Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Delfino81 20-04-2011 10:19

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 34977394)
Senti se il ginocchio non è perfetto i rischi di artrosi precoce purtroppo ci sono sempre! poi la velocità con la quale questa si presenta dipende da come le altre strutture del ginocchio ce la fanno a sopperire, almeno in parte, a parità di lesione.....:rolleyes:

L'acido ialuronico ovvio che ho fatto anche quello....:D anzi, proprio questi giorni devo andare a fare la mia puntura annuale....:D :D :D di "mantenimento"

Perchè infezioni? è un preparato venduto già dentro la sua siringa.... non ci sono infezioni particolari. A me la fa il chirurgo ortopedico che mi operò a suo tempo, come detto già più volte lui continua a seguire per il ginocchio tutti quelli che ha operato, anche ad anni di distanza in caso di bisogno. Per queste cose il suo intervento è gratuito presso la ASL, ovvio che però quindi si forma ogni volta una fila di persone da vedere chilometrica...:p
L'iniezione però l'anno scorso (l'ultima che ho fatto) costava UNA (sono vendute singolarmente.....) 54 euro!!!:eek: e NON è passata, neanche dietro prescrizione del medico.
Ce ne sono di due tipi mi sembra di ricordare, di cui una (ovvio la più costosa al prezzo che ho detto si chiama IALUqualcosa.... ovvio me lo ricordo ma non posso fare pubblicità su un sito pubblico!;) ) che è migliore perchè la composizione è a peso molecolare maggiore e quindi questo consente una efficacia nel tempo maggiore dell'altra.
Le iniezioni sono praticamente indolori......;) ;) ;)

ù

pensavo a infesioni perche è sempre una siringa che entra (dall'esterno, dall'aria) in un'articolazione....

54 euro a siringa?quindi un ciclo di 10 inieizoni (pèiu o meno so na decina a ciclo no?) viene 500 e passa euri?

Gomma caro, tu na volta dicesti che "condropatia" è alal fine artrosi.....ma perche alcuni referti dio risonanze le chiamano in modo diverso??

tu hai artrosi vera e propria? credo che se avessi artrosi non potresti manco giocare!

viaggio 20-04-2011 10:32

Grazie di cuore per l'incoraggiamento e tutte le preziose informazioni che mi hanno rincuorato!Vi terrò aggiornato sul cammino terapeutico e sicuramente avrò altre domande. Comunque ho notato una cosa;al centro di fisioterapia son andate alcune persone che son state operate di menisco ma non avevano fatto nessuna fisioterapia perchè la ritenevano superflua alla fine dopo un pò di tempo comunque hanno avuto problemi e son andate a farla.Questo ribadisce l'importanza di questa fase e che non bisogna sottovalutarla!

gomma2408 20-04-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34979902)
ù

pensavo a infesioni perche è sempre una siringa che entra (dall'esterno, dall'aria) in un'articolazione....

54 euro a siringa?quindi un ciclo di 10 inieizoni (pèiu o meno so na decina a ciclo no?) viene 500 e passa euri?

Gomma caro, tu na volta dicesti che "condropatia" è alal fine artrosi.....ma perche alcuni referti dio risonanze le chiamano in modo diverso??

tu hai artrosi vera e propria? credo che se avessi artrosi non potresti manco giocare!

No, io solo all'inizio ho fatto due iniezioni a distanza di un mese, poi una ogni anno. Ma lo fo per "prevenzione" più che altro...
Però cicli di 10 iniezioni non ne ho sentite, almeno per il prodotto che ho detto io... neanche alle persone anziane che fanno queste iniezioni per ritardare il più possibile le protesi, quindi nella situazione peggiore. Non so se però è il mio chirurgo o altro.... però ecco, massimo 3-5 iniezioni a distanza di una settimana l'una dall'altra, mi è capitato di sentire.....;)

L'artrosi ce l'ho, è iniziata, nel senso di deformazioni ossee. Ci sono nel mio ginocchio neoformazioni ossee chiamate osteofiti che modificano il profilo del piatto tibiale e dei condili del femore. Sono la conseguente risposta all'infiammazione patita dal ginocchio per anni cui l'organismo reagisce malamente producendo questi "becchi ossei" (chiamati così anche in RMN) .....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: però a forza di esercizi fatti giocoa pallavolo e senza patire dolore da questo.... nel senso che anche dopo due ore di partita il ginocchio il giorno dopo non mi gonfia come in passato gli ultimi tempi prima di operarmi....
Però per poter giocare sono costretto a fare periodicamente esercizi di fisioterapia in palestra, altrimenti sento il ginocchio che soffre un po' (praticamente esercizi alle macchine pesi per rinforzare il tutto...)
Certo ho i miei dolorini vari ogni tanto tipo il cambiamento del tempo, se faccio passare sei mesi senza andare in palestra, ecc....:rolleyes:

viaggio 20-04-2011 11:26

Ciao Gomma ma quante volte ti alleni durante la settimana per la pallovolo?ed a questi allenamenti ci aggiungi quante sedute di palestra?

Kumalo 20-04-2011 11:36

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 34979991)
Grazie di cuore per l'incoraggiamento e tutte le preziose informazioni che mi hanno rincuorato!Vi terrò aggiornato sul cammino terapeutico e sicuramente avrò altre domande. Comunque ho notato una cosa;al centro di fisioterapia son andate alcune persone che son state operate di menisco ma non avevano fatto nessuna fisioterapia perchè la ritenevano superflua alla fine dopo un pò di tempo comunque hanno avuto problemi e son andate a farla.Questo ribadisce l'importanza di questa fase e che non bisogna sottovalutarla!

Purtroppo la Fisioterapia e' una tappa fondamentale Post-Operatoria, e a mio avviso e' sbagliato lasciare decidere a delle persone in che modo farla e come farla oppure peggio ancora se farla, non sono daccordo con dei post sopra di altri ragazzi che per il recupero dei ° del ginocchio fanno esercizi leggeri, sotto la soglia di dolore, ma vabbe io ho una mia visione come tutti ne abbiamo una propria :D.
L'unico fatto e' che avendo Mariani come professore (si quello che opera i calciatori) ho visto alcune operazioni e successive fasi di recupero e vi dico che almeno i primi 4 giorni di fisioterapia post-operatoria gli strilli invadevano Villa Stuart....

@Gomma2408

Hai tutti i sintomi del giocatore di pallavolo :D ogni sport ha la sua croce che ci vuoi fare io sono professionista di pallanuoto gioco in serie A e ormai ho le spalle andate, una anche operata per via di una lussazione, e fai bene a continuare i tuoi iter, se continui palestra e pallavolo non avrai mai 1 dolore o cmq il tutto sara' molto lieve, appena smetti e i muscoli si rilassano gravando sulle articolazioni e sulle ossa allora li' cominciano i guai :D

viaggio 20-04-2011 11:43

Caspita siete tutti professionisti, io mi alleno due volte a settimana con la fitboxe più un giorno lo dedicavo alla corsa vorrà dire che ci aggiungerò una seduta in palestra!

alex642002 20-04-2011 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Kumalo (Messaggio 34980527)
Purtroppo la Fisioterapia e' una tappa fondamentale Post-Operatoria, e a mio avviso e' sbagliato lasciare decidere a delle persone in che modo farla e come farla oppure peggio ancora se farla, non sono daccordo con dei post sopra di altri ragazzi che per il recupero dei ° del ginocchio fanno esercizi leggeri, sotto la soglia di dolore, ma vabbe io ho una mia visione come tutti ne abbiamo una propria :D.
L'unico fatto e' che avendo Mariani come professore (si quello che opera i calciatori) ho visto alcune operazioni e successive fasi di recupero e vi dico che almeno i primi 4 giorni di fisioterapia post-operatoria gli strilli invadevano Villa Stuart....

@Gomma2408

Hai tutti i sintomi del giocatore di pallavolo :D ogni sport ha la sua croce che ci vuoi fare io sono professionista di pallanuoto gioco in serie A e ormai ho le spalle andate, una anche operata per via di una lussazione, e fai bene a continuare i tuoi iter, se continui palestra e pallavolo non avrai mai 1 dolore o cmq il tutto sara' molto lieve, appena smetti e i muscoli si rilassano gravando sulle articolazioni e sulle ossa allora li' cominciano i guai :D

Anche io sono del partito del "meglio tanto dolore in poco tempo che poco in tanto tempo":recupero più rapido e minori possibilità di formazione delle temutissime aderenze.;)
Giocatore di pallanuoto di serie A?:eek:
:mano: Tanto di cappello per giocare a quei livelli in uno degli sport più faticosi che esistano secondo me.
Io mi limito a due volte la settimana in piscina,il fine settimana tennis e saltuariamente corsa e bici.L'estate trekking.:D
Delfino,l'unico pigrone sei tu qui!;)

Delfino81 20-04-2011 13:20

[quote=alex642002;34980967]Anche io sono del partito del "meglio tanto dolore in poco tempo che poco in tanto tempo":recupero più rapido e minori possibilità di formazione delle temutissime aderenze.;)
Giocatore di pallanuoto di serie A?:eek:
:mano: Tanto di cappello per giocare a quei livelli in uno degli sport più faticosi che esistano secondo me.
Io mi limito a due volte la settimana in piscina,il fine settimana tennis e saltuariamente corsa e bici.L'estate trekking.:D
Delfino,l'unico pigrone sei tu qui!;)[/QUOTE]

l'avete capito eh?? e dire che da adolescente ho fatto tanto nuoto e palestra anche io... avevo un fisichetto ragguardevole.... :cool: altro che la panza di adesso :sofico: la corsa non l'ho mai praticata semplicemente perchè mi rompo le palle, almeno in palestar/pisicna conosci qualcuno, a correre da solo mi deprimo troppo! :p
il calcio invece sono sempre stato uno "scapocchione" come si dice a "Tarant nuestr", praticamente di quei ragazzetti che fin dai primi calci tirati all'oratorio ci si accorge ubito che non sono dotati per il pallone.....e i compagni di squadra poco a poco cominciano a passarti la palla sempre meno.... ma nonostante tutto, ogni estate, stavo sempre gettato in mezzo alla strada come un borgataro a giocare dalle 3 alle 4 ore ogni pomeriggio.... bei tempi! :cry: poi con l'università ho semsso proprio, giocavo si e no 2 volte l'anno quando dovevo sostituire qualcuno ma mi dovevano pregare e offrire la pizza x farmi giocare! :D

x questo nn riesco ad "accettare" ed "elaborare" il mio infortunio (manco fose un lutto :cry: ), di quell'entità (da rugby o trauma stradale me l,'han detto tutti) x due tiri improvvisati nemmeno su un campetto....come dice un vecchio proverbio, la fortuna è+ cieca ma la sfiga ci vede benissimo!

comunque ora ho preso contatti con un fisiatra che cura la primavera della LAzio (prima stava anche lla Roma se nn erro), ci siamo sentiti via mail, lavora presso centri di fisioterapia, io gli ho siegato la situazione e gli ho detto che a me di pagare 50-60 euri a botta x fare esercizi di palestra presso un centro fisioterapico, nn ne ho molta voglia,alla fine a mio parere il ruolo del fisioterapista è importante nel post operatorio o nel post azzoppamento (quando insomma a furia di strilli ti f recpuerare la flesso estensione), nel mio caso devo solo fare un potenziamento mirato, e quindi andrò in visita da lui solo x farmi fare una scheda ben fatta di potenziamento da fare in palestra , pure che devo andarci na volta ogni due mesi, meglio csoi x il mio portafoglio che non pagare 60 euro a seduta....il 12 maggio ho la visita.

degli istruttori di body building nn mi fido, nn saprebbero seguire un caso un po piu delicato...

alex mi piacerbbe andare alla Salvetti, ma purtroppo da dove lavoro è troppo lontana, e nn ce la farei!

viaggio 20-04-2011 13:33

Anche io son d'accordo con delfino nel senso che mi fido poco dell'istruttore di bodybuilding in campo di recupero postoperatorio. Anche io ho chiesto se dopo la fase di recupero post operatorio il fisioterapista mi poteva fare un programma di potenziamento e lui mi ha detto che non c'era problema tanto dopo il potenziamento dovrò tornare a fare un pò di propriocettiva.
Ps massimo rispetto per gli istruttori di bosybuilding però non penso che questo sia il loro campo

Stefano Landau 20-04-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 34974382)
Purtroppo sì:cry: Tutto normale,vai tranquillo:quello è l'esercizio più doloroso,io quasi urlai:nera: Anche se dipende da persona a persona:Stefano ad esempio non sentì nulla,beato lui.Il bello è che però è tutto in discesa:quando arriverai a toccare il gluteo col tallone finirà la sofferenza.Ciao:)

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 34974528)
Grazie per il sostegno ero un pò preoccupato, ci credo che hai urlato mamma mia che dolore, toccare il gluteo con il tallone per ora mi sembre un sogno ma piano piano spero di recuperare, caspita ce l'ho indolenzito ancora oggi e tra un paio d'ore si replica!

Malvenuti a tutti i nuovi arrivati ...... è un periodo che sono un po' preso e ho meno tempo per internet......
Il dolore nel piegamento dipende molto da persona a persona, dal tipo di trauma e dal tipo di operazione.
Con il G+s (come nel mio caso) gia la mattina dopo l'operazione piegavo il ginocchio a 90 ° con un po' di dolore, ma sopportabile senza problemi.

Ovvio che in questo caso il ginocchio non si blocca e non si formano quasi aderenze.

Con il rotuleo, invece nei primi gorni il range di movimento è molto minore e quindi le aderenze interne sono più probabili e quindi dolorose.

Era la mia maggior paura prima dell'operazione, avevo sentito racconti agghiaccianti. Gente che sveniva dal dolore........

Alla fine durante la fisioterapia (dopo un po' di sedute, quindi passato più di un mese dall'operazione) il fisioterapista mi ha fatto sdraiare a pancia in giù ed ha iniziato a piegarmi il ginocchio.
E' stato doloroso, ma comunque un dolore ancora sopportabile.

Nel mio caso però quando ho rotto il legamento ho avuto la "Fortuna" di non danneggiare altre strutture del ginocchio, quindi anche quello ha avuto il suo peso.

alex642002 20-04-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 34981432)
Anche io son d'accordo con delfino nel senso che mi fido poco dell'istruttore di bodybuilding in campo di recupero postoperatorio. Anche io ho chiesto se dopo la fase di recupero post operatorio il fisioterapista mi poteva fare un programma di potenziamento e lui mi ha detto che non c'era problema tanto dopo il potenziamento dovrò tornare a fare un pò di propriocettiva.
Ps massimo rispetto per gli istruttori di bosybuilding però non penso che questo sia il loro campo

Io da un istruttore di bodybuilding,con tutto il rispetto,non andrei a fare neanche il postoperatorio di un mignolo se me lo pagasse.A ognuno il suo mestiere.

gillu 20-04-2011 15:14

nel mio caso, invece, l'ortopedico mi ha espressamente vietato di forzare la flessione oltre i 110 gradi.
Tranne che nella prima fase della fisio, non mi è stata mai compiuta alcuna mossa per sbloccare il ginocchio.
Domani "compio" otto settimane dall'intervento e mi sto accorgendo che la flessione aumenta proporzionalmente al miglioramento del mio stato muscolare.
Quindi, ripeto, nessuno sblocco, ma tanti esercizi per "i muscoli dietro" della gamba, impegnandomi al massimo per avvicinare autonomamente il tallone al gluteo.

visto che ormai ci siamo quasi, buona pasqua a tutti!!!!!!

Kumalo 20-04-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 34982217)
Io da un istruttore di bodybuilding,con tutto il rispetto,non andrei a fare neanche il postoperatorio di un mignolo se me lo pagasse.A ognuno il suo mestiere.

Sai quale' il problema che gli istruttori di BodyBulding sono tutti ragazzi che facevano pesi che con un corso di 1 mese presso la federazione prendono l'attestato di assistente sala pesi. Questo avviene solamente in ITALIA, in europa per poter fare l' assistente di sala pesi o cmq per poter insegnare anche le varie discipline fitness, gag, nuoto ecc devi essere un laureato Scienze Motorie, il laureato in scienze motorie tra le varie materie che studia segue: Anatomia, Traumatologia, Metodologia dell' Allenamento, Fisiologia, Istologia, Endocrinologia e Biomeccanica del movimento. Quindi e' specializzato nel recupero delle funzioni motorie e fisiche post operatorie.

Quoto dicendo che in italia manco i macchinari fatevi seguire da un istruttore di bodybulding se non laureato.

Cia :D

Delfino81 20-04-2011 16:25

:rolleyes:
Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 34982217)
Io da un istruttore di bodybuilding,con tutto il rispetto,non andrei a fare neanche il postoperatorio di un mignolo se me lo pagasse.A ognuno il suo mestiere.

ma non solo un post operatorio, nemmeno una terapia conservativa come nel mio (piu o meno forzato) caso....

a Taranto dopo il trauma io un centro di fiisoterapia non l'ho proprio visto, però andavo presso una palestra, piccola e esteticamente non era certo di quelle dove si allenano gli attori di Baywatch :D ) ma giudicata la migliore per un caso come il mio...era tgestita da due ragazzi sui 40 enni (gommuzzo contento che ti faccio sentire ancora un ragasssso? :p :D :D ) che non erano fisioterapisti, ma comunque erano laureati isef, e se vedevi la piccola hall della palestra era letteralmente "tappezzata" di diplomi e certificazioni varie nell'ambito della riabilitazione sportiva.....che non è attensione riabilitazione fisioterapica...

quello che ti forza la flesso estensione e ti fa piu o meno urlare :D è e puio essere solo il fisioterapista.....(con laurea appunto in fisioterapia)...ma come diceo prima il suo ruolo di "violentarore"/massaggiatore ha senso di sussistere in due casi:o in un post operatorio post trauma (tutti si ricordano del post operatorio, perche magari nel post trauma il ginocchio l'hanno lasciato a riposo, ma c'è anche chi dopo che si "azzoppa" x un motivo o x un altro vuole accelerare prima i tempi di recupero e non credo che la flessione forzata sia molto piu piacevole in quel caso :D )..
in un caso come il mio cronicizzato o nel caso di chi si opera, ma dopo un paio di mesi raggiunge la flesso estensione, e cammina bene, al ruolo del fisioterapista puo benissimo subentrare quella del preparatore sportivo....che però meglio se sia laureato ISEF (questi ddue ragazzoni di Taranto, sapevano leggere perfino le immagini delle risonanze, erano in gamba davvero)...

un istruttore di body building,specie di primo livello (ci sono 3 livelli -diplomini lo so perchè li ha fatti un mio caro amico ceh come un coglione non sfrutta! :doh: ), piu il 4° che è personal trainer) che sonoi la maggior parte di ragazzi aitanti e muscolosi che si vedono nelle italiche palestre, non è in grado di seguire nè una riabilitazione SPORTIVA post operatoria ne tanto meno una riabilitazione di tipo conservativo,. e l'ho provato sulla mia pelle....

mi iscrissi a roma presso una palestra molto grande, piena di belli attrezzi e di belle fighe, dove c'era pure il filippino di turno (poveraccio ceh mestiere di merda) che passava la spougna a lavare il sudore della gente che stava sugli attrezzi, però sta palestra lasciai dopo mpoco perche il tipo mi aveva fatto una scheda (io gli dissi del mio problema)poraticamente uguale agli altri,mi mise la leg curl posteriore (e il ginocchio se ne andò in sublussazione facendomi vedere le stelle), e la leg extension dicendomi "vedi tu la gradazione"), da li ho capito che non era cosa....e la lasciai....se devo riporendere la devo fa come Cristo comanda.

Kumalo 20-04-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 34983041)
:rolleyes:

ma non solo un post operatorio, nemmeno una terapia conservativa come nel mio (piu o meno forzato) caso....

a Taranto dopo il trauma io un centro di fiisoterapia non l'ho proprio visto, però andavo presso una palestra, piccola e esteticamente non era certo di quelle dove si allenano gli attori di Baywatch :D ) ma giudicata la migliore per un caso come il mio...era tgestita da due ragazzi sui 40 enni (gommuzzo contento che ti faccio sentire ancora un ragasssso? :p :D :D ) che non erano fisioterapisti, ma comunque erano laureati isef, e se vedevi la piccola hall della palestra era letteralmente "tappezzata" di diplomi e certificazioni varie nell'ambito della riabilitazione sportiva.....che non è attensione riabilitazione fisioterapica...

quello che ti forza la flesso estensione e ti fa piu o meno urlare :D è e puio essere solo il fisioterapista.....(con laurea appunto in fisioterapia)...ma come diceo prima il suo ruolo di "violentarore"/massaggiatore ha senso di sussistere in due casi:o in un post operatorio post trauma (tutti si ricordano del post operatorio, perche magari nel post trauma il ginocchio l'hanno lasciato a riposo, ma c'è anche chi dopo che si "azzoppa" x un motivo o x un altro vuole accelerare prima i tempi di recupero e non credo che la flessione forzata sia molto piu piacevole in quel caso :D )..
in un caso come il mio cronicizzato o nel caso di chi si opera, ma dopo un paio di mesi raggiunge la flesso estensione, e cammina bene, al ruolo del fisioterapista puo benissimo subentrare quella del preparatore sportivo....che però meglio se sia laureato ISEF (questi ddue ragazzoni di Taranto, sapevano leggere perfino le immagini delle risonanze, erano in gamba davvero)...

un istruttore di body building,specie di primo livello (ci sono 3 livelli -diplomini lo so perchè li ha fatti un mio caro amico ceh come un coglione non sfrutta! :doh: ), piu il 4° che è personal trainer) che sonoi la maggior parte di ragazzi aitanti e muscolosi che si vedono nelle italiche palestre, non è in grado di seguire nè una riabilitazione SPORTIVA post operatoria ne tanto meno una riabilitazione di tipo conservativo,. e l'ho provato sulla mia pelle....

mi iscrissi a roma presso una palestra molto grande, piena di belli attrezzi e di belle fighe, dove c'era pure il filippino di turno (poveraccio ceh mestiere di merda) che passava la spougna a lavare il sudore della gente che stava sugli attrezzi, però sta palestra lasciai dopo mpoco perche il tipo mi aveva fatto una scheda (io gli dissi del mio problema)poraticamente uguale agli altri,mi mise la leg curl posteriore (e il ginocchio se ne andò in sublussazione facendomi vedere le stelle), e la leg extension dicendomi "vedi tu la gradazione"), da li ho capito che non era cosa....e la lasciai....se devo riporendere la devo fa come Cristo comanda.


Ti quoto in tutto aggiungo 2 particolari al tuo discorso:

La riabilitazione sportiva deve essere seguita da un laureato ISEF, noi a differenza dei fisioterapisti ci cambiamo 5/6 esami e il tirocinio ovviamente per competenze diverse non ti credere che il fisioterapista sia un mago e il laureato ISEF uno sfigato.

Altra cosa con gli attestati di 1°,2°,3°,4° di bodybuilder, assistente da sala pesi, personal trainer valgono solo in ITALIA che e' il paese dei balocchi, in quanto non si puo' sostituire una LAUREA da 5 anni e 92 esami con 4 brevetti presi in massimo 6 mesi senza dare oltretutto esami.

Poi che qui in italia nelle palestre trovi solo quest'ultime persone e' ovvio, un assistente con i brevetti per la legge ITALIANA va bene e costa poco qui a Roma prendono dalle 600/900€ al mese, vedi se viene un laureato IUSM/ISEF se gli puoi dare 600/900€.

E' lo stesso discorso dei diplomati e laureati in ingegneria informatica

Ciao sono diplomato e ho fatto i corsi della regione su JAVA
Ciao sono Laureato e ho studiato e ricercato su JAVA


sono 2 aspetti sottilissimi ;)

Cia

Kumalo 20-04-2011 19:50

Aggiungo una cosa che molti danno 60€ l'ora ai fisioterapisti pensando che sia la cosa piu' importante post-operatoria, e poi giustamente si iscrivono alle palestre pensando che chi sta li' "deve" seguirvi nella riabilitazione muscolare, per questo motivo si diventa Laureati Personal Trainer perche' l'operazione porta a un naturale assottigliamento dei muscoli dovuto a una ipotrofia delle zone soggette a intervento. Metteteci che un operazione al crociato impiega 8 mesi per la piena riabilitazione, in 8 mesi voi siete diventati asimmetrici, i muscoli della gamba operata impiegheranno anni a tornare come quelli della gamba sana, portandovi dolori da errata postura, zoppicare, caricare sulla schiena, sulle caviglie sul bacino.

Quidni non ci scherzate io per quanto ne so e vi posso consigliare prendetevi per almeno 1 mese un Personal Trainer di fiducia "LAUREATO" che vi segua almeno 2 volte a settimana in palestra per riprendere il prima possibile il giusto equilibrio muscolare.



L' operazione e' un ITER se voi dopo 2 anni correte e giocate a pallone la bravura non e' di chi vi ha operato, la bravura e' 25% Chirurgo 25% Fisioterapista 25% Personal Trainer e 25% Voi stessi.


Ciao scusate se sono prolisso ma ci tengo a precisare alcune cose

gomma2408 20-04-2011 19:56

sacrosante parole quelle che dite....:rolleyes: ;)
del resto ognuno ha la sua qualifica ed il suo mestiere: un assistente di palestra o istruttore può essere anche bravo ma magari è preparato nell'esercizio fine a se stesso sulle macchine, per lo sviluppo di massa muscolare, ma il recupero post operatorio o anche solo dopo infortunio è roba da quasi medici o proprio da medici.
Il caso del nostro Delfino che in una palestra pur con i suoi problemini gli hanno fatto fare le stesse cose degli altri, è evidente.... ma non c'era da aspettarsi di più.
Chi è fisioterapista non lavora nelle palestre del genere, lavora proprio dove si fa recupero fisico / muscolare, in strutture apposite, dove può sfruttare la propria professionalità, magari anche palestre che sono anche generiche, ma che hanno un nucleo importante per il recupero riabilitativo (che è quello che costa di più, fra l'altro, quindi chi ha le capacità e i titoli per farlo - perchè per fare questo ci vuole qualcuno abilitato - lo fa, visto che rende di più)


Io mi alleno due/tre volte a settimana a volley, più la partita, ma solo per 4 mesi all'anno, almeno questo ultimi due anni... di attività dopo l'intervento.
In palestra ci vado "lasciando" temporaneamente la pallavolo (è capitato facendo un solo allenamento a settimana più tre di palestra... saltando una partita.... così ho fatto un mese) altrimenti lo faccio nella restante parte dell'anno in cui non ho pallavolo (da giugno a ottobre diciamo...) e alternando un mese di palestra ad uno o due mesi di stop.

Quindi non faccio un gran che mi sembra... anche perchè per me sarebbe troppo carico di lavoro per un ginocchio già sul viale del tramonto ( e della protesi???? prima o poi gli toccherà.... però spero che vi siano ancora tanti anni avanti prima:cool: )
Il fatto è che sono pigro....:oink:

viaggio 20-04-2011 21:24

Ragazzi avete descritto in pieno le mie paure dopo la fine della terapia;il potenziamento chi me lo fa?Io che ne capisco di angolazione delle macchine carico del peso?
Io son veramente preoccupato per quella fase
Spero che il fisioterapista mi indichi un potenziamento anche artigianale meglio rientrare un mese dopo ma rientrare sano che non fare danni

gomma2408 20-04-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviato da viaggio (Messaggio 34985494)
Ragazzi avete descritto in pieno le mie paure dopo la fine della terapia;il potenziamento chi me lo fa?Io che ne capisco di angolazione delle macchine carico del peso?
Io son veramente preoccupato per quella fase
Spero che il fisioterapista mi indichi un potenziamento anche artigianale meglio rientrare un mese dopo ma rientrare sano che non fare danni

tranquillo....;)
è proprio il fisioterapia che ti seguirà anche e soprattutto nella fase di potenziamento, o comunque saprà indicarti cosa fare in palestra.....;) ;) ;)

viaggio 20-04-2011 22:15

Speriamo!Avete visto le immagini di mexes dopo l'operazione al crociato con la tecnica del rotuleo?Camminava con le sue gambe!!!!I


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.