Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


Killkernel 30-01-2016 23:25

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43324641)
Ora sto aspettando sto devil's canyon, sempre sui 4.8 @ 1.265v e la cache forse a 4000 o a 4400. :p :cool:

Prossima settimana finalizzo i test ma al momento ho stabilità (Prime 95 e RealBench) con:

- CPU @ 4,8Ghz con VCore 1,265V,
- cache a 4,4Ghz con 1,21V,
- VCCIN ad 1,84V.

Come vedi voltaggi sani, il tutto testato con 32GB di G-Skill Trident X 2.400 Mhz CAS 10! :D

Mi piacerebbe stabilizzare i 4,8Ghz con 4,5Ghz sulla cache perché mi "suona" meglio 4,5Ghz... :asd: :asd: :asd:

Ci sentiamo la prossima settimana dopo i long run test.

Ciao Arrow! ;)

Arrow0309 31-01-2016 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43328958)
Prossima settimana finalizzo i test ma al momento ho stabilità (Prime 95 e RealBench) con:

- CPU @ 4,8Ghz con VCore 1,265V,
- cache a 4,4Ghz con 1,21V,
- VCCIN ad 1,84V.

Come vedi voltaggi sani, il tutto testato con 32GB di G-Skill Trident X 2.400 Mhz CAS 10! :D

Mi piacerebbe stabilizzare i 4,8Ghz con 4,5Ghz sulla cache perché mi "suona" meglio 4,5Ghz... :asd: :asd: :asd:

Ci sentiamo la prossima settimana dopo i long run test.

Ciao Arrow! ;)

No, no, non ti preoccupare, suona benissimo 4.4Ghz di cache, stica :D
Un domani chissà, magari ci si deve salire di + con i core e non coll'uncore
Quando ci vorrà un bel molti a 49, vero? :asd:
Grazie Kk, e promesso che manterrò anche la magica formula dei 32gb Trident-X 2.400 Mhz CAS 10! :D :cincin:

E dai che voglio vedere un po di score numbers :yeah:

Mazda RX8 31-01-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43328958)
Prossima settimana finalizzo i test ma al momento ho stabilità (Prime 95 e RealBench) con:

- CPU @ 4,8Ghz con VCore 1,265V,
- cache a 4,4Ghz con 1,21V,
- VCCIN ad 1,84V.

Come vedi voltaggi sani, il tutto testato con 32GB di G-Skill Trident X 2.400 Mhz CAS 10! :D

Mi piacerebbe stabilizzare i 4,8Ghz con 4,5Ghz sulla cache perché mi "suona" meglio 4,5Ghz... :asd: :asd: :asd:

Ci sentiamo la prossima settimana dopo i long run test.

Ciao Arrow! ;)

con questi voltaggi che temperature hai?

MontegoBay 31-01-2016 12:30

raga una domanda. C'e speranza di spremere un G3220 (SK 1150) su un asus H81M-D?

skryabin 31-01-2016 14:18

Riuppo le mie perplessità da novizio.
Sto provando a spingere un poco il mio haswell, ma nulla di esagerato.
Ho deciso di provare a stabilizzarmi a 4.2 per il momento, però ho riscontrato problemi di instabilità: anche a vcore elevati e senza toccare il ring il pc mi si resettava da solo sotto stress, presumo per colpa delle ram a 2400Mhz e un controller della memoria integrato un pò sfigato forse...allora ho giocato con altri voltaggi.

Ecco come sto in daily al momento:



Gli 1.22V di adaptive per tenerlo a 4.2Ghz non mi preoccupano, le temp sono ottimali, veniamo al dunque.

VCCSA: di default stava a 0.86V!
Nell'xmp della ram ci sta una voce "memory controller", si riferisce al VCCSA?
Se è lui 1.25V sono una enormità visto i limiti consigliati da intel -_-'
Se applico il profilo XMP sulla mobo comunque sto voltaggio non cambia...allora l'ho alzato a poco a poco finchè non ho trovato la stabilità circa a 1.1V
Di conseguenza sono andato a ritoccare anche il digital e analog voltage che dovrebbero essere collegate in qualche modo alla stabilità del sistema con ram veloci, a 1.15 e 1.1 volt visto che l'analog si suggerisce di tenerlo 0.05 sotto al digital.
Tra l'altro ho ritoccato i timings delle ram abbassando il CR da 2 ad 1, niente male.

Ho dato anche una tacca di uncore, e il voltaggio auto me lo setta a 1.17-1.18V

Per adesso sono stabilissimo, sto facendo da vari giorni lavori pesanti di codifica video, handbrake che lavora a manetta, csgo, gta V e il pc non ha avuto alcuno spegnimento o crash.
Dite che i voltaggi sono safe per un uso quotidiano? mi spaventa il fatto che il vccsa da 0.86 l'ho dovuto passare a 1.1, è parecchio in più...ma leggo che fino a 1.2 ad aria si può stare, ditemi voi.
La cosa strana è che tutto stock, anche con 0.86 di vccsa il pc era stabilissimo, ma per overcloccare anche di uno sputo a 4.2 mi è toccato alzarlo a 1.1, wtf!

Arrow0309 31-01-2016 14:41

A me personalmente sembra troppo alto il vccsa (che e' il system agent se non erro) per un oc cosi' basso
Ma aspetta anche qualche altra risposta un po più esperta sui Haswell

Arrow0309 31-01-2016 14:48

Trovato anche sto tabellone coi massimi sui Haswell:


skryabin 31-01-2016 20:39

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43330189)
A me personalmente sembra troppo alto il vccsa (che e' il system agent se non erro) per un oc cosi' basso
Ma aspetta anche qualche altra risposta un po più esperta sui Haswell

L'alternativa è rimanere stock
Unico modo per tenere 4.2 Ghz con ram a 2400Mhz (e con quei timings) per me è salire il vccsa a 1.1V
Se provo a togliere anche soltanto uno 0.01V di vccsa il pc comincia a spegnersi a random, anche se alzo il vcore a 1.3V (sempre a 4.2Ghz)
E' mai possibile?
Poi c'è la cosa del memory controller sull'spd delle ram che consigliano 1.25V, e non so a quale voltaggio si riferisce, e caricando il profilo xmp non mi setta alcun voltaggio a 1.25...
A stock se ne sta a 0.86V ed è stabilissimo, boh...aiutatemi, non so che altro toccare, ho provato di tutto, vcore a 1.3, vccin a 1.9, uncore a 3.5, sti 4.2 stabili si fanno solo col vccsa a 1.1V e aumentando a rimorchio digital/analog -_-'
Dite che è un memory controller particolarmente sfigato? io ho questo sospetto...poi bisogna pure considerare che ho preso questo procio appena uscito, non so se i primi magari erano più sfortunati della media.

egounix 31-01-2016 20:54

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 43330992)
L'alternativa è rimanere stock
Unico modo per tenere 4.2 Ghz con ram a 2400Mhz (e con quei timings) per me è salire il vccsa a 1.1V
Se provo a togliere anche soltanto uno 0.01V di vccsa il pc comincia a spegnersi a random, anche se alzo il vcore a 1.3V (sempre a 4.2Ghz)
E' mai possibile?
Poi c'è la cosa del memory controller sull'spd delle ram che consigliano 1.25V, e non so a quale voltaggio si riferisce, e caricando il profilo xmp non mi setta alcun voltaggio a 1.25...
A stock se ne sta a 0.86V ed è stabilissimo, boh...aiutatemi, non so che altro toccare, ho provato di tutto, vcore a 1.3, vccin a 1.9, uncore a 3.5, sti 4.2 stabili si fanno solo col vccsa a 1.1V e aumentando a rimorchio digital/analog -_-'
Dite che è un memory controller particolarmente sfigato? io ho questo sospetto...poi bisogna pure considerare che ho preso questo procio appena uscito, non so se i primi magari erano più sfortunati della media.

Con il 4790k tengo 1.1 come lo tenevo con il 3770k.

Devastator III 01-02-2016 07:59

Buongiorno a tutti.
Dopo quasi 3 anni in stock, volevo provare ad ockare il mio 4670k.
Ho sentito che esist un programma chiamato Intel XTU che dovrebbe permettere in modo semplice di effettuare l'overclock. Me lo consigliate?
Contate che non effettuo un oc da anni, e sono un po' arrugginito in merito.
Vorrei ottenere un po' di velocità in più quando uso Lightroom, Photoshop e Premiere.
Grazie in anticipo

teox85 01-02-2016 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 43331703)
Buongiorno a tutti.
Dopo quasi 3 anni in stock, volevo provare ad ockare il mio 4670k.
Ho sentito che esist un programma chiamato Intel XTU che dovrebbe permettere in modo semplice di effettuare l'overclock. Me lo consigliate?
Contate che non effettuo un oc da anni, e sono un po' arrugginito in merito.
Vorrei ottenere un po' di velocità in più quando uso Lightroom, Photoshop e Premiere.
Grazie in anticipo

Assolutamente no, l'overclock va fatto dal bios, i vari programmi non sono precisi e overvoltano con tutte le conseguenze del caso, e in ogni caso xtu non te lo consigli manco per testare la cpu, stressa la cpu poco più di campo minato :asd:
In ogni caso, non vedrai enormi differenze su quei programmi anche overcloccandolo, non aspettarti il miracolo, sti processori tirano come dei matti anche a frequenza stock.

Devastator III 01-02-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 43331936)
Assolutamente no, l'overclock va fatto dal bios, i vari programmi non sono precisi e overvoltano con tutte le conseguenze del caso, e in ogni caso xtu non te lo consigli manco per testare la cpu, stressa la cpu poco più di campo minato :asd:
In ogni caso, non vedrai enormi differenze su quei programmi anche overcloccandolo, non aspettarti il miracolo, sti processori tirano come dei matti anche a frequenza stock.

Ho capito, grazie :)
Quindi in sostanza per quei programmi non avrei grossi vantaggi, ma solo in ambito gaming?

Killkernel 01-02-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 43329784)
con questi voltaggi che temperature hai?

Ciao Mazda RX8! La CPU è deliddata ed ovviamente è stata applicata la CoolLaboratory Liquid e raffreddandola con un blando Corsair H105 dotato di ventole della NoiseBlocker eLoop da 1300 rpm (NB-eLoop B12-2) in un ambiente termoregolato a 23 gradi fissi (ho dei colleghi freddoloni... :asd: ) le temperature di picco registrate col Prime 95 V.27.9 (AVX1) non arrivavano a 75° (la più alta era 74°), valori questi registrati con la CPU con cache a 4.0Ghz.
Impostando la cache a 4,4Ghz e ritoccando la sua alimentazione ad 1,21V per la stabilità, le temperature di picco sotto Prime 95 si sono alzate di 3-4° arrivando a ridosso dei 79°.
Ovviamente questa CPU con un impianto a liquido custom di qualità prende stabilmente i 4,9Ghz con VCore entro gli 1,30V. :D

Saluti. :)

sdjhgafkqwihaskldds 01-02-2016 14:07

Che dite?
uncore a 39x
tutti i voltaggi su auto
RAM 2133



non ho continuato i cicli perché ho paura che si rompa qualcosa, premetto che l'OC non era nei miei piani, è solo una prova, in daily lo uso a 4400 1.21v
il dissi è questo con aggiunta di una ventola più veloce dell'originale
la MB è questa

teox85 01-02-2016 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 43332044)
Ho capito, grazie :)
Quindi in sostanza per quei programmi non avrei grossi vantaggi, ma solo in ambito gaming?

In realtà non avresti grossi vantaggi in nessun campo, qualche miglioramento lo hai, qualche minuto in meno nei tempi di rendering, qualche fps in più nei game, ma nulla che stravolga l'esperienza d'uso, nell'uso quotidiano non vedrai nessuna differenza, diciamo che è più per passione che si overclocca ormai :D.
In ogni caso fallo che da soddisfazione :D, dopo tutto queste cpu è per questo che sono nate :D.

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43333111)
Che dite?
uncore a 39x
tutti i voltaggi su auto
RAM 2133



non ho continuato i cicli perché ho paura che si rompa qualcosa, premetto che l'OC non era nei miei piani, è solo una prova, in daily lo uso a 4400 1.21v
il dissi è questo con aggiunta di una ventola più veloce dell'originale
la MB è questa

Vai vai testa pure 15 cicli, tieni i 95°C come temperatura limite, la cpu in ogni caso va in thermal throttling a 100°C, quindi non rompi nulla, lo stress provocato da linx è uno scenario che non si verificherà mai, non le rivedrai quelle temperature.

Devastator III 01-02-2016 17:02

Quote:

Originariamente inviato da teox85 (Messaggio 43333327)
In realtà non avresti grossi vantaggi in nessun campo, qualche miglioramento lo hai, qualche minuto in meno nei tempi di rendering, qualche fps in più nei game, ma nulla che stravolga l'esperienza d'uso, nell'uso quotidiano non vedrai nessuna differenza, diciamo che è più per passione che si overclocca ormai :D.

Io ai tempi avevo comprato questo "k" appunto in vista di un oc, ma non mi aspettavo che mi sarebbe servito a poco.
Comunque se davvero overcloccare mi darà dei "minuti" in meno nel rendering, hai voglia che lo faccio.
Una guida step by step? O come si faceva ai tempi, basta aumentare il moltiplicatore senza toccare i voltaggi per un oc blando ma funzionale?

kimik 01-02-2016 17:43

Quote:

Originariamente inviato da kuru (Messaggio 43333111)
Che dite?
uncore a 39x
tutti i voltaggi su auto
RAM 2133



non ho continuato i cicli perché ho paura che si rompa qualcosa, premetto che l'OC non era nei miei piani, è solo una prova, in daily lo uso a 4400 1.21v
il dissi è questo con aggiunta di una ventola più veloce dell'originale
la MB è questa

I GFlops di linx sono bassi considerando la frequenza.
Come ti ha suggerito teox prova a fare almeno 15 cicli e poi vediamo.
Con quasi 1.3 di voltaggio la vedo dura chiudere un bench in avx2 senza andare in TT con la cpu non scoperchiata.

Arrow0309 01-02-2016 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43332721)
Ciao Mazda RX8! La CPU è deliddata ed ovviamente è stata applicata la CoolLaboratory Liquid e raffreddandola con un blando Corsair H105 dotato di ventole della NoiseBlocker eLoop da 1300 rpm (NB-eLoop B12-2) in un ambiente termoregolato a 23 gradi fissi (ho dei colleghi freddoloni... :asd: ) le temperature di picco registrate col Prime 95 V.27.9 (AVX1) non arrivavano a 75° (la più alta era 74°), valori questi registrati con la CPU con cache a 4.0Ghz.
Impostando la cache a 4,4Ghz e ritoccando la sua alimentazione ad 1,21V per la stabilità, le temperature di picco sotto Prime 95 si sono alzate di 3-4° arrivando a ridosso dei 79°.
Ovviamente questa CPU con un impianto a liquido custom di qualità prende stabilmente i 4,9Ghz con VCore entro gli 1,30V. :D

Saluti. :)

Te non ti preoccupare che ci penso io a farlo prendere i 4.9 ghz col mio impiantino custom :D :asd:

Btw:
Aspetto una seconda risposta al pm :) ;)

Killkernel 01-02-2016 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43334168)
Te non ti preoccupare che ci penso io a farlo prendere i 4.9 ghz col mio impiantino custom :D :asd:

Su questo non ho alcun dubbio! ;)

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43334168)
Btw:
Aspetto una seconda risposta al pm :) ;)

:doh: Hai ragione, oggi non sono riuscito perché ho avuto una giornata infernale in laboratorio, metto a letto la cucciola e se non crollo mi dedico alla revisione del progetto dell'impianto e ti rispondo su tutto. :)

Ciao Arrow e grazie! :cincin:

sdjhgafkqwihaskldds 01-02-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43333906)
I GFlops di linx sono bassi considerando la frequenza.
Come ti ha suggerito teox prova a fare almeno 15 cicli e poi vediamo.
Con quasi 1.3 di voltaggio la vedo dura chiudere un bench in avx2 senza andare in TT con la cpu non scoperchiata.

Grazie che me l'hai fatto notare! Un altro 4790k@4600 fa 192GFlops e non 112 come il mio
quindi ho scaricato un'altra versione di Linx, rifatto il test con le stesse impostazioni, e adesso non è stabile va subito in TT -__-


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.