Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


ray_hunter 21-10-2021 20:16

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47603417)
Perché chill potrebbe tagliare la frequenza a suo piacimento.. cioè è voluto ma se non lo sai puoi provare a disabilitarlo solo per crysis3 per vedere se cambia qualcosa

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47603421)
è appena uscita patch del gioco, è nelle news

i driver non c'entrano

ichill non lo uso mai.
Cmq ho capito qual'era il problema in Crysis 2: il v-sync. Se lo attivavo cappava a 67fps e di conseguenza la gpu non lavorava, mentre in 4K era ben sfruttata anche con 67fps.

Crysis 3 finalmente gira alla grande. Sono commosso. Finalmente posso giocarmelo come ho sempre desiderato. Nei punti dove avevo pochi fps ora gira alla grande e GPU mai vista sotto il 93%. Normalmente sta al 98/99%

NON CI POSSO CREDERE SONO FELICISSIMO

Girano più che dignitosamente con RT al minimo in 2K anche se mancherebbero ancora quei 5-6 fps per essere sempre a 60.
In questo gioco però A MIO avviso si sta benissimo anche senza RT. Meglio giocare a fps più alti e a res maggiori...

Davvero un spettacolo! Son troppo contento.

AMD fai uscire un bel driver ottimizzato dato che ora non riconosce nemmeno i giochi per fare un bel profilo ad hoc

Esagerao 22-10-2021 09:43

Risolto il bug di win 11 delle piattaforme amd, relativo come saprete alle prestazioni delle cpu in alcuni scenari, con un semplice update. (KB5006746)

Si suggerisce inoltre di completare la cura il nuovo chipset driver

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

A questo punto posso procedere all'upgrade.


https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ch_101785.html

ninja750 22-10-2021 09:49

questa è per frozen che ama le edizioni limitate

6900XT infinite halo limited edition




Phopho 22-10-2021 09:55

questa però mi sa che non la trova qui sul mercatino :asd:

ninja750 22-10-2021 09:59

riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village

devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti

il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash

l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF

in conclusione prima esperienza molto meh

ray_hunter 22-10-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47604129)
riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village

devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti

il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash

l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF

in conclusione prima esperienza molto meh

I RE Village le reflections hanno una risoluzione molto bassa. Trovo invece più interessante la GI fatta in RT che da più realismo alle scene, anche se fatta con pochi rays secondo me la differenza è evidente.
Tu parli di dettagli grafici tolti ma a me non risulta assolutamente, anzi...
Oltre all'illuminazione globale ai riflessi migliori.
...che poi l'RT di questo gioco non abbia un grande valore aggiunto siamo tutti d'accordo.
Purtroppo l'unica implementazione RT fatta davvero bene che ti puoi godere con la tua scheda è Metro Exodus EE. Li si che la differenza è mostruosa e gira pure molto bene. Non mi spiace nemmeno quello di Deathloop per AO e GI anche se la GI la si vede solo all'esterno.
In CP2077 con RT gli fps si dividono per 2/2.5. Anche Control con RT è un altro gioco davvero, anche se a me non piace proprio a livello di assets e di ambientazione. Purtroppo anche in Control l'RT in 2K non lo tieni, si deve scendere a 1080P. Anche Ghost Runner merita con RT ma anche li devi scendere troppo di risoluzione!

LentapoLenta 22-10-2021 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47604095)
Risolto il bug di win 11 delle piattaforme amd, relativo come saprete alle prestazioni delle cpu in alcuni scenari, con un semplice update. (KB5006746)

Si suggerisce inoltre di completare la cura il nuovo chipset driver

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

A questo punto posso procedere all'upgrade.


https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ch_101785.html

Lo potevi fare anche prima dei fix... impatti prestazionali rilevabili solo dai benchmark, almeno da me.

ninja750 22-10-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47604177)
Tu parli di dettagli grafici tolti ma a me non risulta assolutamente, anzi...
Oltre all'illuminazione globale ai riflessi migliori.

se usi i preset del gioco, il preset massima qualità è davvero massima cioè maxa tutto, se usi preset raytracing alcuni valori li abbassa di qualche tacca o su off non ricordo specificatamente quali, chiaro che li puoi riattivare ma voglio provare il RT come lo intendono gli sviluppatori

FroZen 22-10-2021 10:57

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47604106)
questa è per frozen che ama le edizioni limitate

6900XT infinite halo limited edition







per veri intenditori

Gyammy85 22-10-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47604106)
questa è per frozen che ama le edizioni limitate

6900XT infinite halo limited edition




Sicuramente appariscente, ma ti dirò, preferisco la reference

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47604129)
riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village

devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti

il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash

l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF

in conclusione prima esperienza molto meh

Il discorso è sempre quello, più il motore è bello di suo meno vedi differenze, anche se una volta arrivato nella villa le differenze sono più marcate

Il problema non consiste nel rt più o meno presente, ma nel fatto che i motori grafici hanno una risoluzione di texture e complessità poligonale sempre uguale da diversi anni, il fotorealismo non lo fai su superfici blurrate qua e là per risparmiare memoria, difatti le techdemo ue5 vanno a migliorare quegli aspetti, anche se saranno pane per le schede video della prossima gen, dato che ora a 4k non si va oltre i 40 fps

ray_hunter 22-10-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47604235)
se usi i preset del gioco, il preset massima qualità è davvero massima cioè maxa tutto, se usi preset raytracing alcuni valori li abbassa di qualche tacca o su off non ricordo specificatamente quali, chiaro che li puoi riattivare ma voglio provare il RT come lo intendono gli sviluppatori

Eh no ciò! Non ti fa attivare gli effetti gestiti da RT.
Occlusione ambientale, ombre e riflessi screen space non hanno più senso di esistere perciò te le disabilita, proprio per sostituirle con quelle di miglior qualità!

FroZen 22-10-2021 14:33

Osti, mi sono dimenticato di RE Village....dopo aver apprezzato il 7 mi volevo fare anche questo e me ne sono completamente dimenticato :stordita: è il periodo migliore dell'anno per goderselo :fagiano: ma volevo anche provare daymare 1998...

ormai butto tutto in giochi anni 90 e hardware vetusto :stordita: e devo anche finire RE1 ovviamente originale :stordita: e iniziare Thief....ossignur manco in due vite riuscirò a fare tutto :doh:

advapi 22-10-2021 14:47

scusate... ho un problema con la scheda nuova appena arrivata... 6900Xt:

* The division 2 scatta già nella schermata introduttiva, ho provato il benchmark a faccio 54FPS di media...
* Hitman 3: se metto l'overlay non si vede

Ho un i9 9900k a 5ghz
16 GB ram @ 4ghz
resizable bar attivata
ultimi driver amd disponibili

Cosa posso verificare???
Ho utilizzato DDU per disinstallare i drivers nvidia

Windows 11

Grazie!

ninja750 22-10-2021 14:56

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47604706)
Eh no ciò! Non ti fa attivare gli effetti gestiti da RT.
Occlusione ambientale, ombre e riflessi screen space non hanno più senso di esistere perciò te le disabilita, proprio per sostituirle con quelle di miglior qualità!

ok quindi meglio lasciare il preset anzichè spippolare i valori a mano

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47604733)
Osti, mi sono dimenticato di RE Village....dopo aver apprezzato il 7 mi volevo fare anche questo e me ne sono completamente dimenticato :stordita: è il periodo migliore dell'anno per goderselo :fagiano: ma volevo anche provare daymare 1998...

ormai butto tutto in giochi anni 90 e hardware vetusto :stordita: e devo anche finire RE1 ovviamente originale :stordita: e iniziare Thief....ossignur manco in due vite riuscirò a fare tutto :doh:

anche il tuo attuale hardware compliant Lisa è vetusto non puoi nemmeno attivare il RT! leggi sopra le mie considerazioni su questa specifica e imperdibile implementazione

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 47604764)
scusate... ho un problema con la scheda nuova appena arrivata... 6900Xt:

* The division 2 scatta già nella schermata introduttiva, ho provato il benchmark a faccio 54FPS di media...
* Hitman 3: se metto l'overlay non si vede

Ho un i9 9900k a 5ghz
16 GB ram @ 4ghz
resizable bar attivata
ultimi driver amd disponibili

Cosa posso verificare???
Ho utilizzato DDU per disinstallare i drivers nvidia

Windows 11

Grazie!

54fps a che risoluzione? dovrebbe viaggiare tra 70 e 80 ingame in 4K

hitman3 hanno introdotto il supporto già dai 21.1

non ti va l'overlay steam o quello AMD?

advapi 22-10-2021 15:03

Sono in 1080p :(

zanflank 22-10-2021 15:08

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 47604812)
Sono in 1080p :(

hai provato senza OC, partendo quindi da una situazione pulita?

advapi 22-10-2021 15:12

Allora x the division ho risolto nelle impostazioni c'era ridotto a finestra schermo intero... ora fa 212 di media cn benchmark. Ora provo a capire hitman ... ma esiste come per nvidia un overlay silente che stia lì e non sia come quello del pannello amd "bloccante"?

ninja750 22-10-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 47604812)
Sono in 1080p :(

1080p dovrebbe andare fuori scala tipo 300fps visto che una 2080ti ne fa 160

solite cose.. verifica di non avere vsync e chill attivi nel profilo specifico di gioco

LkMsWb 22-10-2021 15:27

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 47604830)
Allora x the division ho risolto nelle impostazioni c'era ridotto a finestra schermo intero... ora fa 212 di media cn benchmark. Ora provo a capire hitman ... ma esiste come per nvidia un overlay silente che stia lì e non sia come quello del pannello amd "bloccante"?

L'overlay AMD può essere nascosto e richiamato tramite scorciatoie da tastiera, ovviamente, nVidia come overlay cosa intendi? Shadowplay o altro?

advapi 22-10-2021 15:29

Allora con nvidia alt+r mi mostrava una serie di dati tra cui fosse temperatura etc e potevo giocare come se non ci fossero...l overlay di amd invece sembra bloccare in parte il gameplay, come se fosse in primo piano ma bloccante


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.