Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


BelzebV 30-09-2021 19:50

ragazzacci, qualcuno ha avuto modo di testare timespy con win 11? facevo circa 22k di score con windows 10, possibile che adesso faccia 11k???????
è strano perchè su firestrike, non è proprio cambiato nulla, 58k gs con win 10 58k con win 11! inizialmente ho detto si è fottuta la vga, poi facendo firestrike ho visto che era tutto nella norma!

Esagerao 30-09-2021 20:00

Visto ci sono... sto provando Diablo 2 resurrected, a parte i problemi di questi ultimi drivers 21.9.2 già menzionati, una cosa però mi sembra risolta e assoldata: quel maledittissmo effetto microstuttering sembra definitivamente risolto senza smanacciare niente ma solo con il limiter pari allo schermo, gira morbido e fluido come un violino. Un gioco cosi vecchio solo rinfrescato di texture e poco altro sarebbe stato un candidato perfetto per esaltarne i difetti di fluidità su schede amd.

ninja750 02-10-2021 10:45

sto provando il nuovo monitor 1440P, mi sa che lo terrò in desktop windows al 125% perchè altrimenti le icone sono un po troppo piccole (e la moglie è miope), voi come lo tenete sto settaggio? pensavo windows tenesse come consigliato 125% invece consiglia 100%

la frequenza 165hz in questo porta le ram in idle, rispetto al 144 precedente che le lasciava in full

provando velocemente i giochi

non so se è effetto placebo post installazione ma mi sembra di notare un lievissimo pelo in più di stuttering cosa che non mi aspettavo avendo di fatto sgravato di più la cpu, investigherò nei prossimi giorni. specialmente su red dead 2

il wattaggio della gpu nel monitoring è decisamente maggiore

alcuni giochi es project cars 3 sembrano necessitare lo stesso di antialiasing, prima con 1080P e supersampling non vedevo la minima seghettatura, in 1440P nativa a voler fare i pignoli c'è, dovrei provare anche qui il supersampling ma credo che forse dopo il carico gpu sarà eccessivo

zanflank 03-10-2021 08:23

Il carico sulla CPU è dato esclusivamente dal numero di fotogrammi preparati, non dalla risoluzione degli stessi.
60 fotogrammi al secondo saranno pesanti uguali ad ogni risoluzione.
Il carico decisamente maggiore sul comparto video all'aumentare della risoluzione farà diminuire drasticamente gli FPS e quindi le situazioni di cpu limited ne gioveranno

https://youtu.be/AfoQD9pDwXM

Raven 03-10-2021 08:37

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47575625)
sto provando il nuovo monitor 1440P, mi sa che lo terrò in desktop windows al 125% perchè altrimenti le icone sono un po troppo piccole (e la moglie è miope), voi come lo tenete sto settaggio? pensavo windows tenesse come consigliato 125% invece consiglia 100%

Se parli di un 27'' (come quello che avevo fino a una settimana fa) è da tenere al 125%, sennó è davvero tutto troppo piccolo...

Per lo stuttering, ma stai usando il freesync? :fagiano:
Ah... aumentare la risoluzione di un gioco, ok, sgraverà la cpu rispetto alla gpu, ma è un discorso su che personalmente non ho mai concordato: risulterà comunque sempre più pesante, eh alla fine! Cioé se a RDR2 avevi 100fps in 1080p, in 1440p non aspettartene 120 perché sgravi la cpu... ne farai 80, magari sicuramente più "equilibrati" fra le componenti del pc... ma con più stuttering...

Sull'aliasing poi ci sarebbe da fare un discorso sulla qualità in sé del monitor... meglio è, più seghetta, alla nativa (sembra un controsenso ma è così). Il mio vecchio hp 25'' fullhd seghettava meno del dell 27'' 1440p che ho avuto dopo, in quanto il response time era talmente più elevato che si creava una sorta di "blur" che andava a sfumare i contorni (oltre al color bleed che anche lui contribuiva)...

ps: che monitor hai preso?

ninja750 03-10-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47576549)
Il carico sulla CPU è dato esclusivamente dal numero di fotogrammi preparati, non dalla risoluzione degli stessi.
60 fotogrammi al secondo saranno pesanti uguali ad ogni risoluzione.
Il carico decisamente maggiore sul comparto video all'aumentare della risoluzione farà diminuire drasticamente gli FPS e quindi le situazioni di cpu limited ne gioveranno

https://youtu.be/AfoQD9pDwXM

interessante! facevo parte di quelli che pensavano che all'aumentare della risoluzione ci fosse uno sgravo cpu, quindi sta cosa è vera proprio solo se nel primo caso sei cpu limited. visto che adesso la cpu nei giochi che sto provando quasi dorme 20% o 30% anche meno ecco spiegato il motivo

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47576562)
Se parli di un 27'' (come quello che avevo fino a una settimana fa) è da tenere al 125%, sennó è davvero tutto troppo piccolo...

ok grazie.. supponevo giusto

Quote:

Per lo stuttering, ma stai usando il freesync? :fagiano:
si ovviamente

Quote:

Ah... aumentare la risoluzione di un gioco, ok, sgraverà la cpu rispetto alla gpu, ma è un discorso su che personalmente non ho mai concordato: risulterà comunque sempre più pesante, eh alla fine! Cioé se a RDR2 avevi 100fps in 1080p, in 1440p non aspettartene 120 perché sgravi la cpu... ne farai 80, magari sicuramente più "equilibrati" fra le componenti del pc... ma con più stuttering...
riprovando una sessione di red dead 2 senza overlay per un'oretta devo dire che non ho più notato stuttering, ma non è forse il modo migliore per descrivere quello che ho notato cioè giocando normalmente non me ne aggorgo quasi, se mi fermo col personaggio e premo al massimo sul pad per fare ruotare il più velocemente possibile l'inquadratura intorno a lui mi sembrava di notare una quasi perfetta fluidità in fhd rispetto ad adesso dove noto dei piccoli impuntamenti

quello che pensavo è che banalmente sgravando la cpu avrei tolto ancora di più quelle piccole situazioni di chiamiamolo stuttering che poi forse stuttering non è che avevo in 1080p. assetto corsa dove le ferrari vanno ovviamente più forte di un cavallo del vecchio west :D va liscio come il burro a 165hz/fps

Quote:

ps: che monitor hai preso?
MSI 274QRF-QD da 27"

djsnake 03-10-2021 10:24

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47575625)
sto provando il nuovo monitor 1440P, mi sa che lo terrò in desktop windows al 125% perchè altrimenti le icone sono un po troppo piccole (e la moglie è miope), voi come lo tenete sto settaggio? pensavo windows tenesse come consigliato 125% invece consiglia 100%

la frequenza 165hz in questo porta le ram in idle, rispetto al 144 precedente che le lasciava in full

provando velocemente i giochi

non so se è effetto placebo post installazione ma mi sembra di notare un lievissimo pelo in più di stuttering cosa che non mi aspettavo avendo di fatto sgravato di più la cpu, investigherò nei prossimi giorni. specialmente su red dead 2

il wattaggio della gpu nel monitoring è decisamente maggiore

alcuni giochi es project cars 3 sembrano necessitare lo stesso di antialiasing, prima con 1080P e supersampling non vedevo la minima seghettatura, in 1440P nativa a voler fare i pignoli c'è, dovrei provare anche qui il supersampling ma credo che forse dopo il carico gpu sarà eccessivo

Lo sto giocando in questo periodo rdr2 (sono a una trentina d'ore) e non ho mai notato stuttering. Sono a 1440 wide

ninja750 03-10-2021 10:44

HDR off



HDR on



io non noto differenze :fagiano:

ninja750 03-10-2021 10:45

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47576637)
Lo sto giocando in questo periodo rdr2 (sono a una trentina d'ore) e non ho mai notato stuttering. Sono a 1440 wide

se premi il joy per fare inquadratura che gira completamente su se stesso per diversi secondi è liscio oppure ogni mezzo giro circa c'è un piccolo impuntamento?

djsnake 03-10-2021 11:47

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47576668)
se premi il joy per fare inquadratura che gira completamente su se stesso per diversi secondi è liscio oppure ogni mezzo giro circa c'è un piccolo impuntamento?

Quello non l'ho provato, apoena ci gioco testo e ti dico. Devo trovare il tasto che gioco con mouse e tastiera

stefano192 03-10-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47576662)
HDR off



HDR on



io non noto differenze :fagiano:

Non vorrei dire una cazzata ma dagli screen è normale che non noti differenze visto che principalmente si parla di luminosità del monitor. :confused:

ninja750 04-10-2021 08:44

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47577162)
Non vorrei dire una cazzata ma dagli screen è normale che non noti differenze visto che principalmente si parla di luminosità del monitor. :confused:

(smentitemi ma..) credo più che altro che debba essere supportato dal gioco

a occhio non ho notato nulla, stasera riprovo a fare una foto col cellulare ma la qualità sarà ovviamente infima e difficilmente paragonabile 1:1

manu89ft 04-10-2021 10:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47577509)
(smentitemi ma..) credo più che altro che debba essere supportato dal gioco

a occhio non ho notato nulla, stasera riprovo a fare una foto col cellulare ma la qualità sarà ovviamente infima e difficilmente paragonabile 1:1

l'HDR deve essere supportato e attivato dal gioco.

Se fai uno screen ovviamente non noti differenze, ad occhio nudo lo vedi se c'è. Se cerchi online ti spiegano come funziona e vedi esempi pratici

Gyammy85 04-10-2021 10:43

L'hdr l'ho provato sul telefono e devo dire che fa un bel lavoro

stefano192 04-10-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47577509)
(smentitemi ma..) credo più che altro che debba essere supportato dal gioco

a occhio non ho notato nulla, stasera riprovo a fare una foto col cellulare ma la qualità sarà ovviamente infima e difficilmente paragonabile 1:1

Beh sì deve essere supportato dal gioco. Ricordo che su battlefront 2 era tipo buggato e ogni volta che me lo avviava, partivano i titoli iniziali con l'hdr attivo, poi una volta nel menù di gioco si sistemava ed era normale. Sinceramente l'hdr nei monitor non l'ho mai considerato visto che per dare risultati ottimali, deve essere un monitor coi controc. Non di certo robe da 350-500€.

manu89ft 04-10-2021 12:59

io lo uso sulla tv dove ho attaccato il pc, secondo me merita averlo quando c'è, si nota chiaramente che ci sono delle zone con luminosità diversa :D

stefano192 04-10-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviato da manu89ft (Messaggio 47578007)
io lo uso sulla tv dove ho attaccato il pc, secondo me merita averlo quando c'è, si nota chiaramente che ci sono delle zone con luminosità diversa :D

Beh i televisori hanno un HDR decisamente diverso rispetto i monitor. Poi dipende sempre da televisore e monitor, ma ad esempio il mio monitor che ha l'hdr, se lo attivo non dico che fa schifo ma quasi. Sul televisore samsung da boh, 700€ viene gestito decisamente meglio ma anche lì non è il massimo di fatti a volte preferirei i contenuti in SDR. Dipende tutto da come viene usato ovviamente.

xbatta 04-10-2021 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47573706)
Non so se la mia esperienza può tornare utile ma spiego un attimo:

ho con cavo hdmi 2.1 cetificato collegato la tv uso monitor per 4k120hd in vrr (il freesync variabile)
e con un cavo convertitore displayport / hdmi 2.0b, che supporta 4k 60hz hdr collegato al sintompalificatore (no freesync) per il proiettore uso film.

Il main screen è la tv e il secondo l'avr.
Quando sono sulla tv con setting game e vrr sync sono costretto a disconnettere il cavo displayport (uso un switch da 1 a 3 hdmi con interruttore power e relativo telecomandino) altrimenti ogni 8 sec freeza o salta l'immagine (lo faceva anche con la 2080ti): questo perchè tende la gpu tende a sincronizzare o si aspetta di estendere la visione su 2 schermi con freesync ma si accorge che una è freesync l'altra no.
Quindi se non sono entrambi freesync l'ideale è di non collegarle contemporaneamente entrambe o di interporre qualcosa che ne disconnetta il segnale.
Se invece setto o avvio il pc con come primary la sorgente displayport (nel mio caso non freesync)non succede e possono rimanere collegati entrambi.

Penso che la porta hdmi come sorgente primary voglia anche la display port freesync mentre se avvi il pc con la displayport primary può coesistere con la hdmi collegata non freesync
ha poca logica di utilizzo e mi ha fatto ammattire giorni interi ma con le mie periferiche succede questo

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 47573166)
Ah allora non saprei, prova a collegare esclusivamente il tv senza collegare pure il monitor

Ho provato a giocare per un po' di tempo a Horizon con solamente lo schermo del PC collegato e dopo mezz'oretta si è ripresentato il problema (gioco non responsivo e necessità di terminare l'applicazione).
Direi che può essere solamente il problema segnalato negli ultimi due driver. Proverò a usarne uno più vecchio o nel mentre giocherò ad altro :cool:

djsnake 04-10-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47576668)
se premi il joy per fare inquadratura che gira completamente su se stesso per diversi secondi è liscio oppure ogni mezzo giro circa c'è un piccolo impuntamento?

Ho messo il pad e provato, non ho notato impuntamenti

xbatta 05-10-2021 08:54

Quote:

Originariamente inviato da xbatta (Messaggio 47578854)
Ho provato a giocare per un po' di tempo a Horizon con solamente lo schermo del PC collegato e dopo mezz'oretta si è ripresentato il problema (gioco non responsivo e necessità di terminare l'applicazione).
Direi che può essere solamente il problema segnalato negli ultimi due driver. Proverò a usarne uno più vecchio o nel mentre giocherò ad altro :cool:

Fatalità proprio questa mattina è uscito il nuovo driver, che sembra abbia risolto il problema:

Fixed Issues

Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to driver timeouts or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.