo del non ufficiale, molti altri giochi avrà un render software dietro anche solo per debug.

Inoltre, volendo si possono impostare le Direct3D (almeno fino alle 9.x, per quelle più recenti non saprei...) per usare il reference rasterizer software su praticamente tutti i giochi: in pratica il gioco richiama le D3D, ma poi queste girano solo sul processore centrale.

Ciao. :)

Come si fa ad usare la modalità software con le D3D? Mi piacerebbe provarlo un po'.

PS. ah, la demo di UT2004 l'ho provata, e il software rendering è disponibile direttamente dal menu. Certo, fa un po' schifo, ed è limitato a 800x600... ma va veloce! Ah, le CPU odierne. Avevo letto che occorreva un Pentium 4 a 3Ghz per farlo andare bene a 640x480 a dettagli bassi.


walter sampei 02-07-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 39674488)
Come si fa ad usare la modalità software con le D3D? Mi piacerebbe provarlo un po'.

PS. ah, la demo di UT2004 l'ho provata, e il software rendering è disponibile direttamente dal menu. Certo, fa un po' schifo, ed è limitato a 800x600... ma va veloce! Ah, le CPU odierne. Avevo letto che occorreva un Pentium 4 a 3Ghz per farlo andare bene a 640x480 a dettagli bassi.


se non ricordo male, dal pannello di controllo -> directx. oppure con utilita' tipo x setup (peccato sia stato abbandonato, anche se sono felice che sia stato rilasciato gratis)

goriath 02-07-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 39673418)
Poi dipende tantissimo dai componenti, una scheda madre pc chips vale 0, avevano pure la cache fake

http://vogons.zetafleet.com/viewtopic.php?p=166237

Spiega questa cosa della cache fake che non l'ho capita tanto...

L'unica motherboard con cache onboard che ho avuto è stata una Photon 100HC della California Graphics e sinceramente c'è stato da esserne orgogliosi.

galaverna 02-07-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 39674430)
Direi Unreal e Unreal Tournament Goty (l'originale per intenderci).

Ciao. :)


Esiste un altro unreal? non l'ho mai visto

Il successivo che conosco e ormai raro da trovare è "unreal II the awakening"


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.