Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Filodream 10-11-2018 20:37

Ho avuto tutte e due.
La limited ha un'impronta più "audiofila", soprattutto con gli opamp che monta di serie, offre un suono molto trasparente, con una certa tendenza all'analitico e con molto poco corpo (pochi bassi, poca pienezza).
Si abbina bene alle cuffie scure e dal suono pieno. Cambiando opamp e ne ho provati vari, si può correggere un po' il tiro. Non è un dispositivo nativo 7.1, quindi non si può sfruttare al top HeSuVi. Il vero vantaggio della x7 è che fa di tutto e tutto discretamente bene. Personalmente ti consiglio di risparmiare con la versione non limited nel caso tu non abbia dei diffusori passivi da collegarci, ci sono differenze poco percettibili giusto usando cuffie in ear (in particolare con più di un driver) e dinamiche a bassa impedenza e molto sensibili. La differenza sostanziale tra limited e non limited è appunto nell'utilizzo di diffusori passivi. Lì l'alimentatore fornito nella versione bianca fa la differenza.

La G6 esce con un suono un po' più pieno, un po' più frizzante e un po' meno trasparente\analitico della x7, insomma con uno stampo più "giocoso". Per me comunque globalmente parlando la qualità del suono offerto in cuffia è lì lì. Se ti serve solo per cuffie e diffusori attivi, io ti consiglio di risparmiare e andare tranquillo con la G6.

Per salire davvero di livello (uso esclusivo in cuffia e stereo 2.0 only) ci sono i dac\amp Audio-gd r2r 11 e nfb 11.28, non costano molto più di una x7, ma non c'è storia. Come fare un doppio-salto in avanti.

Tegu12 10-11-2018 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Filodream (Messaggio 45875522)
Ho avuto tutte e due.
La limited ha un'impronta più "audiofila", soprattutto con gli opamp che monta di serie, offre un suono molto trasparente, con una certa tendenza all'analitico e con molto poco corpo (pochi bassi, poca pienezza).
Si abbina bene alle cuffie scure e dal suono pieno. Cambiando opamp e ne ho provati vari, si può correggere un po' il tiro. Non è un dispositivo nativo 7.1, quindi non si può sfruttare al top HeSuVi. Il vero vantaggio della x7 è che fa di tutto e tutto discretamente bene. Personalmente ti consiglio di risparmiare con la versione non limited nel caso tu non abbia dei diffusori passivi da collegarci, ci sono differenze poco percettibili giusto usando cuffie in ear (in particolare con più di un driver) e dinamiche a bassa impedenza e molto sensibili. La differenza sostanziale tra limited e non limited è appunto nell'utilizzo di diffusori passivi. Lì l'alimentatore fornito nella versione bianca fa la differenza.

La G6 esce con un suono un po' più pieno, un po' più frizzante e un po' meno trasparente\analitico della x7, insomma con uno stampo più "giocoso". Per me comunque globalmente parlando la qualità del suono offerto in cuffia è lì lì. Se ti serve solo per cuffie e diffusori attivi, io ti consiglio di risparmiare e andare tranquillo con la G6.

Per salire davvero di livello (uso esclusivo in cuffia e stereo 2.0 only) ci sono i dac\amp Audio-gd r2r 11 e nfb 11.28, non costano molto più di una x7, ma non c'è storia. Come fare un doppio-salto in avanti.

Allora da quello che ho capito è meglio la G6 io la userei con case della logitech z906 per ascoltare sia musica che giocare. :confused:

weaponX 11-11-2018 06:40

Mi intrometto pure io nella discussione.
Secondo voi la Asus XONAR U7 MKII è una valida alternativa per la mia Creative SB X-Fi XtremeGamer Fatal1ty Pro Series?
Attualmente la uso collegata ad un amplificatore Yamaha RX V767 in analogico per la musica (uso Foobar2000 con Wasapi) e digitale per giochi e film (DTS Live o DD Interactive).
Grazie per i consigli.

Tegu12 11-11-2018 11:25

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45875735)
Nel tuo caso è il contrario, ti serve la Sound Blaster X7 (normale, no limited edition) o simile... rimanendo su schede audio esterne USB vedi p.e. anche la Sound Blaster X-Fi Surround 5.1 Pro (non la HD) o la Asus XONAR U7 MKII.

Spiegazione: con le Logitech Z906 è preferibile una scheda audio che disponga di uscite analogiche per i 6 canali audio (5.1), cosa che la G6 non ha.
Come ti ha già spiegato Filodream, la G6 è una buona scheda audio esterna per cuffie stereo e/o casse amplificate stereo, ma non per un sistema 5.1 per PC come le Logitech Z906.

Nota su Sound Blaster X7 Limited Edition: ti consigliamo la normale perché la differenza sostanziale tra le due, oltre ovviamente al prezzo e al colore, è l'amplificatore per casse passive più potente (da collegare ai 4 grossi morsetti posteriori con tappi neri, rosso e bianco), cosa che però tu non useresti visto che devi collegarla a delle casse già amplificate come le Logitech Z906.

OK grazie mille:yeah:

weaponX 11-11-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45875922)
Sicuramente è più recente, ma che sia una valida alternativa alla tua non saprei.



Una curiosità, usi Windows 10 e lo tieni aggiornato? Se sì, a te funziona il Dolby Digital Live (DDL) e/o il DTS Interactive (chiaramente via toslink-s/pdif) con i giochi in 5.1 o 7.1? Cioè da Windows 10 riesci ad impostare correttamente i 6 o 8 canali sull'uscita ottica e poi nei giochi senti correttamente la posizione dei vari rumori attorno a te?

Purtroppo non posso darti una risposta certa, attualmente giochi con DD o DTS non ne ho provati, sono un pò in arretrato.
L'unico abbastanza recente con DD che ho giocato è Diablo 3 e funziona tutto correttamente.
Anche con i film va tutto bene.

monster.fx 11-11-2018 14:34

Ragazzi una domanda rivolta a chi in passato ha avuto le mie attuali casse,Logitech X-540.(Brandy ti senti toccato? :D :D :D :D )

Praticamente uso sulla SoundBlaster Z il profilo 5.1(in analogico), ma il controllo del volume delle casse hanno un attacco cuffia. Quando collego la cuffia in quell'uscita e vedo un film, non sento il canale centrale.
Possibile che sia così idiota e quel canale prende alla lettera l'impostazione, costringendomi a mettere 2.1 o c'e' qualcosa che non va'?

Grazie.

RainDrop83 15-11-2018 16:51

Salve a tutti, ripropongo qui: per registrazioni vocali e traduzioni di audio con google traduttore, speechlogger e similari serve una scheda particolare? Faccio partire dei video, il pc ascolta ma il traduttore sembra non capire tutte le parole...dipende dalla fonte o comunque con un upgrade della scheda (la solita realtek integrata nella motherboard) miglioro la situazione? Leggo di drastici cambiamenti, quindi potrei valutare a prescindere...

RainDrop83 15-11-2018 18:11

Non uso microfono, spiego meglio qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2868765

davidenko7 03-12-2018 16:00

Buonasera ragazzi, premetto che sono completamente ignorante in materia. Gioco sia su PS4 che su pc e attualmente uso le sony gold 2.0 come cuffie. Vorrei migliorare la resa audio dato che sto avendo non pochi problemi. Il mio principale utilizzo sarebbe proprio il gaming e e di rado film/serie tv, vorrei qualcosa che mi permettesse di avere un audio 7.1 virtualizzato per i giochi che lo posseggono e una gestione separata del volume chat/gioco(non so se esiste questa cosa). Non so se esiste qualche scheda audio che permetta di collegare sia la ps4 tramite uscita ottica sia il pc. Ho letto le ultime 10 pagine del thread cercando qualcosa che potesse fare al caso mio e capito che per evitare interferenze conviene una scheda audio esterna, ma non saprei proprio da dove iniziare. Diciamo che ho come budget circa 300 euro tra scheda audio e cuffie, in proporzione quanto budget dovrei dedicare alla scheda audio e quanto alle cuffie ? Grazie per l'aiuto

davidenko7 04-12-2018 18:19

alla fine sono andato di Sound BlasterX G6 e Audio-Technica AD700X, speriamo vadano bene

Diablo1000 05-12-2018 10:42

Raga buondi
Allolra sto passando a Mac e ahimè devo abbandonare la mia X-fi creative del pc per una esterna.

Ascolto principalmente musica e ogni tanto netflix/video e le casse sono delle edifier 1800bt con dei cavi audio rca 3.5 hires (quindi non le cinesate che mettono nelle scatole delel casse).
Ora sarei indeciso se prendere una xonar U7 MKii o una di queste esterne X-fi.

Il mio problema è che finora mi hanno consigliato semrpe di stare con schede , visto la qualita delle casse, che possa supportare i 192khz a 24 bit ma ahimè nelle creative esiste solo la G7 .

razor820 05-12-2018 15:06

Salve a tutti. Uso l audio integrata della mobo in firma, e dalla descrizione del sito non dovrebbe essere male, ma vorrei optare per una scheda audio da usare in ambito gaming e provare se possibile una qualità migliore.

Cosa ne pensate della creative G5 quella esterna? E che differenza c é tra una vecchia sound blaster z a livello qualitativo?

Ero indeciso anche tra la nuova pci sound blasterx a5.

Vorrei optare per le usb, visto che ho la gpu in vertical mode. Ma ho notato che il processore audio tra pci e USB é differente.

Fatemi sapere chi ne é in possesso. Perché ad ora sarei invogliato dalla G5.

Asus ne avevo viste, ma da quanto letto in giro il supporto driver e software non é il Max

Grazie

cCUCAIO 06-12-2018 18:48

Salve a tutti, la mia nuova mobo non ha l'uscita ottica che mi è indispensabile per sentire l'audio attraverso il sintoamplificatore, che scheda audio mi consigliate, tenendo conto che non userò le uscite analogiche ma appunto soltanto la digitale? In questo caso una vale l'altra o ce ne sono alcune migliori?

The Pein 06-12-2018 20:47

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45931831)
Salve a tutti, la mia nuova mobo non ha l'uscita ottica che mi è indispensabile per sentire l'audio attraverso il sintoamplificatore, che scheda audio mi consigliate, tenendo conto che non userò le uscite analogiche ma appunto soltanto la digitale? In questo caso una vale l'altra o ce ne sono alcune migliori?

io ho questa:
https://www.asus.com/it/Sound-Cards/Xonar-SE/
è uscita da 2 mesi, nuova di pacca e va benissimo!:sofico: :sofico:

cCUCAIO 06-12-2018 21:18

Quote:

Originariamente inviato da The Pein (Messaggio 45932043)
io ho questa:
https://www.asus.com/it/Sound-Cards/Xonar-SE/
è uscita da 2 mesi, nuova di pacca e va benissimo!:sofico: :sofico:

Io avevo visto la DGX che penso sia molto simile a questa... ma per quanto riguarda la mia domanda, considerando che userò soltanto l'uscita ottica, una scheda vale l'altra o ci sono differenze?

cCUCAIO 07-12-2018 09:27

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45932175)
@cCUCAIO escludendo sottomarche ultraeconomiche, dove magari risparmiano anche sul connettore toslink, secondo me una vale l'altra (a meno che non ti serva il DDL o il DTS Connect), quindi come hai intuito è inutile spenderci troppi soldi se la tua esigenza è solo quella di avere l'uscita ottica stereo.

Beh si, quasi tutti i film che ho hanno l'audio in DTS... fino a qualche tempo fa usavo l'uscita ottica integrata nella mobo e tramite cavo ottico appunto entravo nel sintoampli onkyo 605... adesso ho cambiato pc e prima dell'acquisto non mi sono reso conto che la nuova scheda madre non ha l'uscita spdif :muro: e quindi per questo cerco una scheda audio che mi permetta di fare questa cosa, magari con una qualità audio maggiore rispetto alla vecchia integrata...

cCUCAIO 07-12-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45933228)
@cCUCAIO perché non usi l'HDMI? L'Onkyo 605 dispone di porte HDMI 1.3a.

Guarda non vorrei sbagliare ma il 605 non lascia passare la risoluzione 4k ma arriva max alla 1080... adesso neanche posso provare dato che ho tutto smontato ma sono abbastanza sicuro che sia così...

davidenko7 08-12-2018 00:38

Oggi mi è arrivata la sound blasterx g6 e funziona molto bene, solo che ci sono alcune cose che non ho capito e spero qualcuno me le possa spiegare. Come prima cosa sulla ps4 nelle impostazioni audio cosa devo selezionare tra queste 3 cose ?

Se metto dolby noto che si accende la spia dolby sulla scheda audio, con gli altri non succede niente. Quale è l’impostazione migliore?

Poi vorrei sapere se é possibile modificare separatamente gli audio di gioco e quello di party, dato che sento i miei compagni troppo alti e li vorrei abbassare.

Per quanto riguarda il pc invece non capisco come settare il 7.1. Ho seguito la guida sul sito ufficiale ma non capisco se è attivo oppure no. Ad esempio giocando all’ultimo tomb raider nelle impostazioni posso settare qualsiasi tipo di audio, ma la spia dolby non si attiva mai. Stessa cosa quando voglio vedere un film con audio 5.1 oppute true hd 7.1, non capisco se funziona, non so come fare. Spero possiate darmi una mano

davidenko7 08-12-2018 09:48

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45934651)
Tieni presente che molti giochi su PC non usano il Dolby Digital (o DTS) per l'audio posizionale ma un loro formato, quindi può essere normale che non si accenda la spia; non è normale però che non si accenda con i film in Dolby Digital (no DTS in quanto la G6 non lo supporta), per questi dai un'occhiata alle impostazioni del software media player che usi. Può anche essere che da PC la G6 non supporti l'audio multicanale dei film in entrata sull'ottica ma non sono sicuro... se il software di gestione dell'uscita ottica del tuo PC (p.e. nelle impostazioni del software della scheda audio integrata e/o interna) dispone della funzione "Dolby Digital Live" prova ad abilitarla.

Ok grazie, mi hai chiarito molte cose. Quindi sulla PS4 lascio Bitstream Dolby. Inoltre c'era anche un altro sottomenú nella selezione del cavo ottico digitale che mi chiedeva di abilitare i formati supportati tra cui il DTS (che mi hai fatto capire che non é supportato) che ora disabiliteró.

Per quanto riguara il pc stavo riproducendo un film che aveva due tipi di audio, uno a 6 canali e uno a 8 canali, ma il codec erano rispettivamente AC3 e TrueHD, quindi penso sia normale che la spia non si accendesse. Dopo provo con un altro film.
La cosa che vorrei capire é che se io riproduco un film come questo ad esempio e seleziono il TrueHd oppure Ac3 a 6 canali anziché quello a 2 canali la scheda audio me lo riproduce correttamente in cuffia oppure dato che non é Dolby Digital lo riproduce sempre come audio stereo ?
Stessa cosa per i giochi; usano formati proprietari come mi hai detto, ma se seleziono quel formato avró un beneficio oppure andrebbe come un semplice audio a due canali ?

Dovrei avere a che fare per caso con HeSuVi ? Grazie

Diablo1000 08-12-2018 09:59

Visto che risposte non ne avevo ho sperimentato L Asus xonar.
Mi dispiace solo che occorre switchare ogni cuffia col microfono


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.