Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Sleepyh 11-06-2011 13:54

Se faccio doppio clic sulla casella ed enter allora esce il valore corretto :rolleyes:

Raffaele53 11-06-2011 14:03

Per ricopiare una formula si seleziona lo spigolo/angolo in basso sulla destra della cella stessa finche il mouse diventa come il segno + a questo punto clicchi sul tasto sinistro e trascini dove vuoi

Sleepyh 11-06-2011 14:17

Infatti faccio così ma mi ricopia il valore della prima cella

cmq grazie della formula...ho sistemato una per una le celle ed è uscito il grafico che volevo!

Raffaele53 11-06-2011 14:21

=SE(B1>=0;SE(A2>=0;B1+A2;B1+A2);SE(B1<0;SE(A2>=0;B1+A2;B1+A2)))

Non ho messo il segno $ davanti ai riferimenti, pertanto in qualsiasi versione di Excel deve ricopiare le formule cambiando le posizioni delle celle stesse.

Non saprei cosa dire, prova su altro PC ameno che stai lavorando sul foglio dove esiste il grafico stesso. Pertanto consiglio di rifarlo da zero.

Ps. comunque in questa formula c'è un controsenso che adesso mi sfugge

7stars 13-06-2011 09:09

Confronto tra 2 valori in celle per ogni riga e output...
 
ciao,
allora ho 2 celle che mi interessano... per ogni riga, per esempio H e J.
Devo poter trovare per ogni riga se il valore contenuto in J è maggiore
di quello contenuto in H di almeno il 5% (ma il 5 può variare...)
di conseguenza salvare tutte le righe che si trovano in questa situazione in un altro file excel oppure... se invece si tratta di file di testo ci deve essere scritto soltanto l'id della riga dove quella situazione si verifica...oppure ancora a seconda della riga interessata inserire un identificativo (anche un SI) nell'ultima cella inutilizzata...
chi mi aiuta?

Raffaele53 13-06-2011 13:20

Office 2007
Da capire se il 5% desideri farlo differente per ogni riga oppure diciamo fisso per ogni ricerca?
Se fosse differente per ogni riga devi avere una cella libera a fianco e diciamo in K dove scrivi 5% o il valore che desideri per ogni riga. In L scrivi =SE(J4>(H4+(H4*K4));1;2) ---> mi sto riferendo alla riga 4
Se fosse fisso per ogni ricerca, allora in K1 scriverei il valore che desideseri 5%, adesso in L4 scriverei =SE(J4>(H4+(H4*$K$1));1;2) e naturalmente trascino giù fino all'ultima riga.

Sono partito dalla riga 4, perchè col filtro automatico puoi filtrare i dati sul posto oppure in altra posizione del foglio stesso.
Ora ammettiamo d'aver tre righe vuote all'inizio dove nella riga 1 scrivi un intestazione per ogni colonna e solo nella cella J2 scrivi ="=1"
La terza riga deve essere vuota e dalla 4 partono i tuoi dati
Ora i DATI-filtro automatico metterai l'area = A1:Lxxx
Intervallo criteri = $a$1:$L$2
Cliccando su copia in altra posizione metterai dove deve copiare oppure filtra sul posto. Altri modi si potrebbe fare con codice.

7stars 13-06-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35363988)
Da capire se il 5% desideri farlo differente per ogni riga oppure diciamo fisso per ogni ricerca?

fisso per ogni ricerca
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 35363988)
Se fosse fisso per ogni ricerca, allora in K1 scriverei il valore che desideseri 5%, adesso in L4 scriverei =SE(J4>(H4+(H4*$K$1));1;2) e naturalmente trascino giù fino all'ultima riga.

fin qui ci arrivo... su alcune celle alla colonna L mi scrive 1 oppure 2...
ma sulle altre (la maggior parte) mi dà #VALORE! accanto un simbolo rombo con punto esclamativo dentro... e se ci vado sopra col mouse compare "Un valore utilizzato nella formula à del tipo dati errato."
Sul come fare dopo cmq non ho capito tanto... ma al massimo ordino le colonne... 1 è vero e 2 è falso?

Raffaele53 14-06-2011 07:33

1 Allegato(i)
A me funziona....

=SE(J4>(H4+(H4*$K$1));"NO";"SI")

Zanthor 14-06-2011 09:11

Salve a tutti

Intanto mi scuso con gli adm per aver postato nel posta sbagliato.

Ho bisogno di un consiglio per EXCEL.

Debbo ricercare all'interno di una cella (testo) una o più stringhe di testo ed eventualmente estrarle.
Diciamo che ho 2 possibilità
1- Se trova una stringa nella cella la estrae altrimenti esegua un'altra operazione
2-Ricercare nella cella un testo presente in una tabella

Purtroppo la funzione RICERCA genera un errore nel caso non venga trovata la stringa e questo mi blocca.

Come posso aggirare l'ostacolo?


Grazie a tutti dell'aiuto

Tony

Lazy85 15-06-2011 15:28

trasformare il testo in un numero
 
Ciao a tutti, sono uno zuccone:muro: !
Non ho mai capito come si fa a trasformare il testo in un numero.

Io ho una cella in cui c'è il risultato (esempio: 3.14) di una espressione.
Come faccio a far capire ad excel che 3.14 è un numero e non testo?

diabolik1981 15-06-2011 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Lazy85 (Messaggio 35380128)
Ciao a tutti, sono uno zuccone:muro: !
Non ho mai capito come si fa a trasformare il testo in un numero.

Io ho una cella in cui c'è il risultato (esempio: 3.14) di una espressione.
Come faccio a far capire ad excel che 3.14 è un numero e non testo?

Semplicemente tasto desto sulla cella, Formato Cella, Numero, e qui selezioni quale tipologia di contenuto è più utile per il tuo lavoro.

Nexustrax 15-06-2011 16:14

Nessuno ha una soluzione alla domanda che ho postato a pag. 47¿??¿?¿

Raffaele53 15-06-2011 17:10

X Lazy85
Quote:

Io ho una cella in cui c'è il risultato (esempio: 3.14) di una espressione.
Forse non capisco bene la domanda, mà se hai digitato in un foglio nuovo in una cella 3,14 e già numerico.
A meno che precedentemente non l'avevi formatato come testo.
Comunque testo si posiziona sulla sinistra del foglio (deflaut) e numero sulla destra (deflaut)

X Zanthor
Avrai cercato di spiegarti bene, mà io non capisco nulla.
Se Ti stai riferendo ad una cella sola o tante?
La ricerca si può fare e basterebbe mettere un'opzione davanti per non ottenere l'errore.
Il problema dell'estrare e già più complesso e credo ci voglia codice VBA.

Pertanto per i due primi passaggi ho bisogno di un esempio, il terzo dovrai chiedere ai migliori.

X Nexustrax
In automatico credo che la soluzione sia piuttosto complessa.
Una volta fatto il grafico che saranno tutti geneticamente uguali, non puoi cancellare solo i dati e scrivere i dati del successivo cambiano il nome quando lo salvi?

Zanthor 15-06-2011 18:58

Ciao

cerco di spiegarmi meglio.
Ho un file contenente celle di tipo testo dalle quali debbo estrarre dei dati formati da gruppi di caratteri, ciascuna riga ho una cella da analizzare, ciascun file può contenere ovviamente + righe ( il più grande che ho al momento è di 25000 righe)
ESEMPIO di una cella
1206 10000PF 25V COG 5%

Debbo "scomporla" ed ottenere 5 celle adiacenti ( o comunque sulla stessa riga) contenti rispettivamente
1206
COG
10000PF
25V
5%


La sequenza con cui si presentano i singoli gruppi non è costante tra una cella e l'altra
Esempio
10000PF 5% 25V 1206 COG
1206 10000PF 25V COG 5%
dovrebbe produrre una sequenza identica di 5 celle

3 gruppi non presentano problemi perche finiscono sempre per "PF" "V" e "%" quindi li intercetto.
Gli altri 2 invece possono variare ma SOLO all'interno di un elenco preciso che potrei rendere a tabella
ES ( COG o X7R o X5R ..etc)
Non so come estrarre questi 2 gruppi usando le funzioni Excel ( VBA purtroppo non lo conosco)

Sapete darmi una mano?

Grazie

Raffaele53 15-06-2011 20:22

Ti stai spiegando meglio e sono sicuro che interveranno due utenti bravissimi col codice VBA.

Ultima domanda le stringhe sono categoricamente lunghe tutte uguali.

Cioè anche se sono fuori posizione i gruppi vuoi ottenere in ordine i ....
4c+1spazio +3c+1spazio +7c+1spazio +3c+1spazio + 2c (alla fine della stringa hai ancora uno spazio o nulla?)


Nel mio piccolo potrei provare tramite i spazi (sempre che ci riesco). Però devi darmi la conferma che siano uguali i gruppi.

1 gruppo = 4 caratteri - Sono tutti di 4
2 gruppo = 3 caratteri - Sono tutti di 3
3 gruppo = 7 caratteri - Sono tutti di 7
4 gruppo = 3 caratteri - Sono tutti di 3 (es non esiste simile 5V ?)
5 gruppo = 2 caratteri - Sono tutti di 2 (es non esiste simile 15% ?)

zuper 16-06-2011 09:16

ma usare la funzione

testo in colonna
non va bene?
metti lo spazio come separatore e via :D

Raffaele53 16-06-2011 15:33

1 Allegato(i)
ciao zuper,
se non ho capito male lui vuole riordinarle orizzontalmente e non verticale.

ps. valido se come detto sopra, stringhe e gruppi sono categoricamente uguali.

michael1one 17-06-2011 11:57

CIAO!

Ho una piccola domanda semplice da fare, ci sarebbe il modo di selezionare un' intera riga orizzontale con un clic del mouse e non schiacciando i numeri che ci sono sulla sinistra ?

michael1one 19-06-2011 14:09

Quote:

Originariamente inviato da michael1one (Messaggio 35393599)
CIAO!

Ho una piccola domanda semplice da fare, ci sarebbe il modo di selezionare un' intera riga orizzontale con un clic del mouse e non schiacciando i numeri che ci sono sulla sinistra ?

nessuno? :(

Raffaele53 19-06-2011 15:58

Presente......,mà quale sarebbe la domanda complessa?
Un intera riga con un semplice clic...... si?
Premendo sul numero di riga, oppure excel da la scelta all'utente se desidera solo deteminate celle ex c6:f6


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.