Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Intel Haswell socket 1150 4670K/ 4770K Overclocking Club (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2584048)


awemo 15-08-2013 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 39837096)

Si, grazie... non avevo capito...

Approfitto... sotto seven i bench raggiungono il 60, 70% dei valori che invece faccio con win8... XTU... 650 sutto seven, 1033 sotto windows8...

e con IBT, raggiungo solo la metà dei gigaflops sotto seven rispetto a win8, 57 rispetto ai 115

Idee?

grazie

Mark75 15-08-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da solid_snake_85 (Messaggio 39836554)
Salve a tutti :cincin:

rompo le scatole per un'info al volo. Dopo anni di overclock e ottimizzazioni su 775, mi sono aggiornato con Haswell.
Ho preso un 4770K su DZ87KLT-75K e ho fatto non poca fatica a capire l'EFI dopo una vita di BIOS :) .
Quello che vi chiedo è se conviene tenere il voltaggio della CPU su Adaptive (se ho ben capito ci pensa il controller ad erogare la tensione più adatta a seconda del carico, e si può agire solo sui valori massimi) o piuttosto definirlo statico ...

Non mi interessa tanto overcloccare quanto ottimizzare, abbassando il più possibile i vari voltaggi.

Saluto e ringrazio

Ciao, anche io vengo da un 775 e sono rimasto abbastanza scioccato dai nuovi bios, anche se ho avuto modo di vederlo sul pc che uso a lavoro, smanettarci per fare overclock è cmq un altra cosa rispetto a prima.

Ci smanetto da ieri ma ti posso dire che se lasci in auto il vcore è moooolto di manica larga e si nota molto sulle temperature. Ti faccio un esempio: la modalità performance della mia mobo a 4100mhz in full load imposta 1.188v ed il package raggiunge i 70 gradi, in manuale li tiene con 1.050v e 58 gradi.
Sto valutando quindi di tenerlo sempre in manuale, l'ideale sarebbe poter impostare un valore massimo di vcore e lasciare in auto solo gli step intermedi ma non riesco ad ottennerlo.

Ludus 15-08-2013 14:50

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 39837137)
Si, grazie... non avevo capito...

Approfitto... sotto seven i bench raggiungono il 60, 70% dei valori che invece faccio con win8... XTU... 650 sutto seven, 1033 sotto windows8...

e con IBT, raggiungo solo la metà dei gigaflops sotto seven rispetto a win8, 57 rispetto ai 115

Idee?

grazie

per quanto riguarda ibt, stai usando due versioni diverse. una con avx abilitate, l'altra no.

Mark75 15-08-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 39835719)
linx non sta girando con le avx abilitate (solo 57Gflops..).. prova con Prime 95 o IBT

grazie

Ludus 15-08-2013 16:09

ho fatto anche xtu, decisamente più blando come stress test rispetto linpack


Mark75 15-08-2013 20:03

SuperPI 1M


Load Linx


Load wPrime


Tutti i risultati in idle


Questi sono test che ho fatto ieri notte, temperatura esterna 20°C. Appena riesco rifarò i test con la versione corretta di Linx ma comunque il sistema mi sembra stabile.

devil_mcry 15-08-2013 20:04

linx è quello vecchio non serve a niente...

Antivirusvivente 15-08-2013 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39837799)
Questi sono test che ho fatto ieri notte, temperatura esterna 20°C. Appena riesco rifarò i test con la versione corretta di Linx ma comunque il sistema mi sembra stabile.

Non cantare vittoria troppo presto, quello stress-test è come mollica per la CPU, e si vede dalle temperature che ottieni.

Io a 15°C tambiente arrivavo a 83°C a 4.4

Mark75 15-08-2013 20:17

Anzi questo è il miglior Super PI:

Secondi 7.956 - Frequenza - VCore 1.1168v - Batch L313B736 - Motherboard e chipset Asus Gryphon Z87 - RAM Crucial Ballistix 16bg - Raffreddamento Cooler Master Hyper T4 - Mark 75

Mark75 15-08-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39837809)
Non cantare vittoria troppo presto, quello stress-test è come mollica per la CPU, e si vede dalle temperature che ottieni.

Io a 15°C tambiente arrivavo a 83°C a 4.4

Premetto che per me un sistema stabile è quello che mi permette di fare le elaborazioni che mi servono, se i miei rendering non hanno problemi per me il sistema è stabile e pazienza se non posso partecipare alla vostra classifica.

A proposito della tua temperatura, con che vcore? E' così dai primi minuti o è una linea che sale?

Antivirusvivente 15-08-2013 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39837873)
Premetto che per me un sistema stabile è quello che mi permette di fare le elaborazioni che mi servono, se i miei rendering non hanno problemi per me il sistema è stabile e pazienza se non posso partecipare alla vostra classifica.

A proposito della tua temperatura, con che vcore? E' così dai primi minuti o è una linea che sale?

Guarda che talvolta comprimere/decomprimere può richiedere più potenza e quindi la CPU potrebbe crashare. E' sempre bene cercare la stabilità nel massimo possibile ottenibile, e non fermarsi a metà strada.

Io non sono stabile a 4.4, ma all'8° ciclo di IBT ero sugli 83 @ 1.19v

devil_mcry 15-08-2013 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39837873)
Premetto che per me un sistema stabile è quello che mi permette di fare le elaborazioni che mi servono, se i miei rendering non hanno problemi per me il sistema è stabile e pazienza se non posso partecipare alla vostra classifica.

A proposito della tua temperatura, con che vcore? E' così dai primi minuti o è una linea che sale?

Guarda che una CPU instabile va meno veloce di una stabile, visto che deve perdere tempo a recuperare gli errori. Se guardi il thread del cinebench è pieno di CPU a frequenze alte che fanno punteggi più bassi di quelli dovuti perche non sono stabili... Allora tanto vale evitare

Mark75 15-08-2013 22:15

Sto facendo i test proprio per questo motivo. Questi test sintetici sono molto pesanti proprio per portare in condizioni estreme e diminuire il tempo per far emergere errori. Un algoritmo di compressione nasce per comprimere, questi software per stressare la cpu. Vi è mai capitato che il 19° ciclo di linx generasse un crash? Non voglio fare il saputello e posso sbagliarmi ed avete ragione voi ma dalla mia esperienza se il sistema è instabile non passa i primi 10 minuti. Quando i processori erano più lenti un super pi da 32mb toglieva ogni dubbio.

Antivirusvivente 15-08-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39838157)
Sto facendo i test proprio per questo motivo. Questi test sintetici sono molto pesanti proprio per portare in condizioni estreme e diminuire il tempo per far emergere errori. Un algoritmo di compressione nasce per comprimere, questi software per stressare la cpu. Vi è mai capitato che il 19° ciclo di linx generasse un crash? Non voglio fare il saputello e posso sbagliarmi ed avete ragione voi ma dalla mia esperienza se il sistema è instabile non passa i primi 10 minuti. Quando i processori erano più lenti un super pi da 32mb toglieva ogni dubbio.

Non avevo mai stressato la CPU in vita mia quanto ho fatto con IBT et similia fino a quando non ho provato un bruteforce su una mio archivio per vedere quanto fosse veloce il calcolo CPU+GPU. Ho ottenuto le stesse temperature di ciò che tu chiami "sintetico".

devil_mcry 15-08-2013 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Mark75 (Messaggio 39838157)
Sto facendo i test proprio per questo motivo. Questi test sintetici sono molto pesanti proprio per portare in condizioni estreme e diminuire il tempo per far emergere errori. Un algoritmo di compressione nasce per comprimere, questi software per stressare la cpu. Vi è mai capitato che il 19° ciclo di linx generasse un crash? Non voglio fare il saputello e posso sbagliarmi ed avete ragione voi ma dalla mia esperienza se il sistema è instabile non passa i primi 10 minuti. Quando i processori erano più lenti un super pi da 32mb toglieva ogni dubbio.

A me é capitato che peime95 mandasse in bsod il PC dopo 2h per quello ora ne faccio più di 4 (ormai da anni)

Linx di solito lo faccio dopo p95 con avx pero per dire che 10m sn nulla... 20 loop si linx mi sa xhe li faccio in 30m, aono pochi. Io faccio girare Linx per 1h

Ludus 16-08-2013 00:13

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39838329)
A me é capitato che peime95 mandasse in bsod il PC dopo 2h per quello ora ne faccio più di 4 (ormai da anni)

Linx di solito lo faccio dopo p95 con avx pero per dire che 10m sn nulla... 20 loop si linx mi sa xhe li faccio in 30m, aono pochi. Io faccio girare Linx per 1h

Dopo che ho passato tutta la giornata a fare test su controtest per "certificarmi" la stabilità a 4.8ghz non posso che quotare.

Già fare il test con solo le avx1 non è un test completo (ho trovato la nuova versione di Linx con avx2 ma funziona solo in finestra dos, quindi senza gui devo capire come dirgli di fare tot cicli invece che un loop infinito), ma sopratutto mi sto accorgendo che 20 cicli non sono abbastanza.
Bisogna alzare a 2h di prime95 e 1h di linx, quindi circa 50 cicli.

Poi per miei fini personali, sto anche facendo prime95 in modalità blend con il 90% di memoria occupata, per stressare anche il comparto controller di memoria e memorie ram. Linx non stressa come fa il blend test di prime95 il controller e le memorie.

Antivirusvivente 16-08-2013 09:53

Ragazzi stamattina nella nullafacenza mi è capitato di leggere i consigli di overclockers (tra l'altro la guida è stickata nella prima pagina) e pare consigliano di stressare con AIDA64 perché ha tutte le istruzioni aggiornate e soprattutto non ti spara la CPU alle stelle con le temps.. secondo voi ha senso per rendere il sistema rocksolid? Io sono sempre stato un IBT user, quindi passare ad AIDA64 sarebbe la manna dal cielo specie in questi giorni dove la tambiente è di 29°C.

Ciò mi aiuterebbe molto a raggiungere i 4.4 con più sicurezza.. che ne dite?

awemo 16-08-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 39837173)
per quanto riguarda ibt, stai usando due versioni diverse. una con avx abilitate, l'altra no.

nono... sempre la stessa

devil_mcry 16-08-2013 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Antivirusvivente (Messaggio 39838710)
Ragazzi stamattina nella nullafacenza mi è capitato di leggere i consigli di overclockers (tra l'altro la guida è stickata nella prima pagina) e pare consigliano di stressare con AIDA64 perché ha tutte le istruzioni aggiornate e soprattutto non ti spara la CPU alle stelle con le temps.. secondo voi ha senso per rendere il sistema rocksolid? Io sono sempre stato un IBT user, quindi passare ad AIDA64 sarebbe la manna dal cielo specie in questi giorni dove la tambiente è di 29°C.

Ciò mi aiuterebbe molto a raggiungere i 4.4 con più sicurezza.. che ne dite?

É inutile, se leggi molti lamentano che non serve a niente

Antivirusvivente 16-08-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 39838817)
É inutile, se leggi molti lamentano che non serve a niente

Infatti pare strano, cioè.. se IBT tocca le stelle un motivo ci sarà..
Ad ogni modo.. sarò costretto ad aspettare l'inverno..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.