Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 16-03-2021 13:37

Ringrazio per i suggerimenti, ma vorrei evitare situazioni raffazzonate...
A titolo informativo, quanto mi può costare un recap da una persona che ci sa fare?
Non per altro ma mi è stato risposto che mi costerebbe più che comprare un'altra scheda dello stesso modello :rolleyes:
Giusto per non farsi mettere la mosca al naso insomma...

euscar 16-03-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47321639)
Ringrazio per i suggerimenti, ma vorrei evitare situazioni raffazzonate...
A titolo informativo, quanto mi può costare un recap da una persona che ci sa fare?
Non per altro ma mi è stato risposto che mi costerebbe più che comprare un'altra scheda dello stesso modello :rolleyes:
Giusto per non farsi mettere la mosca al naso insomma...

Questo è sicuro.
Se stimiamo un paio d'ore di lavoro fatto bene e tenendo conto del costo orario hai già la risposta.
Se trovi un amico che te lo fa per poco è un conto, altrimenti lascia perdere.

GREENMERCURY 16-03-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47321639)
Ringrazio per i suggerimenti, ma vorrei evitare situazioni raffazzonate...
A titolo informativo, quanto mi può costare un recap da una persona che ci sa fare?
Non per altro ma mi è stato risposto che mi costerebbe più che comprare un'altra scheda dello stesso modello :rolleyes:
Giusto per non farsi mettere la mosca al naso insomma...

Ma che mobo è ?

Life bringer 16-03-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47321851)
Ma che mobo è ?

ECS P6S5AT, come tutte le ecs ha condensatori economici, potrei anche provare a trovarne un'altra ma sarei comunque punto e a capo... :muro:

euscar 16-03-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47321866)
ECS P6S5AT, come tutte le ecs ha condensatori economici, potrei anche provare a trovarne un'altra ma sarei comunque punto e a capo... :muro:

Ma poi se tu riuscissi anche a sostituire tutti i condensatori della mobo, chi ti da la certezza che torni a funzionare?

Life bringer 16-03-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47321932)
Ma poi se tu riuscissi anche a sostituire tutti i condensatori della mobo, chi ti da la certezza che torni a funzionare?

Beh assolutamente nessuno, ma visto che sono i principali sospettati e visto che tanto i condensatori li ho già comprati...

euscar 16-03-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47321982)
Beh assolutamente nessuno, ma visto che sono i principali sospettati e visto che tanto i condensatori li ho già comprati...

Ma appunto. Dato che tentar non nuoce, se riesci ad arrangiarti oppure riesci a farti aiutare spendendo poco, potrebbe valerne la pena.
Ma se devi spendere tanto quanto una nuova scheda, imho, allora no.

GREENMERCURY 16-03-2021 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47321866)
ECS P6S5AT, come tutte le ecs ha condensatori economici, potrei anche provare a trovarne un'altra ma sarei comunque punto e a capo... :muro:

Cacchiolina hai beccato un sis635T. Bella bestiolina se la fai funzionare.
e' da quando ho visto su Vogons i bench che ne desidero una su 635T da mettere con il p3 1400.

mieto 16-03-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 47322022)
e' da quando ho visto su Vogons i bench che ne desidero una su 635T da mettere con il p3 1400.

Siamo in due :sbav:

Anche su Vogons dicono che i condensatori, come da consuetudine ECS, sono una m..rda... recap obbligatorio.

FroZen 16-03-2021 21:32

Mi tocco ma la mia k7s5a pare perfetta, caps inclusi

Presa una diamond viper v330 agp, vediamo come andava sto NV3

PC@live 16-03-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47322405)
Mi tocco ma la mia k7s5a pare perfetta, caps inclusi

Presa una diamond viper v330 agp, vediamo come andava sto NV3

Si ok toccare ferro!!!:D
Magari se l'hai presa d'occasione il lavoro è stato fatto bene, perché cambiarli se necessario va bene, ma sostituirli con altri di qualità è meglio.
Quindi se hai su dei Rubycon o Panasonic o simili, tranquillo che non sono quelli di fabbrica, se invece fossero ancora quelli originali potrebbero essere sopravvissuti forse per un uso sporadico del PC, oppure grazie ad un alimentatore di qualità decente.

:read: Ho anch'io una K7S5A della ECS (più una gemella PCChips), ho sostituito i condensatori tempo fa e magari in questi giorni la provo, attualmente ho sul banco due i430VX un P133 e un P200MMX, e sto combattendo con W95 e i conflitti con i driver.

PC@live 16-03-2021 23:31

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47322377)
Siamo in due :sbav:

Anche su Vogons dicono che i condensatori, come da consuetudine ECS, sono una m..rda... recap obbligatorio.

Vabbè ma volendo usare il PIIIS-1400 o simili, si può fare una Mod per adattarlo a qualsiasi MB non Tualatin, ad esempio ho una ABIT SA6 e una ASUS TUSL2C entrambe con il PIII-S 1400 stesso chipset e quantitativo di RAM 512MB, ebbene dai bench che ho fatto è risultata andare meglio l'ABIT.

GREENMERCURY 17-03-2021 10:17

Per mobo alternativa spendo 2 parole
Allora il 635t da i vari bench su giochi è prestazionalmente superiori grazie alle ddr 266 e un buon controller delle prestazioni superiore ad intel che se la pareggiava con Via sul 133T .Phils ha fatto dei test e i risultati sono li . Poi che l' 815E sia una belva in overclock è un altra cosa ho avuto 2 cusl2 e 3 cusl2 c(di loro piu limitate) e li tiravi su con delle ram cl2 133 in maniera decente poi ho passato delle kingstone 512 particolari al team di hwbot che erano ddr adattate a pc133 e riuscivi a fare 208 mhz senza scassarti e senza azoto. Se vuoi overcloccare un pIII senza problemi l' 815e il piu adatto ma se vuoi stare a 133 o al massimo 166 fsb di cpu e ram i chipset sis e anche il via reggono bene .
Forse Pcalive si ricorda i bench con la Tuv4 e un p3 1000 coppermine T e la mobo si faceva il superpi 32 mega senza prob. di stabilita con un banco di ram che erano delle oem Spike e che reggevano con un overvolt minimo 0.10v i 3-2-2 a 166mhz .

Anche la gigabyte che ho per tualatin ho dovuto reccaparla in parte. E logico che se il propietario precedente non aveva un sistema di ventilazione adeguato e per usare il pc quotidianamente ha fatto dell OC, i condensatori per buoni che siano gli si tira il collo. Le cusl2 funzionavano bene a freq std ma se volevi tirare senza avere differenze enormi le riccappavi non' ostante ci fossero rubycom a manetta .

Per inciso ho buttato 1 Ks5a con i condensatori che sembrano buoni ma partiva una volta su 2.... e se partiva prima o poi faceva artefatti a video...ram cambiate un infinita ..

lele.miky 17-03-2021 12:07

a proposito di recap, lunedi dalla Germania mi è arrivata questa schedina



ITX - Socket 479 - AGP - PCI - SATA - IDE tutto in uno, dopo trattativa ho spuntato un ottimo prezzo, dalle foto che mi ha inviato il venditore si vedevano i condensatori gonfi e malconci, pensava forse di tirarmi la sola, arrivata, sostituiti tutti i condensatori malmessi (8) e sistema funzionante, ora partono i test.
posso testare tutte le schede dalla TNT2 in su, per quelle più vecchie userò altri sistemi

sto cercando di farmi i sistemi ITX per questioni di spazio e tenermi solo 2/3 sistemi MATX/ATX per conf particolari
Il resto tutto in vendita, se vi serve qualcosa fate sapere.

Qualcuno di voi ha in giro un Pentium M 755 o 765 da vendere/scambiare?

386DX40 17-03-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47322405)
Mi tocco ma la mia k7s5a pare perfetta, caps inclusi

Presa una diamond viper v330 agp, vediamo come andava sto NV3

Ho la PCI sul chip standard Riva128 (non ZX) ed e' un ottima scheda con gli ultimi drivers. Ottimo Direct3D, tante opzioni nei drivers ma peccava sulla qualità di immagine sebbene fu davvero una ottima soluzione all-in-one per il suo tempo.


Da wikipedia

mieto 18-03-2021 08:17

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47322545)
Vabbè ma volendo usare il PIIIS-1400 o simili, si può fare una Mod per adattarlo a qualsiasi MB non Tualatin, ad esempio ho una ABIT SA6 e una ASUS TUSL2C entrambe con il PIII-S 1400 stesso chipset e quantitativo di RAM 512MB, ebbene dai bench che ho fatto è risultata andare meglio l'ABIT.

Il fatto è che il Sis 635T è un chipset RARO, non ho mai avuto tra le mani una mobo che lo montasse. Per questo è oggetto del desiderio!

Che poi Tualatin+BX sia una scheggia o che la TUSL2-C (che possiedo) sia un'eccellente mainboard per i Tualatin non ci piove. :mano:

PS: ho avuto tra le mani, mie personali e di altri , una vagonata di ECS K7S5A "lisce" o "Pro"... tutte con problemi di reset CMOS e poi condensatori da cambiare, specialmente quelli vicini allo slot AGP :cry: Chi ce l'ha originale e funzionante si consideri miracolato :ciapet:

FroZen 18-03-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da 386DX40 (Messaggio 47323178)
Ho la PCI sul chip standard Riva128 (non ZX) ed e' un ottima scheda con gli ultimi drivers. Ottimo Direct3D, tante opzioni nei drivers ma peccava sulla qualità di immagine sebbene fu davvero una ottima soluzione all-in-one per il suo tempo.


Da wikipedia

A me arriva la AGP ma vabbè non cambierà nulla dal PCI

Ho già inquadrato due ZX per il mese prossimo

Sto cercando di chiudere entro quest'anno gli anni 90 per Ati e Nvidia (più altri marchi esotici se li trovo a buon prezzo come la Savage Extreme o la Kyro 2) che sono le più facili da trovare.....poi ci sarebbe matrox, qualche S3..........le Permedia se non ricordo male erano schede pensate per CAD e riciclate come gaming giusto?

FroZen 18-03-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky (Messaggio 47323111)
sto cercando di farmi i sistemi ITX per questioni di spazio e tenermi solo 2/3 sistemi MATX/ATX per conf particolari
Il resto tutto in vendita, se vi serve qualcosa fate sapere.

mega thread di vendita nel mercatino? :stordita:

Life bringer 18-03-2021 11:32

Permedia 2 in gaming non è nulla di che, male in direct3d, un po' meglio in opengl. Paradossalmente quando l'ho testata il meglio lo dava in dos, come velocità e retrocompatibilità

s-y 18-03-2021 11:35

coi display analogici ho sempre trovato inarrivabile la qualità dei ramdac delle matrox.
anche relativamente recentemente (qualche anno fa) quando nello sperimentare con os 'esotici' dovetti usare una vecchia mistique per farne partire uno, e il miglioramento della nitidezza era disarmante


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.